Oggi è lun 16 mar 2026, 7:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Crossing the Vintage Ocean
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 19:12 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Un articolo piuttosto interessante che vale la pena di leggere

http://mtgsalvation.com/675-crossing-th ... ocean.html

Ci sarebbe da discutere su molte cose, a cominciare dall'evento scelto come descrittivo del meta europeo, ma nel complesso è una lettura interessante, anche nelle conclusioni.

Cita:
In conclusion, the European and American metagames are very different, but still equally competitive. A large overlap of decks exists between the continents, so we can see how both continents’ decks perform in the other’s metagame. In America, newer, less proven decks are more widely played. Europeans for the most part prefer older, proven and tested decks to newer decks. Each metagame must learn from the other and communicate, something that is not being done very much right now. A language barrier does exist between the continents, which makes it difficult to communicate, but fortunately, Magic is a universal language.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 19:38 

ATTUALMENTE BANNATO
Articolo interessante e scritto secondo me solo per riempire il tempo, quando mai esiste una barriera linguistica che impedisce la comunicazione, da sempre i giocatori di magic conosco l'inglese a aprte rari casi, alcuni l'hanno imparato sulle carte.

Poi ok che l'europa prende le liste americane ma a memoria d'uomo sarà successo 2 volte che è successo il contrario.
Poi prendono due tornei con soli 21 player di differenza e fanno discorsi favoleggianti.

Secondo me è un articolo che lascia il tempo che trova.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 19:40 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Yawgmoth's Grill ha scritto:
Articolo interessante e scritto secondo me solo per riempire il tempo, quando mai esiste una barriera linguistica che impedisce la comunicazione, da sempre i giocatori di magic conosco l'inglese a aprte rari casi, alcuni l'hanno imparato sulle carte.

Poi ok che l'europa prende le liste americane ma a memoria d'uomo sarà successo 2 volte che è successo il contrario.
Poi prendono due tornei con soli 21 player di differenza e fanno discorsi favoleggianti.

Secondo me è un articolo che lascia il tempo che trova.

Eh, ma infatti l'ho detto che ci sarebbe da discutere su molte cose ^_^

...tuttavia come argomento mi pareva piuttosto interessante, e l'articolo voleva essere giusto uno spunto di discussione, piuttosto che il soggetto del topic.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 20:41 

A mio avviso l'articolo è ben fatto ma non scopre niente di particolare...
Noi stessi europei ci siamo accorti da soli che qui la slimitazione di Gush e il rewording di Flash non hanno avuto il fenomeno "onda d'urto" che invece in USA si è verificato...
Sono scelte di gioco... Senza riaccendere i soliti flames su questo argomento noi europei, e specialmente qui in Italia, siamo attaccati a tipologie di mazzi che si sono affermati con il tempo e abbiamo poca voglia di provare cose nuove mettendoci completamente in gioco... All'estero qualcuno lo fa: in Germania e in Spagna a volte si vedono liste interessanti... Con questo non voglio dire che qui siamo solo bravi a copiare le liste degli altri... Si veda ad esempio Tyrant Oath... In fondo quello è stato sviluppato qui in Italia... Sia nel resto dell'Europa che in USA è praticamente introvabile...
Prendendo i due mazzi della stessa tipologia maggiormente giocati qui e in USA non sò dire sinceramente se TDS sia migliore di GAT o viceversa... Metterli uno contro l'altro per vedere chi vince propone un risultato che sì può essere attendibile ma fino ad un certo punto...
Per avere un responso totalmente veritiero dovremmo mettere a confronto i due migliori giocatori (dove per migliori intendo coloro che l'hanno buildato in ogni singola scelta e che quindi conoscono a pieno le potenzialità di ogni singola carta) di questo mazzo da una parte e dall'altra...
Per concludere bisognerebbe notare che o noi abbiamo le proverbiali "fette di salame davanti agli occhi" per quanto riguarda Flash oppure gli americani sopravvalutano questo istant blu... Non per dire ma seppure non vi siano mazzi Flash nel top8 del GenCon se guardate il top32 a questo link ( http://magic.tcgplayer.com/db/deck_sear ... ampionship ) noterete che ce ne sono 8 diversamente classificati dall'ottava alla 32esima...

P.S. Organizziamo un feature match Biava-Smmenen??? :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 21:15 

Mr. Sligh ha scritto:
A mio avviso l'articolo è ben fatto ma non scopre niente di particolare...
Noi stessi europei ci siamo accorti da soli che qui la slimitazione di Gush e il rewording di Flash non hanno avuto il fenomeno "onda d'urto" che invece in USA si è verificato...

Per concludere bisognerebbe notare che o noi abbiamo le proverbiali "fette di salame davanti agli occhi" per quanto riguarda Flash oppure gli americani sopravvalutano questo istant blu...

Mi spiace molto ma inizio a pensare che siamo noi ad avere le fette di salame, e belle grosse anke...

Imho in Italia siamo forse i migliori a tunare i deck, ma x quanto riguarda la creazione, in america hanno davvero una marcia in più :( !
Lasciamo stare casi particolari come TT oath o TDS (che cmq deriva da Gift).

Cmq sia flash inizia ad essere giocato, e presto se ne vedranno gli effetti (a Bassano 1 in top 8, io 9° x rating [sfiga], 1 mio compagno di team se non erro 16°, TXT sempre nei top 20...il tutto su 63 players...non male...).

X GAT non sò...imho è ancora poco giocato...a breve vedremo ^^ !

sciauuu !!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 21:48 
Master of Ideas

la differenza tra america e italia è la paura.

Se un americano và ad un torneo porta il mazzo ke gli piace a caxxo duro e se nn và sarà x la prossima volta...basti vedere il meta nella storia e i mazzi ke si portavano...

meta infestato da tang e fish e mazzi ke da 1 rod sukkiavano i peggio banani (ws slavery ke infatti qui in italia nn si è visto quasi x niente)

aggro control sukkiare da 1 singolo colosso ma ke giocavano a caxxo duro sperando di andare in race con nube di spiritelli...

combo iper veloci ke se l'oppo metteva chalice dicevano "ok, side"
in america ci sono milioni di giocatori + di noi e 1000 tornei in + dei nostri 3-4 settimanali ed ovviamente ci sono questi grassi esempi dove il tizio scula e porta alla vittoria un mazzo brutto e viene osannato.

in italia c'è la paura e vedendo queste liste o buildando mazzi innovativi ci poniamo delle domande:

ma se l'altro parte landa lakkè?
ma se l'altro fà chalice a 0???
ma se l'altro mi fà duress?
ma se l'altro fà tinker?
ma se l'oppo fà etw?

e allora ci si accorge ke quel mazzo sukkierebbe da determinate cose. si cerca di apportare modifike ma non ci si riesce e il mazzo viene cestinato.

io ad esempio ho un mazzo fotissimo ke asfalta gift vari, tps, oath e mazzi belli ma ke se l'altro fà landa lakkè, landa mox permanente con forza e costituzione o bazaar ha perso senza appello. Non x questo l'ho portato a caxxo duro ripetendomi "massì, vuoi ke su 70% del field ke potrebbe incularmi io bekki propio quelli???"

ecco xkè in italia si preferisce tps a long, gift al neoanto gat (o t1t al neonato gift), o mazzi un pò datati rispetto a mazzi con build da migliorare ke potrebbero sukkiare.

I temerari a provare le novità e le pazzie sono sempre quelli e si lascia a loro il compito di provare le cose sul campo aspettando i loro risultati...

un pò come quando in F1 dopo una pioggia battente una scuderia sfigata (ke di solito era la sauber) vede ke la pista si stà asciugando e prova a mettere le intermedie e tutti aspettano a fare il pit stop x vedere se il cambio ci stà o bisogna ancora aspettare.in italia siamo la ferrari ke aspetta e sceglie solo la scelta vincente anzikè le 8 scuderie sfigate ke 1 torneo su 1000 azzeccano il cambio sukkiando gli altri dove si inizia a perdere 4 secondi a giro e si rifà un altro pit stop x rimettere le gomme da bagnato...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 22:39 

Avevo gia letto questo articolo e la cosa che mi ha fatto piu riflettere è il fatto che da queste parti (credo parli di Europa in generale), a causa dell' inflessibilita riguardo le proxy, ci sono fin troppi mazzi fish like a causa del fattore P9...

DOBBIAMO CERCARE DI ORIENTARCI VERSO LO STILE DEGLI U.S.A.:

ci servono tornei proxy per far avvicinare le persone al vintage e per permettere a noi di giocare di piu, molto di piu!

Nello stesso articolo mi sembra di aver capito che ci reputano "bacchettoni" proprio per i motivi sopra citati.

Non prendetemi per un filo-americano, ma credo che per alcuni versi stiano avanti a noi e vorrei solamente che le cose andassero meglio anche dalle nostre parti...

ciao

ImmagineImmagine

Ultima modifica di sven il mar 28 ago 2007, 9:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 22:59 

La cosa che mi fa ridere è che in america pensano che il tyrant sia la versione lenta e di controllo dell'oath quando il tyrant è semplicemente meglio e se la gioca decisamente contro tutti i mazzi veloci di un oath classico.. io credo che se qualche buon giocatore americano prendesse in mano questo mazzo forse non la penserebbero così come allo stesso modo molti mazzi come bomberman ma non solo non sono considerati in italia nonostante siano dei tier 1.. per dire i mazzi con i grim è da poco che li gioca più di una persona

in conclusione spesso si usa la motivazione del diverso metagame ma secondo me qualasi mazzo forte da una parte con le dovute modifiche rimane altrettanto forte dall'altra, è solo la pigrizia reciproca che rende i due metagame così differenti tant'è che quando uno prova questi mazzi "fuori meta" e li sa giocare ci fa ottimi risultati, vedi Mirage con Bomberman per non guardare troppo indietro o Shaman con Grim per guardare praticamente sempre

la difficolta maggiore è che a avvicinarsi a mazzi esteri e un giocatore medio-basso questi non fanno risultato e li si bolla subito come minestroni/perdenti e dato che di giocatori bravi non è che ce ne sia un'infinità e quasi tutti sono abbonati al proprio mazzo (e pure io che sono un giocatore normale uso cmq molto spesso la stessa cosa anche se cerco di cambiare di tanto in tanto) è difficile importare novità

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 4:03 

La cosa che a me ha stupito maggiormente di quell'articolo, e l'unica realmente interessante è il fatto che nelle statistiche citate dall'esempio mazzi come goblin NON ESISTANO.

Un conto è dire che fish-like è presente in buona quantità PERCHE' si discute di ambiente poroxy e quindi powerato.

Ma in goblin fa poi tutta questa differenza ? E' così netto il salto di qualità come lo è nei fish-like ?

A me sinceramente non sembra, non perchè la presenza di acceleratori cc0 non giovi enormemente all'archetipo, quanto il fatto che gli acceleratori in color giocabili siano statisticamente irrilevanti (loto mox R e poi ?)

Ok goblin ara fishlike che sia powered o meno... ma non è questo il punto, se non lo si gioca oltreoceano come nel resto di Europa è perchè non lo si ritiene competitivo contro i tier1 del formato.

Siamo noi dei geni o forse è a noi che sfugge qualcosa di ovvio per il resto del mondo ?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 9:47 
Legendary Creature

a detta di pasquale che ha vinto con goblin, tutte le volte che ha visto loto vinceva^^ Avere quasi 5 lacche cambia dai^^

comunque da quando è uscito gat è spuntato anche goblin con più frequenza anche oltreoceano. Anche se è poco portato ma qualcosa lo si sta vedendo in giro..con tech che devo ancora capire ma vabbe ghgh

per il resto appoggio krimine. l'articolo non ho ben capito cosa voglia alla fine dire, ma vabbe.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 11:09 

Quoto edi e Sven al 100%, la paura è determinante, ne parliamo spesso durante il ns. ritrovo settimanale con il KARMA TEAM.....pensiamo a pdl e a Mirage, mazzi buildati bene e boomm... loto a Rimini e quasi ancestral a Bassano. Sarà un caso? Abbiamo bisogno di più tornei, i proxy potrebbero darci una mano, bisogna giocare di più!!!

Fabio aka woodman

Signore, scusi Signore, è vero che la Wizards le ha spedito a casa il black lotus?

Bassano sempre presente, con lo scudo o su di esso!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 12:18 

in usa i giocatori-esempio sperimentano molto, in italia no.
isi.

per sperimentano intendo portare anche deck fragili per vedere il loro impatto sul meta.

in usa causa anche delle proxy avere un deck che puo' o inchiodarsi o esplodere e' meglio, visto che anche il tuo oppo puo' esplodere o inchiodarsi mentre in ita troppi unspo non possono esplodere.

speriamo cmq che le manabasi non diventino usa-style.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 12:49 
Legendary Creature

Ragazzi non sono i giocatori forti che devono sperimentare ma quelli medio-noob..

spiegatemi perché se io vinco spesso o faccio buoni risultati con un mazzo dovrei cambiarlo e rischiare di passare il torneo a pensare.. "ma che mazzo di meerda"

come in tutte le cose, i rischi li deve prendere chi ha meno da perdere..

inoltre, facendo un torneo al mese (e quindi quelli che fai ci tieni a fare bella figura) é difficile pensare di "buttarlo via" con un esperimento..

perché anche ponendo che un nuovo mazzo non sia male, magari non lo hai tunato bene o non lo giochi ancora al 100%..

e poi diciamocelo, a me non piace sedermi al tavolo e pensare "se fa questo ho perso"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 12:50 

imho il problema non sono le proxy...il problema è ke bisogna aver le palle di sperimentare ^^ (di tornei ce ne sono a fiumi e a volte anke + grandi di quelli americani) !!

gat
bomberman
flash
long

quanto sono giocati in italia :| ?
io a bassano su 6 turni ho beccato 4 gift/dark gift/tds (sturati tutti).

meditate, meditate....

ciauu
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 13:26 

Ok, ma allora perchè qua non sperimentiamo?
La differenza sostanziale penso che sia il numero di giocatori: in Italia ci sono 1/4 degli abitanti degli USA, se ai tornei ci fossero il quadruplo delle persone, penso che quasi sicuramente ci sarebbero un sacco di mazzi fantasia. Anche perchè vuoi che su 200-300 partecipanti non ce ne sia almeno uno che ha culo in tutte le partite? Uno che perde da leyline ma non ne becca contro nemmeno una? Certo che ci sarà! Da noi invece i mazzi che girano sono quelli, quello che uno si aspetta è quello e se non hai le risposte a certe carte succhi. In un ambiente con molti più giocatori è impensabile fare una strategia dicendo "Se gioca questo perdo, se gioca quest'altro concedo". Perchè di sicuro ci sarà qualcuno che gioca la carta che ti inchiappetta, ma essendoci anche un sacco di gente ti può andare di sculo che non lo incontri.
4 volte il numero di persone => 4 volte il numero di persone che sperimentano => 4 volte il numero di successi di mazzi sperimentali.
Ammettendo anche che la via della sperimentazione sia la strada giusta, se chi sperimenta sono pochi e io so che con il mio mazzo strasicuro mi piazzo, cosa me ne frega di rischiare? Certo che se di gente che porta mazzi nuovi in stile "o vinco o perdo" ce n'è una valangata, magari con il mio mazzo collaudato vengo arato da 2-3 di questi e i risultati non li ottengo.
Secondo me tra USA e qua non cambia molto la percentuale di "innovatori", ma cambia solo il numero totale di giocatori. Indi per cui tutto cambia.
E' come dire che in un duello di spada si combatte come in una battaglia con eserciti da 10.000 soldati. E' vero che la spada è sempre la spada (e magic è sempre magic, le carte mica cambiano!), però il contesto è profondamente diverso.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo