DARK ENCHANTRESS
Tutti conoscono il classico
GW ENCHANTRESS ma chi davvero conosce il
DARK ENCHANTRESS?
Innanzitutto: Perchè si chiama così? Perchè rinuncia al W sostituendolo con un piu cattivo B
E come mai viene fatto questo? Semplicemente o perchè si ama il nero o perchè si ama chiudere con un
TENDRILLO da millemilioni di punti vita!
Premetto che lo sto testando da circa una settimana. Ora posto la lista con le spiegazioni carta per carta:
TERRE
12 Forest
4 Swamp
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
GENERATORI DI PESCATE MOLESTE
4 [card]Arghotian Enchantress[/card]
2 [card]Verduran Enchantress[/card]
4 [card]Enchantress's Presence[/card]
GENERATORE DI MANA MOLESTO
3 [card]Cadaverous Bloom[/card]
CHIUSURE
2 [card]Tendrils of Agony[/card]
1 [card]Words of Wilding[/card] + 1 [card]Concordant Crossroads[/card]
INCANTESIMI
4 [card]Wild Growth[/card]
4 [card]Utopia Sprawl[/card]
4 [card]Elephant Grass[/card]
3 [card]Lignify[/card]
1 [card]Seal of Doom[/card]
2 [card]Seal of Primordium[/card]
3 [card]Planar Void[/card]
2 [card]City of Solitude[/card]
SIDE
1 [card]Lignify[/card]
2 [card]Seal of Primordium[/card]
3 [card]Seal of Doom[/card]
1 [card]Planar Void[/card]
4 [card]Multani's Presence[/card]
4 [card]Engineered Plague[/card]
Innanzitutto le terre
nessuna Dual giocata. Il motivo è semplice: NON NE HO MAI, SOTTOLINEO MAI, SENTITO IL BISOGNO!
Argothian: Ci serve per pescare quando si castano i nostri enchant, ha velo il che è ottimo per le rimozioni mirate come spighe o path. in 4x assolutamente!
Verduran: Come sopra ma SENZA VELO il che è un gran bel problemuccio! un 2x ci sta però perchè spesso le Arghotian e le Presence vengono o counterate e prese di mira da hate.
Presence: Ci fa pescare e NON E' CREATURA il che solitamente in G1 ci favorisce parecchio poichè viene giocato poco di main HATE VS INCANTESIMI. 4x obbligatori!
Growth e Utopia: Accelerazioni di mana e Fixer. 4x entrambi assolutamente.
CADAVEROUS BLOOM: LA CARTA SU CUI IL MAZZO E' INCENTRATO! Ci permette la scombata generando milioni di mana facendo si di pescare, castare e ricastare ancora per poi tirare un TENDRILLO letale. 3x. Perchè 3x? Sinceramente in 4x spesso si rivelava pesante.
Lignify: Ottima per guadagnare tempo VS AGRRO_DECK. 3x main, 1x side.
Elephant grass: Prigione spettrale a CC1 e il nero non ci può attaccare. Questa è una bomba qua dentro che spesso risolve una partita facendo guadagnare turni. 4x di main!
Seal of primordium: 2x di main come protezione visti i sensei_balance.DECK, stax e enchantress che girano ci stanno. Nel peggiore dei casi son dei peschini a CC2
Seal of doom:1x di main la ho trovata spessissime volte davvero interessante. le altre 3 copie in side.
Planar Void: Scelta personale in 3x di Main. Fortissima VS LIFE FROM THE LOAM.DECK BASED, Reanimator, Ichorid o rari casi di Tresh o comunque RECURSION_DECK. La quarta copia di side.
Words of Wilding+Concordant: CHIUSURA ALTERNATIVA. 1x di entrambe pescabili tramite scombo_time.
Tendrilli: CHIUSURA PRINCIPALE DEL MAZZO. 2x per ora. L'1x in rarissimi casi mi si è rivelato troppo poco.
City: Protezione principale VS stifle e Counter vari. 2x di main. Per ora non vi trovo spazio di side, anche perchè con 1 in gioco siamo già a posto.
Multani's: DIO CONTRO MAZZI COUNTER BASED. sto testando il 4x.
Plague: DIO CONTRO MAZZI TRIBAL (MERFOLK,GOBBO,ELFO,...). In test il 4x (spesso mi risulta però lenta e pesante da giocare).
I test per ora son stati incoraggianti (partite sempre giocate con side e chi prima arriva a 2 vittorie):
Stiamo sopra ad Aggro.Deck e a Tribal.Deck.
Contro enchantress GW (mirror diciamo) è un terno al lotto a chi "scomba" prima.
Control.Deck (U based) ce la si gioca pure qua.
ProBant rappresenta una seria minaccia ed è stata durissima in 3 partite su 4 contro 4 giocatori differenti. L'unica vinta VS ProBant la ho vinta per evidenti sculate mie e sfigate sue!
Ultimissimo Dubbio: [card]Mirri's Guile [/card]potrebbe saperne? Se si in quante copie?
Stay DARK.