Oggi è sab 14 mar 2026, 17:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Article]: Vintage Primer - The Riddler
MessaggioInviato: mar 19 ott 2010, 11:18 

Here I leave you the link to my very first article for Eternal Central: [Article]: Vintage Primer - The Riddler.

The following is a brief introduction to what it is:

"The story starts with the unrestriction of Gush/Frantic Search (20th of September 2010), the DCI granted the vintage community a gift that could not be overlooked. This was actually right on time since 3 weeks later it was the Eternal Weekend. For those who don’ t know what it is, I leave you a link here of the coverage done by the EC staff. All this meant that we had to squeeze our brains as much as possible in order to find the correct sinergy for the event. Some days later, Scars of Mirrodin was released with lots of interesting stuff for the King of the formats. After reading it carefully, I found a little jewel, so I started thinking about what it could provide to the vintage format, since its potential is more than obvious: Riddlesmith"

I' d like to thank to the Eternal Central staff (especially to Jordi for offering me this opporitunity, and I hope it won't be the last, because I really enjoy doing this.

I hope that you enjoy as much as I do reading it.

Iñaki.-

EDIT by Kalle: welcome to the forum and thanks for sharing this article. I moved it to a fitter section.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2010, 0:24 

Dopo aver già testato il mazzo , devo ammetere che gira molto bene , il [card]Riddlersmith[/card] è davvero una simpatica creatura, quasi un confident blu che può essere pitchato, ( quindi anke se è doppio) senza fare danno... il draw back della carta potrebbe esssere usato anke in altre sinergie dal cimitero ( volontà, welder?). Ma in questi versioni si è reso ancora piu devastante con gush e [card]Cappa delle profezie dei sensei[/card]..Un bel mazzo veramente ke kiude di brain freeze addirittura

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto

Ultima modifica di magic il mer 20 ott 2010, 1:24, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2010, 0:42 
A Wizard of Earthsea

magic ha scritto:
CREDO CHE AD UN POST DEL GENERE SI POSSA RISPONDERE ANCHE IN ITALIANO... HO GIA' MONTATO IL MAZZO E DEVO AMMETTERE CHE NON E' NIENTE MALE DAVVERO.. COMPLIMENTI

Si può rispondere in italiano, ma non in maiuscolo. Magic sveglia, ti prego.

EDIT by +|3eowulf+: Lol, questi mod si accaniscono proprio!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2010, 0:48 

Ho letto e riletto ma non ho davvero capito tutta sta forza di [card]Riddlesmith[/card].... qualcuno può spiegarlo plz? :-D

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2010, 1:38 
Legendary Creature

Snippo ha scritto:
Ho letto e riletto ma non ho davvero capito tutta sta forza di [card]Riddlesmith[/card].... qualcuno può spiegarlo plz? :-D

Molto in breve, serve per abusare delle cappe del sensei, praticamente come future sight. E' certamente più limitata come carta, ma costa anche 3 mana di meno...

Se nel frattempo non avessero slimitato gush e frantic, imo più forti e migliori in altri mazzi, sarebbe certamente da testare.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2010, 11:46 

Che senso ha giocare Riddlesmith e non bob?

Bah.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2010, 12:26 
Legendary Creature

Mr Anderson ha scritto:
Che senso ha giocare Riddlesmith e non bob?

Bah.

credo che non sia correttissimo parlare di vantaggio, ma per il fatto che porta alla costruzione di mazzi in una direzione diversa.

Mi spiego, confidant fa tutto da solo ma sto coso ha questi vantaggi:
- è blu (picciabile, confidant in più copie è un chiodo)
- non obbliga a spingere la manabase sul nero
- permette minicombo con cappe e più artefatti (combo e winning con il coso che fa pagare 1 in meno gli artefatti, se dovesse servire)
- hanno lo stesso body

ma il fatto più importante e di nota a mio avviso è un altro: valorizzare hurkils/rebuild di main.
Questo è davvero rilevante, compe puoi pensare una stormata da rimbalzo (chain, hurkil, rebuild) con le mox sotto questo creando vantaggio qualitativo di carte: la cosa non è indifferente.

Diciamo che le sinergie ci sono, mentre confidant se mullighi a 5 e lo metti ti ritira su. Questo invece rischia di fare il soprammobile in questi casi.

Nel contesto del mazzo se legato a gush permette di ciclare quei chiodi di terre addizionali che peschi.

Bisogna vedere quali situazioni siano vantaggiose (il deck non l'ho ancora testato e ne vedo solo il potenziale teorico).

Corollario: da notare come tutte le liste di gush deck all'estero, ultimamente sembrano voler giocare girelli come twister e ruota.
Non credo sia un caso

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il mer 20 ott 2010, 12:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2010, 12:33 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:

- permette minicombo con cappe e più artefatti (combo e winning con il coso che fa pagare 1 in meno gli artefatti, se dovesse servire)
- hanno lo stesso body

direi anche che a differenza di confidant se lo peschi mentre sei in chain per scombare magari può aiutare e nn bestemmi necessariamente

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2010, 14:01 
Legendary Creature

Flegias ha scritto:
Ivanhoe de Faerie ha scritto:

- hanno lo stesso body

direi anche che a differenza di confidant se lo peschi mentre sei in chain per scombare magari può aiutare e nn bestemmi necessariamente

esatto.
Fondamentalmente si sta cercando di trovare dei buchi nella strategia gush, fornendo qualcosa che faccia continuare le catene.
In passato si usava merchant/brain/ponder
Lucio usa frantic/preordain
Questo usa riddle/twister

Confindat non è legabile al motore gush per problemi strutturali ma fa un motore diverso.
Riddle non fa un motore da solo ma permette ai gush di essere fluidificati.

In sostanza è forse sbagliato definire riddle la carta base, semmai se gush è il motore, riddle è l'olio motore (concedetemelo come esempio esplicativo).
E' fondamentalmente una nuova meccanica e va vista come tale.

ps. non mi fa impazzire la chiusura di freeze, vedo tendrils migliore in quanto:
- storm count inferiore (ma non serve un genio per capirlo)
- sinergico al beatdown di riddle
- non muore da oath che gioca emrakul (e vi voglio vedere contro oath a vincere di beat down con riddle).

forse qualche slot sarebbe da sistemare, ma alla fine siamo pur sempre agli inizi... (es. tinker è sinergico a vault key, colosso è sinergico a riddle)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]