Oggi è sab 21 mar 2026, 12:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 13:37 
Legendary Creature

Cita:
imho il problema non sono le proxy...il problema è ke bisogna aver le palle di sperimentare ^^ (di tornei ce ne sono a fiumi e a volte anke + grandi di quelli americani) !!

Tu le hai le palle di sperimentare GrimLong senza proxy? :P

L'articolo è interessante come punto di partenza per una discussione riguardo la differenza di meta, ma niente di più. Raccoglie troppi pochi dati per essere significativo.

Comunque alcune considerazioni sono piuttosto condivisibili.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 13:38 

King Elric scrive:

Cita:
spiegatemi perché se io vinco spesso o faccio buoni risultati con un mazzo dovrei cambiarlo e rischiare di passare il torneo a pensare.. "ma che mazzo di meerda"

come in tutte le cose, i rischi li deve prendere chi ha meno da perdere..

inoltre, facendo un torneo al mese (e quindi quelli che fai ci tieni a fare bella figura) é difficile pensare di "buttarlo via" con un esperimento..

perché anche ponendo che un nuovo mazzo non sia male, magari non lo hai tunato bene o non lo giochi ancora al 100%..

e poi diciamocelo, a me non piace sedermi al tavolo e pensare "se fa questo ho perso"

Con tutto il rispetto ma mi sembra di sentire le parole di un greco dei tempi antichi quando vigeva la concezione di civilta della vergogna...

Nella sezione report avevo riportato l' esempio di Brian Demars che sgrasso tutti al Gen Con di questo inverno con control slaver, un mazzo che sembrava scomparso anche dalle loro parti ma nessuno mi ha risposto o ha aggiunto note...

Capisco che i tornei sono fatti sia per giocare che per meritare la gloria (se mi passate il termine), ma ho l' impressione che alcuni giocatori vivano con l' incubo di perdere e non avere piu la nomea di master...

La mia è forse un impressione sbagliata?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 13:43 
Legendary Creature

Sbaglio o a Rimini c'era Flash in finale? Magari non avrà invaso il meta, ma di sicuro non è stato ignorato...
Poi secondo me non è trascurabile il problema di reperire le carte e montare il mazzo.
Ci metto quello che volete che i vari grim-X non si giocano per mancanza di grim tutor, e anche flash ha dei problemi ad essere giocato per mancanza delle carte...
In un meta dove puoi provare il mazzo già nella stessa configurazione che andrà bene al torneo, montandolo in 5 minuti, è più facile sperimentare e provare nuove cose anche quando di partenza non ci si crederebbe molto...

Immagine

Maybe you're a sinner into your alternate life
Maybe you're a joker, maybe you deserve to die
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 13:49 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Senza voler andare troppo ad infilarsi nel discorso delle proxy, c'è da dire che queste ultime favoriscono in parte la sperimentazione: in america molta gente dopo i primi tempi cerca di procurarsi per quanto possibile le carte "solite" (gioeielleria, drain, terre doppie piu usate), e questo le permette di sperimentare mazzi nuovi senza dover cercare carte meno classiche e di piu difficile reperibilità (flash, grim, workshop, bazaar), a volte persino carte "comuni" ma di cui non si dispone al momento. Inoltre se il mazzo si rivela non funzionare a pieno non si è nemmeno sprecato soldi per carte che poi non si sarebbero piu usate.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 13:59 
Legendary Creature

sven ha scritto:
King Elric scrive:

Cita:
spiegatemi perché se io vinco spesso o faccio buoni risultati con un mazzo dovrei cambiarlo e rischiare di passare il torneo a pensare.. "ma che mazzo di meerda"

come in tutte le cose, i rischi li deve prendere chi ha meno da perdere..

inoltre, facendo un torneo al mese (e quindi quelli che fai ci tieni a fare bella figura) é difficile pensare di "buttarlo via" con un esperimento..

Con tutto il rispetto ma mi sembra di sentire le parole di un greco dei tempi antichi quando vigeva la concezione di civilta della vergogna...

Capisco che i tornei sono fatti sia per giocare che per meritare la gloria (se mi passate il termine), ma ho l' impressione che alcuni giocatori vivano con l' incubo di perdere e non avere piu la nomea di master...

La mia è forse un impressione sbagliata?

un giocatore forte/famoso che gioca pochi tornei vuole affidarsi a mazzi collaudati per non fare 0-2 con il mazzo-esperimento.
poi ci può scappare lo 0-2 comunque, ma non è bello buttare il tuo mono-torneo ogni 2 mesi con un mazzo buffo.

se faccio una intera stagione di ptq posso anche sperimentare un mazzo strano/non testato molto/rogue ecc.
se posso fare solo 2 ptq mi gioco un tier1 come mezza sala e spero che sia la mia giornata.

in ogni caso Pietro ha ragione al 100% in tipo1 più che il mono-risultato conta la storia del giocatore, la fama, la gloria e sono tutte cose che devi mantenere nel tempo...sculare una volta con belcher non è la stessa cosa che essere considerati master di artifact/tps/gift ecc.
Fedeli è una leggenda anche se non gioca da 2 anni perchè ha giocato per 3 anni lo stesso mazzo.
te lo vedi Fedeli che torna a fare un torneo e porta Belcher? e al terzo turno è già fuori?

quando giocavo tanto tipo1 portavo anche e soprattutto mazzi buffi con carte buffe...tanto c'era la domenica dopo per recuperare! ma se fai un torneo ogni tanto vuoi anche fare bella figura e quindi ti affidi a un mazzo collaudato.

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:03 

+|3eowulf+ ha scritto:

Ecco xkè andiamo poco in là noi ^^ !
Il mio dicorso non è limitato a long, ma và esteso a tutti gli archetipi e persino ai mazzi unspo (vai a vedere chi ha vinto domenica a Bassano su 63 players, unico unspo in tp8...chi ha le palle di giocare quel deck ? non si trovano le carte x caso ?).

poi potete piangere quanto volete xkè i grim non si trovano, ma a me pare che cmq i gush in giro si trovino, le driadi anke, i flash pure, gli auriok pure, ecc....

Però in fondo son le proxy la soluzione a tutti problemi, as usual ^^ !

byeee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:17 
Master of Ideas

allora, fatto stà ke io mi ritengo abbastanza aperto a idee nuove e provare stornzate ai tornei...(in wu tang nero solo x planar void in side era impensabile prima di bob, tang 4 colori x pillar e bob idem, 3 disturb di main in gift idem, boros in alto lo hanno portato le capre, bazaar in tang e tps, bianco x aven in gift 4 colori, flash messo in mano ad un mio amico al 1 torneo in cui era possibile portarlo (e top4 di quest'ultimo)...penso ke come esempi possano bastare)

il mio discorso di prima nn era come una critica agli italiani, anzi. Sono il primo ad appoggiare il fatto di giocare mazzi ke nn perdano da una singola giocata (un pò il discorso ke fà anke pietro).

Per me bomberman, flash, ichorid, oath sono mazzi ke possono vincere quello ke volete ma ke cmq perdono da alcune situazioni o ke hanno una build subottimale... xkè dovrei giocarli???l'idea deve anche piacere per essere provata, nn è ke xkè un mazzo fà risultato allora anke se mi fà cagare devo prenderlo e portarlo ai tornei...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:20 
Legendary Creature

Io veramente non vedo dove sia il problema... Semplicemente ci sono de modi diversi di affrontare il gioco, e onestamente non so se preferirei il meta USA.
Semplicemente è innegabile che avere le proxy faciliti le sperimentazioni.
E per montare UN mazzo vincente del tutto inusuale, devi aver provato un bel po' con soluzioni diverse.
Non è che basta trovare flash dopo che sai già che è un buon mazzo...
Per SPERIMENTARE, devi essere tra i primi a testare certe carte, quando le garanzie sono zero, la reperibilità è zero e le possibili carte di contorno sono infinite.
Questo lo fai molto più facilmente se puoi testare un mazzo già pronto per il torneo senza sborsare una lira, senza dover cercare niente, senza dover aspettare spedizioni, eccetera eccetera.

Stesso discorso, in misura minore, vale per la minor varietà di mazzi, al di là della sperimentazione. Se mi compro tutte le carte per un mazzo timevault quando la combo funziona, e poi me lo riwordano, ho sputtanato soldi per l'anima del cazzo...
Se voglio montare Long, devo trovarmi i grim tutor e pagarli un sacco di soldi.
Se voglio montare flash, devo trovarmi i flash e un buon 60% di carte del mazzo che non mai posseduto in vita mia. Ok, la spesa è poca e non è una tragedia se poi non va, ma intanto devo sbattermi a trovare tutto, e magari passa un mese o due prima di avere il mazzo completo... Niente di strano quindi se i mazzi nuovi si vedono più tardi e magari durano meno, perchè poi nel frattempo gli altri si sono adattati a giocarci contro copiando le soluzioni trovate oltreoceano dove il meta è pieno di quei mazzi...

Se voi considerate un meta come quello americano, è innegabile che in buona parte sia dovuto all'uso diffuso di proxy (e non al numero di tornei che è più o meno lo stesso che da noi, su distanze molto maggiori). Se poi sia positivo o meno avere un meta del genere, è un altro discorso.

Immagine

Maybe you're a sinner into your alternate life
Maybe you're a joker, maybe you deserve to die
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:24 

bravo gatsu, d'accordo con te, e poi non si creda che i grim risolvano tutto, io lo gioco da un pò, qualche piazzamentino l'ho fatto, ma non è tutt'oro quel che luccica.... tutti d'accordo sul fatto che io mi reputi e sia un giocatore di medio basso livello, ma allora Shaman? Lo reputate scarso forse? Non credo proprio, ma cosa ha fatto domenica? Il meta è cambiato, ma secondo me molti (sottoscritto compreso) non hanno ancora ben capito quale nuova strada imboccare.

Fabio aka woodman

Signore, scusi Signore, è vero che la Wizards le ha spedito a casa il black lotus?

Bassano sempre presente, con lo scudo o su di esso!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 14:28 
Legendary Creature

iL_GaTsU ha scritto:
+|3eowulf+ ha scritto:

Ecco xkè andiamo poco in là noi ^^ !
Il mio dicorso non è limitato a long, ma và esteso a tutti gli archetipi e persino ai mazzi unspo (vai a vedere chi ha vinto domenica a Bassano su 63 players, unico unspo in tp8...chi ha le palle di giocare quel deck ? non si trovano le carte x caso ?).

poi potete piangere quanto volete xkè i grim non si trovano, ma a me pare che cmq i gush in giro si trovino, le driadi anke, i flash pure, gli auriok pure, ecc....

Però in fondo son le proxy la soluzione a tutti problemi, as usual ^^ !

byeee

Nessuno ha detto che le proxy sono il motivo per cui non vengono sperimentati nuovi mazzi, ne che rappresentino la soluzione di tutti i problemi.

Tuttavia è innegabile che alcune carte siano relativamente difficili da reperire, rendendo alcuni mazzi poco diffusi.

Se un mazzo dall'impatto consolidato è poco diffuso a causa della scarsa reperibilità delle carte, pensi che qualcuno si metta a cercare carte difficili da reperire solo per testare un mazzo?

Ammetterai che le proxy in questo aiutano.

A volte le carte sono più facili da trovare, e tuttavia non vengono giocate lo stesso. Mai sentita la frase:
A:"ma perchè giochi il chiodo X nel mazzo?".
B:"veramente volevo giocare Y, ma non l'ho trovato/non me l'hanno portato".

Ammetterai che le proxy in questo aiutano.

Poi ovviamente entrano in gioco anche altre considerazioni.

Una è che qui da noi si tende a preferire mazzi più stabili rispetto a quelli americani (basta leggere tutti i commenti), per motivi che possono essere personali od oggettivi.

Un'altra è che da noi esistono meno comunità dedicate al deckbuilding. Molti giocatori si dedicano principalmente a giocare piuttosto che a buildare, per motivi che possono essere attitudini personali o mancanza di tempo / partner per testare.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 15:16 

Va bene tutto ma lasciamo perdere discorsi di soldi perchè non hanno senso...
Cioè se giocate con queste figurine sicuramente, a prescindere, non siete dei poveracci... Poi se addirittura giocate t1...
Va beh lasciamo perdere...

Piuttosto posso comprendere lo sbattimento di cercare le carte nuove ma questo in fondo in piccolo non si fa ad ogni nuova edizione??? Sì ok magari in quel caso devi cercare solo tre carte invece di una ventina ma il concetto è quello... Esistono tanti modi di reperirle e volendo con spese ridotte...
Non per fare il bullo o chissà cosa ma proprio poco tempo ho comprato dagli States tutte le carte per Flash (Flash, Hulk, Academy Rector, le altre creaturine, Patti verdi, Patti blu) e GAT (Driadi, Gush, Fastbond) spendendo una cifra relativamente bassa... Per darvi un'idea nell'ordine del centinaio di euro scarso... Quindi basta guardarsi intorno... Non trovate???

Poi nessuno vi dice di essere coglioni come il sottoscritto e comprare subito le carte così... Io credo che quei mazzi possano fare bene e quindi ho deciso di comprare direttamente le carte... Ma prendere una comune dal vostro "scatolone delle magic inutili", un indelebile e scriverci su ":Priade di Quirion" non è reato... Poi se prendete e andate al negozio della vostra città, cercate uno che sappia tenere le carte in mano e gli dite "Facciamo una partita che devo testare il mazzo???" quando poi aggiungete "Guarda che ho delle proxy..." non vi fa niente... :D

Morale: TESTATE!!! TESTATE!!! TESTATE!!! Impedite ai vostri compagni di team di uscire tutte le sere con la ragazza e dite alla vostra che avete un erpes in bocca... E tipo due sere alla settimana (o due pomeriggi) investiteli nel sano testing... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 18:46 
Legendary Creature

@ Mr. Sligh: fai delle supposizioni campate in aria e confutabili con una semplice occhiata ai tavoli di un torneo.

Magari non siamo dei poveracci, ma non tutti hanno a disposizione molti soldi da spendere per le figurine, e la dimostrazione ne è il fatto che esistono molti giocatori unspo. Non credo proprio che questi giochino senza p9 perchè non gli piacciono i disegni.

Evidentemente non conosci neanche lo sbattimento per cercare carte nuove, perchè se per te non è un problema spendere un centinaio di euro per comprare carte che magari dopo un torneo butti nel water, per qualcun altro potrebbe esserlo.

Poi ovviamente non dici a nessuno di comprare le carte senza testare, anzi. Normalmente uno testa un mazzo prima con gli amici, e poi quando ci ha più confidenza lo porta ai tornei (e qui entrano le altre considerazioni che avevo fatto).
Ma non so se hai notato, giocare un mazzo in partite di test ed in un torneo sono cose differenti (per svariati motivi), ed un torneo che ti ha entusiasmato nei test potrebbe benissimo esser da buttare dopo un torneo.

Morale: se ha tanti soldi da buttare nelle figurine puoi anche farti il 4x di tutto e testare anche mazzi tribali portal, altrimenti tendi a giocare con le carte che hai.

Io mi fermo qui altrimenti finisco nel flame acceso.

Voi dite pure quello che volete, purchè non siano affermazioni che non stanno ne in cielo ne in terra.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 19:11 

Non voglio iniziare una polemica che farà chiudere questo post però vorrei farti notare una cosa...
Ma giocare unspo costa davvero così poco??? A me sembra di no... Cioè dai pensaci un attimo... Giocare con il blu alla fine comporta delle belle spese anche se sei unspo (fetch con il blu, doppie con il blu, force, i peschini vari blu ecc)...
Quindi a questo punto diciamo che l'architettura del mazzo ce l'hai... Cosa ti manca per cambiare WU Tang in Flash??? A dir tanto quel famoso centinaio di euro...

Cmq ok tranqui... Probabilmente sono io che non attribuisco il giusto valore ai soldi e faccio supposizioni errate... E' giusto dai... In fondo non tutti sono cretini come me e hanno gli schizzi di comprare carte per fare mazzi champagne che giocheranno solo un mese... :D
Posso capire che non tutti la pensano come me... E lo rispetto...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 19:43 

Mr. Sligh ha scritto:
Non voglio iniziare una polemica che farà chiudere questo post però vorrei farti notare una cosa...
Ma giocare unspo costa davvero così poco??? A me sembra di no... Cioè dai pensaci un attimo... Giocare con il blu alla fine comporta delle belle spese anche se sei unspo (fetch con il blu, doppie con il blu, force, i peschini vari blu ecc)...
Quindi a questo punto diciamo che l'architettura del mazzo ce l'hai... Cosa ti manca per cambiare WU Tang in Flash??? A dir tanto quel famoso centinaio di euro...

Cmq ok tranqui... Probabilmente sono io che non attribuisco il giusto valore ai soldi e faccio supposizioni errate... E' giusto dai... In fondo non tutti sono cretini come me e hanno gli schizzi di comprare carte per fare mazzi champagne che giocheranno solo un mese... :D
Posso capire che non tutti la pensano come me... E lo rispetto...

Senza nessuna vena polemica ma hai centrato il punto... al contrario però ;)

Giusto un anno fa compravo le MIE PRIME CARTE, perchè per 3-4 anni avevo giocato a magic solo in rete o con i bigliettini usando le comunacce fuffa di amici che avevano smesso anni addietro come retro, manco le isole base avevo ! E ho montato wu tang.

Non mi vergogno a dire che per farcela le FoW me le son fatte regalare come compleanno tramite colletta degli amici (10 euro a testa) e ho ceduto A SCAMBIO il mio vecchio PC XD

E per finirlo ho comunque, nei mesi, tirato fuori altri 3-400 euro di mio.

Dopo una cosa del genere che ha portato quasi via un anno di risparmi anche solo l'idea di "Eh beh ma con 100 euro potresti montare il mazzo X dato il kernel che hai" mi fa sorridere, perchè per acquisire 100 euro di carte ci metto 3-4 mesi se va bene (è il motivo per cui implicitamente trovo più conveniente giocare T1 che non T2, in T2 la spesa di 50-100 euro di carte è TRIMESTRALE OGNI trimestre, eccheccazzo ! :-u )

Non mi passerebbe MAI in mente di fare un investimento del genere per un mazzo sperimentale da giocare one shot o quasi :P

Altrimenti domenica scorsa avrei giocato falsa cura XD

Non dico che ho le carte solo per WU tang, pian piano tramite SCAMBI di fuffe resi possibili dall'aver partecipato a draft, prerelease etc. sto acquisendo carte per montare altri aggrocontrol, ma di montare mazzi che richiedano + di 2-3 carte di differenza proprio no.

Persino per giocare lol.deck unspo domenica avevo quei 70 euro di carte PRESTATE (grazie Void)

Ma diciamo che il mio è UN caso, diciamo che dimezzando le sigarette che fumo in un giorno ce la farei.... ma se lo facessi, se non uscissi tutte le settimane con gli amici o andassi ogni domenica che giochiamo in casa allo stadio, e non vedessi sul digitale le partite fuoricasa quando non ci sono tornei di magic cui andare vicini etc. avrei quei soldi ma piuttosto li investirei per comprare pian piano le p9 unlimited che non per carte per mazzi sperimentali ! ;)

Anche perchè se post laurea trovassi subito lavoro e dovessi smettere di giocare QUELLE le rivenderei isi, le altre sarebbero carta straccia :P

Questo non per far polemica ma perchè penso che il mio non sia un caso isolato e che moltissimi giocatori facciano (o siano costretti a fare) ragionamenti del genere quando scelgono che mazzo montare e poi portare ai tornei.

Anche perchè altrimenti non sarebbe la sezione unpowered quella più frequentata del foro :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2007, 22:20 

@ pinkfish

Cita:
in ogni caso Pietro ha ragione al 100% in tipo1 più che il mono-risultato conta la storia del giocatore, la fama, la gloria e sono tutte cose che devi mantenere nel tempo...

Questa cosa la capisco molto poco :o

Dicendo una cosa del genere affermi che la forma è piu importante della sostanza :sweat:

Dire che un giocatore di un certo livello gioca lo stesso mazzo sempre (e quindi va a botta sicura) perche deve fare bella figura secondo me non è il massimo.., dire invece che lo fa perche è il mazzo preferito è un altro paio di maniche (e molto piu onorevoli!).

Ovviamente non ho mai parlato di portare al torneo fesserie tali da perdere per una spell avversaria (...), parlavo solo di "ardore"; non dirmi che se un tizio va al mega torneo del momento con mazzo X e vince, non si ritrova poi ricoperto di complimenti e stima di tutti!

E' per questo che non mi spiego per quale motivo giocatori bravissimi come Elric non provano!

Chi piu di loro potrebbe veramente provare?

Leggendo un report, un ragazzo elogiava Elric per aver vinto una partita pur avendo subito BEN 3 EXTYRPATE e non credo che l' avversario li abbia giocati a caso...

Date quindi certe mie impressioni che non ritengo infondate (e non per arroganza), sono fermamente convinto che alcuni giocatori continuino con la stessa solfa per paura di essere presi per scemi o in calata :)

...anche io sono uno di quelli che pensa "squadra che vince non si cambia", ma è anche vero che ogni tanto va fatto!

Il buon Donadoni ha raccolto questi miseri risultati con la nazionale perche si ritrova una squadra che, pur essendo campione del mondo, ha giocatori "datati" e deve testare il ricambio generazionale.., ma se son davvero rose, fioriranno!

Tengo a precisare che non punto il dito contro nessuno e che il mio tono è estremamente amichevole e cordiale ^_^

ciao!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo