Oggi è sab 5 set 2026, 1:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 31 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 65  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 nov 2010, 20:43 

beh tieni conto che se fai terra lacchè e poi rishadan il turno dopo non penso che sia un prob fare denial in quanto con un attacco a segno sei sistematicamente in vantaggio ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 nov 2010, 21:17 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

JoyDivision ha scritto:
So che ci sono le fiale per calare i goblin, ma in loro assenza, non c'è rischio che tra wasteland e Porti, venga a mancare mana rosso?

Porto è sempre stata una carta discussa.
Riguardo quello che fai notare... Sì, può succedere.
Uno cerca di minimizzare il rischio chiaramente.
Il numero di terre che puoi mettere, il numero di Porti che inserisci, il numero di colori che usi, il numero di magie a doppio rosso (Chieftain, Instigator, altro), il metagame che si prevede sono alcuni dei fattori da considerare.
Di solito, comunque, chi gioca 4x di Waste e Porto è sulle 23-24 terre (qualche eccezione si trova, specie se monorossa).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2010, 11:24 

personalmente gioco con 4 waste e 2 porti se in configurazione RB, senza porti se RGB (solo krosan di side) e 22 lande in totale, ma i cc doppio specifico sono per me 4 warchief, 1 zietta, 1 sgc e 1 kiki (li metto per completezza :P, ovvio che vorrei evitare di pagarli, ma ogni tanto capita). niente chieftain perche' mi serviva spazio :'|

giocassi il bianco, due porti cercherei di infilarli perche' ogni tanto ti fanno guadagnare quel paio di turni che alla fine risulteranno decisivi, mentre la manabase resta piuttosto solida essendo un monocolor lievemente splashato :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 19:30 

Onestamente a me [card]Rishadan port[/card]in questo mazzo non piace troppo...al massimo lo metterei in 2x,non di più,anche perchè ci sarebbe il rischio di ritrovarsi senza mana rosso per pagare le carte con RR...cmq boh alla fine è molto soggettivo se giocarlo o no credo :-)

Tutto IMHO ovviamente
Bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 20:57 

questo è per ora il mio ragionamento riguardo all'utilizzo dei porti in goblin. quello che segue è un ragionamento che posso definire "teorico" dato che non ho i porti e quindi niente test:
Il deck deve essere esplosivo e nei primi turni dobbiamo calare più goblin possibili. Ciò porta ad essere mana-tapped. infatti a costo 1 abbiamo fiala, lacchè e spiga(gioco splash bianco), costo 2 piledriver, mogg war marshall, stingscourger(gli rimbalziamo la creatura calata dall'avversario e facciamo passare lacchè), gempalm(ciclo) e a costo 3 warchief, matrona, chieftain.
Quindi trovarsi nei primi 3 turni con la possibilità di avere un mana stappato per attivare porto mi sembra difficile e sub-ottimale all'esplosività del mazzo.
Per contro, vedendo le liste di goblin-deck che fanno risultato i porti vengono utilizzati.
esempi:
Goblin RB by Trey McGinn-3° posto Starcitygames Charlotte 5k$ 147 players 31/10/2010
http://sales.starcitygames.com//deckdat ... ckID=35500

Rgb Goblins by Adrià Romero 1°posto legacy "El Nucly" 39 players 13/11/2010
http://deckcheck.org/?x=8QRflGWV2M4iF31hlGRfiavdoIbEq6

Immagine
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
http://www.aziendasangiovanni.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2010, 21:30 
A Wizard of Earthsea

@jd: beh dipende dal matchup - se fai mana-vial poi è fortissimo tappare landa perché nel frattempo stai mettendo segnalini.

Poi è ovvio che se fai mana lacché, lui mana pupazzo tu scourger => gg, ma lì è stato un po' fiacco lui [se gioca mazzo con spot removal] oppure è un mu isi [merfolk].

Per il resto Porto serve a togliere doppio bianco per humility / wrath, doppio verde per Order, tappare terra incantata di Enchantress e menate simili: scegliere lui o wasteland [o combinazione di entrambe] è frutto di analisi del metagame, perché reputo il primo migliore vs controlli / mazzi con tante basiche, mentre wasteland più incisiva per il suo uso one-shot [zoo, mandlands].

[btw stima per il nick ;)]

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 nov 2010, 2:24 

ciao a tutti ragazzi, sono un ex-giocatore di goblin che si sta riaffacciando al mondo di magic dopo due anni di inattività e leggendo il topic sui nostri adorati verdonzi mi sono reso conto di quanto e come il meta sia cambiato da quando ho, purtroppo, messo da parte le carte :'(

tuttavia ho deciso di rientrare nel giro, le vecchie passioni non muoiono mai 8-)

ecco quindi i miei dubbi iniziali:

1) per la verità il goblin l'ho giocato più in t1 mono rosso, quindi mi chiedo, è possibile una variante mono red anche in questo formato?
2)e quindi di conseguenza alla domanda di prima: è davvero necessario splashare? e se si di cosa? piccola premessa: sarò un eretico, ma la versione RB del goblin non mi è mai piaciuta, non l'ho mai potuta sopportare X-D

vi posto qui di seguito la prima bozza di lista che mi è venuta in mente, ovviamente avrà bisogno di molte migliorie, confido nell'aiuto di amici più esperti di me (e ovviamente ha molto di t1)

4 lacchè
4 matrona
4 piledriver
4 warchief
4 ringleader

1 kiki jiki
1 siege-gang
1 tinkerer
2/3 sting
2 gempalm

4 vial
4 fulmine

ed iniziano i problemi: che terre mettere? io in origine giocavo

4 wasteland
4 fetch
(in t1 una strip mine)
le restanti, montagne

ho visto moltissime liste giocare con molte più fetch e con i rishadan port: sono davvero così utili?

e poi la side: ovviamente il t1 mi obbligava a giocare
4 chalice
4 reb
4 pyrostatic pillar
e altre 3 variabili di meta

cosa va di side adesso? ho letto che si soffre particolarmente di zoo, e che la splachata di bianco in questo sembra ottimale

spero di non esser stato troppo confusionario nella mia lista della spesa, confido nei vostri pareri :-D :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 23:52 

Ciao, Allora premetto che a parere mio oramai se vuoi giocare goblin nel meta attuale e essere competitivo è quello di giocare goblin RBG.
So che può far storcere il naso una lista con la manabase cosi instabile ma purtroppo questi due colori ci danno delle carte troppo forti per poterle ignorare.
Il nero ci da come carta [card]stranezze del cunicolo[/card] che piaccia o no, è tutorabile e non va giù di ringleader e ci permette di uccidere genitus dopo order, poi ti vorrei citare la[card]Fermenta, Zietta Boggart [/card] troppo forte anche dopo un solo turno che è giù (fidati la batte solo siege gang di secondo in quanto a race)
Di side abbiamo il [card]Perish[/card] che ora come ora è fondamentale per raddrizzare match up contro quasi tutti i mazzi del momento (Zoo in primis)
Il verde ci da un altro simpatico goblin ossia [card]Teppista di via latta[/card] che ci da la possibilità di spaccare artefatti in maniera rapida, ora come ora il tutto fare è troppo lento e si rivela spesso inutile.
Di side abbiamo krosan, ma anche molte carte contro incantesimi di massa come [card]silenzio reverenziale[/card].
In conclusione anche se il bianco ha spiga e spacca incantesimi ma i pro che il tricolor ci da, sono soluzioni analoghe ma che alla fine non intaccano il nostro vantaggio carte ( una spiga che va in fondo con editto è sempre una bestemmia, un editto anche se in quel momento non ci serve è sempre una carta in più)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 0:24 

sinceramente: quanti genitus hai mai ucciso di ww? io credo due in una quarantina di volte in cui me lo sono trovato davanti. in compenso, ho bestemmiato milioni di volte perche non potevo levarmi dalle balle quella maledetta mishra 7-)
voto comunque a favore del nero, dato che forbicine e zietta spianano la partita, ma ww secondo me va molto ridimensionato (tant'è che lo gioco monocopia md ed il sesto removal dopo i 4 ciclini è lo stingscourger).

sull'inserimento del verde invece ho fortissimi dubbi perchè ora l'unica cosa che ci dà davvero fastidio e contro cui krosan è ottima è peste artificiale, ma non è così comune (o almeno io non è che la veda spesso). per tutto il resto c'è ago imho :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 1:22 

swrobmeloz ha scritto:
sinceramente: quanti genitus hai mai ucciso di ww? io credo due in una quarantina di volte in cui me lo sono trovato davanti. in compenso, ho bestemmiato milioni di volte perche non potevo levarmi dalle balle quella maledetta mishra 7-)
voto comunque a favore del nero, dato che forbicine e zietta spianano la partita, ma ww secondo me va molto ridimensionato (tant'è che lo gioco monocopia md ed il sesto removal dopo i 4 ciclini è lo stingscourger).

sull'inserimento del verde invece ho fortissimi dubbi perchè ora l'unica cosa che ci dà davvero fastidio e contro cui krosan è ottima è peste artificiale, ma non è così comune (o almeno io non è che la veda spesso). per tutto il resto c'è ago imho :-)

Quoto. Io addirittura (sarà un'eresia, ma tant'è) continuo a giocare senza rimpianti 3x di ciclini, 1x di WW e 2x di Terminate. Brutto quanto volete, una spiga dei poveri, ma è sempre ISTANT ed elimina il problema alla radice, fregandosene della situazione sul board. E non venitemi a dire che un 2x viene girato di continuo di ringleader, la versione col bianco campa con 3-4 spighe e non si lamenta... :-)
Stingscourger è anche una scelta, coi suoi vantaggi innegabili (gobbo, si ricicla, si fiala, ecc.) ma IMHO tutto sommato è più debole per l'uso che ne voglio fare: se ho di fronte un KotR 1000/1000 voglio una rimozione, non un rimbalzo!

Per il discorso verde, in effetti aghi e forbicine il più le volte sono sovrapponibili alle krosan... e quando già sidi 3x di aghi, 2-3 di forbicine e/o 3x di extirpate, in un mazzo come gobbo stai già saidando molto. Anche il cazzobuffo di main, non è che sia il top, fa sempre e comunque a botte con i condottieri... Oltre al fatto che giocare tricolor di solito vuol dire rinunciare ad es. ai porti di rishada, pena aumentare di parecchio la fragilità della mana base.
Ovvio che se il meta include parecchi controlli UWx, landeed, prison o enchantress le krosan ne sanno, ma anche li è da vedere se davvero sono superiori ad aghi+forbici (che cmq sono risposta preventiva all'hate e anche con peste giù reggono e fanno una discreta race).

[edit]: per peste cmq la versione Rb ha ancora degli outs con i vari lords: io al momento gioco con già di main 1chieftain e 1 goblin king, e per quanto rognose mi sento di dire che post side le pesti si gestiscono, mi fan parecchio più paura cose come Humility, firespout (per fortuna un poco spariti) elspeth e catene vedalken.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 2:14 

mmm... ok inizio a farmi un'idea di come riaggiustare il tutto, ma devo dire che la versione con il bianco in questo momento mi convince di più (non mi linciate vi prego, ma la versione nera non riesco a farmela andare giù, anche se devo dire che leggendo qua è la con attenzione i mazzi che girano sta iniziando a riguadagnare punti e molti)

indi deduco che la versione mono R è diventata ingiocabile :'(

continuo con i miei dubbi sui porti di rishada: sono davvero così imprescindibili?
quante fetch sono ottimali?

grazie a tutti, vi prego di avere pazienza, in due anni è diventato un altro gioco :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 17:17 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

il marmottino ha scritto:
indi deduco che la versione mono R è diventata ingiocabile :'(

Puoi giocarla se è questa la domanda.

Sicuramente il nero è il più delle volte la scelta giusta in questo metagame ma non è una decisione così automatica e ogni scelta di build può avere i suoi vantaggi.
[Concordo sul ridurre Stranezze in questo momento, pur continuando a tenerli, mentre ho sempre trovato un po' sopravalutato l'utilizzo di Earwig Squad]

continuo con i miei dubbi sui porti di rishada: sono davvero così imprescindibili?

Diciamo che se sei monorosso hai un motivo in più per giocarli.

Dovessi riprendere monorosso farei:

14-15 Montagna
4 Wasteland
4 Porto di Rishada

Le fetch non ti servono.
Teoricamente avrebbero un piccolo "valore aggiunto" nel migliorare la pescata di Ringleader ma parliamo di un vantaggio minimo contro vari problemi (la perdita di vite, il rimescolare le terre messe già in fondo col primo Ringleader, la necessità di vederne molte nei primi turni -c'è comunque Matrona, ok-, un bersaglio in più per gli Stifle avversari, ecc.).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 17:41 

Starman ha scritto:
mentre ho sempre trovato un po' sopravalutato l'utilizzo di Earwig Squad

Io invece adoro questa carta. Non in mille copie, s'intende, ma 1 o 2 ci stanno benissimo. È l'unica carta vincente contro combo, ma qui bisogna arrivare vivi al 3o turno e accade raramente, ma soprattutto è la carta che vorrei sempre calare post-side, magari con l'avversario che ha BEB in mano, per rimuovere i side in più fastidiosi, Jitte e Peste su tutti, ma anche Firespout & co.

Io gioco [card]Doom Blade[/card] (il nuovo Terror) invece di Terminate, perché mi rimuove anche le creature protette dal rosso, anche se non ne girano più tante.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 20:00 

erdjinn ha scritto:
Starman ha scritto:
mentre ho sempre trovato un po' sopravalutato l'utilizzo di Earwig Squad

Io invece adoro questa carta. Non in mille copie, s'intende, ma 1 o 2 ci stanno benissimo. È l'unica carta vincente contro combo, ma qui bisogna arrivare vivi al 3o turno e accade raramente, ma soprattutto è la carta che vorrei sempre calare post-side, magari con l'avversario che ha BEB in mano, per rimuovere i side in più fastidiosi, Jitte e Peste su tutti, ma anche Firespout & co.

Idem :-) ho sempre avuto il pallino per sta carta, sto cercando in tutte le maniere di infilarne di nuovo una di main più il 2x di side... Ma gli spazi sono tiranni e temo desisterò. Contro combo se ci si arriva ci si vince, con prospector e lackey+warchief si arriva a tirarla al 2°... Ma ci vuole il 3x, la chiappa calda E i prospettori, che non tutti giocano (io al momento si, ma non faccio testo). Inoltre strappa letteralmente partite in un match difficile come enchantress e per i bolloni tipo UBG-Jace in genere è un must counter... Oltre a tutto quello che fa come anti-side.
Non esalta solo contro zoo, ma per il resto io continuo a trovarla proprio forte, qualche bomba da tirare via si trova sempre e da un senso in attacco anche alle matrone 1/1 :-)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 21:23 

starman ha scritto:

Diciamo che se sei monorosso hai un motivo in più per giocarli.

Dovessi riprendere monorosso farei:

14-15 Montagna
4 Wasteland
4 Porto di Rishada

Le fetch non ti servono.

mmm... ok quindi come già ho detto prima lo splash di nero continua nonostante le mie diffidenze a guadagnare vertiginosamente punti.

purtroppo sono stato troppo lontano dai campi da gioco per arrivarci da solo, mi spiegheresti/e per favore l'utilità dei porti? o meglio, il loro utilizzo è ovvio, mi interesserebbero degli esempi pratici :-D

riguardo alle fetch: vero che c'è il problema ringleader, tuttavia credo che sfoltire il mazzo sia comunque ottimale come contrapprezzo; per la perdita di punti vita non so che dirti, io ho sempre pensato che il goblin sulla lunga distanza abbia vita breve, per vincere ha bisogno di essere esplosivo da subito e se pure perdiamo qualche punto vita credo che bene o male le nostre aspettative di vita non vadano ioltre il 4-5 turno e non è detto che si vedano tutte e 4,5,6 quante ne siano fetch nei primissimi turni, quindi perdere qualche punticino non è male... :-?

per quanto riguarda le carte da mettere dentro in una mono R i fulmini secondo voi sono da considerare? per la verità in caso di mono R penso che di main giocherei anche un paio di shattering e di reb...

invece dello splash bianco che mi dite? secondo me ne ha da dire, ma vorrei sentire le vostre opinioni :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 31 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 65  Prossimo