Uppo il topic per snocciolare un argomento che mi sta a cuore: come usare la sideboard nel DS.
Ho già affrontato l'argomento con diversi utenti tramite pm, purtroppo in maniera superficiale per via del poco tempo a mia diposizione, mi piacerebbe adesso sviluppare meglio il discorso.
Un paio di premesse: quello che scrivo è frutto della mia esperienza personale, di alcuni temi teorici generali sugli stompy.dec, di come concepisco il DS (e di conseguenza di come lo gioco) e ovviamente della lista che adotto.
Non ho alcuna pretesa di dire che siano le saidate ottimali, anzi, mi piacerebbe molto se alcune mie idee fossero messe in discussione da punti di vista differenti.
La lista è quella di Hiebl (- 1 trini + 1 mountain)
11 montagne
8 ancient traitors
4 mox
4 ssg
4 mago
4 drago
4 ghatan
4 kavu
4 toro
4 moon
4 chalice
3 trini
2 jitte
la side è quella che uso attualmente (già "uppata" a Scars)
3 pyroblast
3 ratchet bomb
3 kinesi
3 ago
3 meta slot: anarchy/tormod
Le saidate cambiano se siamo on the play (OTP) piuttosto che on the draw (OTD), rimango cmq un giocatore che cerca di saidare lo stretto indispensabile per nn andare a snaturare la vocazione aggro del deck.
AGGRO
Zoo: Le nuove liste "Big Zoo", "Rubin" e "B.B" (blood moon + boom/burst md) si differenziano molto rispetto al classico Zoo GWR aggro mille bestie a cc1 e mille botti sia per la mana base, che per la scelta delle carte giocate. Sono Zoo di nuova concezione, con 22-23 lande e 4 gerarchi molto più adatte al mid/late game viste le bombe che sono in grado di giocare. Sia on the play che on the draw tolgo trini per ovvie ragioni (se ad esempio parte lui con terra gerarca, molto probabilmente al T2 avrà già i 3 mana per gioare sotto trini), tolgo anche un paio di bestie per ratchet bomb sperando in sugosi "tanti x 1" (gatto/gerarca).
I calici ovviamente rimangono per togliere sia le sue removal (bolt/spighe) che gerarca (che tendenzialmente non deve mai stare in gioco visto che fornisce G e W rendendo le noste moon carta straccia). Moon di primo è spesso gg, quindi punto sopratutto su quello. Nel caso sia on the draw e l'oppo parte fetch go, se ho sia calice che moon nella mano d'apertura gioco cmq moon, l'oppo prenderà foresta sia per Krosan Grip che per Gerarca (cui abbiamo molte risposte) ma gli abbiamo cmq tolto il bianco quindi no helix, spighe, gatto spompato, reliquiario + Thoctar/Elspeth/Ajani (che se nn è stupido ha saidato out). I Kavu in questo matchup tirano giù goyf che è una meraviglia, di norma sono 3/4 (landa bestia istantaneo) dato che queste versioni nn giocano chain lightning, ovviamente una grip su calice/moon ingrasserà il tarmo rendendo Kavu inefficace però bisogna contare che se sviluppiamo il nostro gameplan come da programma nn ci dovrebbero essere molti problemi: lu gioca 1 foresta base e max 2/3 krosan (che deve vedere), i qasali visto il doppio specifico dovrebbe faticare a castarli.
-3 trini + 3 kinesi
-2 toro + 2 ratchet bomb
Burn/Sligh
Non c'è molto da dire, tengo solo una mano con calice o trini, i moon fx per ovvie ragioni sono totalmente inefficaci.
- 3 moon + 3 kinesi/ratchet bomb dipende da quante e quali bestie gioca
Goblin: Qui dipende in primis dalla versione che gioca, se monoR 8 moon fx sono troppi, se RW-RB-RG-RBX gioco con 6 lune. E' un matchup che nn voglio mai tirare per le lunghe sia perchè al topdeck nn c'è storia sia perchè quando ha molto mana bisogna davvero temere il peggio.
OTP (monoR): - 4 calice - 4 moon + 3 ago + 3 kinesi + 2 ratchet bomb
OTP (RW-RB-RG-RBX): - 4 calice - 2 moon - 1 ssg - 1 bestia a caso (mai toro) + 3 ago + 3 kinesi + 2 ratchet bomb
OTD (monoR): - 4 calice - 3 trini - 2 moon, + 3 ago + 3 kinesi + 3 ratchet bomb
OTD (RW-RB-RG-RBX): - 4 calice - 3 trini - 2 moon, + 3 ago + 3 kinesi + 3 ratchet bomb
Mirror di Stompy: Il mirror di stompy funziona così: il primo che equippa vince (bel gioco vero?). Giocando molti meno equip sia di FS che DeS stiamo sotto a priori
vs FS sia OTP che OTD - 4 calice - 2 moon + 3 ago + 3 pyroblast
vs Des sia OTP che OTD - 4 calice - 2 moon + 3 ago + 3 kinesi
AGGRO-CONTROL
Merfolk: Calice è la prima cosa che saido out per diversi motivi. Il più semplice è che una sua partenza terra-fiala bypassa il lock. Il secondo è che le pyroblast nn le gioco certo per bellezza. Il terzo è che la carta con cui sostituisco calice (Pithing Needle) è "più forte" in questo specifico matchup. Drop a 1 di Merfolk: Fiale e Cursecatcher. Quello che mi aspetto è che saidi fuori i cathcer perchè contro DS nn servono a nulla (nn sono un giocatore di merfolk, questa è solo una mia supposizione). Pithing Needle vs merfolk: 4 fiale + 4 Coralhelm Commandeer + 4 waste + 4 muta e jitte se le gioca (va bene che giochiamo moon ma per correttezza specifico tutti i target). Quindi ago 16/18 target - calice 4/7 (dipende se gioca o meno le beb in sb).
Il resto della saidata cambia in base alla versione di merfolk contro cui stiamo giocando. Se è una versione monoU tolgo 4 Blood Moon (8 moon fx per 4 waste e 4 muta sono eccesivi), ho cmq 4 maghi che bittano e parano e all'occorrenza 3 aghi. La versione di Saito gioca fetch e mari, l'unica spell nera che può saidare (se nn la gioca già di main) è snuff out. Le trini restano sempre per coprirci da fow/daze.
Ricapitolando,
Mono U: - 4 calice, - 4 moon, - 1 bestia a caso (mai mago/toro) + 3 ago, + 3 pyroblast + 3 kinesi. Volendo si posono inserire anche le Ratchet Bomb per i suoi 12 drop a 2 ma gli preferisco le kinesi in quanto istantanei.
Saito UB: - 4 calice, - 2 moon, - 3 bestie (ssg/drago) + 3 ago, + 3 pyroblast + 3 kinesi.
Faeries: Contro qualsiasi blue based (che nn aggra come merfolk) punto tutto sulle moon quindi carte chiave sono trini/pyroblast, se nn si riesce a risolvere moon, Fate può dare seri problemi.
- 4 calice - 1 ssg + 3 pyroblast + 2 Ratchet Bomb (tarmo) sia OTP che OTD
Bant: Ha meno counter di fate e nn slanda, i problemi sono gerarca e l'order. Anche qui risolvere una luna è spesso gg.
OTP: - 3 toro, (- 1 toro, - 1 bestia a caso) + 3 kinesi (+ 2 anarchy solo se gioca order)
OTD: - 4 calice - 2 toro (-2 toro) + 3 pyroblast + 3 kinesi (+ 2 anarchy solo se gioca order)
Dreadstill
OTP/OTD - 4 calice - 4 kavu + 3 pyroblast + 3 ago (ee, sensei) + 2 ratchet bomb (gambero)
Rock/Eva green: I peggiori matchup in assoluto: mana base solida, rimozioni (singole/globali) che escono da calice e bestie troppe grosse per kavu/kinesi.
OTP/OTD: - 3 trini - 3 moon + 3 ago + 3 ratchet bomb (se gioca stalker si può pensare di inserire tormod anche in ottica goyf/witness)
SoFT.dec: pare ovvio che se fermo sotf si comincia a ragionare (calice a 2 + ago e bomb), importante seccare gerarca/bop/rofellos/quirion (qui le kinesi fanno veramente macelli)
OTP: - 3 trini, - 4 toro - 1 ssg + 3 ago, + 3 ratchet bomb, + 3 kinesi
OTD: - 3 trini, - 2 moon, - 4 toro, + 3 ago, + 3 ratchet bomb, + 3 kinesi
COMBO
TES: Non è impegnativo se si riesce a risolvere un paio di elementi di lock nei primi turni.
OTD/OTP: - 4 Kavu + 3 Ratchet Bomb (biboli di etw e led/petalo/mox) + tormod se le giochiamo (ill gotten gains)
Belcher: come sopra. Agile copia-incolla. (Appunto che è stato un "agile copia-incolla" ho sballato tutto... Grazie Starman)
OTD/OTP: - 4 Kavu -2 Toro + 3 Ratchet Bomb (biboli di etw e led/petalo/mox) + 3 ago (Charbelcher)
Dredge: se giochiamo anche le tormod abbiamo veramente il peggio hate, e cmq sottinteso che una partenza senza palo equivale a sconfitta automatica.
OTP: - 4 toro - 2 moon + 3 Ratchet Bomb + 3 Tormod, altrimenti - 3 toro + 3 ratchet bomb
OTD: una partenza di Putrid Imp, Careful Study, Breakthrough, Tireless Tribe (nelle versione ledless) e quindi molto probabilmente col dragante nel cesso rende il calice inefficace, al contrario se siamo OTP oltre a fermare i suoi starter blocchiamo anche le sue possibili saidate.
- 4 calice - 2 toro + 3 ratchet bomb + 3 tormod
se nn giochiamo tormod: - 3 toro + 3 ratchet bomb
PRISON
Enchantress: il matchup è pessimo a meno di una race spintissima. Moon fa schifo ma rimane per andare su mox, calici a 1 per fermare wild growth/utopia sprawl
OTP/OTD - 4 Kavu - 2 jitte + 3 anarchy + 3 ratchet bomb
CONTROL
Landstill UW-UWX: anche qui punto tutto sui moon fx
OTD/OTP: - 4 calice - 4 kavu - 1 jitte + 3 pyroblast + 3 anarchy (cop, elspeth, umiltà) + 3 ago (ee, walkers, pecos varie)
Jace Landeed:
OTP/OTD: - 4 calice - 2 kavu + 3 pyroblast + 3 ago (pernice, Jace)
Stax: semplice saidata
- 4 calice - 3 trini - 1 kavu + 3 anarchy + 2 ago (wasta, elspeth, cop) + 3 ratchet bomb
Tralascio Emrakul Combo, Lands.dec, New Horizon, Chiodo.dec e mazzi poco giocati.
Aspetto vostre conferme/insulti.
Saluti