Oggi è sab 14 mar 2026, 18:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Cards] Wurmcoil Engine e Steel Hellkite
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 16:59 

Premetto che la discussione verterà su Stacker Spoilered.
Stacker nell'ultimo anno è andato incontro a notevoli miglioramenti. Abbiamo avuto una bomba che dir bomba è poco e ora sono uscite altre due cartine, una forte e una degna di discussione, specie visto il cambio del meta.

ImmagineImmagineImmagine

Drago: Indubbiamente carta forte, per chi la voglia giocare o meno. Blocca Trigone e fa vantaggio permanenti, evasivo (l'unica creatura evasiva per stacker) e con un buon body, esce anche dalle masticore del mirror e può bloccare qualche creatura esaltata, al contrario di golem.
Inoltre Ichoride deve per forza passare da dread return per vincere (se caliamo drago in tempo resetta gli zombie ogni turno).

Wurm: Body ottimo, è risposta contro bant. Se non risponde con spiga il wurm rende impossibile il gioco aggressivo. Un tarmo anche triplo esaltato 7/8 ci muore, lasciandoci un figlioletto 3/3 deathtouch che può dare del filo da torcere a un secondo tarmo. Anche un qasali ci lascia il suddetto 3/3, che ci dà tempo contro un eventuale tarmo. Inoltre possiamo anche essere aggressivi visto che attaccando il wurm può morire solo da doppio blocco e se passa fa una forbice di 12 punti vita.
Diciamo è la risposta agli aggro.

EDIT: Avevo aggiunto golem tra i nuovi mostri solo per dire che l'inserimento di golem era stato indolore e rapido: via i juggernaut. Per i nostri nuovi amici il discorso è un po' più complicato.

Descritte queste carte, i punti della discussione:

Cambio del Meta:
I punti sono i seguenti, da qualche mese a questa parte.

Punto 1. [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card] e [card]Iona Shield of Emeria[/card] al 99% hanno riportato se non in auge, quantomeno alla luce oath. Questo ritorno ha aggiunto un brutto matchup a quelli possibili per il nostro amato mazzo. Le versioni che giocano Jace sono ancora più ostiche.

Punto 2. Trygon Predator, Nature's Claim & Ancient Grudge dove possibile stanno trovando ormai almeno un paio di slot in molti mazzi blue based. Si possono vedere anche 2 (raramente 3) rimbalzini globali di main. Trygon in side è quasi un must.
I rimbalzini ci sono sempre stati, ma trygon ormai sta spopolando, facendo game da solo vs stacker e addirittura dribblando le nostre spine e la trinisfera. Per rallentarne il casting ci sono cavi, golem e sfere, ma una volta a terra ci salvano solo Triskelion, Duplicant, Smokestack + Cavo o il nuovo Drago.

Punto 3. Buongiorno Gush. Gush a livello teorico non è un brutto match per staker, ma per coloro che erano scesi rilassatamente a 11 sfere consiglio caldamente di risalire a 13. E' vero che non è un brutto matchup (anche se è da vedere con le nuove build), ma più sfere abbiamo più rallentiamo il rimbalzo globale che inesorabilmente porta alla scombata... la quiete prima della tempesta ;-).

Premesso questo, riguardo a stacker, quali sono le carte in forse, che slot liberiamo per far posto ai bambini? Volevo parlare delle seguenti carte:

ImmagineImmagineImmagine

Null Rod: Chiave Vault è un problema per Stacker. Lo è stato sin dal rewording. La tipologia di mazzo chiamata rod stacker oltre a un denial sicuramente più efficace e spietato e a bloccare tale combo, ha davvero pochi slot disponibili. Già stacker non lascia molto spazio a tante carte avendo bisogno di molto mana, tra le 26 e le 32 carte votate al mana (ho volutamente scelto i due numeri limite). Più gli stake imprescindibili. Più per l'appunto Null Rod. Nella build con Rod inoltre drago non è uno dei drop migliori del mondo visto che viene bloccata la sua abilità principale, e da removal per trigone diventa semplice bloccante.
Per chi volesse continuare questa tipologia di mazzo, drago non trova sicuramente posto. Wurm si, ma per quanto detto prima gli slot sono pochi.
Anche se fino a poco tempo fa giocavo rod, credo che sia arrivato il momento di metterla in panchina.

Metallaro: Il concetto di threat density è molto affascinante. Densità di Minaccia. Ovvero, quante minaccie peschiamo nel nostro mazzo.
Le build con metallaro non hanno una densità di minaccia elevata, visto che spesso si gioca spada per non rendere metalworker carta morta in midlate. Ovvero 6 carte che stanno lì e non lockano. Ovviamente hanno i loro lati positivi (non ne discuteremmo altrimenti). Vogliamo togliere i metallari? Bene. Togliamo mana e inseriamo drop a 6. A livello logico ha poco senso, ma se la maggior lentezza vale la candela, tanto vale provare.

Smokestack: Smokestack sta sparendo da un po'. Non nel senso che non si gioca più, nel senso che i mazzi smokeless sono in aumento. Sicuramente è l'unica carta che ci mette due turni per attivarsi in staker, e drago è sicuramente più veloce, svolgendo un ruolo simile. Anche qui, è una carta che giocavo e che abbandono a malincuore (personalmente). C'è da dire che drago + canna vincono da soli, e wurm + canna sono molto sinergici. Come per rod, non possiamo aggiungere carte senza togliere niente.
Lancio lì anche un piccolo sassetto, senza smokestack anche karn diventa meno forte. Sicuramente chi ne giocava ancora 3 può scendere a 2 togliendo canna, ma dopo gli slot sono ben 5. Se avevate 11 sfere 3 karn +4 smokestack credo sia l'ideale togliere 1 karn e 4 smoke per 3 draghi e le ultime due sfere perdute! Ma siamo qui per discutere, vorrei sentire i vostri pareri.

Altre carte, sicuramente più discutibili da togliere, le cito al volo:

Cavo: Asimmetrico di suo, ancor più asimmetrico giocando un mazzo di 60 permanenti. Lo toglierei solo per chi volesse provare una build innovativa con drago E wurm.

Calice: Mai toglierlo. Neanche per inserire Wurm + drago. Calice a 2 preside vince contro bant (postside ci sono trigoni e claim), a 1 blocca molti mazzi e aprendo con calice a 0 si vincono più partite che con golem di primo. Non mi dilungo molto sui motivi per cui non va tolto in nessun caso, spero non sia un problema.

Trinisfera: Il trend americano durato alcuni mesi di relegare trinisfera alla side deve sicuramente finire qui. E' vero che sfera + sfera è meglio di trinisfera+sfera, ma l'apertura terra trini specie per un gush-deck è un'ottimo lasciapassare per la vittoria. Non ne vorrei neanche discutere, ma volevo sottolineare questo vezzo nel deckbuilding recente, anche se prima se ne poteva discutere (io sono sempre stato contrario), gush sancisce il termine di qualsiasi discussione. Non c'entra con le nuove carte, ma, per chi leggendo qualche lista di qualche mese fa volesse eleggere trinisfere come slot libero per drago, la risposta è no. Per wurm, la risposta è NO. :-D

Insomma, vorrei che si discutesse delle carte, e di cosa togliere per inserirle nell'ormai consolidato mazzo mud.

Ultima modifica di Konqueror il dom 26 set 2010, 17:09, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 17:07 

sicuramente GOLEM non centra nulla con i nuoviporci di mirrodin ke sono sicuramente molto scenici ma ke rendono sia come velocità ke come abilità davvero poko contro un meta ke non è cosi pieno di creature come si voglia fare credere.. La confor4mazione degli staker ormai ha acquisito una conformaziona abbastanza stabile e difficilmente si potrà migliorare..semmai adesso adesso sono curioso di vedere la risposta di altri mazzi ke si andranno ad inserire in un meta ke và a contrastare gli stax stessi

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 17:59 
Master of Ideas

metalworker con il drago nn si può MAI togliere.

1- rende + facile la sua discesa, ma questo mi sembra ovvio
2- facilità l'attivazione in caso di jace o trygon, o + semplicemente in mirror
3- il drago ha anke la simpatica caratteristica di prendere +1+0 pagando 2.Sembra poco ma farlo diventare 6-7/5 vuol dire ridurre il clock da 4 a 3 turni...e la sinergia tra il pompaggio e worker mi sembra evidente....

per il resto io vedo l'entrata di drago di main con wurm di side x matchup contro goyf deck o cmq aggro vari...e credo ke con un ciccione ke svolge egregiamente il compito di canna, quest'ultima possa salutarci...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 18:15 

Concordo con Edi su tutto.

Il drago ha cc 6 e quindi senza metalworker può tardare troppo ad entrare... basta uno slando ben mirato o un paio di sfere della resistenza e l'hellkite rischia di rimanerci in mano per parecchio.

Il wurmcoil è chiaramente una carta da side contro aggro visto che control e combo tirano un sospiro di sollievo se buttiamo 6 mana per giocarlo.

Che slot occuperà il drago? Molto probabilmente quello della canna. Non c'è davvero altro che si possa togliere a cuor leggero.

Di side non sottovaluterei neanche la [card]Ratchet Bomb[/card], se non altro perchè è uno dei rari modi per rimuovere Energy Flux ed Oath (questo addirittura in tempi umani).
Meglio il drago? Si... se non ci sono Jace od Oath già in gioco.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 23:38 

Un paio di considerazioni:

Drago è sicuramente più veloce di canna per quanto riguarda il fare piazza pulita di permanenti (e nel mentre mena anche), ma l'hellkite non leva le terre: è così improbabile trovarsi in una situazione in cui l'oppo ha come permanenti solo terre ma riesce a uscirne proprio perchè ha mana a disposizione, quando con canna non avrebbe più nemmeno quello?
Insomma: lasciare mana all'avversario è una cosa così trascurabile?

Wurmcoil: è davvero sicuro che chi gioca combo lo vede e tira un sospiro di sollievo? In fondo guadagnare vite significa obbligare l'oppo ad incrementare lo storm count...

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 23:57 

ATTUALMENTE BANNATO
magic ha scritto:
sicuramente GOLEM non centra nulla con i nuoviporci di mirrodin ke sono sicuramente molto scenici ma ke rendono sia come velocità ke come abilità davvero poko contro un meta ke non è cosi pieno di creature come si voglia fare credere.. La confor4mazione degli staker ormai ha acquisito una conformaziona abbastanza stabile e difficilmente si potrà migliorare..semmai adesso adesso sono curioso di vedere la risposta di altri mazzi ke si andranno ad inserire in un meta ke và a contrastare gli stax stessi

[s]Già, quoto magic.
il GOLEM non centra nulla con i "nuoviporci" ke sono molto scenici, anzi no, scenicissimi, ma che dico, scenerrimi!!!
I "nuoviporci" sono velocissimi, attaccano, fanno token, sanno contare per due ed allacciarsi le scarpe: come franklin!!!
La Konformazione degli stacher è conformastiKamente acquisita, cioè è tipo inconformastiKabilmente rifiutabile.
La conformazione difficilmente sarà migliorabile, soprattutto sostituendo tutti i ch con le K, rende il tutto molto bimbominkia e perferramente adattabile con il nuovo conformasticabile meta dominato dai nuoviporci.

Il vero problema del mazzo è:
ha una valida risposta ai bimbominkia?
pre-side, ha una risposta a magic?
post-side, ha una risposta a magic?
Il mazzo, riuscirà ad adattarsi ad un nuovo meta senza ch?

magic è l'amministratore di condominio di morgan?
ha fatto gang bang da piccolo?
è lui che organizza bukkake in cortile?
è lui che ha le pile del vibratore scariche?
è lui che fà fisting su animali da cortile?
è lui che succhia i ka**i e ci soffia dentro per gonfiarli?[/s]

è smokestack la carta che non toglierei mai da artifact?
sono io che per giocare metallaro (vero missile per calare agilmente i "nuoviporci") toglierei null rod (giocare con 4 esplosivi volanti le rod le rimpiangerei poco)?
Bho!

@Lucio's will: eddai, a parte l'esposizione tipica del personaggio non aveva fatto un intervento stupido. Quantomeno non fastidioso come il tuo che è spam al 100 %. Warning.

Diego C ha scritto:
magic ha scritto:
Naturalmente mi smbra inutile commentare le liste[...]

Ecco bravo, non farlo. Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 0:38 

Io penso che drago possa prendere il posto di triskelion, è vero che non uccide confidant il turno che entra,però probabilmente lo uccide il turno dopo,blocca trygon predator a aiuta non poco a vincere la race contro i golf che possono essere bloccati da kart o chumpbloccati da altri ometti mentre questo gli vola sulla testa. A differenza di triskelion può fare anche mana denial uccidendo i mox dell'altro dopo aver attaccato. Io credo che se aggiungiamo drago lo dobbiamo sostituire a triskelion perché non si può alzare troppo la curva del mazzo che nelle creature è alta e non poco,anche perché gli slandi esistono e a volte capita che a sei mana ci si arriva tardi,io non toglierei metalworker e non giocherei smokestack che mi pare lento e non di poco nel formato attuale,soprattutto se risolto tardi e non nei primi turni.contro controllo se a metà partita lui ha così pochi permanent da rendere smokestack influente allora vuol dire che stiamo già vincendo in altra maniera,vero che così non togliamo rod una volta scesa ma le creature ci sono e se l'altro è lockato si può vincere uguale. Il wurm è una carta da valutare,molto forte contro aggro,contro controllo non è che è brutta ma è un ciccione che non fa niente,ora con l'avvento di gush deck dove caleranno i nature claim e prevarranno i rimbalzi probabilmente perde di mordente,comunque in due copie in side contro aggro sarebbe da provare.ribadisco che drago lo sosotituirei solo a triskelion e a nient'altro,sia perché hanno funzioni simili,sia perché hanno stesso casting cost,vero che trikelion poteva uccidere certe cose subito,ad esempio confidant,trygon(dopo aver ucciso questo però diventava inutile),o metalworker nel mirror,però questo drago mi pare possa risolvere molte posizioni in cui prima si stava sempre indietro...un'altra carta che andrebbe inserita nella discussione dovrebbe essere ratchet bomb, la nuova powder keg che può togliere anche oath,che a staker da non poco fastidio,comunque non mi dilungo perché magari non è la sezione giusta visto che la discussione verte su altre carte.

Io sorgo. Tu cadi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 17:08 

è un po' che non gioco, quindi prendete con le molle il mio pensiero.
2 anni fa quando più o meno smisi di fare tornei ero arrivato a una conclusione che poi alcune carte e la velocizzazione (allora) del formato confermarono.

Le carte forti sono quelle che fanno 2 cose in una, ovviamente dopo un pensiero così profondo dovetti ritirarmi in romitaggio per 24 mesi.

A quel tempo io pensavo a blood moon e magus, o ad aviano e poco altro, il formato non permetteva a stacker di vincere di smokestack proprio perchè era di una lentezza incredibile, e già allora insieme ad altri teammate (energy7000) decidemmo di farla fuori.

Un giorno mi arrivò un piccione viaggiatore marcato Wizard che mi chiedeva di poter usare la mia ideae allora stamparono golem e ora Drago.

Purtroppo sto drago costa 6
non credo possa trovare posto in liste con rod e senza metallaro, o meglio può trovare posto ma non sono convinto che sia la sua collocazione ideale, a mio avviso togliere le smoke per 2 draghi e 1 carta meta è la soluzione migliore.

Vola (cosa basilare) picchia e pulisce, certo non toglie le terre come qualcuno ha fatto giustamente notare, questo è un problema da non sottovalutare, un hurkyll sui denti fa sempre il male di una volta, ma con 13 sfere 11 o quante volete potrebbe essere un problema castarlo. In tempo.

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 18:35 
Punctilious Titan

giusto un'osservazione a riguardo...

Cita:
con 13 sfere 11 o quante volete potrebbe essere un problema castarlo. In tempo.

Per le carte in esame, non è un discorso valido, al massimo si puo' parlare di 4 sfere, e non si sta differentemente di quanto non si stesse con triskelion a suo tempo: il golem non interferisce perchè sono artefatti, le spine non lo fanno perchè sono creature, e la trini neanche perchè già hanno un cc superiore a 3.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 18:39 
A Wizard of Earthsea

@khaleb: Willforce si riferiva ad Hurkyl's.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2010, 14:58 
Punctilious Titan

Ooops, chiedo scusa, letto male :'(

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 11:05 

per ravvivare la conversazione, ho portato ad acqualagna la lista con

28 mana
2 crogioli
4 calici
13 sfere
3 draghi
3 wurm
2 duplicant
2 acciaio
3 trisky

Ho fatto 4-2

Vincendo 2-1 contro stacker rosso, Perdendo 2-1 contro gift col rosso (mulligo a 4 per l'ultima), Vincendo 2-0 contro mirror, Vincendo 2-0 contro gift verde, vincendo 2-0 contro tezzeret e perdendo 2-0 contro mirror (prima partita parto golem sfera lui città io bitto spina lui tomba metallaro io bitto lui a 8, lui bastone :-> GG. La seconda mullo a 4.).
11mo per rating su 50 con stacker senza cavi canne, rod e metallari? ONESTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Purtroppo non c'erano bant, volevo testare contro di loro....
Mi sono trovato molto bene, ma il mazzo ha il mulligan facile.
L'idea sarebbe aggiungere le serum powder, che raddrizzano il mulligan e sono mana fixer. Da provare.

C'è da dire che quando hai obiettivamente poco mana mulligheresti anche con cavi e canne. Qui puoi dover mulligare anche a mani con mana medio (ie 3-4 mana).
C'è però da dire che le mani ad alto mana (primo turno tutto mana e sfera e poi non fai più niente si mulliga in genere), qui sono valorizzate per la possibilità di tirare le bombe.
SIcuramente si mulla di più ma non così tanto. Come sempre, workshop è la chiave.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 23:20 

Konqueror ha scritto:
per ravvivare la conversazione, ho portato ad acqualagna la lista con

28 mana
2 crogioli
4 calici
13 sfere
3 draghi
3 wurm
2 duplicant
2 acciaio
3 trisky

Ho fatto 4-2

Vincendo 2-1 contro stacker rosso, Perdendo 2-1 contro gift col rosso (mulligo a 4 per l'ultima), Vincendo 2-0 contro mirror, Vincendo 2-0 contro gift verde, vincendo 2-0 contro tezzeret e perdendo 2-0 contro mirror (prima partita parto golem sfera lui città io bitto spina lui tomba metallaro io bitto lui a 8, lui bastone :-> GG. La seconda mullo a 4.).
11mo per rating su 50 con stacker senza cavi canne, rod e metallari? ONESTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Purtroppo non c'erano bant, volevo testare contro di loro....
Mi sono trovato molto bene, ma il mazzo ha il mulligan facile.
L'idea sarebbe aggiungere le serum powder, che raddrizzano il mulligan e sono mana fixer. Da provare.

C'è da dire che quando hai obiettivamente poco mana mulligheresti anche con cavi e canne. Qui puoi dover mulligare anche a mani con mana medio (ie 3-4 mana).
C'è però da dire che le mani ad alto mana (primo turno tutto mana e sfera e poi non fai più niente si mulliga in genere), qui sono valorizzate per la possibilità di tirare le bombe.
SIcuramente si mulla di più ma non così tanto. Come sempre, workshop è la chiave.

Voglio scrivere 2 parole così, tanto per tenere vivo questo topic e per fare un po di teoria.

hai scelto di giocare una lista con 28 fonti di mana di cui immagino 7 a costo 0
4 calici che immagino setti a 1 o 0

apri probabilmente mani con 3 fonti di mana 2 tra sfere crogioli acciaio e calici e 2 mucche.

Non ti senti un po' preoccupato da denial?

Immagine
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 23:32 

Quanto uno staker normale. Se permetti se ti fanno denial e fai cavo non sempre risolvi anzi. Io magari mi tengo un bestio in mano. Per questo i crogioli di main e di side.
Comunque il denial di waste lo si regge (testato abbastanza mirror e zoo). Purtroppo mi manca da testare il denial di rod.

Calice a 0 di primo da fastidio se abbiamo tenuto partenza forte, ma questo è vero indifferentemente dalla build.

Poi i mazzi che fanno denial sono aggro o staker, e contro quei mazzi calice a 0 lo fai solo se non sai che mazzo sono in prima partita in partenza (contro staker i calici se ne vanno postside, contro zoo calice a 1 in base alla build, contro bant calice a 2). Ovvero, ti riservi comunque la possibilità di giocare moxame.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 18:45 

Konqueror ha scritto:
Quanto uno staker normale. Se permetti se ti fanno denial e fai cavo non sempre risolvi anzi. Io magari mi tengo un bestio in mano. Per questo i crogioli di main e di side.
Comunque il denial di waste lo si regge (testato abbastanza mirror e zoo). Purtroppo mi manca da testare il denial di rod.

Calice a 0 di primo da fastidio se abbiamo tenuto partenza forte, ma questo è vero indifferentemente dalla build.

Poi i mazzi che fanno denial sono aggro o staker, e contro quei mazzi calice a 0 lo fai solo se non sai che mazzo sono in prima partita in partenza (contro staker i calici se ne vanno postside, contro zoo calice a 1 in base alla build, contro bant calice a 2). Ovvero, ti riservi comunque la possibilità di giocare moxame.

No aspetta, io mi riferivo alla manacurve che hai, uno slando su terra bella e ti trovi a dover pescare due volte la terra per giocare una delle molte carte a cc alto che hai.

Immagine
Dakh ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo