provo a rispondere ai tuoi dubbi..
Kjeldoran ha scritto:
1- spulciando qualche lista spunta spesso e volentieri il 4x di Stp.. addirittura anche humility e moat tu invece 4x propaganda.. volevo chiederti come ti sei trovato e il motivo per cui hai detto no alle stp.. (anche a me nn piacciono molto in questo deck preferisco di gran lunga resettoni misti + le nostre amate terre)
stp è una scelta logica se si vuole giocare aggro (con carte come cavalieri e tarmo maindeck). in questo modo si rimuove il bloccante più grosso e si mena ignorantemente.
Ora, questa lista che hai visto non è aggro, quindi ogni creatura che l'oppo ci propone è una possibile minaccia... senza bloccanti validi si può morire davvero di qualsiasi cosa, quindi le spighe servirebbero solo a fare dei modesti 1x1, inutili a mio avviso.
stesso discorso per ira, l'oppo cala le sue bestie, noi le spacchiamo, lui le ricala e siamo punto a capo...
propaganda ha il vantaggio di essere eccezionalmente sinergica con la filosofia del mazzo: il denial. dall'altra parte può esserci un progenitus come emrakul o come un goblin furioso, ma senza le due terre giù per pagare la propaganda non può attaccare..
carte come umiltà e fossati sono belle, ma pesanti... se decidessi lo splash di bianco propenderei sicuramente di più per aggiunger carte come le ghostly prison in modo da giocare come se avessi 6x di propaganda.. e chi ci attacca più??..
Kjeldoran ha scritto:
2- carte come Ancient Tomb ci permettono di giocare tante belle cosine al primo turno es. trinket mage, intuition, crogiolo, nel tuo caso anche propaganda e cazzatelle varie come trinisfera in g2 perke' dire di no anche a questa bella terra???
vero, hai ragione. ma questo mazzo ha grossi problemi di mana offcolor, quindi dovresti levare lande non colorate per poter inserire l'ancient.. io non vedo slot sacrificabili a questo scopo, se tu li trovi sarei d'accordissimo ad inserire questa carta (che per esser incisiva deve esser almeno in 3x)
Kjeldoran ha scritto:
3- il motore di pesca.. spesso ho notato un blocco nel senso che di terzo o quarto turno si finiscono le carte in mano e poi si va di top deck nella speranza che dio ci aiuti.. Sylvan Library e Sensei's Divining Top sono le piu' usate ma ho visto anche liste con 4 intuition e 2 gifts ungiven con la Cephalid Coliseum sempre presente o addirittura dark confidant.. come ti trovi con la tua configurazione?? nn senti la loro mancanza?
il fatto è che il mazzo non deve pescare, ma entrare in un lock continuo (drago, tiro su slando e ti slando) (intuition per life glacial chasm e terra a caso, con exploration giù) insomma non deve fare tante cose, ma ha diversi "piani" da attuare in diverse situazioni, in genere i giochi sono fatti se risolve un intuition... cmq al posto della tormo ho proposto l'inserimento della kappa, ma con pochi shuffle effect non credere che le cose cambieranno tanto..
sylvan library molto bella, ad aver lo spazio almeno in 2x-3x...sinergia massima con zuran orb...
Kjeldoran ha scritto:
4- sarei curioso di testare altre chiusure. le 4x mishra mi piacciono (ma se spigate possiamo salutarle).. gargoyle castle un po' meno anche se come worm harvest (la odio) ci sta a pennello.. qualche altra soluzione?? mindslaver? mm sarei curioso di testare tezzeret, cosa ne pensate? con un buon numero di artefatti ci potrebbe stare anche se antisinergica con lftl.. Grave-shell scarab e' molto sinergico ma nn saprei, pareri varii?? altre carte molto sinergiche potrebbero essere creature-artefatti sacrificabili nel caso in cui venissero spigate cosi ho trovato vulshok replica o wizard replica o sylvok replica che di side con qualche living wish di main potrebbero essere molto comode a seconda dei MU. e qui vi chiedo perche' nn giocare living wish in questo deck?? forse nn lo giocherei manco io ma nn so un test nn farebbe male, che ne pensate? ritornando a prima.. altre chiusure? la combo Grove of the Burnwillows + Punishing Fire secondo voi e' cosi pessima?? Barbarian Ring??
come ogni prison che si rispetti la chiusura non è "effettivamente" importante, in quanto, una volta impostato il lock, potremmo chiudere anche di un piccione a caso...
come per k-balance, anche per noi è fondamentale impostare il nostro gioco e imporlo su quello dell'oppo... giustamente mi dirai, e nel caso non ci riusciamo??? bhe, le cose sono due o perdiamo o speriamo di giocare chiusure sinergiche con la filosofia del mazzo...
se non abbiamo niente in campo e siamo alla pescata in late game, cosa preferiresti pescare tra tezzeret, grave shell scarab e worm harvest???
tenendo conto che tezzeret rischia di essere off-color e ci obbligherebbe ad inserire dei chiodi di main per poterlo gestire e grave shell scarab alla meglio si tira addosso tutte le rimozioni che l'oppo si è fino ad allora tenuto in mano (dato che noi non giochiamo creature), certo l'insetto si sacca e peschiamo, ma quel turno non blocca...
carte come living wish sono belle per il fatto che prenderebbero lande intelligenti come bojuka (che non c'era quando ho scritto il primer, ora troverebbe spazio di main) karakas, academy ruin e slando e creature come gaddock e witness... ma non ci ribalterebbe nessun mu, anzi, ci obbligherebbe a tenere slot impegnati di side togliendo "aria" ai MU negativi su cui invece dovremmo concentrarci...
Kjeldoran ha scritto:
5- i colori.. secondo voi qual e' il terzo colore che potrebbe aiutare di piu' e le relative carte giocabili?? dico il terzo perche' il verde e il blu penso siano intoccabili..
ora, a distanza di un anno, ritengo che il color migliore d'appoggio (se non vogliamo giocare il mazzo bicolor con splash solo per e.e.) è il bianco...
sebbene nero ci dia extirpate, perish e pesti, il bianco ci offfre le ghostly prison di main che in questo meta di vengevine e zoo sono eccezionali e i gaddock+canonista+meddling di side per raddrizzare combo e enchantress...
Kjeldoran ha scritto:
6- ark of blight quanto puo' far male e quanto puo' essere inutile??
un commento: carina. come uno slando riciclabile, ci obbliga però ad essere in academy, avere 5 mana giù per lei più 3 per rimetterla in cima... quindi con otto mana a terra penso che o siao già morti o abbiamo già vinto... inoltre la giocheremmo in 1x quindi per vederla dovremmo passare da intu e a questo punto perchè non prendere life+ slando??
Kjeldoran ha scritto:
Forse i miei dubbi sono troppi e ho chiesto spiegazioni su molte cose inutili e per alcuni sottintese ma nn e' un deck che non si vede molto in giro e trovare qualcuno con cui fare 2 kiakkiere a riguardo e' molto difficile.. cmq sia complimenti per la lista e per la sostituzione delle crop con la mappa.. che genialata

un grazie in anticipo a chi partecipera' a questa discussione del paloelitico ormai

nessun mazzo in legacy muore definitivamente, la ruota continua a girare e a seconda del meta alcuni mazzi tornano in auge e altre non se ne vanno mai...
questo mazzo si inserisce perfettamente in ogni meta anche se adesso troverebbe forse troppo odio contro il cimitero...
cmq prego