Eccomi che torno sul mononero, ho già postato alcune liste in questo topic e il mio deck è in costante evoluzione grazie agli ultimi test.
Ecco le ultime:
MAINDECK
LANDE
4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Mishra's Factory[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
13x [card]Swamp[/card]
Siamo controllosi.. sempre meglio avere la landa pronta. Immancabile la Wasteland che fa denial praticamente contro chiunque e si recupera di Crogiolo. La Mishra essendo lenti può farci guadagnare qualche turno oppure darci vantaggio dopo aver pulito il campo con Damnation.
Qualche fetch random giusto per evitare sempre di topdeckare landa.
PROTEZIONI/SCARTINI
4x [card]Duress[/card]
3x [card]Inquisition of Kozilek[/card]
3x [card]Mesmeric Fiend[/card]
Ben 10 scartini mirati, vogliamo sempre vedere cos'ha in mano il nostro avversario per regolare le nostre giocate. Mesmerico l'ho preferito al classico Tourach perchè mi fa scegliere la carta da togliere ed è pure creatura.
RIMOZIONI
3x [card]Smother[/card]
3x [card]Smallpox[/card]
3x [card]Gatekeeper of Malakir[/card]
Giochiamo un buon numero di creature ma non molto performanti in fatto di forza e costituzione. I primi turni meglio fare removal che bloccare. Smother non si tocca, Smallpox aumenta anche il denial sul mana e insieme al Gatekeeper tiene a bada i ciccioni che vanno di moda in questo momento.
DRAW ENGINE E ALTRO
4x [card]Dark Confidant[/card]
4x [card]Bloodghast[/card]
3x [card]Crucible of Worlds[/card]
3x [card]Bitterblossom[/card]
3x [card]Umezawa's Jitte[/card]
Sui Confidant direi che c'è poco da dire, Bloodghast e Blossom ci danno diversi vantaggi specialmente dopo Damnation e ci permettono di sfruttare come si deve gli Equip. Sugli Equip Jitte è il top e nonostante sia leggendaria ne ho inserito un 3x dato che non abbiamo molte possibilità di proteggerla da rimozioni su artefatti. Bloodghast e Crogiolo ci permettono invece recursion interessanti anche post-side con l'ingresso di Contamination.
SIDE
3x [card]Contamination[/card]
Un po' a sorpresa, ma visto che il main può supportarla si può pensare ad un suo inserimento in match molto controllosi dove può rivelarsi un ottima chiusura.
3x [card]Extirpate[/card] o 3x VS cimitero
Denial verso il cimitero in questi tempi è d'obbligo. Ancora indeciso però tra alcune carte.
3x [card]Pithing Needle[/card]
Partito in disparte la sua utilità è cresciuta analizzando i deck del meta attuale e le carte che giocano: Survival, Cappa, Pernice, Fiala,...
3x [card]Calice of the Void[/card]
L'idea è quella di settarlo a 1 per migliorare i matchup contro CounterTop.deck, mazzo contro il quale moriamo se entrano Balance e Cappa visto che abbiamo una curva molto incentrata al 2. Blocca anche tutte le varie manipolazioni (Brainstorm, Ponder), counter fastidiosi (Spellsnare), rimozioni varie (Spiga, Fulmine, Patto), creaturine varie di aggro.deck (Fiala, Gatto, Kird, Lavamante, Lince, goblin ed elfetti vari).
3x [card]Damnation[/card]
Nonostante creature in buon numero e rimozioni specialmente contro Zoo siamo sotto un treno! Troppo veloce e soprattutto letali i suoi Spiga/Fulmine/Helix oltre alle perdite vita di nostra spontanea volontà. Per cui meglio dargli filo da torcere visto che possiamo ripartire di Bloodghast, Blossom, Misrha e inoltre andiamo sul sicuro contro altri aggro.deck meno versatili come Tritoni o Goblin.
MATCHUP
Non entro nello specifico anche perchè il deck non l'ho mai portato in torneo, ma lo tengo solo for fun al momento e i test sono stati fatti un po' tra amici un po' su MWS, in ogni caso con la giusta serietà e sidando!
VS AGGRO: contro aggro ho provato molto contro Zoo e Merfolk. Ho trovato difficoltà solo contro Zoo per via delle sue rimozioni/spari. Post-side ho provato a inserire Calice e Damnation e ce la si gioca molto bene. Merfolk invece è molto abbordabile.
VS CONTROLLO: su controllo non siamo da meno a nessuno, se il gioco è lento abbiamo risorse a non finire. Ho provato contro Landstill e i nostri scartini si fanno sentire, un po' di difficoltà però a gestire principalmente Elspeth! Post-Side Ago sui Planeswalker e Contamination. Calice se gioca anche Cappa-Balance. Contro Survival W/G e Rock davvero dei match interessanti ed equilibrati: Survival è più gestibile già dal main, Rock ha le nostre stesse armi con però in più il verde che può dar fastidio.
Infine contro Monobrawn siamo abbastanza inermi... anche se riusciamo a evadere un po' la sua Smokestack con Bloodghast, Blossom, Crogiolo ma se parte lui è finita.
VS AGGROCONTROL: ho testato su Bant principalmente dove siamo sopra già di main. Non è velocissimo e riusciamo a gestirlo senza molti problemi, anche se gioca Progenitus. Ho provato anche Dragon Stompy e si riesce a gestire bene a meno di sue partenze decisamente a strappo e nessuna rimozioni in mano nostra.
VS COMBO: contro Dradge e Rianimator siamo morti non appena gioca Iona. Post-Side speriamo nel denial sul cimitero.
CONSIDERAZIONI
Quello che ho constatato è che ce la si gioca bene verso molti mazzi, dai tier ai random.deck.
Unica pecca che vorrei sistemare è di trovare un modo di perdere meno punti vita in maindeck, che spesso ci porta a non poter giocare le nostre bombe come Confidant o Blossom, o farlo rischiando qualcosina.
Ad esempio sarei tentato di togliere le fetch, che nonostante tutto non mi piacciono in un monocolor senza Cappa...
A voi la parola

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez