salve ragazzi
tanto per cominciare faccio i complimenti a james per l'ottimo primer.
ne approffitto per fargli i complimenti anche per gli altri topic aperti in competitive e per la sbatta.
penso che cmq il miglior modo per "ringraziarlo" sia postare sempre con cognizione di causa, facendo prima di tutto dei veri e propri test sul campo, in modo da esser sicuri quasi al 100% di quello che si dice e sopratutto per "controbattere" in maniera efficace quello che dicono gli altri
personalmente nelle sezioni strategiche posto poco o punto...ma quando posto cerco di farlo nella maniera più obbiettiva possibile.
per esempio...questo topic l'ho seguito pagina per pagina come ho fatto quando era ancora nella sezione regular. ma ho sempre evitato di postare perchè appunto non giocando l'archetipo alcune considerazioni non mi permettevo proprio di farle senza test alla mano.
ora dopo un bel pò di test ed una buona prova al torneo di domenica ,provo a fare un piccolo resoconto di tutte le varie considerazioni e scelte che ho fatto prima di scegliere questo mazzo.
cominciamo
allora come detto cercavo un mazzo che stesse BENE da survival ed allo stesso tempo fosse divertente da giocare.
mi sembra che cmq sull'argomento "affrontare survival" si tenda troppo a generalizzare...senza appunto prendere singolamente ogni build.
io le dividerei ALMENO in 3 versioni.
1 classic survival: versioni vecchie come il famoso cucco...versioni che son sempre esiste ma poco giocate in fin dei conti. fanno a meno di vengevine.
most, survival bant (waikiki style) le più famose . son forti perchè appunto hanno un gameplane forte anche senza il famoso incantesimo.
non facilissime da giocare.
a differenza però dei cugini che sfruttano vengevine questi mentre svillupano il proprio gioco con giri vari con squee..lasciano piuttosto "industurbato" il nostro gioco. perchè appunto più lente rispetto alle verisoni con vengevine.
2 madness survival: questa versione è la più famosa e forse la più giocata. è quella che fa le partenze più a a strappo. ma allo stesso tempo è quella che generalmente se non vince presto e si ritrova al topdeck generalmente perde...e pre side al topdeck può trovare SOLO survival ed in alcuni casi jitte.
3 survival vengevine + piani alternativi: qui classifico tutte le versioni che sfruttano vengevine ed allo stesso tempo hanno anche altri piani.
hanno bisogno di mana per i gameplane che escludono vengevine..mentre per vengevine una volta che hanno survival a terra con 1-2 foreste si tutorano le liane e poi con 1/2 mana ci arrivano in faccia 12/16 danni un turno
detto questo...
sul punto 1: abbiamo le rimozioni spari e slandi? ed un bel clock? si
sul punto 2: abbiamo il modo di arginare vengevine grazie a delle e vere e proprie rimozioni (per eccellenza) come spiga e path? si
sul punto 3: abbiamo delle bestie immani che possono tranquillamente chumpbloccare, rimozioni a manetta per acceleratori/vengevine, creature varie, karakas per iona e leggende del bar varie? si. per ooze obv son cazzi

ma anche li si spera nelle rimozioni mirate su acceleratori ecc...
detto questo perchè BIG zoo dovrebbe star così sotto a survival?
a me non sembra proprio e i millanta test che ho fatto ed anche james nei post addietro l'ho a detto. parlando di dati di fatto.
obv tutto questo senza nemmeno considerare il sb massiccio che abbiamo contro questo archetipo. sb importantissimo visto che i 2/3 del match si giocano con esso.
quindi la mia scelta dopo rock è ricaduta su big zoo
parto dalla lista che ho giocato:
3 noble hierarch
3 grim lavamancer
4 wild nacatl
4 tarmogoyf
4 qasali pridemage
4 knight of the reliquary
4 lightning bolt
4 swords to plowshares
2 path to exile
1 umezawas jitte
1 sword of light and shadow
2 sylvan library
2 elspeth, knight-errant
1 forest
1 plains
1 karakas
3 plateau
1 savannah
2 taiga
2 arid mesa
3 wooded foothills
4 windswept heath
3 wasteland
1 horizon canopy
sideboard
3 pithing needle
3 reb
4 faerie macabre
2 choke
2 krosan grip
1 ajani vengeant
mi piacciono mooolto le liste quadrate in modo da avere più possibilità di vedere le carte desiderate. i 2x come integrativi oppure silverbullet. gli 1x o son tutorabili o hanno una funzione simile (vedi gli equip).
fatte queste considerazioni la lista che ho buttato giù è questa postata.
la manabase è PARI PARI quella di james. imho perfetta!
la karakas è troppo forte per non giocarla. fa game quasi da sola contro sneak attack/show and tell deck, versatile vs versioni classiche di sotf, iona ecc...non ne farei ma a meno se gioco cavaliere. io la vedo come:
se l'avversario mi casta una leggenda ed ho un cavaliere a terra mi tutoro la karakas e mi faccio un timewalk ^^.
reparto bestie:
le fondamenta tutte in 4x. cavaliere troppo sbagliato imho la creatura più forte del formato. fa solo tutto.
i lavamancer ho deciso di giocarli in 3x...perchè appunto aspettandomi un mix piuttosto corposo di merfolk e gobbi son una carta che spacca. fortissimi anche contro fauan shaman, accelleratori e critter vari di survival in modo da farci preservare le rimozioni. byepassano moat o lock vari.
obv per una versione "manaintesive" come questa alle volte son una carta un attimo proibitiva. il fatto di giocare 7 esaltati però ci permette di attaccare nella situazione in cui magari ci dobbiam tappare out per castare qualche bomba e di attacare senza badare a troppe cose e perdere magari danni importanti.
il fatto di avere gli esaltati appunti colma un attimo anche un piccolo problema che ho avuto...ovvero quello di non fare un gran cimitero per fruttarlo al max

sarà dovuto anche al fatto che avendo più spighe rispetto ai vecchi spari si riempie il cimitero più lentamente. obv questo per quanto riguarda il mid game.
per i gerarchi in 3x penso che si applichi il discorso che si fa in rock per i mox diamond. quantità del tipo: se li vedo di prima mano bene così mi danno lo sprint iniziale...se non li vedo amen. se ne gioco 4 magari rischio di vederne 2 in partita e mi risultano come carta "morta".
stoneforge nada...imho troppo chiodosa. nei primi test era al posto della seconda library...ma vedevo che mi era utile in poche occasioni e spesso avevo giocate più forti da fare ed essa era troppo lenta...magari era forte in un meta come quello di febbraio con countertop vari...
library esagerata! in fin dei conti riveste perfettamente il ruolo della stoneforge...ovvero quello di cercare la carta utile in base alla situazione...però a campo più largo. del tipo con stoneforge vs bant per dire prendo la spada bianco/nera mentre magari contro gobbo jitte. mentre appunto library risulta più versatile e cerca più soluzioni più su campi .anche in ottica di vedere il sb.
per il resto le 6 spighe sono una cosa assolutamente indispensabile e spostano parecchio contro vengevine. dai test si è visto che le versioni con 3 vengevine si reggano anche semplicemnbte con goyf/knight che para e spiga su un altro.
equip: non sono fondamentali...però aiutano in varie circostanze e bloccano situazioni di stallo. inizialmente ero tentato per 2 jitte visto che più veloci e migliori vs gobbo e tritone. ma testando contro rock e jund abbiam visto quanto fosse forte la luce e ombra e i molti game che portava a casa da sola. idem vs bant.
elspeth: beh troppo forte...da una mano contro countertop, controllo, moat e humility, rock. insomma bomba assurda contro qualcunque mazzo che punta sul board controll.
il main mi ha pienamente soddisfatto!
contro tutto quello che passa dalla battle phase: o stiamo alla pari o stiamo sopra.
purtroppo perdendo la componente burn ,che ha caratterizzato il mazzo per molti anni, perdiamo un pò di forza contro i mazzi di controllo.
penso che la prestazione sottotono ,rispetto al solito, di james a pescia ne sia la dimostrazione. visto che in toscana i mazzi control son quelli che van per la maggiore. per questo spiegherò alcune scelte del mio sb.
nel caso della lista di giaquinto le elfe spostano parecchio..sopratutto contro jace landeed.
sideboard:
3 aghi: carta che ho rivalutato moltissimoooooooo!
3x perchè li voglio vedere subito e la seconda copia se la vedo son troppo contento
chiama troppi target forti che ci danneggiano non poco. i due per eccellenza sono pernice e survival.
troppo versatili in troppi mu. la carta che ho sideato di più.
carte come relic per dire se giocateci contro saggiamente ci tengano a bada solo: lavamante, goyf e cavaliere

e non smeore si può immolare un quasal
3 reb: versatili e utli contro bluebased. on the play le metto anche contro dredge. sfondano jace. detto poco insomma.
4 faerie macabre: come già detto il miglior hate vs il grave. contro vengevine son esagerate, contro thopter idem...e spesso inaspettate. non ci girano tanto bene intorno come hate. quindi le rende migliori rispetto a cripte e reliquie.
anche qui quantità solida e niente split con bojuka...che non mi è mai piaciuta...e ne ho sempre fatto a meno sia in rock che new horizon. scelta personale obv.
2 choke: volevo una BOMBA vs blue based...una di quelle carte che se passano spesso fanno game. in ottica controlloni e jacelandeed ,che mi aspettavo, una delle carte migliori.
2 krosan grip: ecco questa al contrario di ago la sto svalutando...contro survival non agisce subito e se l'oppo gioca preventivamente (magari impilando più volte sotf) e magari gioca witness vuol dire aver perso una carta. soluzione troppo lenta. non a cao vs sotf non la sideo nemmeno.
però visto che mi serviva una carta vs lanstill (umility in primis) , enchantress (mu troppo pessimo) e countertop vari ho scelto questa.
1 ajani vengeant: silverbullet. volevo almeno una carta da sideare in mirror
tutto perfetto davvero! non mi aspettavo combo, nè troppi enchantress, nè tempo vari...sinceramente in sala domenica c'erano una miriade di survival che tr'altro non mi aspettavo.
una carta che di cui non mi priverei ,se giocherò nuovamente questo mazzo, sarà pyrostatic pillar...carta che se james si ricorda

proposi a suo tempo nell'altro topic di zoo, quando appunto i vari player di questo archetipo stavano cercando una soluzione vs enchantress ma allo stesso tempo versatile contro altri. carta da 3x che probabilmente rimpiazzerei al posto del mono ajani rw e alle 2 krosan/2 choke.
IL MAZZO E' UN MISSILE!
beh scusate il post piuttosto lungo

ma se faccio una cosa cerco di farla al meglio

spero sia leggibile LOL
saluti a james e company
p.s. ho generalizzato parecchio..ed adesempio la parte della sideate non l'ho proprio approfondita. quindi per qualcunque altra cosa posterò in seguito...