Oggi è mar 24 mar 2026, 15:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [open project] Maralen Ascension
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 12:23 

Dopo anni di inattività, ahimè giocavo pox, ho deciso di rifarmi un nuovo T1.5 per giocare con gli amici e che sia anche, all’occorrenza, competitivo. Ho dato un occhiata a tutti i mazzi legacy che hanno partecipato agli ultimi tornei e non ne ho trovato nessuno che mi piacesse e sia fattibile (intendo da non spenderci tanto) allo stesso tempo, e allora ho pensato di farmene uno da me.
Ho posato gli occhi sulla carta [card]bloodchief ascension[/card] (una di quelle carte carine che costano 50cent perché nessuno o quasi le gioca) e ho iniziato a cercare le varie soluzioni per basare il mazzo su di essa. Ho trovato alcune liste nella sezione standard, dove ho visto la fantastica combo [card]bloodchief ascension[/card] + [card]archive trap[/card] e grazie all’intuizione di un ragazzo del forum (il mitico ghejoxx) che mi ha fatto notare in una sua lista la perfetta sinergia di [card]maralen of the mornsong[/card] con entrambe le carte, ci siamo adoperati per creare una lista (una col blu e una col bianco) per cercare di rendere + competitivo possibile il mazzo in T1.5. Ora le posto e cerco consigli su come migliorarle e pareri sulla loro efficacia.
Passiamo alle 2 liste, mancano le side,iniziamo con quella splashata di blu:
// Lands
6 Swamp
4 [card]Polluted Delta[/card] sono uno stimatore delle fetch, pescata + fluida
4 [card]Watery Grave[/card]
4 [card]Drowned Catacomb[/card]
2 Island
// Creatures
4 [card]Maralen of the Mornsong[/card] perfetta sinergia con la nostra combo, ce la fà anche tutorare all’occorrenza!
4 [card]Sygg, River Cutthroat[/card] sinergico col maralen, ma potrebbe essere una carta da sostituire
4 [card]Parasitic Strix[/card] sinergico col bloodchief
// Spells
4 [card]Tome Scour[/card] secondo voi è essenziale?
4 [card]Ponder[/card] forse bastano le cappe? Oppure bastano i ponder?
4 [card]Archive Trap[/card]
4 [card]Mind Funeral[/card]
4 [card]Countersquall[/card]
4 [card]Bloodchief Ascension[/card]
3 [card]Sensei's Divining Top[/card] vedi sopra
1 [card]Jace Beleren[/card] può fare sempre comodo

// Altre carte prese in considerazione
[card]Shadow of Doubt[/card] sinergico col maralen
[card]Glimpse the Unthinkable[/card] gli ho preferito tome scoure perchè la curva del mana era intasata a 2
[card]Telemin Performance[/card] non sò, è carino
[card]Extirpate[/card] lo adoro, da mettere in side
[card]Diabolic Intent[/card] può veramenteservire?
[card]Relic of Progenitus[/card] da mettere in side…o meglio cripta di tormod?

Ora quella splashata di bianco:

// Lands
9 Swamp
4 [card]Marsh Flats[/card]
4 [card]Tainted Field[/card]
4 [card]Godless Shrine[/card]
1 Plains
// Creatures
4 [card]Aven Mindcensor[/card] perfetto col maralen
4 [card]Spectral Lynx[/card] ce li ho messi così…meglio gli ajani’s pridemate
4 [card]Maralen of the Mornsong[/card]
// Spells
4 [card]Bloodchief Ascension[/card]
4 [card]Gerrard's Verdict[/card] sinergici col bloodchief
4 [card]Vindicate[/card] utili
4 [card]Archive Trap[/card]
4 [card]Abeyance[/card] utili
3 [card]Sensei's Divining To[/card]p fondamentali
3 [card]Batwing Brume[/card] sostituibili…ma con cosa?

// Altre carte prese in considerazione:
[card]Sorin Markov[/card] utile?
[card]Divinity of Pride[/card] mi piace veramente tanto
[card]Ajani's Pridemate[/card] al posto delle linci?
[card]Honor the Fallen[/card] in side
[card]Kor Haven[/card] in side?
[card]Path to Exile[/card] grande dilemma….meglio vendicare?

Sinceramente non sono in grado di dire quale sia la lista + forte, forse la blu è meno divertente ma + incisiva in quanto è + facile rimediare i segnalini per il bloodchief, e siccome credo che si possano migliorare entrambe lascio a voi qualsiasi giudizio (anche del tipo: il reparto terre fa skifo,fallo così). Tenete conto che non è una lista copia e incolla ma frutto di tantissimi test su mws…..grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [open project] Maralen Ascension
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 13:00 
A Wizard of Earthsea

maverick_87it ha scritto:
4 [card]Maralen of the Mornsong[/card] perfetta sinergia con la nostra combo, ce la fà anche tutorare all’occorrenza!
4 [card]Sygg, River Cutthroat[/card] sinergico col maralen, ma potrebbe essere una carta da sostituire.

Neanche troppo sinergica, se leggi bene le carte.

Per il resto ovviamente il mazzo non fa niente, perché se tu fai Maralen lui si prende la carta più bella e poi ti sega il pirulo, oppure si prende il removal e bon, gli hai fatto 3 danni costo 3 sorcery.

Se proprio devi provare 1 mazzo, fallo BW con le fiale, in modo da poter fialare a fine turno Maralen, cercare subito Mindcensor e trarre vantaggio immediato dalla sinergia - io stesso li ho giocati per un paio di tornei vintage in 1x, ma era un'idea marginale e subito accantonata perché troppo "cool".

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 13:50 

il maralen non è mica essenziale, quando mette 1 segnalino o 2 sull'ascensione ha fatto il suo dovere...del resto ci sono controbufera e parasite strix per la parte col blu ed esistono carte come hideous end, sorin markov, batwing brume e molte altre che ora non mi vengono in mente che possono aiutarci
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 13:58 

il mazzo lo vedo privo di protezione.. Ho visto che giochi il counter che neutralizza la magia non creatura, ma ti informo che in ogni mazzo girano minimo 2 qasal! Per protezione intendo scartini tipo ruba pensieri e carte simili.. Visto che la base è nera! Con il rosso può essere carino. Tra spari e l'incantesimo che i giocatori non possono guadagnare a si inflig 2 danni ogni mantenimento..(non ricordo il nome) può essere più veloce? Sono nuovo del formato quindi le mie sono considerazioni che devono essere confermate da altri! Ciao :)

gioco a magic xkè MAGIC mi ha insegnato a giocare! :) yettulu
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 14:03 

proprio per le protezioni chiedo il vostro consiglio :-D ...qualcosa c'è insomma, secondo voi serve altro...tipo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 15:51 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
ciao, secondo me ti devi un po decidere su cosa deve fare questo mazzo.
partendo dalla base mi sembra un macina senza la combo painter+grinder, ma fino a li ci può stare perchè togli sistematicamente risorse all'avversario. giocando nero e volendo macinare il mazzo avversario si potrebbe giocare anche la combo di [card]Leyline of the Void[/card] + [card]Helm of Obedience [/card] che si gioca in una versione B a base stax..ma ancora una volta non è questo il nostro caso mi sembra.

quindi come miller "che non vince in un turno (due per l'esattezza)" con la combo di 2 carte, ma con una macina del mazzo continua ( speriamo ) per più turni, ha bisogno di una forte componente di controllo con contrasti e scartini.

Jace TMS alla fine è una specie di finisher che fa un po di tutto. ma purtoppo non siamo Landed Jace e non avendo landstill peschiamo molto di meno e dobbiamo stallare tutto per macinargli il mondo = la prima cosa che mette giù ciaociao.

poi viene bloodchief. bloodchief è potenzialmente un'altra wincon, che però ci mette minimo 3 turni a caricarsi (ora da rivedere con robe che proliferano.... molto ghiotto per jace) e in questi 3 turni (sempre se entra si può prendere tutti i removal che ti pare, tra cui anche krosan contro cui nn possiamo dire nulla..oltre tutto questo c'è un altro problema: come possiamo caricarlo?

considerando che marelen anche se ghiotta è una specie di wincon per tutti i combo che ti trovi davanti

fondamentalmente è un mazzo controllo, vale la pena indebolire la sua componente principale (il controllo) per inserire qualche roba che gli faccia 2 danni per turno (6 in totale)? e una volta carico il bloodchief dovrebbe fare "solo" 14 danni, che ce ne facciamo di 20 di glimpse o dei 26 di archive trap?

oltretutto pensa che con bloodchief faresti 2 race: la prima per le vite e la seconda per le 60 carte del suo mazzo da macinare.

io ti consiglio di andare avanti con il macina U/B che è molto + divertente e tiene sul filo del rasoio sia te che l'oppo dall'inizio alla fine.

scusami se ti ho smontato, ma ti ripeto grossomodo le stesse cose che hanno detto a me { http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... bloodchief } e su cuoi poi ho fatto i miei ragionamenti per un macina UB con la stessa tua base.

ciao ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 16:41 

Grazie mille theg per la tua esauriente analisi...stò piano piano buildando la parte splashata col blu per mettere alla prova del nove il mazzo e in effetti stò pensando di togliere qualcosa per renderlo + control (mana leak,duress + extirpate) al posto dei sygg, cappe (bastano i ponder) e forse i time scoure.

Sono sollevato che anche qualcun'altro abbia provato la mia stessa strada e la tua lista mi è stata utilissima però voglio sbatterci la testa, stò valutando carte come:
forbidden ritual (chiusura alternativa?),hideous end, sign in blood, funeral charm, telemin performance e corrupted roots appunto per non basarci troppo sul maralen in quanto può essere gioia e dolore per noi...infatti stò pensando a una lista che lo sostituisca magari con una chiusura alternativa al bloodchief che può essere benissimo una tipica chiusura da macina.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 17:37 

Scusate nn ho capito xk nella lista sono presenti 4 ponder e nn ho visto branze. Non credo sia una scelta economica xk entrambe le carte hanno un prezzo basso e piuttosto simile. Sei inoltre sicuro ke 4 ponder cm motore di pesca siano piu ke sufficienti, tanto da levare le cappe?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 19:34 

No infatti devo tenere sia i ponder che le cappe. Al posto dei ponder puoi mettere le branze è lo stesso.
Ho apportato le seguenti modifiche per avere un controllo maggiore:
- 4 sygg
- 4 Tome Scour
- 4 Funerale Mentale
- 1 jace

+ 4 Cogliere l'Inconcepibile
+ 4 Estirpare
+ 4 Hideous End o mana leak o duress?????
+ 1 Forbidden Ritual (chiusura alternativa?)

secondo voi così è meglio? conoscete un modo per chiudere alternativamente al bloodchief?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 18:54 

Dopo qualche suggerimento ho fatto 2 liste, 1 che rimane col maralen e una senza.
Ecco quella col maralen:
// Lands
6 Palude
4 Catacombe Allagate
4 Delta Inquinato
4 Tomba d'Acqua
2 Isola

// Creatures
4 Maralen del Canto del Mattino
4 Strige Parassita

// Spells
4 Ascensione del Capo Sanguinario
4 Ripulire Tomi
4 Controbufera
4 Indebolimento Magico
4 Ponderare
3 Cappa delle Profezie del Sensei
3 Fine Orrenda
3 Trappola d'Archivio
3 Asportare

abbiamo 3 Fine Orrenda, 4 Strige Parassita, 4 Controbufera e 4 maralen per caricare ascensione...secondo voi sono troppi? se si togliamo Fine Orrenda. Ho messo 4x Indebolimento Magico per appoggiare i Controbufera e Asportare.

Adesso ecco la versione senza maralen:
// Lands
6 Palude
4 Catacombe Allagate
4 Delta Inquinato
4 Tomba d'Acqua
2 Isola

// Creatures
4 Strige Parassita
4 Myr Pericoloso

// Spells
4 Ascensione del Capo Sanguinario
4 Ripulire Tomi
4 Controbufera
3 Indebolimento Magico
4 Ponderare
3 Cappa delle Profezie del Sensei
3 Fine Orrenda
3 Trappola d'Archivio
3 Asportare
1 Sorin Markov

la differenza è il Sorin Markov (opzionale) e i 4 myr che dovrebbero assicurarci i rifornimenti per l'ascensione. Siamo sulla buona strada?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]