PUTTANE? NON PERVENUTO
Andiamo al sodo: il senso intimo di questo massacrante marchettone estivo ad Amburgo e dintorni (uno dei paessaggi più monocordi che abbia mai visto) era racchiuso nella possibilità di andare a visitare il famoso quartiere delle puttane. E così, dopo una insopportabile cena a base di nouvelle cuisine crucca, quattro avventurieri (tra cui, ovviamente, il qui presente Settoruccio) si danno appuntamento alle 23 alle reception. Nella brochure distribuita in aereo si faceva cenno alla variegata vita notturna di Amburgo, al quartiere di St. Pauli molto movidoso e alla famigerata (sic!)
Reeperbahn. Arrivo per primo alla reception e tento, per ingannare il tempo, un'impresa dialettica e diplomatica: chiedere - in inglese - a un portiere in livrea di un albergo a cinque stelle come arrivare al quartiere delle puttane senza però citarlo, nè ammettere di volerci andare, facendo finta di niente, come uno che non ha mai sentito nominare Amburgo nè tantomeno il mestiere più antico del mondo.
IO: eschius mi, au long das it teich tu go tu de sentre of Hamburg?
PORTIERE: by car about 15 minutes, sir. Do you want a cab?
IO: giast a moment, aim ueiting for mai frends. Bat uot ui chen visit in a capol of auar?
PORTIERE: oh, the City, or better St. Pauli quarter. There's a lot of bar, pub, disco...
IO: occhei. Chen iu sciou mi di ecsat zoun in de map?
PORTIERE: yes sir, take a look. St. Pauli.
IO: tell mi de mein strit tu visit...
E qui il portiere cede, travolto dalla mia dialettica democristiana. Si mette a parlare molto fluently, io comincio a non capirci più un cazzo ma sento distintamente le parole erotic, sex, shops, night. Al che dico:
IO: occhei. Ui'll go der.
PORTIERE: all right sir, I call you a cab and explain all to the cab driver. Ok?
IO: occhei golchiper (era una battuta, dai, cazzo)
Saliamo in quattro sul taxi e per la modica cifra di 15 euro veniamo trasportati a Reeperbahn. Comincia la nostra passeggiata tra buttafuori di localini erotici che cercano di buttarci dentro, drogati, ubriachi, marinai donne e guai. Reeperbahn fa schifo, questa è la mia recensione. Roba di quint'ordine. Ragazze in vetrina: manco una. Una lunga teorica di bar sporchi e richiami sessuali di infima lega. Dopo mezz'ora, pur essendo all'aperto, mi viene un attacco di claustrofobia.
Poi, finalmente, vedo l'unico luogo decoroso dove potersi infilare. Un bellissimo sex shop su due piani, molto pulito, molto professionale, molto tirato a lucido, finto marmo nero ma molto elegante, con uno strepitoso campionario sadomaso, con tanti commessi e commesse per nulla invadenti, anzi molto compìti. Sembra di essere da Ricordi, o alla Rinascente. Una specie di Upim di cazzi finti, vibratori, frustini e maschere di pelle. Con alcune chicche davvero interessanti, come il kit dell'orgasmo singolo o il kit dell'orgia, sistemati in scatole con il coperchio trasparente, tipo il Piccolo Chimico. Mi sento stranamente a mio agio. A un certo punto, di fronte a uno dei miei compagni di avventura assolutamente incredulo, spiego significato e funzionamento delle palle anali.
Risollevati per aver vissuto una botta di sesso divertente, gratuita e politicamente corretta, ci avviamo verso la fermata dei taxi. Confido ai miei amici che però c'è una cosa che mi rimane qui: "Ragazzi, ma le troie dove sono? Lo chiedo a queste due ragazze". E mi avvio verso due ragazzone tedesche che mi sorridono. Sono vestite pesanti, e in effetti ieri sera faceva freddino e piovigginava. Jeans, scarpe da tennis, bomber, cappello da baseball. Ne arriva una terza, vestita uguale. Sembrano in divisa. Mi sorridono a 32 denti, bianchissimi. Belle fighe, tra l'altro.
IO: eschius mi...
Da dietro mi sento afferrare da uno dei colleghi, che mi tira verso di lui.
"Vieni qua, pirla. Sono LORO, le troie".
Reeperbahn fa schifo, lo ribadisco. Se vi raccontano di ragazze in vetrina non credete a una parola. Se vi parlano di tette al vento e minigonne inguinali troncate il discorso. Ad Amburgo, a luglio, le puttane hanno il cappotto.
Tratto da un divertentissimo blog che seguivo anni e anni fa...