the mons ha scritto:
In primis mi complimento coun l'autore del topic
Grazie

Cita:
Ovvio che nel mazzo se si gioca la seguente bestia dovranno esserci assolutamente il 4 x di metalworker.
Altrimenti non è proprio agilissima da castare...
Poi worker è utile anche per usare la sua abilità attivata.
Io posso dirti che gioco draghi senza metallari, anzi in prima pagina ho postato una lista con cui sono arrivato 11° su 50 senza metallari con trisky, wurm e draghi.
Sicuramente Metallaro è sinergico con drago e ne facilita il cast, ma sono scelte.
Per ora ho provato le serum (esplosività assicurata e mana leggermente più stabile della versione senza metallaro) e liscio (versatilità dovuta ai più slot per le carte non legate al mana).
Cita:
Poi..al posto di cosa metterla ? Beh qui la scelta mi pare abbastanza chiara. Rod e canna non sono mai stati slot della versione più classica del monobrown. Gli slot che possono venire facilmente rimpiazzati dallo steel sono quelli di trisky...carta di cui ne possiamo fare tranquillamente a meno dopo la stampa del 5/5 volante.
Quindi meno trisky e se giocate maindeck triplo karn potete tranquillamente scendere a 2,visto che l'abilità del draghetto sostituisce,almeno parzialmente,quella di karn.
Un turno dopo,ma le mox se le mangia anche lui.
Trisky rimane superiore solo nel caso l'oppo abbia in gioco 1/2 confy...in questo caso regalare all'oppo più carte in pescata potrebbe fare la differenza..con draghetto eliminiamo i bobi un turno dopo..
Blocca trigone...bitta meglio di tutte le altre creature che finora si giocavano in mud...Fate voi
Innanzitutto canna è stata sempre un punto fisso di staker fino ai tempi più recenti. Quindi non sarebbe stato automatico eliminarla se non ci avessero regalato anche golem. Ma questa nota a margine l'aggiungo solo perchè prima di drago giocavo sempre 4x di canne

.
Per rod è come dici tu, e quella sicuramente va tolta, salvo build strane rod+wurm ma mi sembrano troppo particolari.
Per quanto riguarda Trisky e Karn, svolgono ruoli affini al drago, ma si può sempre discutere.
Karn:-Mangia Mox subito (se si ha il mana)
-Fa la miglior Race disponibile sul mercato
-Blocca Leviatano tra le bestie maggiori e tutte le bestie minori tranne Masticora, Wurm, Tarmo triplo esaltato.
-Fa saltare i ponti con icoride
-CC5
-Non è evasivo
-Non uccide in bloccata
-E' leggendario (flaw minore, ma in mirror l'oppo ha sia altri karn che sculpting steel come removal, e vedere il secondo non è stupendo, anche se è un must counter)Trisky:-Mangia Confi, Gerarca, Lacchè, Welder, trigone subito
-Fa la peggior race disponibile dopo metalworker ma l'ultimo turno di clock volendo non passa dalla combat phase.
-Fa combat trick gustosi
-Fa saltare i ponti con icoride
-Non è evasivo
-Come risposta è forte, calato senza motivo non è piacevole visto che non fa nulla
-Dopo aver fatto il suo lavoro si sgonfia e diventa un chumpblocker
Drago:-Mangia tutto, da oath a sfinge col dovuto mana
-Fa un'ottima race
-Chumpblocca sfinge e blocca Iona nel primo match vs Oath
-E' evasivo
-Trigone rimane utile solo se in coppia
-Non fa nulla subitoCita:
L'engine invece non ho ancora avuto il piacere di testarlo...pertanto non esprimo commenti.
Nessuno ha pensato al suo inserimento in welder mud?
Cioè qui mi sembra un poco spanata...
Il contagion engine non è male, ma è uscito assieme a drago, che forza l'espulsione di canna. Tenere un drop a 6 che va sotto spina e che fa o da spot removal o rimpingua cavo non mi pare il caso.
Forse in side ma necessiti spazio, probabilmente se ne hai la fortuan puoi sfruttare qualche metaslot.