Oggi è lun 16 mar 2026, 20:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 nov 2009, 17:52 
Legendary Creature

Nakrul ha scritto:
sin dall'inizio mi sono trovato molto in sintonia con le tue proposte caro maxx,in particolare sul discorso delle creature fragili.questo xche' e' stato da sempre il mio problema con questo deck.
x quanto riguarda tutto il resto le carte ci sono x contenere i deck avversari.ovviamente le carte bisogna averle in mano al momento giusto o ci si deve sbrigare a vincere prima che l'oppo si riprenda dai nostri scartini. logico quindi optare x 2 ciccioni tra i migliori a nostra disposizione,che messi giù assieme sicuramente possono portare a casa la partina con le giuste condizioni. il problema pescaggio e' + complicato. tempo fa provai anche configurazioni miste di confidant e sussurri che hanno dato dei risultati discordanti.necro e' una delle soluzioni percorribili.

L'unica grossa vera mancanza è un critter che rompa gli artefatti. Che sia piccolo o grande, quello farebbe veramente la differenza. Uno dal cc contenuto che non vincoli colori ed ammontare di mana. Peccato dover mettere Tutori sfigati e Seal of Cleansil: per quanto sia l'inserimento più togo tra quelli fatti post lista, son sicuro che non solo NON stravolgerà il mazzo ma renderà più fluide molte interazioni che andrò a descrivere tra poche righe.

Cita:
hai inserito l'opzione del sigillo.questa soluzione e' necessaria contro rod e oath in primis,quindi almeno l'1x andrebbe inserito x sicurezza. personalmente di questa carta preferisco il 2x visti gli innumerevoli bersagli.al massimo se propio non serve(situazioni veramente molto rare) la si sostituisce con qualcosa in side.
a breve posterò una mia lista.

Volevo farvi porre l'attenzione su alcune sinergie che secondo me son sottovalutate:

Tutori + Singletons --> Permettono di avere X copie di Y carte diverse utili in Z situazioni. Quelle stesse carte non potrebbero essere nel mazzo se non in numero >2 per avere lo stesso impatto che ora hanno con i tutori

Jotun + Singletons + Tutori --> Ci troviamo in una situazione idilliaca. Se fossimo costretti a tutorare le 1x ( a parte Darkblast ), il loro utilizzo vi sembrerebbe solo one.shot. Grazie a Jotun, tutto quello che va nel cimitero può rientrare nel mazzo ed essere nuovamente pescato, tutorato. Se rimischio le magiex1 posso tutorarle, se rimetto dentro tutori e magie 1x posso sia pescare entrambi che tutorarli, se ho tutta questa flessibilità e ridondanza, mi convinco sempre più nello scegliere un "tool box" di magie x1 general porpouse che "circondate" dalla ridondanza di tutte le altre 4x, riescano a farti uscire dalla gamma più ampia e disparata di situazioni .

Ripensando a questa lista di "utensili" ed il "guscio" che li dovrebbe circondare senza che il mazzo si "annacqui" troppo io farei.

25 mana
12 creatures
8 discards

(4)
Enlightened Tutor
Demonic Tutor
Vampiric Tutor
Imperial Seal

(11)
Engineered Explosives
Engineered Plague
Yawgmoth's Will
Umezawa's Jitte
Seal of Cleansil
Necropotence
Diabolic Edict
Darkblast
Extirpate
Null Rod
Balance

Inizia ad intrigarmi abbastanza da montarlo... :)

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 nov 2009, 19:18 

spero di non smontarti troppo, ma il jotun ti obbligherà a inserire nel mazzo pure terre e quant'altro..difficilmente riuscirai a rivedere tanto presto quello che ti serve se parliamo di 1x..di sicuro non puoi contare su questo e montargli attorno una strategia. certo il tutore ti aiuta SE hai già tutore e 1x in mano e jotun a terra (:S), allora giochi 1x rimetti nel grimorio la 1x di jotun la ripeschi di tutore e la rigiochi (:S)..ma quante volte avrai tutore in mano? è sempre meglio concentrare la strategia e relegare al ruolo di 1x solo carte decisive, secondo me.

cmq montalo è intrippante :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 nov 2009, 12:15 

sappiamo benissimo tutti come funziona jotun mazzolo.il concetto e' che le 1x grazie a lui ed ai tutoti non sono + delle 1shot ma carte che spesso si possono rivedere x + volte.
prendendo come esempio la lista di maxx abbiamo 4 tutori che ci possono permettere di andare a prendere gli e.e. giusto?quindi già di base abbiamo un virtuale 5x.giocandoli e rimescolandoli con jotun non sarà difficile rivedere un tutore su 4.ricordati che hai le fetch x rimescolare ed il confidant x pescare.

ovvio che può anche non succedere ma le possibilità che succeda sono veramente molto alte.

l'idea poi di mettere tanti 1x copre ad ampio raggio quasi tutto quello che c'e' in giro.hai pensato bene a molte situazioni e la lista lo dimostra.
le varie combinazioni tra queste carte creano situazioni di vantaggio sin da subito contro diversi deck.

alcune scelte però mi lasciano un pò perplesso.
ad esempio e.e. in 1x.c'e' tutta la storia dei tutori\jotun ma forse questa carta la terrei in 2x anche a rischio di entrare in conflitto con rod. magari trovare un altra 1x drastica in maniera simile.
jitte sicuramente fa svoltare una partita in un meta aggro ma anche lei come e.e. entra in conflitto con rod se dovessimo avere la necessità di giocarla.sicuramente ci sta nel deck,ma forse in side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 nov 2009, 1:59 

sta storia delle 1x non mi convence proprio..a riguardo ribadisco che delle nostre 1x nessuna ci fa vincere, dobbiamo anche sperare che escano? o addirittura che tornino di jotun? che culo X D

dai nakrul e montalo sto pikula :-p
ci becchiamo alla prossima tappa no?
cosi vediamo :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 nov 2009, 12:01 

l'1x va contestualizzato.
nel deck di maxx ci sono 4 confidant+1necro+4 tutori x pescare e 4 jotun x rimescolare.e' chiaro che cosi si ha + facilità nel fare questo giochino.
ovviamente in un deck dove i tutori sono 2 ,la necro non c'e' ed i jotun sono meno di 4 questo non può avvenire con la stessa facilità.

su alcune 1x sono perplesso pure io ma questo non vuol dire che l'idea non sia buona.
personalmente lascerei rod e pesti in side ed aumenterei gli esplosivi e qualche altra carta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 gen 2010, 3:57 

ma mettere batman come creatura? io lo trovo forte contro tps e contro leviatano... poi per il discorso balance secondo me dovresti pensare al fatto che è una rimozione in più.... poi queste sono le mie impressioni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 giu 2010, 1:06 

no balance fa schifo. ha senso solo se trascuri alcune strategie, ma se controlli un pò tutto difficilmente è decisiva.

nel frattempo ho testato un altro po questo cosetto, ecco la lista atuale:

main
4x confidente oscuro
2x jotun grunt
2x eliminatore di phyrexia
2x persecutore abissale

4x rubapensieri
4x costrizione
2x hymn to tourach (sostituirò con distorcere la mente)
4x Swords to Plowshares
2x esantema
4x verga dell'annullamento
2x vindicate
2x darkblast

1x tutore vampirico
1x tutore demoniaco

1x strip mine
4x wasteland
4x acquitrino
1x delta inquinato
9x palude
4x steppa
1x pianura

side
4x esplosivi ingegnerizzati
4x trappola rompicapo
4x Acquitrino di Bojuka
2x esantema
1x darkblast

soffre solo con partenze estremamente veloci e stacker. poi è a chi ha la mano migliore. pensavo quindi di inserire 2 kataki gia di main e 1-2 di side, si assieme a rod, tanto più di una in campo nn ne metto e ho 24 terre. si gioco 24 terre, se date un occhio alla build e tenete conto delle waste dell'oppo e che nn ho acceleratori mi sembra abbastanza sensato.

rito nn mi piace, sto deck soffre tremendamente le pescate morte, ha già 4 rod, se mettiamo 4 riti è la fine e cmq le terre nn potremmo ridurle più di tanto perchè ci servono, e se contate che ha drop estremamente bassi; se partiamo veloci cmq abbiamo chiusure estremamente lente quindi perderemmo cmq il vantaggio iniziale con l'ulteriore svantaggio di pescate morte.

metterei anche un acquitrino di bojuka già di main.

cosa cavolo tolgo per kataki?? ok pensavo una rod in meno, tanto con chiave voltaica se ho un buon controllo sulle terre il kataki me la può bloccare col mana. sto impazzendo per cosa togliere per il secondo XD direi darkblast, ma è troppo forte!!!! bant, gobbo, fattucchiera, tritoni

che ve ne pare??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2010, 22:37 

ciao mazzolo!!!!
l'ho visto ora sto mazzo.... hai messo il persecutor!!! come ti stai trovando con lui nella build? ti ha dato problemi di qualche tipo contro controllo?
bella l'accoppiata negator+persecutor, in modo di poterlo sacrificare se necessario... ottima idea! per saccarsi il persecutor però solo 3 negator e 2 esantema non credo bastino, o mi sbaglio? e allora perchè non diminuire a 3 duress e seize e mettere 2 terapie? poi altra cosa: quel x2 di vindicate imho è brutto brutto.... e non abbiamo un vero motore di pesca (solo confido è troppo poco e si rischia di non vederlo). e allora guarda se ti piace quest'impostazione:

1x strip mine
4x wasteland
4x acquitrino
1x delta inquinato
9x palude
4x steppa
1x pianura

mana base mi piace

4x confidente oscuro
2x jotun grunt
2x eliminatore di phyrexia
2x persecutore abissale
4x bloodghast

3x rubapensieri
3x costrizione
2x cabal therapy
2x hymn to tourach (da non sostituire con distorcere la mente imho)
4x Swords to Plowshares
2x esantema
2x e.e. /ratchet bomb (nuova powder di scars + efficace e veolce)
3x skullclamp
1x darkblast
1x Crogiolo dei Mondi
2x tutori

inserito motore di pesca skullghast che rompe leggermente le balle se entra in funzione è una cosa molto gradita, specie con crogiolo in gioco. ghast creature multifunzione che ci aiutano contro icoride e artefattoso. sento molto la mancanza di riti, ma sono scelte.

sarebbe da inserire anche il nuovo leoncino di scars, che romperà le balle a molti XD XD XD

la side nn mi piace.
io la farei così:

2x pesti artificiali
3x jailer (ovviamente se li siddiamo subito fuori ghast e terapie in favore di altro..)
1x darkblast
2x smother / deathmark
2x Sadistic Sacrament
3x kataki
2x jitte

side buttata così a pippolo di cane, ma ki lo sa...

la cosa che mi preme di + sapere è come ti trovi con i due porci neri... saluti!

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 18:24 

io ho questa lista che gioco da parechio e non mi dispiace affatto..

Land
2 Paludi
1 Pianura
1 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
4 [card]Acquitrino[/card]
3 [card]Profondità Oscure[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
3 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Karakas[/card]

Spell
4 [card]Rubapensieri[/card]
4 [card]Duress[/card]
3 [card]Indagini di Kozilek[/card]
4 [card]Rito oscuro[/card]
3 [card]Sentiero dell'esilio[/card]
1 [card]Tutore Vampirico[/card]
1 [card]Tutore demoniaco[/card]
3 [card]Null Rod[/card]
3 [card]Asportare[/card]
2 [card]Sacramento Sadico[/card]

Creature
4 [card]Dark confidant[/card]
3 [card]Vampire hexmage[/card]
3 [card]Vampire Nighthawk[/card]
2 [card]Kataki War's wage[/card]
1 [card]Custode di malakir[/card]

Questa è la lista che gioco, lo sò è molto concentrata a giocare contro i combo però mi paice così.
La side la sto continuando ad aggiornare probabilmente sarà così

1 [card]Kataki War's Wage[/card]
1 [card]Sacramento Sadico[/card]
3 [card]Serenity[/card]
2 [card]Aura di silenzio[/card]
4 [card]leyline of void[/card]
2 [card]Custode di malakir[/card]
1 [card]Editto Diabolico[/card]
1 [card]Bilancia dell'equilibrio[/card]
ciao critiche bene accette.

Ultima modifica di Slyfink il sab 25 set 2010, 2:51, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 19:30 

Premetto che non ho testato le indagini di kozilek...però io ci vedrei bene al loro posto cabal terapy/hymn to tourach.

Sei veramente convinto di voler giocare 11 scartini? E il mono custode?

Io imposterei gli scartini così: (10)

3 Rubapensiero
4 Duress
3 Hymn to Tourach/Cabal Terapy (punterei su cabal per saccare confidi molesti e anche perchè doppio nero non mi piace per nulla...inoltre ci permette di saccare leoncini)

Mentre per le creature farei: (14)

4 Confidant
3 Hexmage
4 Leoncini di Scars (appena te li procuri)
3 Jotun Grunt/Kataki war's wage

Io punterei sull'accoppiata leone/kataki che non è male...

Per quanto riguarda il reparto removals: (5)

3 Spade a spighe
2 Editti Diabolici

Le STP sono molto superiori anche perchè in casi estremi fai +20 life points per te...e regalare una landa basica all'avversario non è mai bello in un aggro control (a parere mio).

Manabase: (25 fonti di mana + 2 profondità)

Terre: (20)
4 fetch
5 slandi
4 steppe
1 pianura
5 paludi
1 karakas

Accelleratori: (5)
1 lotus petal
4 rito oscuro

2 profondità oscure
3 Null rod
1 demoniaco

Ma a dire il vero toglierei proprio la win tramite hexmage/depths e inserirei 3 jotun a fare race e anche i tutori...forse potrebbe valere la pena [card]consulto demoniaco[/card]... e anche togliere i riti oscuri...con tutto il bianco che è infilato rischiano di diventare chiodi e il mazzo sembra diventare chiodo.dec:

jotun, kataki, confidant, rod, riti, scartini (sono tutti chiodi se visti una seconda volta)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 20:06 

allora per il leone sono daccordo...
ma per i tourac/cabal li ho provati tutti e due e continuo a preferire l'indagine.
la questione removal è poca perchè preferisco essere preparato contro combo che contro aggro..
poi la deeph non la levo perchè in molti casi fai gg più che fare race poi cosa fondamentale contro certi mazzi fare deepth è meglio...
é ultima cosa non posso far guadagnare punti vita all'avversario usando le spighe.. le ho provate per tanto però preferisco i sentieri...
comunque grazie dei tuoi consigli...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 20:35 

imho
SPADA A SPIGHE>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>sentiero

per il semplice motivo che te ne puoi allegramente sbattere di regalare 1/2 vite all'oppo, mentre non puoi sbattertene regalandogli un turno calandogli in regalo una basica (lo è in standard come in vintage).
questione dark-hex: ha bisogno di un mazzo strutturato di sopra che ne supporti la strategia; da sole in un mazzo non dicono niente (ancora peggio se non hai urborg, che fra l'altro io personalmente ho tolto perchè in caso di isola in campo dell'oppo gliela trasformi in un'underground sea e non è buono...
io preferisco il grave hate che da il jotun al kataki (che tuttavia ora come ora in previsione di stax non sarebbe male di main), tanto il suo lavoro lo svolge cmq...
non capisco la presenza di karakas nella build di Slyfink...
poi ci sarebbe da dire anche un'altra cosa riguardo gli scarti, ovvero che devono essere ben ponderati in base al mazzo, e mi spiego:
se ho un negator o un persecutore è ovvio che voglio che sparisca dopo aver fatto il proprio lavoro, per evitare di far danno anche a noi.. ma se non abbiamo di questi problemi ad esempio cabal risulta essere poco performante (che poi è uno scarto che usiamo 2 volte e che leva i ponti di icoride è scontato), mentre se siamo + sul controllo e senza creature k a lungo andare posson divenire fastidiose meglio duress seize e altro (iok è carina, dal momento che targetta tutto e in vintage il costo medio di lancio è alquanto basso, quindi gestibile con lei).

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 2:45 

allora l'urborg me ne ero dimenticato c'è anche lei....
Ti assicuro che da spada a spighe nel meta di bologna non è performante.
la karakas è perchè oath con emrakul è un palo e lei glielo mette nella saccoccia, come a iona karn e altre leggende...
Sono sempre tentato dai jotun ma purtroppo stax è predominante a bologna..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 7:19 

beh dipende sempre dal meta in cui ti trovi.... ovviamente se ci sono tantissimi Emrakul-Oath in sala certo è meglio passare una carta come karakas (che finora avevo visto solo in legacy) di main (anche se contro emrakul basterebbe un editto visto che a meno che il tuo oppo non sia arlecchino non ha protezione dal giocatore...).
per il discorso iona il problema non si pone, dal momento che contro di noi o nomina bianco o nomina nero (in entrambi i casi di risposte ne abbiamo), karn basta sempre una rimozione (spiga o sentiero..... che per essere performante nel tuo meta o tutti giocano ciccioni alla emrakul o nessuno gioca basiche da prendersi con sentiero perchè quando me la giocano contro io sono semrpe contento perchè mi regalano bellamente un turno). Se giochi batman (provato, ma preferisco ben altro) puoi far saltare quello che vuoi bloccando con deathtouch, se contro iona o sentiero o editto, se contro emrakul o editto o karakas (che comunque non è tutorabile e un po' situazionale... se sei contro un oath rischi di mulligare all'infinito per fartela capitare in mano ed è sempre a rischio slando..)...

Immagine
Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 13:49 

bo il mio mazzo non dico che sia il più forte ma da soddisfazioni...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo