Oggi è sab 28 mar 2026, 3:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Big Zoo Test
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 11:31 

Ciao ragazzi anche io da un po di tempo a questa parte gioco Big Zoo in una maniera un po diversa dalla vostra che vi vorrei proporre ed analizzare insieme:

Partiamo dalla lista:

24 Lande

1x Montagna
1x Pianura
1x Foresta
3x Colline Boscose
3x Lande Ventose
3x Mesa Arida
3x Plateau
2x Taiga
1x Savana
4x Wasteland
2x Horizon Canopy

21 Creature

4x Qasali
4x Wild Nacatl
3x Reliquario
4x Tarmogoyf
3x Grim Lavamancer
3x Steppe Lynx

15 Spells

4x Path to Exile
4x Fulmini
1x Biblioteca Silvestre
4x Fulmini a Catena
1x Elspeth
1x Fireblast

Partiamo per punti:

1) Lande

24 lande ci danno una solidità impressionante, le 4 waste aiutano ad uscire da situazioni pericolose e se mandiamo in screw l'avversario ci basta davvero una gatta, giochiamo 9 fetch per pompare la nostra lince che non fa mai meno di 4 danni nei primi turni e per il reliquario che scende sempre minimo 4/4 5/5 e che se entra in coppia con la lince fanno gg da soli. Tengo le due horizon fanno sempre comodo, in test per diminuirla di 1 e far posto alla karakas di main (Emrakul, Ioona e amici vari)

2) Creature

I cc1 sono aumentati anche perchè non giocando gerarca preferisco essere piu cattivo nel calare cicci a cc1, la lince la trovo formidabile , il grim non ce nemmeno da parlarne, gatta penso sia il cc1 migliore per zoo, il resto è tutto invariatio, i 4 Goyf e i 4 Qasali sono l'anima del mazzo, ho fatto scendere di 1 i reliquari per avere una solidità maggiore.

3) Spells

4 Fulmini , 4 Fulmini a Catena , 4 Path to exile e fino a qui non ci piove....
La mia scelta e di non giocare Helix poichè per mia esperienza non mi hanno mai dato una mano DECISIVA nel chiudere o nel rimanere a galla nei PV, al loro posto ci ho messo un Elspeth e un Fireblast, Elspeth quando scende e se hai un board con 2-3 creature fa gg da solo anche xke vedere un goyf o reliquario che vola fa veramente piacere :) , il fireblast è una scelta discutibile, nel senso, ci ho vinto moltissime partite ma tante, perchè quante volte è capitato che l'oppo arriva a 3-4 e riesce a metterci in lock?? a me tante, e per questo ho diceso di metterlo in monocopia anche xke in 2-3 copie non ci è utile poichè se arriva un counter noi ci siamo dati la zappa sui piedi. La mono biblioteca ( anche qui discutibile ) la trovo utile, nel senso se la vedo sono contento e se non la vedo sono contento uguale... quando entra cmq ci da anche la monipolazione della pescata e se dobbiamo chiudere farci 8danni non è un problema....

Sideboard

3 Reb ( e anche qui non ci piove)
3 Krosan Grip (utili in tutte le circostanze)
2 Ago Spinale ( la metto per mille motivi, cappa,jace,pernice,survival e chi piu ne ha piu ne metta)
3 Tormod ( con tutti questi survival/madness/loam ci da una mano impressionante, da valutare anche la bojuka bog)
2 Canoniste ( contro enchantress per lo piu o cmq da mettere dentro contro chi riesce a giocare multispell)
2 Gaddok (aiutano contro mazzi blu e palosi, stax stompi ecc ecc)

Parliamo di esperienze:

Ho giocato moltissimi tornei qua a Roma con questa filosofia di mazzi e dico la verità mi trovo benissimo, contro Jacestill la waste fanno il loro, e poi con i nostri cc1 li portiamo via, Goblin non è un problema i nostri spari e le nostre rimozioni vincono da sole, con il board pulito e lince 4/5 bastano 3 turni, Enchantress lo trovo veramente tosto di main, a volte sono riuscito anche a vincere, spaccandogli le savane incantate e il santuario di serra, ma se entra in controllo passiamo alla 2 e proviamo a mettere un po side, Tritoni non c'è partita, sempre dominato, le sue mutavolt saltano che è una meraviglia, lo teniamo a bada con GRIM i spari e rimozioni non facendo crescere i suoi pescetti, mettiamo la nostra armeria pesante tra cui gatta goyf reliquario elspeth ed è gg, Staxx e Stompy mi sono capitate mille partite che aprissero ancient tomb void a 1 ed è un problema, ma quando si hanno le waste in mano forse riusciamo ad ovviarlo, qasali ci da una mano incredibile, di main non siamo tanto sfavoriti di side ci appoggiamo a krosan&gaddock, Contro Survival dobbiamo saper tener in canna le nostre risorse, se vediamo qasali ci da un impronta decisiva nella vittoria, altrimenti cerchiamo di menargli il piu possibile e tenerlo a bada sparando sui suoi cc1 (gerarca&bop) anche qui le waste aiutano, di side ago,krosan ci danno la possibilità di portare dalla nostra il macth, Contro Bant riusciamo a tenerlo a bada, ma a volte siamo anche costretti a succhiare con il monk che ci rompe le palle, non lo trovo un mazzo tosto per noi sperando nn faccia progenitus....

Cmq tornando a noi, vorrei sapere come và la versione con 2 PW sia con 2 elspth o Ajani o con 1 e 1, la versione con mistica non mi piace, è vero che se equippiamo grim con collare facciamo un vendicate a turno sulle creature ma non lo trovo risolutivo....

Aspetto risposte Adios!

Referenze:mawmaw,gatsu83,michelelaspezia,
riccardoxb,partizan,t4v, power9man,Labirinto, Lunarclaw,BESTMANU,Konqueror,giordanofightclub,Sion,Marquez.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 18:07 

Posso risponderti solo a 1 cosa con sicurezza.
Per come gioco io ajani ed elspeth sono fondamentali. Partendo da elspeth:quando l'abbiamo calata anche se sul field c'è rimasta una creaturina del cazzo, quella è minimo un 4/X volare, oltretutto può cagare pedine per proteggersi o aumentare i danni ad ogni turno.
Anche ajani può dire la sua dal momento che non fa stappare permanenti e spara lighting helix a piacimento.
Di questi non ho mai usato la 3à skill sia perchè troppo lenta da attivare e non sempre risolutiva, sia perchè preferisco sfruttare le prime abilità che se usate giustamente possono portare al gg prima del "finisher".

Mentre per quanto riguarda alcune altre cose:
Io anche se non uso linci ho preferito aumentare il numero delle fetch a minimo 10, giocare 3 basiche e 1 horizon canopy senza muovermi dalla configurazione:
2 taiga
2 plateau
1 savannah

Dato che voglio giocare 22 terre e 4 gerarca mi rimangono 3 slot terra liberi in testing e purtroppo non riesco a decidermi sul numero delle waste da adottare anche perchè delle volte vorrei averla in prima mano mentre altre volte rosiko come un cinghiale perchè mi manca il mana di un colore ottenibile con una qualsiasi fetch.
L'equilibrio per ora l'ho raggiunto usando 11 fetch e 2 waste tutorabili di knight che quindi inserisco in 4x.

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 22:02 
Legendary Creature

Cocix ha scritto:
Posso risponderti solo a 1 cosa con sicurezza.
Per come gioco io ajani ed elspeth sono fondamentali. Partendo da elspeth:quando l'abbiamo calata anche se sul field c'è rimasta una creaturina del cazzo, quella è minimo un 4/X volare, oltretutto può cagare pedine per proteggersi o aumentare i danni ad ogni turno.
Anche ajani può dire la sua dal momento che non fa stappare permanenti e spara lighting helix a piacimento.
Di questi non ho mai usato la 3à skill sia perchè troppo lenta da attivare e non sempre risolutiva, sia perchè preferisco sfruttare le prime abilità che se usate giustamente possono portare al gg prima del "finisher".

Mi collego a questo discorso per fare una riflessione sui Plainswalker: visto che servono essenzialmente per ripartire dopo un resettone o per avere un out che ribalta la partita se topdeccato credo che Ajani non sia la scelta migliore (fermo restando Elspeth, che è fortissimo sempre).
Io sto provando con soddisfazione il nuovo [card]Koth of the Hammer[/card], che richiede solo una leggera ritoccatina alla manabase "standard" ma che da grandi soddisfazioni sia con la prima abilità che con la raggiungibilissima "ultimate".
Vs Controllo credo che sia più performante Koth ma riflettendoci non trovo onestamente un matchup in cui sia meglio Ajani di Koth.
Io ho già un pò di test alle spalle ma mi riserbo di scrivere le mie impressioni quando avrò provato contro più tipologie di mazzi.
Per ora sto ancora cercando di capire quanto sia meglio Big Zoo rispetto alla versione tradizionale.

Ah seconda rilfessione: se si giocano gli equipment ci vanno assolutamente le [card]Bloodbraid Elf[/card]! Visto che Big Zoo gioca le Gerarche non è difficile arrivare ai 6 mana di quarto turno e giocare elfa che gira spada che si equippa che mena che al mercato mio padre comprò.

Fine delle riflessioni. Alla prossima con qualche risultato in più da commentare.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 22:02 

La versione di Alexius85 non assomiglia per niente a nessuna variante di Big Zoo.
Quello che definisce Big Zoo non sono le Waste, bensì i PW che ti danno un buon Mid-Late.

La sua versione è un ibrido strano fra lo Zoo classico ed il Big Zoo.

Non è abbastanza aggro per vincere nei primi turni (7 creature che menano a CC1 sono troppo poche) ma non ha nessun piano per il late game (a parte la mono-Eslpeth) oltre a giocare solo 9 fetch per triggerare Lynx.

Ho provato ad aprire qualche mano e non ce n'era una che mi soddisfacesse per l'assenza di un piano di gioco ben definito.

4 Waste da sole sono carine ma pescate in partita avanzata non fanno niente e sarebbe meglio qualsiasi altra cosa, proprio per questo in Big Zoo se ne giocano 1 o 2, 3 massimo. Per non vederne 2 a partita ma vederle (tramite Knight) solo quando servono.

Detto questo, riporto la mia lista più recente:

3 Wooded Foothills
3 Windswept Heath
3 Arid Mesa
3 Taiga
3 Plateau
1 Mountain
1 Plains
1 Forest
1 Wasteland
1 Sejiri Steppe
4 Grove of the Burnwillows

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Qasali Pridemage
4 Tarmogoyf
4 Knight of the Reliquary

2 Elspeth, Knight-Errant
2 Ajani Vengeant
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
2 Sylvan Library
4 Punishing Fire

Sideboard (15 carte):

4 Kor Firewalker (qui intorno c'è sempre lo sculone che decide di giocare MonoR botti)
2 Krosan Grip
1 Bojuka Bog
3 Red Elemental Blast
3 Faerie Macabre
2 Harmonic Convergence

Qui tutti parlano tanto di quanto Punishing Fire sia orribile, di quanto si soffrano gli slandi giocandolo etc etc ma nei tornei e nei test sul campo e nella vita reale (quindi fuori dal mero test teorico fatto da molti sul forum) si continua a rivelare una scelta vincente, portando a casa da solo o contribuendo indirettamente alla vittoria contro i deck più svariati da Gobbo (Waste + Porti) a Landstill (Waste + Crogioli), passando per UBG Landstill (Waste + Loam) finendo con i vari tempo deck (Canadian/UBG Thresh e co, tutti con Waste).

Per il semplicissimo fatto che se sanno che giochiamo Fire si tengono le Waste per i Grove (sennò ci perdono ed effettivamente può avere senso come scelta), lasciando però intatto il resto del nostro mana, così possiamo sviluppare il mana necessario per applicare il nostro game-plan ed arrivare a risolvere un PW aggirando Pierce e Daze vari.
Se non sanno che li giochiamo, ci attaccano senza problemi la manabase per poi ritrovarsi senza Waste e con un Grove o due che fanno tornare i Fire.

La SB è molto metagamizzata perchè qui intorno non c'è nessuno che sappia giocare TES o che provi a farlo, quindi ho tolto del tutto gli slot dedicati a combo per mettere roba contro Enchantress e botti, ma se dovessi giocare un torneo che con meta ignoto giocherei sicuramente senza 4 Firewalker e 2 Convergence per 3 Canonist e 3 Mindbreak Trap.

La manabase è stata riveduta e corretta per meglio supportare Fire multipli in EoT in caso di bisogno ma come sempre è molto stabile.
Wolf ha scritto:
Ah seconda rilfessione: se si giocano gli equipment ci vanno assolutamente le [card]Bloodbraid Elf[/card]! Visto che Big Zoo gioca le Gerarche non è difficile arrivare ai 6 mana di quarto turno e giocare elfa che gira spada che si equippa che mena che al mercato mio padre comprò.
Sì, se succede così è veramente una cosa figa, se però caschi su una Spiga/Fulmine/Gerarca/Helix è un pelo ridicola come carta...
Soprattutto contando che si giocano sempre e solo massimo 2 Equip, mentre degli altri Cascade brutti ne hai 12+.
Goyf o Knight gratis sono fighi, ma tutto il resto è mediocre visto che sono sempre spell che vuoi tenerti in mano per i momenti di bisogno giocandole quando pare a te o le vuoi bluffare.
Se però ne hai giocati due e giri anche solo il terzo Fulmine/Spiga l'altro è molto meno cauto nel girarci/giocarci attorno...

Bloodbraid le ho provate tantissimo perchè effettivamente l'abilità è forte, ma in questo mazzo hai cascade troppo brutti per giocarla.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 23:26 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Parliamo un pò a caso.

Vorrei riprendere prima di commentare gli ultimi post, alcuni fondamentali di strategia, nello specifico, riguardanti la costruzione del mazzo.

1 - se credete di voler buildare uno zoo aggro vi dovete assicurare di avere una spinta forte e decisa sempre. Ovvero avere da un minimo di 11 a un massimo di 14 drop a 1, tutti decisi, violenti e risolutivi, tipo 4 gatti 4 linci 3 kird 3 lavamanti, un numero di botti tendente al 10 (x cui suggerisco da 8 a 12 a seconda di come ci piace giocare) 8/10 drop a 2 tutti forti ed essenziali e nn più di 3 drop a 3, x un totale di 21 lande con 10 fetch e un paio di canopy. Questa è una versione aggro, senza fronzoli e con un unico game-plan; un game-plan a cui gli altri devono stare attenti, xkè è al massimo dell'esplosività. Gli svantaggi sono quelli che già conosciamo, ovvero il patire il denial, soffrire i mulligan e cbtop.

2 - se credete di voler montare invece uno zoo come big zoo o rubin zoo (versioni a mio avviso potenzialmente equivalenti) bisogna assicurarsi di avere carte che da sole possano recuperare un'eventuale svantaggio presentatosi ad inizio partita, bombe che quando toccano il board obbligano l'avversario a modificare il game-plan x correre ai ripari, xkè in alternativa ci muoiono. Il resto del mazzo invece lo si può strutturare in modo da preparare il board alla discesa delle bombe, con i gerarchi per esempio e con creature tipo gatto e lavamante che spesso più che x attaccare servono a contenere.

Prendendo questi due modi alternativi di buildare viene da se che un ibrido avrebbe risultati sconvenienti. Che succede se apro una mano con
3 terre elspeth cavaliere fireblast path to exile
pesco qasali
pesco terra
pesco lince
????????????????
Va da se che nn ha un gran senso avere due piani non definiti e nn ordinabili tramite tutori brainstorm o quant'altro...

La versione di Alexius85, come già precedentemente commentato, nn mi affascina, proprio x quelle monocose che nn capisco, tipo la fireblast che proprio nn c'entra nulla con il piano del mazzo, idem le linci e idem la mancanza del quarto dio reliquario.

I [card]chain lightning[/card] li sto "valutando" un attimo, ovvero, contro chi in effetti è strettamente necessario avere multiple spighe sono gli aggro veloci tipo goblin, contro cui chain fa lo stesso effetto, ma punto a favore, contro landstill et similia nn sono carta morta come spesso si rivela una spiga, che di pro impedisce le recursion di mishra sotto crogiolo. Per cui, credo valuterò un attimo la situazione, che credo cmq resterà a favore di multiple spighe x tarmo/reliquary e bestie giganti a caso.

Riguardo i planeswalker, ho buone opinioni su tutti quanti. Ovvero:

- [card]Elspeth[/card] è sempre bella, spesso combina cosacce, spesso fa cose. Il 2x mi sembra esser diventato irrinunciabile.
- [card]Ajani[/card] è particolare, nel senso che a seconda della situazione è più o meno importante, ma in alcune situazioni è meglio di elspeth, ovvero nel rallentare l'avversario accompagnato da waste o tappando attaccanti molesti. Dopodichè, mandarlo subito a 4 tappando un permanente significa avere 6 danni a disposizione in una carta sola nei prossimi turni L'abilità a 7 contro controllo è raggiungibilissima e significa game, x cui, 1x nel mazzo ci sta a mio avviso, dopotutto nn serve mai subito subito.
- [card]Koth[/card] x ora nn lo prendo in considerazione, ma solo xkè significa modififcare lista e manabase, in quanto da solo nn serve a moltissimo, ma nel mazzo giusto è davvero incredibile.

In sti giorni sto testando di tutto.
- la mistica con gli equip
- le bloodbraid elf
- i ranger di eos

e se devo essere sincero la parte che più mi ha convinto sono mistica + equip + ranger di eos...le lefe hanno la sfiga che giocando 6 spighe si finisce x cascare qcs che nn si vuole cascare, o di mettere sotto un pw che ci avrebbe fatto vincere la partita. Senza contare che le elfe son da giocare minimo in 3x, il che vuol dire andare a 6 drop a 4, che cmq sia a mio avviso sono eccessivi.

Ora nn so ancora mettere giù una lista definitiva, ma di sicuro sta uscendo fuori qcs di carino...nel frattempo, tenetevi x buone queste considerazioni, e vedremo che cosa ne salta fuori...stay tuned...

EDIT:

edito con la lista che penso testerò fino in fondo xkè mi sta dando buone soddisfazioni.

4 windswepth heath
3 wooded foothills
2 arid mesa
3 plateau
2 taiga
1 savannah
1 horizon canopy
3 wasteland
1 forest
1 plains

4 wild nacatl
3 noble hierarch
2 grim lavamancer
4 tarmogoyf
4 qasali pridemage
1 stoneforge mystic
4 knight of the reliquary
1 ranger of eos

1 sword of light and shadow
1 basilisk collar

4 lightning bolt
4 swords to plowshares
2 path to exile

1 sylvan library

2 elspeth knight errant
1 ajani vengeant

La side, provvisoria:

3 red elemental blast
2 volcanic fallout
3 faerie macabre
1 bojuka bog
2 choke
1 karakas
1 anarchy (testata ci ho vinto contro landstill dopo aver reso i miei permanenti indistruttibili con elspeth e contro enchantress giocata e vinta in un turno)
2 krosan grip

ma potrebbe cambiare xkè mi piacerebbe avere in side 2 pithing needle o 2 gaddock

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 11:20 

Io vedo che ad esempio nessuno di voi gioca la Steppe Lynx , mi date delle motivazioni???? e poi giocare gerarca nobile se non visto nelle prime 3-4 mani e poi pescarlo non lo vedete carta morta???

Cmq penso di abbassare la waste e togliere il fireblast per far spazio a 2 kird ape o leoni d'argilla, e giocare 61 carte mettendo il 4° reliquario.

23 Lande

1x Montagna
1x Pianura
1x Foresta
3x Colline Boscose
3x Lande Ventose
3x Mesa Arida
3x Plateau
2x Taiga
1x Savana
3x Wasteland
2x Horizon Canopy

24 Creature

4x Qasali
4x Wild Nacatl
4x Reliquario
4x Tarmogoyf
3x Grim Lavamancer
3x Steppe Lynx
2x Leone D'argilla

14 Spells

4x Path to Exile
4x Fulmini
1x Biblioteca Silvestre
4x Fulmini a Catena
1x Elspeth

riccardoxb,partizan,t4v, power9man,Labirinto, Lunarclaw,BESTMANU,Konqueror,giordanofightclub,Sion,Marquez.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 11:48 

@ james: Perchè la mono library ? e come mai preferisci la sols al posto della fire-ice?

Un'altra cosetta che mi sono chiesto è: Come mai si usa sempre più spesso inserire 6 spiga effect nel main calando il numero di botti? E' per caso a causa dei RWM e delle vengevine sempre più presenti che ci danno tanta noia ?
Sono d'accordo a inserire 6 removal bianchi, anche perchè (imho) dato che ovviamente sono one-shot differentemente dagli spari, possono servire a far arrivare prima il nostro ciccione volante esaltato ai pv avversari massimizzando anche il numero di danni, però vorrei sapere se ci sono altre motivazioni che spingono a togliere le helix a favore dei path.

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 12:32 

Alexius85 ha scritto:
Io vedo che ad esempio nessuno di voi gioca la Steppe Lynx , mi date delle motivazioni????
Nelle ultime pagine non si sono viste perchè si sta parlando solo di Big Zoo e Rubin Zoo, non dello Zoo aggro classico.
Nello Zoo più classico ed aggro ci stanno sicuramente ma solo se giochi un numero di fetch intorno ai 12 e circa 23 terre, così da avere la sicurezza di poterla pompare di +4/+4 sempre nei primi 2 turni in cui mena, almeno.
Alexius85 ha scritto:
e poi giocare gerarca nobile se non visto nelle prime 3-4 mani e poi pescarlo non lo vedete carta morta???
Hierarch è sempre utile perchè, mal che vada, ha exalted e ti permette di menare per 1 in più con un Goyf/Reliquario/bestia volante grazie ad Elspeth oltre che, se lo vedi nei primi 3-4 turni, permetterti di accellerare un PW/Reliquario o simili.
Cocix ha scritto:
@ james: Perchè la mono library ? e come mai preferisci la sols al posto della fire-ice?
Provo a dire la mia: Perchè difficilmente c'è qualcosa che ammazza un Goyf/Reliquario che non sia una Spiga/Path/Terminate/Vindicate/Ghastly Demise/Maelstrom Pulse, quindi 9 volte su 10 avere pro: white + black è più rilevante di pro: red + blue.
Oltre al fatto che si fa recursion di Goyf/Reliquary/Qasali in caso la creatura connetta con l'opponent.
Cocix ha scritto:
Un'altra cosetta che mi sono chiesto è: Come mai si usa sempre più spesso inserire 6 spiga effect nel main calando il numero di botti?
Fossero solo i War Monk il problema...
Visto che ormai i MU di Bant sono pessimi con un po' tutto il field i RWM stanno per fortuna sparendo, i problemi però rimangono, tipo Reliquary, Goyf, Tombstalker, Dreadnought, Sphynx of the Steel Wind e simili non ci fanno troppo piacere e rimuoverli di Lightning vari (Helix, Bolt, Chain) è un pelo complesso quindi senza Punighing Fire è meglio giocare 6-7 Spighe/Path!

Tutto questo ovviamente riferito a Big/Rubin Zoo, mentre nelle liste classiche e più aggro 4 Path bisogna farseli bastare perchè nei primi turni si mena e poi si finisce o si prova a farlo, di botti!

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 12:47 

Jiaozy ha scritto:
Fossero solo i War Monk il problema...
Visto che ormai i MU di Bant sono pessimi con un po' tutto il field i RWM stanno per fortuna sparendo, i problemi però rimangono, tipo Reliquary, Goyf, Tombstalker, Dreadnought, Sphynx of the Steel Wind e simili non ci fanno troppo piacere e rimuoverli di Lightning vari (Helix, Bolt, Chain) è un pelo complesso quindi senza Punighing Fire è meglio giocare 6-7 Spighe/Path!

Allora stavo pensando correttamente...Ovviamente insieme ai rwm era inserito tutto quello che ha costituzione >3, infatti dai "purtroppo pochi" test che sto facendo su mws (non considero i random.deck che appaiono in percentuali raccapriccianti) ho notato che i fulmini effect sono utili contro mazzi contro cui stiamo messi abbastanza bene già in partenza, e quello che ci da noia (VENGEVINE IN PRIMIS, dove comunque ci possiamo fare veramente poco.) prima finisce in rfg, meglio è.
In mirror ovviamente è meglio avere più spighe possibili dato che contro le versioni più veloci tendiamo ad andare in vantaggio a meno di partenze a razzo e contro le vesioni big vince chi sa gestire meglio le risorse, quindi più spighe si pescano, meglio è, considerando anche che solitamente il numero di creature giocate si differenzia di poco.
(s)correggetemi se sbaglio :D

EDIT @james,jiaozy: Mi avete convinto, testerò la lista con 6 spighe e la sofi al posto delle jitte. (ciao helix, è stato un piacere fare affari con te :'( )
A presto le prime impressioni...

Immagine Immagine

Ultima modifica di Cocix il mar 5 ott 2010, 13:00, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 12:50 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
@Alexius: ma tu hai letto la mia risposta? Ho perso mezz'ora a spiegare le differenze tra due archetipi di zoo e di conseguenza anche il xkè lince sta da una parte e gerarca dall'altra. Tutta la prima parte del mio post precedente rispondeva ai tuoi quesiti.

@Cocix: la monolibrary nn mi ha mai convinto del tutto, a volte vorrei averci la terza elspeth o il secondo ajani, xò ci sono occasioni in cui la library aiuta un sacco, specie contro rock e casual deck.

La sols è meglio xkè: (oltre a quello che ha già spiegato Jiaozy poco sopra) non permette removal durante la combat, cosa che invece permettono jitte e sofi. Mi spiego meglio. Immagina questa situazione:

Turn 1 gatto
Turn 2 qasali
Turn 3 sols
Turn 4 ho 4 mana a disposizione, equippo gatto. Se hai spiga o fulmine o smother sei obbligato a farlo in risp all'equip, altrimenti dopo sarà più grosso della portata del fulmine e sarà protetto dal bianco e dal nero. X cui lo farai prima. Io ho ancora due mana, equippo qasali, ti attacco.

Vediamo con jitte o con sofi

Turn 1 gatto
Turn 2 qasali
Turn 3 jitte/sofi
Turn 4 ho 4 mana a disposizione, equippo jitte/sofi su gatto, ok, attacco, in combat mi tiri sopra stp, e avrò perso x quel turno la possibilità di attaccare ottenendo i benefici di jitte/sofi

6 stp/pte son meglio di 4 stp/pte + 2 helix xkè

- hai più possibilità di fare removal di 1° turno x lacchè. Ricorda che questo deck sta peggio dell'altro da gobbo.
- hai bisogno di avere sempre la spiga contro icoride, x lo stesso motivo citato contro goblin, ovvero la maggior lentezza del mazzo rispetto a italian zoo.
- le vacche dell'altro le vogliamo sempre vedere morte senza far 2x1 tipo blocco/botto.
- impedisce recursion moleste di vengevine/witness/finks/mishra.
- varie ed eventuali.

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 12:51 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
la lista che sto provando io differisce x un motivo:

-1 ranger
-1 library
+2 terre (fetch + basica/horizon)

Io faccio fatica cn solo 21 terre ad arrivare a 4/5 mana costanti..elspeth se gioco contro blu lo gioco solo quando ho 5 mana minimo..

Ancora contando che le waste non le metto mai giù se nn posso slandare..in modo da cogliere impreparato l'oppo..

Per la side:
3 krosan
3 reb
3 fate macabre
1 bojuka
2 gaddock
3 choke

Slot che non mi convincono: 2 gaddock---->utilissimi..ma tremendamente fragili
3 choke---->anche questi contro certi mazzi fanno gg da soli, MA o ne giochi 3 per vederlo in early e poterlo gestire bloccando l'oppo, oppure te lo trovi in late game e l'oppo ha 400 terre e 400 counter -.-'

Anche perchè con una side cosí contro TES sono proprio scoperto..e tornare a 2 gaddock + 2 canoniste?

Bo..avrei bisogno di 20 slot per la side xD

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 13:13 

@james testando un po' a caso zoo la tua lista non vedo un gran che bene il ranger perchè costa 4 e non va a prendere cose risolutive in middle/late game, poichè prende solo creature che costano 1 (gatto, gerarca, lavamante-->questo invece ne può sapere sempre).
Dunque secondo me il ranger si potrebbe anche togliere, lo toglierei in favore di una seconda library (ma questo solo perchè mi piace la biblioteca) altrimenti una terza elspeth non farebbe certo male.
Mistica invece convince anche me :D

Ciccio ha scritto:
devono avere qualche dildo a forma di trinisfera nei cassetti delle scrivanie perchè non mi spiego questo spinto feticismo spinto verso le carte marroni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 14:36 
Bitch Magnet

Maco ha scritto:

Anche perchè con una side cosí contro TES sono proprio scoperto..e tornare a 2 gaddock + 2 canoniste?

nn è facile trovare 4 slot per la sb (2 si può già provare). Ad ogni modo, anche giocando i gaddock, Tes ti passa sopra. Più che altro sono hate aggiuntivo vs dredge/enchantress e volendo landstill.

IlMarco ha scritto:
@james testando un po' a caso zoo la tua lista non vedo un gran che bene il ranger perchè costa 4 e non va a prendere cose risolutive in middle/late game, poichè prende solo creature che costano 1 (gatto, gerarca, lavamante-->questo invece ne può sapere sempre).

Nn ho mai testato la lista di James perchè faccio sempre scelte diverse. Ma visto che il mazzo se la cava bene contro gran parte del meta la scelta del ranger+equip li vedo solo in prospettiva mirror/ mirror aggro. E c'è da dire che risultano sempre risolutivi...

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 19:06 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
Ciao ragazzi, è un paio di settimane che sto testando Heavy zoo con buoni risultati.
La base della lista è simile a quelle già postate, ma ho messo qualche differenza

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [8E] Plains (1)
2 [TE] Wasteland
3 [ON] Wooded Foothills
2 [R] Savannah
1 [UNH] Mountain
1 [UNH] Forest
4 [ON] Windswept Heath
3 [R] Taiga
2 [FUT] Horizon Canopy
1 [R] Plateau
1 [UD] Yavimaya Hollow

// Creatures
4 [ARB] Qasali Pridemage
4 [CFX] Noble Hierarch
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [ALA] Wild Nacatl
2 [TO] Grim Lavamancer

// Spells
4 [CFX] Path to Exile
4 [4E] Lightning Bolt
2 [5E] Sylvan Library
1 [ALA] Ajani Vengeant
1 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
2 [R] Swords to Plowshares
2 [LG] Chain Lightning
1 [ALA] Sarkhan Vol

// Sideboard
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 4 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 4 [M11] Leyline of Sanctity
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog

La manabase è abbastanza classica,con la differenza che gioco Yavimaya Hollow in 1x come tech da prendere con il KoTR. Fino ad adesso l'ho trovata buona, ma non so se tenerla, perchè alla fine la maggior parte delle volte le creature vengono rimosse con spighe o pte, quindi non sempre si può rigenerare.

Le creature sono le solite,ma gioco 4x di Cavaliere per fare varie porcate con le terre e perchè riesco tranquillamente a giocarlo grazie all'accellerazione del gerarca.

Nel reparto spells sto provando Sarkhan Vol, che fa la sua figura, la seconda abilità in particolare è sgrava, se avete un po' di tempo testatelo che ne potrebbe valere la pena. Elspeth e Ajani completano il reparto PW e secondo me ci stanno bene in questo mazzo. Sto provando adesso per la prima volta le 6 spighe (prima giocavo 4 spighe e 8 botti), non sono male, ma le ho testate ancora poco. Sono recentemente tornato al chain lightning al posto del lightning helix per il semplice fatto che costa un solo mana e pompa il goyf.

Tra le debolezze del mazzo rispetto al classico zoo ho notato che viene letteralmente stuprato da perish :'( che ultimamente ho beccato in side di alcuni tritoni (poi io sfigo come un dannato e me ne giocano 2 per game se mi va bene X-D ). Nello zoo classico io giocavo 4 kird e 4 grim quindi qualcosa in gioco rimaneva, in questo perish pulisce il board. Per il resto mi sembra molto solido come mazzo , almeno equivalente al vecchio, se non meglio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 12:18 

A Sarkhan ci avevo pensato anche io, anche perchè giocare ad esempio Goyf e pomparlo e attaccarci subito non è male, anzi.... la finisher di sarkhan poi la trovo molto forte, anche ad esempio la 2 abilità contro RWM o Baneslayer puoi essere fortina.

Quanto riguarda le lande io vorrei provare la Steppa di Sejiri , in risposta a qualche spiga che ci ucciderebbe il mono reliquario in risposta si tappa si prende e si protegge (tipo mamma delle rune) e la trovo fica anche per chiudere una partita per esempio 2 reliquari a terra 8/8 con uno ci sfetci dai protezione e ciao!

Invece una domanda: Ma Garruk?

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 84  Prossimo