Oggi è lun 23 mar 2026, 18:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 96 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Hive Mind
MessaggioInviato: sab 16 ott 2010, 22:07 

Ciao a tutti.Oggi voglio porre sotto la vostra attenzione un mazzo che secondo me è forte ma è poco conosciuto ed era usato soprattutto in extended,ma credo che la versione da legacy sia più forte.

Ecco la lista:

4 Ancient tomb
4 Crystal vein
2 Scalding tarn
1 Arid Mesa
3 Steam Vents
3 Hallowed Fountain
2 Island

3 Emrakul,The Aeon's Torn
4 Progenitus

4 [card]Hive mind[/card]
4 Show and Tell
4 Personal Tutor
4 Force of Will
4 Daze
4 Spell Pierce
4 Pact of negation
4 [card]Pact of the titan[/card]
2 [card]Intervention Pact[/card]

Side
2 Chalice of the void
2 Pyrostatic Pillar
2 Mindbreak Trap
2 Angel's grace
2 Meddling mage
2 Tormod's crypt
2 Echoing truth
1 Slaughter Pact

Per chi non avesse capito come funziona spiego subito.
La strategia è semplice:con show and tell si cerca di calare il più presto possibile le closer(emrakul o progenitus) oppure hive mind in combinazione con un patto.

Motivo le carte
Reparto Counter

Force of will:c'è da spiegare :-? è il counter più forte che esista.Ovviamente in 4x

Daze:altro counter utile in questa lista a causa del fatto che si può usare gratis.Sicuro in 4x

Spell pierce:counter molto utile a costo 1.Anche questo in 4x

Pact of negation:Altro counter utile da giocare solo nel turno in cui si è sicuri di vincere.Inoltre lo posso usare sia come carta bl da rimuovere per giocare force che come closer quando ho calato hive mind.

Reparto Terre
Le terre sono in combinazione perfetta(l'unica cosa è che non ho le tundre e le isole vulcaniche :'( ) ma per il resto il mana è giusto.Le tombe e le vene mi servono a fare show and tell di secondo turnol.

Reparto Closer
Hive mind:è la closer,a mio parere,migliore.con questo chiudo il turno dell'avversario dopo il mio.Ovviamente in 4x

Progenitus:closer molto forte.Essendo anche una carta blu la posso rimuovere in situazioni disperate per giocare force of will.In 4x sicuro.

Emrakul:Ultima closer e ciccione assurdo.In 3x perchè non è rimuovibile per giocare force of will :->

Reparto Calaggio closer
In questo reparto figurano solo
Show and tell:a costo 3 mi calo una closer.c'è bisogno di altre spiegazioni :-?

Personal tutor:Essendo bannato il Mistico ho DOVUTO usare questo per potermi predere lo show and tell.

Reparto patti
Pact of the titan:è il patto migliore da usare che non necessita di target.ovviamente in 4x

Intervention pact:in 2x perchè richiede poco rispetto agli altri come costo,anche se è utilizzabile sempre.

Diciamo che contro altri control non ho problemi perchè il mio è molto veloce.contro zoo la situazione è la stessa di prima:non riescono a chiudermi in faccia prima del secondo,turno in cui chiudo io generalmente.
Contro ichorid devo giocare di side a meno di fortuna mia e sfiga sua.
Contro belcher mi trovo bene perchè uso le Force;contro ANT non dovrei avere problemi per la stessa ragione.
A mio parere è un mazzo molto forte anche se poco conosciuto :'( ... per questo non ho mai visto liste da legacy di questo mazzo e quidni non so ambientarmi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 ott 2010, 22:16 

7 fra emrakul e progenitus mi sembrano una follia!
Non ne metterei più di 4 (3 pro e 1 emrakul o anche 4 pro e 0 emrakul).
Cosa non ha jace TMS per essere inserito in questo mazzo?
Personal tutor non mi sembra ben sfruttato, alla fine ci prendi "solo" s'n't.
Dire che il mazzo chiude solitamente di 2 mi pare esageratissimo! Se tu di secondo giochi progenitus zoo può impostare una race sufficiente a killarti.
Dire "da belcher e ANT vinco perchè ho fow" mi sembra esagerato, non la hai sempre in mano, diciamo che se inizi tu calando isola hai 12 counter ma se inizia l'oppo ti può scombare in faccia di primo.
Ovviamente tutto imho

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 ott 2010, 22:24 

intendiamoci:non ho detto che contro belcher e contro ANT vinco sicuro,ma avendo 12 counter utilizzabili me ne verrà sicuramente uno su 8-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 ott 2010, 22:30 

Si ma se tu non inizi allora ne hai solo 4 di counter e non è raro che belcher chiuda di primo (ANT non so.)
la side mi sembra fatta un pò a caso, troppi 2x che risultano essere randomici e alcune carte che mi sembrano essere inutili ad esempio angel grace e mindbreak trap che toglierei per avere 4 slot per qualcos'altro.
Ma se tu casti patto e l'oppo stifla hive mind tu perdi irrimediabilmente?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 ott 2010, 22:37 

beh su alcune cose concordo,ma come altro fare?che consigli per la lista mi dai :-? inoltre se l'oppo mi stifla l'abilità son nella merda :'|. il punto è che se so che gioca stifle gli calo emrakul o progenitus,non hive mind 7-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 11:26 

Io stavo testando questa lista che si è piazata in un torneo di magic ligue e credo che sia più solida ed efficace di questa , provala e dimmi come ti trovi che sono curioso visto che mi piace molto il mazo =)

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=37868
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 12:53 

IL MAZZO L' HO GIOKATO IN ESTESO.. devo dire ke è piu solido di quello ke pare.. tuttavia credo ke gli emrakul siano eccessivi, bastano i progenitus e patti verdi per prenderli...tuttavia credo ke il legacy potrebbe essee un mazzo davvero carinoda giokare soprqatutto per la facilità di kiusura e l' elevata presenza di risposte e rimouval, quindi sono daccordo kon te sul fatto ke ne può sapere veramente , se giocassi legacy mi farei questo deck 8-* ciao e complimenti PER LA SCELTA

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio: [Deck] Hive Mind
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 12:54 

Io gioco da qualche mese N.L.D. (per chi non lo avesse capito - Next Level Dredge), un mazzo molto, molto forte, contro cui in genere non si ha via di scampo, a meno che non si giochi la Side (vince quasi sempre di 3 turno, a volte 2). Sarà che non sono stato molto fortunato, ma contro questa lista di Hive-Mind combo, vinco solo 4 volte su 10. Per me, così formato è quasi perfetto: NON SI E' MAI VISTO UN CONTROL (perché questo mazzo è control) CHE VINCA SEMPRE DI 2-3 (RARAMENTE 4) TURNO. E' quasi perfetto, non c'è che dire! Bando alle ciance, è bene giocare tante closer, in quanto i tutori servono per andare a prendere S'N'T, il vero motore del mazzo. Ho contribuito anche io alla costruzione di questo mazzo e sono rimasto veramente stupito da come giri! :-o
E' incredibile, ma vince 35-40% delle volte di secondo turno, è matematico. P.S.: Si sta pensando di giocare anche 2x Petalo di Loto, per poter chiudere, seppur raramente, di PRIMO TURNO!!! Che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: !
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 14:56 

Si potrebbe addirittura provare [card]Elvish Spirit Guide[/card] per chiudere di primo!
Terra, ESG, ESG, Show and Tell, Pact per Force eventuali, Hive mind, altro patto, gg!

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 15:08 

Ma a questo punto al posto degli elvish spitir guide,non è meglio [card]Lotus petal[/card] :-? anche perchè mi da mana di qualsiasi colore...se ho bisogno di un mana blu quando ho messo giù le terre che mi dan 2 mana posso fare show and tell di primo turno e chiudere :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 15:19 

Ero ovviamente ironico. Mazzi di questo genere non dovrebbero puntare solo sulla velocità per chiudere (della serie "omg voglio chiudere di secondo"), perchè esiste una legge per la quale la velocità è inversamente proporzionale alla consistenza, e con i Force of Will combo, che chiudono in maniere "non garantite" (ovvero, fare Show and Tell per Emrakul non è automaticamente gg), inserire carte che diano accelerazione finisce anche per peggiorare la qualità media delle 7 d'apertura e con più topdeck morti.

E direi che il mazzo è già abbastanza pieno di chiodi..

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 15:25 

replico a PICELLI... il mazzo è carino , poi certo la build proposta è sikuramente eccessiva e fatta male, ma in un controlconbo è normale avere qualke kiodo.... poi certo con il goblin non ne hai kiodi nel mazzo..

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 16:20 

il mazzo è bellino, interessante, ma ci vedrei meglio una lista così:

terre:

4 vene
4 tombe
altre 11 lande

creature:

4 progenitus
1 emrakul

altre:

4 FoW
4 pierce
daze non mi piace molto, certo entra a cc0, ma se è il tuo unico counter e l'oppo può pagare uno non sei messo bene... visto che giochi il rosso potresti inserire red elemental blast, direi però solo in 3 copie
10 patti ok, come i 4 personal tutor e i 4 show'n tell, con lo slot rimasto direi di inserire 1 enlightened tutor, diciamo che ti prendi hive mind se vuoi chiudere con quello (contro mazzi che hanno una race tale da ammazzarti se cali progenitus). 3 emrakul erano veramente troppi, se poi ci aggiungiamo che basta karakas e te lo riprendi in mano senza poterci fare nulla... direi che mi sembra stupido giocarlo, progenitus ok muore pure lui ma almeno fa da pitch blu per FoW...
abbiamo ancora 2 slot e direi che si possono sfruttare per inserire per esempio 2 lotus petal oppure 2 firespout, propenderei per la prima scelta, chiudere di primo è comunque sempre bello...

il side mi sembra fatto a caso, troppi 2x...

direi di fare così:

4 mindbreak trap
4 tormod's crypt
4 firespout
1 red elemental blast
2 echoing truth

dopotutto soffri molto chi chiude più in fretta di te, non chiuderai sempre di secondo...

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 18:52 

ma ragazzi, già che giochiamo personal tutor, non conviene afere MD una piccola toolbox che ci aiuti a uscire da situazioni spinose?

penso a calici, trinisfere, tangle wire o anche canonista (che ci costringe a passare se passaimo da patto e calare a cazzo duro hive mind senza poterlo proteggere con i counter)

direi che uno-due slot ci possono stare: proporrei [card]eye of nowere[/card] che è una carta giocata anche nelle side di altri combo

poi questo è puramente IMHO

a me sembra che questo deck abbia purtroppo un paio di problemi:
MD contro bant lui gioca quasali e può spaccarci hive mind
calare emrakul o progenitus non è autowin dato che oramai si è molto ben equippati per uscire da PRObant (editti, innocent blood ecc.)
show and tell è un arma a doppio taglio con tutti i faerie che girano al giorno d'oggi (sower of temptation anyone???)
in più l'hate contro incantesimo è molto presente nel meta (krosan grip)

se vogliamo davvero rendere forte il mazzo bisogna fare in modo da ridurre al minimo questi problemi.

ciao, complimenti per l'intraprendente progetto

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 19:24 

@falling angel: concordo con te in quasi tutto quello che hai detto, tranne un paio di cose:

progenitus è protetto da tutto, di sower of temptation ce ne facciamo un baffo, il vero problema è perish, piuttosto, sower è un problema solo se caliamo emrakul. e comunque, abbiamo mille counters proprio per impedire che show'n tell sia un'arma a doppio taglio.

per il resto, hai perfettamente ragione, sembra però difficile poter migliorare ancora il mazzo, ovviamente su krosan grip non si può fare nulla, ed occorrono certamente delle modifiche, però ricorda che trinisfera non ci blocca la nostra chiusura, ovvero show'n tell, che è a cc3.

bisogna cercare di ridurre al minimo i punti critici, però dei chiodi rimarranno, come in ogni control-combo.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 96 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo