Oggi è dom 15 mar 2026, 22:38

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 16 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 22:05 
Master of Ideas

lasciate stare elinor ke metterebbe 2/x anke in drago...(scusa capo ma è così :P)

il tang ke ha vinto fdi + è quello ke aveva creature intelligenti e vi spiego il xkè: xkè tang vince quando toglie risorse preziose all'oppo, nn quando invece di 20 turni x vincere ce ne mette 10...

se l'oppo scende confidant sarà ben felice di beccarsi quei 2 danni del vostro leoncino, pescare 3 carte di bob e chmploccare x kiudere. Giuro ke se xò tds si vede sparare su confidant, anke se nn è dipendente dall'omino nero, felice nn è.

Driade la pompa subito???bravo, ma un 2/1 nn credo avrebbe creato + problemi di uno sparo istant (e se gli icatian sono 2)?

Flash se kiude di tramutanti la partenza landa icatian già ci fà guadagnare un turno sulla sua kiudura (seghiamo il rapido) il ke vuol dire nn dover temere patti e poter fare altra creatura x parare ed essere al sicuro (paro uno con icatian e l'altro con critter passano 8 segnalini veleno passo)...se kiude di karmik uno sparo al momento giusto sul mangiacarogne e lui potrebbe nn kiudere così agile...

io nn vedo situazioni dove un 2/x è superiore a icatian al momento con mazzi infestati da bob e creaturine fastidiose...

x il resto forse è tornato il momento di risistemare tang ke forse può ridiventare competitivo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 3:34 

Perdonatemi, non ci siamo capiti bene, a volte ho il dubbio che qualcuno salti le premesse e le argomentazioni per leggere solo la domanda finale, non me ne vogliate :P

Premessa: cosa DEVE fare un aggrocontrol ? ostacolare sinergicamente col proprio gioco (vincere bittando di creature) il gioco avversario tanto da rendere la propria chiusura + veloce di quella ,in generale invece molto più veloce, dell'oppo.

In quest'ottica non sono leoni e isamaru in discussione, ci vogliono punto e basta perchè il meta non presenta più un controllo puro a pagarlo.

Il fatto è che il prototipo di lista proposto inizialmente su questo topic (lasciando perdere che questo sia diventato la casa di ogni giocatore di fishlike che chiede consigli e ci sta che svolga questa funzione "propedeutica") si basava su un assunto non verificatosi in realtà:

Long nuovo tier1 e gift 4x

Ma long non lo gioca nessuno o quasi (per fortuna aggiungerei) e gift ora è limitato.

La questione quindi che volevo porre è la seguente che provo a riformulare:

Il meta attuale propone tDs e GAT come archetipi dominanti (o quasi), posto che ichoride lo si affronta con side specifico e che da flash non stiamo male anche se dobbiamo un po' snaturare il nostro gioco (di cui sopra) nessuno di questi è tier1, i primi due invece sono MOLTO presenti nel meta.

Shamano è realmente forte come drop a 1 contro di loro ?

Sul topic di GAT (perchè di Gat ne ho incontrato finora 1 solo in torneo e non giocavo nemmeno tang) leggo che il mazzo è virtualmente invulnerabile a calice a 0, il che è plausibile essendo invece basato su gush, i miei test (lucio potrà confermare) contro tDs mi dicono che cercare di hatare la gioielleraia ad un mazzo che quando scomba passa naturalmente per rimbalzo non ci fa guadagnare tempo in nessun modo.

Shamano quindi, che ha effetto diverso ma in fin dei conti ci sta come "hate alla gioielleria" aggiuntivo è realmente forte contro queste tipologie di mazzi ?

Io ho avuto l'impressione che il nuovo tDs sia MOLTO confidant-dipendente, ovvero secondo me il discorso di Maxxmatt verissimo nel meta di allora non è più COSì vero nel meta attuale.

Quello che sto chiedendo è se valga realmente la pena giocare shamano (unica carta rossa del mazzo di main) piuttosto che giavellottiere.

Facendo presente che contro GAT io ragiono così:

Cita:
contro driade invece mi sembra inutile. Se parti con icatian chi gioca driade magari aspetta d'arrivare a 3 mana, o 2 terre, per farla diventare subito un 2/2. Intanto non è fondamentale partire terra mox driade.
Se arriva dopo driade, o avete walk o vi ritroverete davanti un 2/2.

Magari però è vero piuttosto che aspetterà di poter fare 2 spell in un turno per pomparla, visto che io proverò a ucciderla in risposta alla sua trigger e non appena ho priorità e lei è in campo :P

Ma la domanda vera è:

Driade è anche blocker pompabile per il mio aggro in attesa di renderla finisher, aggro che NON passa (salvo ninjutso) certo da shamano !

E' possibile con uno switch shamano/giavellottiere trasformare il SUO prenditempo in un prenditempo per noi sulla SUA winning condition ?

Io no ho la risposta sinceramente, ho solo il dubbio per ora, certo è che se il meta è quello attuale stifle e spell snare fanno già il lavoro (in MU differenti ma lì è solo questione di setting specifico per il meta) di reb contro control combo e flash (e contro flash preferirei stifle a reb sicneramente) quindi l'ultimo dubbio è proprio shamano vs giavellottiere per il ritorno a una più lineare lista UW.

Con 3 tappini 3 giavellotieri e 3 leoni/isamaru esattamente come ora è 3+3+3 con shamani al posto di giavellottieri :P

La quale finora non sarà un'ira di dio (in senso figurato :P ) ma da unspo è la configurazione che mi ha portato i risultati migliori ;)

Tenendo pur presente che giavellottiere me ne farò poco contro Flash ma contro ichorid se libero da debolezza di evocazione mi rimuove a velocità instant i suoi ponti da cesso, e nel caso NON lo abbiate notato è il ponte la carta che ci fa perdere, non gli ichoridi.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 13:50 

ma giocare fanatico ? contro oath lo sacrifici , driade la ritardi, confidant lo seghi istant o attacchi e poi spari (o attacchi ninjuzzi ricasti), mal che vada rompi un ponte....;)

no seriamente volevo proporre una cazzata : fulmine.
non ritarda la vittoria come stp ma puo' velocizzarla e rispetto ad stp vi da' una carta in piu' per mantenere grunt, e' inaspettato e il resto del lavoro lo fanno i rimbalzi.
alla fine e' inutile stare a parlare di 1/1 o 2/1 se le vostre rimozioni spesso vi rallentano cosi' tanto la race.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:08 

@Prince:stp rimuove colosso...se proprio vogliamo parlare di qualcosa di fastidioso di rosso si parla di creature in questo contesto (oltre ke le solite REB o PYRO)...gorillino yes...fanatico potrebbe essere utile contro fish.like,contro flash,contro icoride...Ma fulmini NO...assolutamente no...

Me medesimo:
Cita:
Vicio, le patatine le vuoi?

Violator:
Cita:
No no! Lo voglio GROSSO e PESCE!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:19 

elinor ha scritto:
YuroP ha scritto:

Contro i confidant di TDS non serve praticamente a nulla in quanto il deck non è bob-dipendente ma,come tutti sappiamo,ha un motore di pesca solidissimo che può tranquillamente fare a meno del caro omino nero.

Altri deck contro cui usare giavellottiere non mi pare che ce ne siano,cioè se ne giochi uno a ichorid o flash quello ti ride in faccia,poi per concludere...

sapete che io preferisco leoni/isamaro/beliver come configurazione criter, però precisiamo due cose:

- per motore di pesca solidissimo del tds intendi il mono ancestral?

- se è attivo icatian da dei problemi a flash

per il resto, menare con dei 2/* è sempre la cosa più bella per me^^

Volevo semplicemente dire che tds non ha per forza bisogno di confidant per pescare,d'accordo non guadagna il vantaggio carte che guadagnerebbe con bob a terra,ma non credo che il deck perda se seghiamo confidant ,mi risulta che tds monti anche oltre al mono ancestral anche branze,merchant e deep analisys per pescare.

Dreg ha scritto:
Ho letto solo ora la pagina precedente. Vi prego non ancora, ogni topic di spoiler di nuove serie sembra la fiera dei freaks, con gente che fa gara a chi ha più ritardo mentale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:27 

Tutto ciò che ho letto finora sui "vecchi" icatian è vero e fra l'altro alla possibilità di rimuovere i ponti a ichoride non giocando più gli icatian da tanto non avevo neanche pensato.

Detto questo devo dire che per me sciamano risulta SEMPRE utile: se non entra calice c'è lui che spacca la gioielleria. Spesso anzi è quasi meglio che entri solo sciamano di primo in quanto con calice in gioco l'oppo a lungo andare si riempie la mano di mox aspettando un rimbalzo, casta quest'ultimo cala tutti i mox e ci fa un bel EtW nei denti...(cosa che può fare benissimo anche con gorilla giù, ma solitamente se uno spoiler ha la possibilità di giocare spell per svilluppare il suo gioco lo fa, indipendentemente dal fatto che poi gli si spacchino i mox).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:31 

YuroP ha scritto:
Volevo semplicemente dire che tds non ha per forza bisogno di confidant per pescare,d'accordo non guadagna il vantaggio carte che guadagnerebbe con bob a terra,ma non credo che il deck perda se seghiamo confidant

Probabilmente hai ragione ma il fulcro del discorso è questo:

Parto di calice a 0 e minaccia, la cosa più forte che posso fare oggettivamente, se lui ha vinto il tiro del dado e fa terra mox confindat che io cali shamano o meno lui pesca due a turno e gioca una mazzo con da 4 a 6 (post side) rimbalzi, non può NON uscirne in tempi rapidi PROPRIO perchè ha le merchant, non può essere rallentato dalla mia giocata quandfo pescando 2 a turno ha pochissime probabilità di andare in screew anche se io slandassi (ma notiamo invece che queste giocate rallentano NOI)

Io tendo a guardare e valutare le carte che gioco per l'impatto che hanno anche e soprattutto in relazione alla strategia, se basta bob a mandarmi a puttane il denial plan significa che o cambio strategia (ma quindi anche mazzo) o devo segare bob (o impedirgli la giocata partendo con rimozione con le gambe)

Contrariamente al vecchio dark gift che come diceva maxxamatt faceva bob unitamente ad una pletora di altre bombe ben più decisive il tDs non è che abbia tutta questa esplosività, ne è riprova che domenica ho affrontato un simil gift ma senza bob e non ho avuto problemi pur giocando lol deck ad aggrarlo negandoci il tempo fisico di chiudere senza proprorre nulla di più che una fow ben piazzata e uno slando, giocando praticamente da aggro che non da aggrocontrol classico.

Cita:
mi risulta che tds monti anche oltre al mono ancestral anche branze,merchant

Si ma branze e merchant non danno vantaggio carte e i counter se devi PROPORRE gioco perchè l'oppo ti incalza di danni anzichè fare il controllo aspettando con tutta calma di avere le risorse necessarie a stormare non sono carte così utili.

Cita:
e deep analisys per pescare.

Ecco, sinceramente a me questo NON risulta, non nella versione con i bob, o perlomeno in decine di partite di test lucio non me l'ha mai giocata contro :sad:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:38 
Master of Ideas

il fatto non è se bob è decisivo o meno x tds (xkè ve lo dico io, non lo è...tds gioca tranquillo anke senza bob, non è ke se facciamo icatian lui perde)ma il fatto ke icatian ha mille funzioni ke un 2/x nn ha e nn potrà mai avere. sego bob? ok, tds gioca cmq fà merchant ancestral altre robe e probabilmente vince =, ma sicuramente se devo avere uno slot ke fà un danno in + ma ke lo fà agire indisturbato anzikè uno slot ke gli impedisce di pescare 2 a turno ed avere un chumpblock x il nostro meddling...bhe, io preferisco la 2.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:46 

giavellottiere,come mi ostino a difendere, ha moltissimi usi:
- sega bob (ok,non è vitale x tds,ma gli rompiamo il kazzo e gli evitiamo di pescare 2 a turno come dice EDI)
- sega lackey (se partiamo noi,skifo non fa sekkarglielo)
- sega welder:al max lo fa una volta,se poi partiamo prima noi,ciao welder...
- si auto-sega x distruggere ponte
- sega icoride
- sega leone (eeeeeeessi...)
- sega omino tappino
....è utile,non è unmostro,ma almeno è una creatura ad un mana con un'abilità...Leoni e isamaru son si bestie,ma poi,00 come la farina...In + se lo usiamo x sninjuzzare,torna carico...non bruttina come idea...

Me medesimo:
Cita:
Vicio, le patatine le vuoi?

Violator:
Cita:
No no! Lo voglio GROSSO e PESCE!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 20:39 
Elle & Kira

vi dico le mie impressioni personali avendo appena giocato il tds.

un bob ucciso mi dà fastidio; non mi baso su quello, ma avere un ottimo motore di pesca che una volta sceso funziona sempre e impedisce a mm di attaccare (sempre che riteniate utile nominare con lui) è un'ottima cosa.
che poi rispetto a md gift biava deck sia >>> contro fish like è un altro discorso. io quando giocavo wu tang contro md vincevo sempre, ma c'era mishra, standstill che dà molto fastidio, meddling contro un mazzo che realmente non poteva fare a meno di drain e gift etc. e l'oppo non aveva bob\etw.
non ho trovato nessun problema a battere mick in torneo (che gioca bene e con la build ottimale spoilered di tang). biava dice che il match up è difficile, per ora non ho abbastanza esperienza per dire qualcosa di preciso, ma mi preoccupa di più un combo ben giocato o un mirror.

certo che avere risposte a bob\tpc(o tpt)\etw\toa e nel contempo picchiare bene e fare denial non è certo facile...

se ci sono tanti tds e bob tps nel meta icatian per me torna una scelta interessante: si gioca e si vince anche senza bob, ma non vedo perchè non giocare qualcosa che leva una risorsa importante (poi io adoro bob e magari lo sopravvaluto, fate vobis).

tanto si sa che gli slot dei critter che fanno ninjutsu non sono fissi e devono variare in funzione del meta, no?

che poi ci voglia ben altro per raddrizzare i match up di tang è un altro discorso.

saluti dal trentino^^

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2007, 10:21 

Uppo il post per dire che attualmente potrebbe essere una buona scelta tornare a giocare tappino causa GAT...che ne pensate?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2007, 10:24 

Unendo le reply qua sopra direi ke voi giocatori di aggro control vogliate tornare alla build classica di WU tang XD
Tappini sec me no...Ok ke gat è fico ma sn cmq inutili contro tanti mazzi...
e javellottini...zi forse quelli potrebbero rientrare

Immagine
Devoted Guitar Hero // Rock Band User

Reality.sys is corrupted.Reboot universe?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2007, 15:26 

Due pagine fa eravate tutti felici e contenti di splashare il deck di rosso... e ora non più! Sicuramente se volete far rientrare i giavellottieri dovete tornare alla lista 2 colori.... causa slot disponibili.
Ultimamente sono sempre più convinto che il secondo match-up sfavorevole per noi (il primo si sa è GOBBO!), sia WELDER-MUD UNSPO :-u
Ultimamente la base rossa, specialmente post side è sempre più grande... le nostre Rod, Kataki non sono poi così incisivi... per difendermi da quesa cosa, soprattutto dalle sue REB, PIROSCARICHE, LAVA DART e PIROCLASMA, post side sono costretto a diminuire fortemente le carte blu del mazzo (quasi sempre levando daze e ninja), per far spazio a scudo angelico, sigilli bianchi altri eventuali Kataki...

Faccio un mini reportino sul condominiale che abbiamo fatto ieri sera ad Empoli; eravamo 10 e abbiamo fatto solo 4 turni.

Ho provato a montare una build (spoilered) con splash di rosso solo per 4x di sciamano di main... risultato 4 partite vinte su 4, anche se l'ultimo turno non lo conto neanche perchè l'altro ragazzo ha dovuto smettere di giocare per alcuni problemi improvvisi...

Primo match: praticamente mirror (lui WU unspo)
partita durata un'eternità... ribaltamenti da una parte e dall'altra... riesco a tappare per 4 turni un suo Jotun che non riesce a colpirmi... la svolta l'ha data sciamano, pesco Loto, con 7 mana mangio crogiolo (aveva 2 mishra in gioco, una la slando e l'altra la blocco con 2 sciamani), e AVEN che passa sopra a tutte le sue creature.
Praticamente riusciamo a malapena a cominciare la seconda che era finito il tempo.

Secondo match: Gush Tendrils
anche in queste due partite il denial (stifle, slandi, sciamano, calici) mi hanno aiutato non poco, in una lo costringo a passare da TPC e l'altra per fortuna riesce a fare solo 9 magie... anche AVEN è stato utile... se non mi ricordo male per una fetch e per un mistico...

Terzo match: Flash spoilered
Era molto comica come partita la prima perchè se io facevo calice a 0 lui pascava patti e mox, faccio Ancestral e al turno dopo pesca Misdi, riesce a trovare il flash ma al turno prima avevo messo calice a 2.
L'altra praticamente la vinco iniziando di Leyline... e finendolo di Ninja alla fine, togliendo praticamente dal tavolo ogni sorta di carta che gli desse mana; anche qui il denial è servito abbastanza.

Ultimo turno: WELDER-MUD UNSPO
Come scrivevo prima, secondo me un match veramente duro per noi...
Lui parte con 7 carte io mulligo fino a 5, tengo avendo in mano una sola fetch, will attiva, meddling, jotun... lui parte Workshop, sol ring, mana vault, simulacro (che cautero...), sfera... praticamente con quella sfera la partita era già in salita... poi arriva welder... finiamo li poco dopo perchè deve andare via assolutamente.

Diciamo che è stato divertente giocare con gli sciamani... ho sentito la mancanza dei giavellottieri ovviamente solo contro welder mud (giocava anche uno splash di nero per confidant) e se devo essere sincero pochissimo contro mirror... almeno sai cosa nominare di MM!!!
Altra carta che mi ha sempre illuminato è saggio di epityr... anche lui mi mancava... ovviamente lo spazio per i drop a 1 è sempre limitato e il 3x dei tappini non lo toglierò mai!

Adesso mi manca di provare solo la build spoilerata con il nero... solo dopo saprò quale delle liste più mi si addice come stile di gioco e soprattutto devo vedere anche come si comportano nel meta attuale...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2007, 15:30 

AlexB ha scritto:
Due pagine fa eravate tutti felici e contenti di splashare il deck di rosso... e ora non più! Sicuramente se volete far rientrare i giavellottieri dovete tornare alla lista 2 colori.... causa slot disponibili.
Ultimamente sono sempre più convinto che il secondo match-up sfavorevole per noi (il primo si sa è GOBBO!), sia WELDER-MUD UNSPO :-u
Ultimamente la base rossa, specialmente post side è sempre più grande... le nostre Rod, Kataki non sono poi così incisivi... per difendermi da quesa cosa, soprattutto dalle sue REB, PIROSCARICHE, LAVA DART e PIROCLASMA, post side sono costretto a diminuire fortemente le carte blu del mazzo (quasi sempre levando daze e ninja), per far spazio a scudo angelico, sigilli bianchi altri eventuali Kataki...

Si beh se controlli le date dei post due pagine fa GAT non lo giocava nessuno, biava.deck lo giocava.... BIAVA e basta praticamente e il meta era in divenire, dopo che smemmen ha vinto il mondiale l'effetto-moda è stato pressocchè istantaneo... o se volete vederla diversamente il meta va assestandosi (bah io propendo cmq per la prima)

Diverse sfide impongono diverse configurazioni ;)

Quanto a welder MUD se è una tua esigenza di meta locale è un conto e ne possiam discutere quanto ne vuoi, ma la realtà è che è un mazzo che non gioca più praticamente nessuno :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2007, 15:36 

@AlexB: qui siamo in sezione UNPOWERED altrimenti è OVVIO che Dark Tang spoilerato ne sa a pacchi e lo stesso vale per WUR TANG spoilered.
L'aven penso che al momento se uno gioca aggro-controll spoilerato sia LA carta da mettere, peccato appunto che siamo in sezione unpowered...
Per il discorso welder è vero che è un match-up fra i peggiori dopo Gobbo ma è anche vero che non ne girano poi tanti....e comnque anche un normalissimo stacker se parte bene a noi unspo ci sta sopra un macello!!!
E poi scusa ma chi ha detto di togliere il rosso??!!

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 16 di 19   [ 283 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo