Oggi è mar 24 mar 2026, 7:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [primer] Eternal Garden
MessaggioInviato: lun 23 nov 2009, 19:48 

ciao a tutti
oggi sono qui per parlarvi di un mazzo che in italia non ha mai avuto possibilità di esprimere il suo potenziale vista la famosa avversione dei giocatori italici verso i mazzi basati sul grave...
questo mazzo nasce come variante più intelligente del suo fratello di sangue, il 43-lands, e sembra adattarsi perfettamente al meta italiano odierno prevalentemente composto da aggro e aggrocontrol, per questo spezzo una lancia in suo favore e mi accingo a parlarvi dell'ETERNAL GARDEN

curiosando on-line troviamo molte liste straniere, quasi tutte tricolor se non quadricolor, con delle scelte che sono abbastanza discutibili... vi propongo una lista a cui sono arrivato, che lungi dall'essere perfetta, si propone come base di partenza per ogni eventuale discussione

ETERNAL GARDEN WASTA STYLE

lands
4 misty rainforest
1 windsweath heath/wooded foothlls/verdant catacomb
4 tropical
2 forest
1 island
1 urborg, tomb of yawgmowth
1 academy ruins
4 maze of ith
1 vesuva
4 mishra's factory
4 wasteland
1 ghost quarter
1 [card]gargoyle castle[/card]
1 tranquil thicket
1 tabernacolo della valle di pendrell
1 [card]glacial chasm[/card]

creature
3 trinket mage

trinket's tool
2 engeenered explosives
1 zuran orb
1 [card]mappa della spedizione[/card]
1 tormod's crypt/pithing needle/ kappa/ calice

spell
2 [card]worm harvest[/card]
2 crucible of world
2 life from the loam
4 exploration
4 propaganda
3 mox diamond
4 intuition

SIDE
????

veniamo ora a presentare il mazzo un pezzo alla volta...

LANDE
4 misty rainforest
4 tropical
2 forest
1 island

queste non credo si debbano spiegare, la mono isola è una scelta dettata soprattutto dal fatto che le nuove fetch ci permettono di inserirla piuttosto che dal fatto che ce n'era un effettivo bisogno...
con le 3 basiche riusciamo a giocare tutte le bombe del mazzo, volendo si potrebbe togliere la windsweth per inserire la quarta foresta (per giocare i vermi piu facilmente) oppure togliere una tropical per il mono bayou/savana/taiga per calare e.e. a 3/4 piu facilmente...

4 maze of ith
4 mishra's factory
1 gargoyle castle

queste lande servono a gestire la componente aggro dell'avversario piuttosto che da far veramente da closer... le mishra infetti molto spesso non riescono ad attaccare e stanno in difesa.. per questo il mono gargoyle che mette giù un attaccante evasivo ogni turno...

4 wasteland
1 ghost quarter

cinque slandi sono il minimo sindacale per avere una componente denial degna di questo nome... il ghost quarter è bello, visto che ci fornisce il denial definitivo.. va però giocato con molta attenzione visto che se attivato nel momento sbagliato può far uscire l'oppo dal color screw o fornirgli un mana in più per tirare qualche spell...

1 tabernacolo della valle di pendrell
1 glacial chasm
1 urborg, tomb of yawgmowth
1 academy ruins
1 vesuva
1 tranquil thicket

infine abbiamo le lande cosiddette BROKEN, quelle che da sole ci permettono di ribaltare partite..
il tabernacolo forterrimo contro aggro puro è sensibilmente sgravello anche contro aggro-control e, situazionalmente contro elspeth-deck.. visto che non avrà mai il mana per mantenere tutti i biboli che vuole fare (e non può chiudere pompandoli visto che noi giochiamo i maze of ith)
il glacial è closer contro aggro e mazzi senza slandi, insieme a crogiolo o life ci permette di essere virtualmente al sicuro, in più se ci aggiungiamo una exploration l'illusione diventa realtà...
l'urborg ha una funzione fondamentale in questo mazzo, ovvero riuscire a rendere ancora piu utili carte come maze of it, tabernacolo, glacial... e ci permette inoltre di explodere gli e.e. a 3/4 o castare worm harvest piu agilmente..
le rovine ci danno le gia note recursion su cui non mi dilungo
la vesuva e il tranquil ticket sono slot forse un tantino opinabili... è vero che la vesuva è situazionale, ma mi ha sempre parato il fondoschiena a dovere copiando questo o quello... il tranquil invece è li per permetterci di risolvere un intuition ed essere sicuri di avere il life in mano, magari per recuperare velocemente qualche landa dal cimitero...mal che vada si cantrippa e fornisce mana verde...

TRINKET E TOOLBOX
le liste su internet presentano tarmo o vinelasher kudzu o magari witness... io ho deciso di rinunciarne in favore di un tutore su quelle che possono essere le carte piu forti in date situazioni...
un tarmo in questo mazzo non serve ad una cippa visto che non si hanno rimozioni per farlo passare oltre i bloccanti o metodi per difenderlo... il kudzo diventa enorme ma a cc2 va sotto troppo hate ed è lento a crescere senza exploration...
deciso che volevo giocare i trinket rimaneva solo il dubbio di quale fosse il loro tool...

2 engeenered explosives
1 zuran orb
1 mappa della spedizione
1 tormod's crypt/pithing needle/ kappa/ calice

2 engeenered explosive: sono le uniche rimozioni del mazzo, utili per la recursion con rovine ma soprattutto per il fatto che con queste si riesce anche a togliere elspeth e fossati...
lo zuran orb è fondamentale contro combo/burn/zoo/goblin e permette di non farci spigare le mishra... inoltre propone ciocchi interessanti con exploration e life/crucible..
la mappa della spedizione è stata una fantastica intuizione mentre cercavo un modo per NON giocare le crop in questo mazzo... visto il meta torinese popolato di fate mi seccava distruggermi una landa per niente, così con questa carta, otlre a poterla tutorare, oltre a cercare una landa senza perderne un'altra, posso anche entrarci in recursion andando via via a cercare le carte piu forti di cui ho bisogno ( in genere quasi sempre tabernacolo o rovine o glacial chasm)
La tormod è un META SLOT dettata dalla massiccia presenza di icoride nel mio meta...le alternative le ho già presentate..

OTHER SPELLS

2 worm harvest
2 crucible of world
2 life from the loam
4 exploration
4 propaganda
3 mox diamond
4 intuition

i worm sono il closer piu veloce del mazzo, in fretta possiamo sommergere l'oppo di vermetti a cui difficilmente troverà una soluzione..
Crogioli e life sono in numero simmetrico per non essere dipendenti da uno piuttosto che dall'altro... il primo dei due che si vede basta per vincere anche se il crogiolo è nettamente superiore... possibile uno split 3 crogioli 1 life in una prossima lista...
le explroation sono fondamentali pèr partire fin da subito... calare trinket di 3' è stupendo o anche solo fare un fast crogiolo o una propaganda contro aggro... nella stessa ottica bisogna considrare i mox diamond, oltre che come mana fixer...
le intuition sono il motore del mazzo, con esse possiamo avere qualsiasi cosa che vogliamo in mano in tempi veloci... il loro costo le fa evadere da balance e snare e se giocate cn un minimo di testa anche da daze...

LA SIDE

questa merita un discorso a parte, per la particolarità del deck penso che si possa optare per diversi "tipi" di side, ogniuno piu indicato per un meta particolare

lo scheletro fondamentale di side è
3 krosan
2 tormod
1 ago
2 zuran
1 e.e.

avanzano 6 carte che possono essere
Meta aggro: 4 [card]constant mist[/card] 2 [card]pietra dell'indebolimento[/card]
meta control (enchantress, landstill, fate): 4 smokestack 2 calici
meta burn-combo storm: 4 trini 2 calice

io opterei sempre, nel dubbio per la seconda, ma dipende dal meta di ciascuno di noi...
dipendentemente dalla side i vari mu possono variare, ma in genere direi che il mazzo sta bene da aggro, aggrocontrol, control mentre rema un po' contro combo e burn.. icoride è easy se ci lascia arrivare a 3 mana (turno 2-3) mentre enchantress lo si batte solo con fast ghost quarter o con la side di smoke e krosan...

spero di non avervi annoiato e avervi presentato un mazzo di vostro gradimento...

saluti

WASTA

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 nov 2009, 20:50 

pazzesco, oggi pomeriggio stavo proprio pensando allo stesso mazzo!
ho buttato giù una lista, ma con alcune differenze dalla tua (anche se la tua è decisamente più solida!):
-splash di nero per giocare 2x di ad nauseam
-niente crogiolo in favore di artefatti trinkettabili ([card]Capsula del Carnefice[/card], il terzo EE e un ago) e quindi l'aggiunta di una terza loam
-niente propagande, a cui non avevo pensato, ma che sono sicuramente un ottima scelta!
adesso faccio due test con la tua lista!
cosa dici delle nausee?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 nov 2009, 2:01 

il problema di nausea è che ci obbliga a montare un mazzo con cc bassi, giocare la manabond e soprattutto ogni volta che dredjamo speriamo di non dragare la nausea...
il prob vero e proprio è che quando tiri nausea devi essere sicuro di vincere e con questo mazzo non lo sei, non siamo un combo per intenderci...
sono però sicuro che un deck piu simile ad un 43 land, con le nausea come motore di pesca 1-2 manabond e lo zuran orb di main possa dire la sua, ank se mi sembra parekkio instabile...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 17:27 

da poco ho messo le mani su questo bellissimo deck e vorrei farti come anche agli altri un po' di domande.

1- spulciando qualche lista spunta spesso e volentieri il 4x di Stp.. addirittura anche humility e moat tu invece 4x propaganda.. volevo chiederti come ti sei trovato e il motivo per cui hai detto no alle stp.. (anche a me nn piacciono molto in questo deck preferisco di gran lunga resettoni misti + le nostre amate terre)

2- carte come Ancient Tomb ci permettono di giocare tante belle cosine al primo turno es. trinket mage, intuition, crogiolo, nel tuo caso anche propaganda e cazzatelle varie come trinisfera in g2 perke' dire di no anche a questa bella terra???

3- il motore di pesca.. spesso ho notato un blocco nel senso che di terzo o quarto turno si finiscono le carte in mano e poi si va di top deck nella speranza che dio ci aiuti.. Sylvan Library e Sensei's Divining Top sono le piu' usate ma ho visto anche liste con 4 intuition e 2 gifts ungiven con la Cephalid Coliseum sempre presente o addirittura dark confidant.. come ti trovi con la tua configurazione?? nn senti la loro mancanza?

4- sarei curioso di testare altre chiusure. le 4x mishra mi piacciono (ma se spigate possiamo salutarle).. gargoyle castle un po' meno anche se come worm harvest (la odio) ci sta a pennello.. qualche altra soluzione?? mindslaver? mm sarei curioso di testare tezzeret, cosa ne pensate? con un buon numero di artefatti ci potrebbe stare anche se antisinergica con lftl.. Grave-shell scarab e' molto sinergico ma nn saprei, pareri varii?? altre carte molto sinergiche potrebbero essere creature-artefatti sacrificabili nel caso in cui venissero spigate cosi ho trovato vulshok replica o wizard replica o sylvok replica che di side con qualche living wish di main potrebbero essere molto comode a seconda dei MU. e qui vi chiedo perche' nn giocare living wish in questo deck?? forse nn lo giocherei manco io ma nn so un test nn farebbe male, che ne pensate? ritornando a prima.. altre chiusure? la combo Grove of the Burnwillows + Punishing Fire secondo voi e' cosi pessima?? Barbarian Ring??

5- i colori.. secondo voi qual e' il terzo colore che potrebbe aiutare di piu' e le relative carte giocabili?? dico il terzo perche' il verde e il blu penso siano intoccabili..

6- ark of blight quanto puo' far male e quanto puo' essere inutile??

Forse i miei dubbi sono troppi e ho chiesto spiegazioni su molte cose inutili e per alcuni sottintese ma nn e' un deck che non si vede molto in giro e trovare qualcuno con cui fare 2 kiakkiere a riguardo e' molto difficile.. cmq sia complimenti per la lista e per la sostituzione delle crop con la mappa.. che genialata :D un grazie in anticipo a chi partecipera' a questa discussione del paloelitico ormai :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 18:21 

provo a rispondere ai tuoi dubbi..

Kjeldoran ha scritto:
1- spulciando qualche lista spunta spesso e volentieri il 4x di Stp.. addirittura anche humility e moat tu invece 4x propaganda.. volevo chiederti come ti sei trovato e il motivo per cui hai detto no alle stp.. (anche a me nn piacciono molto in questo deck preferisco di gran lunga resettoni misti + le nostre amate terre)

stp è una scelta logica se si vuole giocare aggro (con carte come cavalieri e tarmo maindeck). in questo modo si rimuove il bloccante più grosso e si mena ignorantemente.
Ora, questa lista che hai visto non è aggro, quindi ogni creatura che l'oppo ci propone è una possibile minaccia... senza bloccanti validi si può morire davvero di qualsiasi cosa, quindi le spighe servirebbero solo a fare dei modesti 1x1, inutili a mio avviso.
stesso discorso per ira, l'oppo cala le sue bestie, noi le spacchiamo, lui le ricala e siamo punto a capo...

propaganda ha il vantaggio di essere eccezionalmente sinergica con la filosofia del mazzo: il denial. dall'altra parte può esserci un progenitus come emrakul o come un goblin furioso, ma senza le due terre giù per pagare la propaganda non può attaccare..

carte come umiltà e fossati sono belle, ma pesanti... se decidessi lo splash di bianco propenderei sicuramente di più per aggiunger carte come le ghostly prison in modo da giocare come se avessi 6x di propaganda.. e chi ci attacca più??..

Kjeldoran ha scritto:
2- carte come Ancient Tomb ci permettono di giocare tante belle cosine al primo turno es. trinket mage, intuition, crogiolo, nel tuo caso anche propaganda e cazzatelle varie come trinisfera in g2 perke' dire di no anche a questa bella terra???

vero, hai ragione. ma questo mazzo ha grossi problemi di mana offcolor, quindi dovresti levare lande non colorate per poter inserire l'ancient.. io non vedo slot sacrificabili a questo scopo, se tu li trovi sarei d'accordissimo ad inserire questa carta (che per esser incisiva deve esser almeno in 3x)

Kjeldoran ha scritto:
3- il motore di pesca.. spesso ho notato un blocco nel senso che di terzo o quarto turno si finiscono le carte in mano e poi si va di top deck nella speranza che dio ci aiuti.. Sylvan Library e Sensei's Divining Top sono le piu' usate ma ho visto anche liste con 4 intuition e 2 gifts ungiven con la Cephalid Coliseum sempre presente o addirittura dark confidant.. come ti trovi con la tua configurazione?? nn senti la loro mancanza?

il fatto è che il mazzo non deve pescare, ma entrare in un lock continuo (drago, tiro su slando e ti slando) (intuition per life glacial chasm e terra a caso, con exploration giù) insomma non deve fare tante cose, ma ha diversi "piani" da attuare in diverse situazioni, in genere i giochi sono fatti se risolve un intuition... cmq al posto della tormo ho proposto l'inserimento della kappa, ma con pochi shuffle effect non credere che le cose cambieranno tanto..
sylvan library molto bella, ad aver lo spazio almeno in 2x-3x...sinergia massima con zuran orb...

Kjeldoran ha scritto:
4- sarei curioso di testare altre chiusure. le 4x mishra mi piacciono (ma se spigate possiamo salutarle).. gargoyle castle un po' meno anche se come worm harvest (la odio) ci sta a pennello.. qualche altra soluzione?? mindslaver? mm sarei curioso di testare tezzeret, cosa ne pensate? con un buon numero di artefatti ci potrebbe stare anche se antisinergica con lftl.. Grave-shell scarab e' molto sinergico ma nn saprei, pareri varii?? altre carte molto sinergiche potrebbero essere creature-artefatti sacrificabili nel caso in cui venissero spigate cosi ho trovato vulshok replica o wizard replica o sylvok replica che di side con qualche living wish di main potrebbero essere molto comode a seconda dei MU. e qui vi chiedo perche' nn giocare living wish in questo deck?? forse nn lo giocherei manco io ma nn so un test nn farebbe male, che ne pensate? ritornando a prima.. altre chiusure? la combo Grove of the Burnwillows + Punishing Fire secondo voi e' cosi pessima?? Barbarian Ring??

come ogni prison che si rispetti la chiusura non è "effettivamente" importante, in quanto, una volta impostato il lock, potremmo chiudere anche di un piccione a caso...
come per k-balance, anche per noi è fondamentale impostare il nostro gioco e imporlo su quello dell'oppo... giustamente mi dirai, e nel caso non ci riusciamo??? bhe, le cose sono due o perdiamo o speriamo di giocare chiusure sinergiche con la filosofia del mazzo...
se non abbiamo niente in campo e siamo alla pescata in late game, cosa preferiresti pescare tra tezzeret, grave shell scarab e worm harvest???
tenendo conto che tezzeret rischia di essere off-color e ci obbligherebbe ad inserire dei chiodi di main per poterlo gestire e grave shell scarab alla meglio si tira addosso tutte le rimozioni che l'oppo si è fino ad allora tenuto in mano (dato che noi non giochiamo creature), certo l'insetto si sacca e peschiamo, ma quel turno non blocca...

carte come living wish sono belle per il fatto che prenderebbero lande intelligenti come bojuka (che non c'era quando ho scritto il primer, ora troverebbe spazio di main) karakas, academy ruin e slando e creature come gaddock e witness... ma non ci ribalterebbe nessun mu, anzi, ci obbligherebbe a tenere slot impegnati di side togliendo "aria" ai MU negativi su cui invece dovremmo concentrarci...

Kjeldoran ha scritto:
5- i colori.. secondo voi qual e' il terzo colore che potrebbe aiutare di piu' e le relative carte giocabili?? dico il terzo perche' il verde e il blu penso siano intoccabili..

ora, a distanza di un anno, ritengo che il color migliore d'appoggio (se non vogliamo giocare il mazzo bicolor con splash solo per e.e.) è il bianco...
sebbene nero ci dia extirpate, perish e pesti, il bianco ci offfre le ghostly prison di main che in questo meta di vengevine e zoo sono eccezionali e i gaddock+canonista+meddling di side per raddrizzare combo e enchantress...

Kjeldoran ha scritto:
6- ark of blight quanto puo' far male e quanto puo' essere inutile??

un commento: carina. come uno slando riciclabile, ci obbliga però ad essere in academy, avere 5 mana giù per lei più 3 per rimetterla in cima... quindi con otto mana a terra penso che o siao già morti o abbiamo già vinto... inoltre la giocheremmo in 1x quindi per vederla dovremmo passare da intu e a questo punto perchè non prendere life+ slando??

Kjeldoran ha scritto:
Forse i miei dubbi sono troppi e ho chiesto spiegazioni su molte cose inutili e per alcuni sottintese ma nn e' un deck che non si vede molto in giro e trovare qualcuno con cui fare 2 kiakkiere a riguardo e' molto difficile.. cmq sia complimenti per la lista e per la sostituzione delle crop con la mappa.. che genialata :D un grazie in anticipo a chi partecipera' a questa discussione del paloelitico ormai :D

nessun mazzo in legacy muore definitivamente, la ruota continua a girare e a seconda del meta alcuni mazzi tornano in auge e altre non se ne vanno mai...
questo mazzo si inserisce perfettamente in ogni meta anche se adesso troverebbe forse troppo odio contro il cimitero...
cmq prego
:-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 19:47 

belle risposte pienamente d accordo su tutto :D una cosa sola nn me gusta l idea di inserire propaganda o/e ghostly. il tuo discorso e' giustissimo con 6 di loro nn ci attacca manco dio e castarne 1 di primo turno sarebbe il massimo con gli slandi che fanno il loro sporco mestiere sembra fatta in partenza.. :D
lati negativi: e' un incantesimo. di conseguenza nn e' sinergico. e' vero anche che se ne spaccassero uno l altro arriva l attimo dopo.. ne giochiamo 6 cazzo :D ma se pensassimo alle alternative tipo disco, ee, smokestack, e qualche terra utile per i primi turni misrha, maze, tabernacle o glacial e orb che qualcosina la fa sempre.. pensi che si muoia cmq sotto uno zoo?? vorrei il massimo delle sinergie ecco perke' preferisco gli artefatti agli incantesimi se drago nn voglio pregare dio.. voglio andare a colpo sicuro in modo che tutto l essenziale che cade nel cimi lo riprendo.. se dovessi scegliere un incantesimo giocherei 3/4 solitary confinement che sono molto piu' sinergici delle propaganda. onestamente ho testato una lista con trinisfera e calice entrato dopo in g2 e per quante volte ci provi lo zoo va a pecora :D testero' senza loro anche perke' nn mi piacciono di main.. troppo antisinergiche e testero' anche con propaganda e ghostly poi magari riprenderemo questo discorso.. ti posto in tanto una lista che gioca 4 tomb :D

4 x Intuition
1 x Gifts Ungiven
3 x Crop Rotation
3 x Crucible of World
1 x Life from the Loam
4 x Exploration
4 x Mox Diamond
4 x Swords to Plowshares
1 x Constant Mists
==========
2 x Sylvan Library
1 x Sensei's Divining Top
3 x Trinisphere
1 x Rings of Brighthearth
3 x Ensnaring Bridge
1 x Hoofprints of the Stag
1 x Engineered Explosives
==========
2 x Ancient Tomb
2 x City of Traitors
2 x Flooded Strand
2 x Windswept Heath
3 x Tropical Island
2 x Savannah
1 x Tundra
==========
1 x Academy Ruins
1 x Glacial Chasm
1 x Riftstone Portal
1 x Maze of Ith
1 x Wasteland
1 x Nomad Stadium
1 x Cephalid Coliseum
1 x Mishra's Factory
1 x Nantuko Monastery

nn commentiamo la lista.. dedichiamoci al reparto terre:

4 fetch
6 dual
4 tomb

la tua lista:

4 misty rainforest
4 tropical
2 forest
1 island

differenza 2 terre e cio' potrebbe essere cosi:

4 misty
4 tropiacal
1 island
1 forest
4 tomb
e la scelta piu' difficile togliere 2 carte: urborg, vesuva e ghost forse sono le candidate attuali penso.. ma credo tocchera' rivedere un po' tutto il reparto lande cmq l importante e' che ci sia del solido sotto tutto sto casino di terre :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 12:35 

Ecco qua i risultati

<Jumbek(Cro)> what a shit of deck
<Absolute law> lol
<Jumbek(Cro)> this aint legacy
<Jumbek(Cro)> mox ....
<Jumbek(Cro)> rofl
<System> Persa la Connessione con il Giocatore

e la lista.. :D

// Lands
1 [A] Forest (1)
1 [OD] Barbarian Ring
1 [M10] Gargoyle Castle
1 [JU] Riftstone Portal
1 [DIS] Ghost Quarter
1 [TSP] Academy Ruins
1 [LG] The Tabernacle at Pendrell Vale
1 [IA] Glacial Chasm
4 [DK] Maze of Ith
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [OD] Cephalid Coliseum
3 [A] Tropical Island
4 [JGC] Mishra's Factory
4 [MM] Rishadan Port
4 [TE] Wasteland
1 [A] Taiga
1 [ON] Windswept Heath
1 [ON] Wooded Foothills
1 [ZEN] Verdant Catacombs
1 [ON] Tranquil Thicket
3 [FUT] Tolaria West

// Spells
4 [SH] Mox Diamond
1 [IA] Zuran Orb
4 [US] Exploration
4 [TE] Intuition
1 [RAV] Life from the Loam
3 [FD] Crucible of Worlds
1 [FD] Engineered Explosives
4 [WWK] Treasure Hunt
1 [US] Smokestack

base [9]

4 fetch col verde
3 tropical
1 taiga
1 forest
che dire... soffre un po' la castata di tolaria west ai primi turni ma sostanzialmente ci basta un mox e una tropical per castarla quindi nn scoraggiamoci.

denial [9]

1 ghost
4 waste
4 port
il minimo indispensabile per nn far arrivare l oppo ai 4 mana del progenitus.. se entra in gioco nn si esce cosi facilmente. per tutto il resto sta la ghost :D a parte tutto questo denial fa malissimo.. testare per credere.

chiusure [6]

4 mishra
1 gargoyle
1 barbarian
la piu' lenta e' gargoyle.. facilmente sostituibile con karakas o bojuka. penso che questa scelta la faccia il meta. io ho testato molto senza alcun hate grave di main.

immondizia varia [4]

1 academy ruins
1 tabernacle
1 glacial
1 rifstone portal
inutile spiegarle..

tutte queste nn penso si possino toccare cmq la novita' e' questa:
Treasure Hunt. e' stata una risposta a confidant che utilizzavo per pescare. confidant attraeva un po' tutti i removal dell oppo cosi e' uscita lei. la sua potenza e' uguale alla vostra fortuna :D cmq sia sono poche le volte che ho pescato solo 1 carta spesso e volentieri e' un ancestral se poi uno scula finisce il deck... XD
Io gioco 1 lftl e 3 crogioli.. la combo crogiolo+exploration mi piace molto di piu' di manabond+lftl. e la reputo piu' stabile e sicura di conseguenza abuso di crogiolo in x3 con un unica copia di lftl e 4x intuition (risolto il primo, partita in discesa). treasure hunt nn e' una carta da sottovalutare, e' un mini tutor che arriva a darti una delle poche carte castabili nel deck.. che sia crogiolo, intuition, lftl, exploration o altro e' tutto ottimo, un po' meno per mox in late game, ma anche quello in ci certe condizioni va bene.
Altra novita' 3x tolaria west. l idea di wasta di evitare le crop mi e' piaciuta molto ma tra la mappa e le tolaria preferisco la seconda, un po' troppo meccanicosa la prima e ci obbliga a stare in academy mode oltre al mana dispenzioso per prendere la terra.. stiamo parlando di un land deck cosa meglio di una terra per prendere altre terre?? ricastabile grazie a loam e sfruttabile anche su mox, EE, zuran orb e tormod.
Le sinergie e le recursion sono tantissime si soffre sempre la seconda partita. Contro ci ritroveremo tormod, relic, leyline, extirpate e anche wheel of sun and moon.. chalice in 4x in g2 aggiusta un po' come anche Smokestack ma a dirla tutta nn mi sento ancora abbastanza sicuro... altre ideee???

@ancient tomb: bellissima ma con le tolaria siamo gia nei guai poi con ancient facciamo tombola la inserirei solo con trinisfera e chalice di main.. ma questo nn e' uno stompy..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 15:55 

Ciao a tutti,

rispolvero questo post sperando di dargli un po' di azione.

Sto seguendo da un po' il mazzo nelle sue evoluzioni, presentate su thesource e ora, un po' piu' attivamente, su mtg salvation.

http://forums.mtgsalvation.com/showthre ... ost6288920

Proprio ora ho proposto una lista abbastanza modificata rispetto a quella di un utente molto attivo del forum.

Maindeck (61)

Enchantment:
4 [card]Exploration[/card]
3 [card]Manabond[/card]

Sorcery:
4 [card]Life from the Loam[/card]

Instant:
2 [card]Intuition[/card]
2 [card]Enlightened tutor[/card]

Artifact:
4 [card]Mox Diamond[/card]
1 [card]Mindslaver[/card]
1 [card]]Ensnaring Bridge[/card]
1 [card]Engineered Explosives[/card]
1 [card]Zuran Orb[/card]
1 [card]Crucible of Worlds[/card]

Land:
1 [card]Tundra[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Rishadan Port[/card]
4 [card]Maze of Ith[/card]
3 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Bayou[/card]
2 [card]Misty Rainfor[/card]est
2 [card]Verdant Catacombs[/card]
3 [card]Tranquil Thicket[/card]
3 [card]Tolaria West[/card]
1 [card]Creeping Tar Pit[/card]
1 [card]Academy Ruins[/card]
1 [card]Riftstone portal[/card]
1 [card] Ghost Quarter[/card]
1 [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card]
1 [card]Glacial Chasm[/card]
3 [card]Mishra Factory[/card]

Sideboard:
1 [card]karakas[/card]
1 [card]enlightened tutor[/card]
2 [card]tormod's crypt[/card]
1 [card]meekstone[/card]
1 [card]glacial chasm[/card]
1 [card]pithing needle[/card]
1 [card]Chalice of the Void[/card]
1 [card]Ethersworn Canonist[/card]
2 [card]Engineered Explosives[/card]
1 [card]circle of protection: red[/card]
3 [card]krosan grip[/card]

Do per scontato che tutti conoscano il funzionamento dei meccanismi base di questo complicatissimo mazzo, quindi analizzero' soltanto le modifiche da me introdotte.

L'utente ti mtg salvation proponeva di usare i tutori illuminati e devo dire che sono fighissimi : questo mazzo si trasforma letteralmente se c'e' una exploration o un manabond in campo e i due tutori di main ci assicurano di averceli in qualche modo. Inoltre tutorano lock paurosi contro aggro (bridge) e altre amenita' come esplosivi, zuran (per il chasm lock), crucible se serve...o anche la chiusura di mindslaver.

Inoltre questo mi ha permesso di ricostruire da zero la side, rendendola molto piu' flessibile e piena di artefattanza che ricordiamo puo' essere tutta riciclata con academy ruins.

Con questa side si migliorano notevolmente dei mu svantaggiosi come mono red e soft combo che usano progenitus (cop:red) ed emrakul (karakas) oltre al bridge di main.

Contro Ant si sta comunque sotto un treno ma almeno cosi' e' praticamente certo vedere un elemento di lock nei primi turni, post side si hanno 6 tutori per calice (3 illuminati e 3 tolaria west) e 3 per canonista. E si prova a menare di mishra e fare denial.

Le ultime liste avevano tolto le mishra ma ho dovuto reinserirle a forza perche' sono troppo utili contro aggro molto spinti.

In teoria contro aggro dovremmo stare benissimo almeno in g1... ciononostante mi trovo spesso a perdere contro merfolk (pre e post side) e non riesco a spiegarmi il perchè (oltre all'ovvia risposta che sono incapace a giocare questo mazzo :P).

Le ultime liste poi giocano sempre 4 confidant di side che sono una bomba contro ignari avversari che di solito tolgono tutte le rimozioni in g2 e caricano il mazzo di odio per il cimitero.
Questa e' una tech notevole ma se si partecipa a piccoli tornei (situazione in cui mi trovo a testare questo mazzo) spesso la tecnica è conosciuta e quindi diventano una trovata poco efficace...

Spero che possa aver dato un po' di stimoli per portare avanti la discussione!

Un saluto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 2:36 

a occhio nudo non penso che giocare il tutore bianco sia una genialata.. poi magari testandolo mi sbagliero'.. ma dubito. usi 4x di lftl e 3x di manabond, questo significa che li vuoi entrambi nella prima mano e il che mi fa pensare che 4 manabond siano il minimo per partire a razzo e continuare a dredgiare all infinito o mi sbaglio? e se butti nel cesso i due tutori?? come prendi Ensnaring Bridge, crogiolo, meekstone, pithing needle, Chalice of the Void, Ethersworn Canonist, cop o EE?? con academy ruins? a questo punto e' totalmente inutile. mm io la vedo una vitaccia :D se poi ci fai caso tutti i tuoi artefatti tranne bridge sono tutorabili anche di trinket mage.. a questo punto perke' non una creatura che usi da bloccante e ti fa vantaggio carte invece di un tutore che in realta non fa altro che rallentarti? ultima cosa.. hai postato una lista di un tipico land che usa manabond + lflt, cosa che non me gusta molto per via del suo brainless. preferisco di gran lunga suo fratello eternal garden con crogiolo + crop rotation. ti posto la lista che sto testando da tempo e pare non sia niente male:

// Lands
4 [TE] Wasteland
1 [DIS] Ghost Quarter
1 [TSP] Academy Ruins
1 [LG] The Tabernacle at Pendrell Vale
1 [IA] Glacial Chasm
1 [OD] Cephalid Coliseum
3 [FUT] Tolaria West
4 [MM] Rishadan Port
4 [ON] Windswept Heath
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (1)
1 [AQ] Mishra's Factory (3)
1 [AQ] Mishra's Factory (2)
4 [DK] Maze of Ith
1 [B] Forest (1)
3 [A] Tropical Island
3 [EX] City of Traitors
1 [A] Savannah

// Spells
4 [SH] Mox Diamond
4 [US] Exploration
4 [TE] Intuition
4 [FD] Crucible of Worlds
1 [RAV] Life from the Loam
1 [FD] Engineered Explosives
1 [IA] Zuran Orb
3 [LG] Sylvan Library
1 [DK] Tormod's Crypt
1 [US] Smokestack

// Sideboard
SB: 4 [TSP] Krosan Grip
SB: 4 [MR] Chalice of the Void
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 1 [LG] Karakas
SB: 4 [UL] Crop Rotation
SB: 1 [JU] Ray of Revelation
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 12:30 

Ti rispondo in ordine:

-E' vero, voglio vedere o manabond o exploration di prima mano... ma direi che 7 bastano... senza contare 2 tutori illuminati e 2 intuition per tutorarli...

-La maggior parte dell'artefattanza che hai citato e' di side, il che significa che stiamo in g2 e a quel punto hai due scelte: se qualcuno degli artefatti citati e' fondamentale vederlo a quel punto metti anche il terzo tutore che sta in SIDE :) altrimenti hai cmq 2 tutori (e 2 intuition per innescare la ricorsione con lftl e academy), non mi sembrano strategie fragili

-discorso trinket... mh, non saprei, un tutore a velocita' sorcery e costo 3 contro un tutore instant a costo 1 che mi prende tra l'altro anche piu' roba? e' vero che fa svantaggio carte ma i primi turni sono fondamentali per mettere dei lock importanti, non sono convinto

-sto vedendo la tua lista, 3 cose mi colpiscono

1) sylvan library...come mai? ne avverto il potenziale ma potresti spiegarmi il suo utilizzo? fantasticando ho pensato ad uno zuran orb e un manabond in gioco e te che peschi 2-3 carte per turno con pochi drawback :)

2) crop rotation e' una carta che e' stata sempre considerata per questo mazzo e sempre accantonata... e' un tutore formidabile non c'e' dubbio, ma fa svantaggio carte e una wasta ci manderebbe in crisi notevole... tutta la vita meglio tolaria west che comunque vedo tu giochi

3) il mazzo per il resto e' molto simile, il motore differisce in una maniera bizzarra: tu 4 crogioli e 1 lftl e io 4 lftl e 1 crogiolo :)

Come mai ritieni piu' forte crogiolo? se non si puo' dragare questo mazzo non gira come dovrebbe.

Domanda bonus: come ti trovi contro tritoni? quale e' la tua strategia contro di loro?

A presto!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 16:37 

fare un discorso generico e' molto molto difficile, per discutere di questo mazzo penso ci si debba organizzare singolarmente ad ogni mu e cercare una lista di partenza che ci dia almeno il 50% contro la maggior parte dei tier. la differenza principale tra le liste e' la differenza tra lftl + manabond e crogiolo + crop rotation. la prima quella che giochi tu abusa del cimitero in un modo impressionante, cio' ti porta a vincere la prima sicuramente tranne poche eccezioni, ma la seconda e' molto molto tosta poiche' ti ritroverai contro un sacco di hate (lo stesso che mi ritrovo io) che ti fa perdere a differenza della mia lista in modo immediato. esempio stupido e banale l oppo gioca relic, tormod, ecc e le attiva immediatamente spostandoti il tuo life e tutto cio' che non hai in campo fuori dal gioco, e la maggior parte delle volte e' gg correggimi se sbaglio. con crogiolo si punta invece a far male in modo diverso la strategia e' piu' lenta e piu' tattica. non e' necessario dredgiare il mondo per vincere, a seconda dei mu serve una singola terra che va e viene dal tuo cimitero (spesso wasta o misrha o ghost). imponi il tuo denial aiutandoti anche con i porti, con tabernacolo e anche con smokestack. tutto il resto e' un contorno sinergico per il deck. quando in g2 mi vedro' contro il tuo stesso hate, l oppo ci pensa due volte prima di usare tormod o relic siccome ci togliera' solamente la wasta che va e viene dal cimi e qualche altra immondizia, avendo cosi la possibilita' di riprenderci il game usando un altra copia. poi come vedi stanno 4 krosan grip di side che entrano sempre in g2 tranne casi in cui l oppo sidera' extirpate e questo lo capisci gia in g1, di conseguenza sidiamo 4 calici (ottimi anche nel peggior mu: combo). ti trovi contro tormod, relic, liane nere, wheel of sun and moon e noi cmq dobbiamo avere risposte immediate e se possibile prima che ci rimuovono completamente tutto, e qua la tua lsita sta sotto poiche' chiunque attiverebbe subito l attivita di tormod e relic facendo di krosan una carta morta per il suo scopo primario :(

sylvan library: il motivo per cui ho scelto lei e' sempre lo stesso di prima. manabond+lftl ti consente "di pescare tre carte a turno", cosa che nella mia lista con crogiolo non succede tranne occasioni in cui punti a farlo, passando prima da intuition ovviamente. la sinergia massima con sylvan la ottieni giocando zuran orb naturalmente, che da solo ti facilita i mu burn mediamente difficili di per se. La gioco per lockare la partita il prima possibile a costo di punti vita che contro mu control non servono a na mazza, contro aggro e simili ti aggiusti semplicemente la pescata, al top deck con lei in campo sei sopra di gran lunga, in sostanza in ogni mu ha il suo scopo e lo fa alla grande, ma ti ripeto se giochi lftl+manabond e' un altra carta inutile :D

crop rotation: e' giustissimo quello che dici se stai parlando della tua lista o meglio ancora di lftl+manabond. Nella mia, con crogiolo in campo crop rotation e' una bomba e tutore allo stesso tempo. sta in side per le tue motivazioni, in caso di counter ho buttato una terra e senza crogiolo subiamo denial. la uso maggiormente contro mu senza counter e contro deck che puntano a fare denial. esempio contro landeed, che gioca 4 wasta e spesso e volentieri stifle si gioca da controll, forest o mox giu e una delle due fonti di mana si tiene aperta. lui gioca wasta su una nostra no-basic land e noi in risposta giochiamo crop sulla terra "wastata" in modo da avere un riciclo o fargli denial in risposta al suo denial, anche se neutralizzata crop, la terra l avevamo cmq persa per l effetto wasta e in piu' lui perde un counter. spero sia stato chiaro :D

3) reputo migliore crogiolo perke' da meno dipendenza dal cimitero, giusto la percentuale in piu' che ci permettere di giocare meglio il g2 oltre a essere molto piu' divertente per le sue svariate giocate. poi ti ripeto se voglio dragare uso intuition e se noti bene gioco anche 3 city of traditor per iniziare subito a giocare a cc3 (crogiolo, intuition, grip o smokestack cc4). in piu' crogiolo e' la win condition primaria e te ne accorgi solo se giochi il deck.

4) contro tritoni dipende tutto dalla prima mano. a occhio e croce direi un 50 e 50 nella prima e nella seconda. punta a fargli finire i counter e a essere veloce, a me aiutano le city of traitors (contro i daze o pierce), i port (per le isole, le manland si wastano), sotto standstill ci sono diverse opzioni per me, per te che sei costretto a dragare un po' meno, cmq sia abbiamo 4 waste, 4port, 4 maze, 4 misrha, 3 tolaria, dovremmo saper cavarcela tranne se vail sta gia in campo. sylvan library aiuta non poco, corgiolo giu stai quasi in una botte di ferro, e di side se gioca waste dentro anche le crop rotation altrimenti solo le 4 grip. cmq ripeto un 50 e 50 dove la prima mano fa la differenza. testando il deck ho testato anche i punishing fire con la groove di combo, se le usi stai un mare sopra di loro. brucerai tutti i suoi pesci in estremo relax e sono anche abbastanza sinergiche nel deck. il problema e' lo spazio...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 18:30 

Guarda,

non e' esattamente come dici.
Nel senso: e' vero che la mia lista soffre di piu' l'hate contro cimitero ma la cosa importante in generale e' che non ti venga rimosso lftl.

Per questo aggirare tormod o reliquia e' facile (grazie ai boschetti tranquilli).

Extirpate richiede una risposta diversa, ma che e' la stessa che dai tu, calice a 1, carta che posso tutorare in mille modi.

Probabilmente ne risentiremo piu' di te, ma come dici tu in teoria il g1 e' quasi sempre nostro e in g2 e' possibile con agiatezza stallare la partita (nel senso buono del termine). E per stallarla servono carte che noi abbiamo in 4x: una rimozione anche significativa del gy non dovrebbe farci perdere la partita.

Per il resto nulla da eccepire sulle tue osservazioni, forse provero' un crucible extra in side :)

Per quanto riguarda merfolk, noto con dispiacere che cmq le tue stime non sono ottimistiche, sulla carta mi aspettavo meglio di un 50-50.
La combo con grove sarebbe certamente forte ma stravolgerebbe troppo il/i mazzo/i.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 feb 2011, 12:33 

a quanto ho capito wasta e' l unico che ha giocato e testato per bene questo deck, mi riferisco all eternal garden, e mi rivolgo in primis a lui ma non solo... il meta attuale sta prendendo una brutta piega... parlando di control ormai si parla solo di balance + sensei in tutte le salse, se sta un progenitus poi e' la fine, senza parlare di jace.. come lo rimuoviamo??? gli aggro che piu' ci infastidiscono sono merfork e goblin, per non parlare di carte come dark confidance e grim lavamancer, entrambe vere rotture.. non so se avete mai giocato contro aggro loam, altra batosta... e parlando di combo siamo sotto un treno.... aggiungiamoci anche enchantress e possiamo tornare a casa felici e contenti :D
Ottimismo a parte volevo discutere delle seguenti carte:

1 rishadan port: ci aiuta molto contro deck control, esempio classico landeed, ritarda l ingresso in campo di jace ma tranquillamente l oppo giochera le sue brain o altri istant del cazzo nel suo upkeep. In enchantress e' una bomba, blocca le sue terre incantate fino all arrivo di ghost. Nel resto dei MU la vedo quasi inutile... molte liste ne fanno a meno, secondo voi e' sottovalutata o si puo' tranquillamente farne a meno?

2 punishing fire e grove: letali in aggro e aggro control, fanno stragi di pesci e goblin, e si possono benissimo usare contro svariati planeswalker o per aumentare una race di misrha in control... potrebbero davvero dire la loro... molto sinergiche nel deck e considerate un altro target da parte di extirpate. le giochereste?? e in che numero di copie?

3 sylvan library: bellissima contro controll dove dei punti vita non ce frega na mazza... personalmente la sto testando in x4 perche' la voglio giocare il prima possibile e fare un ancestrall di secondo turno per mettere un lock al game e' davvero incredibile. zuran orb ci aiuta a recuperare qualcosa ma volevo ottimizzarla ancora di piu'. qualche idea? come la pensate a riguardo?

4 propaganda e ghost prison: ottime contro aggro e aggro controll, assolutamente niente da dire, inutili contro combo. il problema e' che contro aggro se si perde e' per qualche altra ragione, un dark confidant che fa un super vantaggio all oppo non avendo alcun removal, grim che invece di attaccare ci spara.. qasali sempre li pronto con diversi target, un progenitus con 2 terre basi vince.. non saprei. forse dedicherei questi 4 slot a 3 punishing fire e 1 grove, aiutano di piu' togliendo grim, confidant, noble per progenitus, pesci a massa, ecc. Dite tranquillamente la vostra.

5 combo e' davvero un incubo: la prima la si perde.. la secondo entrano calici e trinisfere, io personalmente dedicherei 8 slot di side a combo e setterei la main contro aggro, control e aggro control.

6 balance + sensei: come ne usciamo?? loam sara' sempre neutralizzato e al resto delle carte ci pensano fow e altre schifezze... suggerimenti??
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]