Perdonatemi, non ci siamo capiti bene, a volte ho il dubbio che qualcuno salti le premesse e le argomentazioni per leggere solo la domanda finale, non me ne vogliate
Premessa: cosa DEVE fare un aggrocontrol ? ostacolare sinergicamente col proprio gioco (vincere bittando di creature) il gioco avversario tanto da rendere la propria chiusura + veloce di quella ,in generale invece molto più veloce, dell'oppo.
In quest'ottica non sono leoni e isamaru in discussione, ci vogliono punto e basta perchè il meta non presenta più un controllo puro a pagarlo.
Il fatto è che il prototipo di lista proposto inizialmente su questo topic (lasciando perdere che questo sia diventato la casa di ogni giocatore di fishlike che chiede consigli e ci sta che svolga questa funzione "propedeutica") si basava su un assunto non verificatosi in realtà:
Long nuovo tier1 e gift 4x
Ma long non lo gioca nessuno o quasi (per fortuna aggiungerei) e gift ora è limitato.
La questione quindi che volevo porre è la seguente che provo a riformulare:
Il meta attuale propone tDs e GAT come archetipi dominanti (o quasi), posto che ichoride lo si affronta con side specifico e che da flash non stiamo male anche se dobbiamo un po' snaturare il nostro gioco (di cui sopra) nessuno di questi è tier1, i primi due invece sono MOLTO presenti nel meta.
Shamano è realmente forte come drop a 1 contro di loro ?
Sul topic di GAT (perchè di Gat ne ho incontrato finora 1 solo in torneo e non giocavo nemmeno tang) leggo che il mazzo è virtualmente invulnerabile a calice a 0, il che è plausibile essendo invece basato su gush, i miei test (lucio potrà confermare) contro tDs mi dicono che cercare di hatare la gioielleraia ad un mazzo che quando scomba passa naturalmente per rimbalzo non ci fa guadagnare tempo in nessun modo.
Shamano quindi, che ha effetto diverso ma in fin dei conti ci sta come "hate alla gioielleria" aggiuntivo è realmente forte contro queste tipologie di mazzi ?
Io ho avuto l'impressione che il nuovo tDs sia MOLTO confidant-dipendente, ovvero secondo me il discorso di Maxxmatt verissimo nel meta di allora non è più COSì vero nel meta attuale.
Quello che sto chiedendo è se valga realmente la pena giocare shamano (unica carta rossa del mazzo di main) piuttosto che giavellottiere.
Facendo presente che contro GAT io ragiono così:
Cita:
contro driade invece mi sembra inutile. Se parti con icatian chi gioca driade magari aspetta d'arrivare a 3 mana, o 2 terre, per farla diventare subito un 2/2. Intanto non è fondamentale partire terra mox driade.
Se arriva dopo driade, o avete walk o vi ritroverete davanti un 2/2.
Magari però è vero piuttosto che aspetterà di poter fare 2 spell in un turno per pomparla, visto che io proverò a ucciderla in risposta alla sua trigger e non appena ho priorità e lei è in campo
Ma la domanda vera è:
Driade è anche blocker pompabile per il mio aggro in attesa di renderla finisher, aggro che NON passa (salvo ninjutso) certo da shamano !
E' possibile con uno switch shamano/giavellottiere trasformare il SUO prenditempo in un prenditempo per noi sulla SUA winning condition ?
Io no ho la risposta sinceramente, ho solo il dubbio per ora, certo è che se il meta è quello attuale stifle e spell snare fanno già il lavoro (in MU differenti ma lì è solo questione di setting specifico per il meta) di reb contro control combo e flash (e contro flash preferirei stifle a reb sicneramente) quindi l'ultimo dubbio è proprio shamano vs giavellottiere per il ritorno a una più lineare lista UW.
Con 3 tappini 3 giavellotieri e 3 leoni/isamaru esattamente come ora è 3+3+3 con shamani al posto di giavellottieri
La quale finora non sarà un'ira di dio (in senso figurato

) ma da unspo è la configurazione che mi ha portato i risultati migliori
Tenendo pur presente che giavellottiere me ne farò poco contro Flash ma contro ichorid se libero da debolezza di evocazione mi rimuove a velocità instant i suoi ponti da cesso, e nel caso NON lo abbiate notato è il ponte la carta che ci fa perdere, non gli ichoridi.