Ciao ragazzi anche io da un po di tempo a questa parte gioco Big Zoo in una maniera un po diversa dalla vostra che vi vorrei proporre ed analizzare insieme:
Partiamo dalla lista:
24 Lande
1x Montagna
1x Pianura
1x Foresta
3x Colline Boscose
3x Lande Ventose
3x Mesa Arida
3x Plateau
2x Taiga
1x Savana
4x Wasteland
2x Horizon Canopy
21 Creature
4x Qasali
4x Wild Nacatl
3x Reliquario
4x Tarmogoyf
3x Grim Lavamancer
3x Steppe Lynx
15 Spells
4x Path to Exile
4x Fulmini
1x Biblioteca Silvestre
4x Fulmini a Catena
1x Elspeth
1x Fireblast
Partiamo per punti:
1) Lande
24 lande ci danno una solidità impressionante, le 4 waste aiutano ad uscire da situazioni pericolose e se mandiamo in screw l'avversario ci basta davvero una gatta, giochiamo 9 fetch per pompare la nostra lince che non fa mai meno di 4 danni nei primi turni e per il reliquario che scende sempre minimo 4/4 5/5 e che se entra in coppia con la lince fanno gg da soli. Tengo le due horizon fanno sempre comodo, in test per diminuirla di 1 e far posto alla karakas di main (Emrakul, Ioona e amici vari)
2) Creature
I cc1 sono aumentati anche perchè non giocando gerarca preferisco essere piu cattivo nel calare cicci a cc1, la lince la trovo formidabile , il grim non ce nemmeno da parlarne, gatta penso sia il cc1 migliore per zoo, il resto è tutto invariatio, i 4 Goyf e i 4 Qasali sono l'anima del mazzo, ho fatto scendere di 1 i reliquari per avere una solidità maggiore.
3) Spells
4 Fulmini , 4 Fulmini a Catena , 4 Path to exile e fino a qui non ci piove....
La mia scelta e di non giocare Helix poichè per mia esperienza non mi hanno mai dato una mano DECISIVA nel chiudere o nel rimanere a galla nei PV, al loro posto ci ho messo un Elspeth e un Fireblast, Elspeth quando scende e se hai un board con 2-3 creature fa gg da solo anche xke vedere un goyf o reliquario che vola fa veramente piacere

, il fireblast è una scelta discutibile, nel senso, ci ho vinto moltissime partite ma tante, perchè quante volte è capitato che l'oppo arriva a 3-4 e riesce a metterci in lock?? a me tante, e per questo ho diceso di metterlo in monocopia anche xke in 2-3 copie non ci è utile poichè se arriva un counter noi ci siamo dati la zappa sui piedi. La mono biblioteca ( anche qui discutibile ) la trovo utile, nel senso se la vedo sono contento e se non la vedo sono contento uguale... quando entra cmq ci da anche la monipolazione della pescata e se dobbiamo chiudere farci 8danni non è un problema....
Sideboard
3 Reb ( e anche qui non ci piove)
3 Krosan Grip (utili in tutte le circostanze)
2 Ago Spinale ( la metto per mille motivi, cappa,jace,pernice,survival e chi piu ne ha piu ne metta)
3 Tormod ( con tutti questi survival/madness/loam ci da una mano impressionante, da valutare anche la bojuka bog)
2 Canoniste ( contro enchantress per lo piu o cmq da mettere dentro contro chi riesce a giocare multispell)
2 Gaddok (aiutano contro mazzi blu e palosi, stax stompi ecc ecc)
Parliamo di esperienze:
Ho giocato moltissimi tornei qua a Roma con questa filosofia di mazzi e dico la verità mi trovo benissimo, contro Jacestill la waste fanno il loro, e poi con i nostri cc1 li portiamo via, Goblin non è un problema i nostri spari e le nostre rimozioni vincono da sole, con il board pulito e lince 4/5 bastano 3 turni, Enchantress lo trovo veramente tosto di main, a volte sono riuscito anche a vincere, spaccandogli le savane incantate e il santuario di serra, ma se entra in controllo passiamo alla 2 e proviamo a mettere un po side, Tritoni non c'è partita, sempre dominato, le sue mutavolt saltano che è una meraviglia, lo teniamo a bada con GRIM i spari e rimozioni non facendo crescere i suoi pescetti, mettiamo la nostra armeria pesante tra cui gatta goyf reliquario elspeth ed è gg, Staxx e Stompy mi sono capitate mille partite che aprissero ancient tomb void a 1 ed è un problema, ma quando si hanno le waste in mano forse riusciamo ad ovviarlo, qasali ci da una mano incredibile, di main non siamo tanto sfavoriti di side ci appoggiamo a krosan&gaddock, Contro Survival dobbiamo saper tener in canna le nostre risorse, se vediamo qasali ci da un impronta decisiva nella vittoria, altrimenti cerchiamo di menargli il piu possibile e tenerlo a bada sparando sui suoi cc1 (gerarca&bop) anche qui le waste aiutano, di side ago,krosan ci danno la possibilità di portare dalla nostra il macth, Contro Bant riusciamo a tenerlo a bada, ma a volte siamo anche costretti a succhiare con il monk che ci rompe le palle, non lo trovo un mazzo tosto per noi sperando nn faccia progenitus....
Cmq tornando a noi, vorrei sapere come và la versione con 2 PW sia con 2 elspth o Ajani o con 1 e 1, la versione con mistica non mi piace, è vero che se equippiamo grim con collare facciamo un vendicate a turno sulle creature ma non lo trovo risolutivo....
Aspetto risposte Adios!

Referenze:mawmaw,gatsu83,michelelaspezia,
riccardoxb,partizan,t4v, power9man,Labirinto, Lunarclaw,BESTMANU,Konqueror,giordanofightclub,Sion,Marquez.