Il problema che ha sempre avuto e sempre avrà questo mazzo non è quello di fare controllo e vantaggio carte quando si hanno 6+ mana.
Il problema è arrivarci vivo ad avere quei mana.
Visto che Merfolk, Zoo, Gobbi e TES hanno tutti dei clock velocissimi, perdere turni inutilmente o avere carte lente è fatale ora come ora.
Quindi sono arrivato a questo compromesso:
4 Swords to Plowshares
4 Force of Will
3 Counterspell
3 Spell Snare
3 Spell Pierce
4 Brainstorm
4 Lightning Bolt
2 Firespout
2 Jace, the Mind Sculptor
2 jace Beleren
1 Elspeth, Knight-Errant
2 Sensei's Divining Top
2 Cunning Wish
4 Tundra
3 Volcanic Island
1 Plateau
3 Wasteland
4 Mishra's Factory
4 Flooded Strand
2 Scalding Tarns
2 Island
1 Plains
Sideboard
3 Dismantling Blow
2 Red Elemental Blast
1 Wing Shards
1 Blue Elemental Blast
2 Negate
2 Vendilion Clique
1 Pulse of the Fields
2 Ravenous Trap
1 Rushing River
Finora mi sto trovando molto bene, avendo comunque 8 removal, ma metà delle quali sono utili contro praticamente tutti i mazzi, andando a colpire dai Planeswalker ai PV dell'opponent oltre alle prime creature per rallentare il gioco degli altri.
Lo split di Jace 2/2 è perchè il mazzo ha comunque bisogno di un motore di vantaggio carte e non c'è nulla di più affidabile, pechè Standstill ha troppi SE e troppi MA assieme a troppi MU in cui è una carta che 4 volte su 5 vorresti mangiarti.
Le altre opzioni (FoF, Thirst, Ancestral Vision) le ho trovate tutte meno performanti, perchè FoF costa troppo, Ancestral non ti da carte quando ti servono (di solito è fra il "subito" e l'"adesso") e Thirst implica un certo tipo di build.
Jace Beleren invece è un motore di pesca con meno se e ma degli altri, che in caso di estrema necessità diventa un Vindicate sulla sua controparte più costosa.
Contro i mazzi più aggro l'altro si trova a dover scegliere se continuare a farti pescare o se lasciarti i punti vita, in ogni caso a noi vanno bene entrambe.
Prima che qualcuno lo chieda, sì, mi è successo di pescare TMS con Beleren in gioco, ma la partita è comunque andata a mio vantaggio, perchè una volta pescato tutto quello che potevo di Beleren, ho calato TMS a mano piena.
Nei mirror di controllo, poi, non c'è alcun paragone, Jace Beleren è troppo superiore a Standstill e compagnia cantante, in quanto rimane in gioco e ti fa comunque pescare 2 a turno, non solo 3 ed a condizione che l'altro non abbia carte migliori di noi sotto Standstill.
2 Cappe perchè è una carta che mi interessa vedere solo dal mid game in poi, perchè in generale i turni fino al 4°-5° sono dedicati allo spendere il mana per rimanere vivo, poi si comincia a parlare di rimanerci ed andare verso una chiusura.
Niente Explosives per la loro eccessiva lentezza. Fighi, versatili, tutto quel che si vuole, ma troppo lenti, IMO.
Sulla SB ho alcuni dubbi, ma spiego le carte più inusuali:
Dismantling Blow. Qualcosa per provare a togliere incantesimi ed artefatti scomodi serve (Balance, Vial, Sulfuric Vortex), Disenchant è troppo passibile di Snare, Counterbalance e simili, quindi ho optato per questa variante che, anche se più lenta, all'occorrenza può far pescare 2 (ma non c'è da sentirsi obbligati a farlo).
Rushing River. Doppio rimbalzo per 3 mana non mi pare male, un'ennesima soluzione ai PW altrui che aiuta contro effetti multipli di Blood Moon ed in generale è una carta molto versatile. Anche qui, Kicker non obbligatorio.
Wing Shards. Progenitus e Gobbi, simple as that. Contro Gobbi è semplicemente mostruoso perchè dovendo spesso giocare le creature prima dell'attack step perchè hanno rapidità, si trovano con 2-3 magie giocate da loro, uniteci Wish + Shards et voilà, piazza pulita. Se poi avete forzato qualcosa, sono disastri. Utile anche negli assalti in mid-late di Zoo, con Wish + Shards che, se l'altro o noi giochiamo un'altra spell o due, diventa meglio di Wrath.
Pulse of the Fields perchè è veramente molto forte ora come ora che stanno tornando di moda, dopo l'Ovino, gli Sligh da sculoni.
Vendilion Clique è per i mirror, dove di solito si sidano fuori le removal per altri counter (giocando 0 creature MD è la cosa sensata da fare, ma capitano i token che le tengano dentro per le Mishra o i mazzi tipo UBG Landstill coi Wish che non ha nulla da sidare IN al loro posto).
Mi piacerebbe trovare spazio per un paio di CoW fra MD e SB, ma non saprei davvero cosa limare

Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge