PaRtIzAn ha scritto:
la tua analisi sembrerebbe corretta, ma personalmente la trovo troppo pessimistica... flash ha una combo forte e brainless per vincere, attuabile fin dal primo turno cn svariate protezioni, e va bene.... tuttavia, in molti dei 5 aspetti da te individuati
Cita:
Solidità?
Margine di errore più ampio?
Rapidità?
Versatilità?
Resistenza all'hate?
lo trovo MOLTO inferiore a storm.dec
Mi spiace Partizan...più gioco flash e più mi rendo conto di quanto la situazione sia nera x quasi tutti gli altri archetipi ^^ !!
PaRtIzAn ha scritto:
in particolare
Solidità
La combo del flash rikiede un numero molto elevato di carte "kiodo" ke acquistano senso solo nel momento della scombata... questo si riflette inevitabilmente nella build ke comprende un numero elevatissimo di carte (per essere un combo) ke bestemmi se le vedi in prima mano e in generale la cui pescata è praticamente un time walk per l'oppo
Le vere carte Morte sono 5

(gli sliver o i pezzi della coNbo col Karmic

!).
Con ultracorpo chiudi anche se hai 1 pezzo della coNbo in mano ^^ !
Protean è morto dopo il 1° ^^ !
Cmq sia in generale ciò non è 1 problema...esistono i mulligan x questo (o altre carte interessanti...).
X cui questo non mi pare 1 problema, anzi, cm deck mi pare piuttosto solido...
PaRtIzAn ha scritto:
Versatilità
per quale motivo flash dovrebbe essere piu versatile di storm.combo? quale ke sia la kiusura, flash deve PER FORZA castare la carta kiave del mazzo, ovvero il flash, ke è l'unico must counter del mazzo (a differenza di storm.combo ke possiede diversi must counter, a seconda di quale sia la situazione di gioco... una volta puo essere il rito, una volta il loto, una volta il girello ecc ecc), quando invece storm.deck ha quasi sempre la winning condition alternativa di tinker o alla peggio di bob
Vero.
Il problema è che quel must counter è difficile da counterare dato che il deck ha più free counters di chiunque altro ^^ !
Poi se un deck parte con 3 fow attive vorrà dire che in mano avrà poche boNbe/fonti di mana ^^ !!
Ti ricordo inoltre che in un meta molto veloce, desire, bargain, fact, gift ecc.. sono sì boNbe, ma sono anke mooolto lente rispetto ad una boNba che costa 1 generico e 1 blu

(poi ovvio che se uno fà seNpre bargain di 1°, desire da 10 di 1° ecc... allora storm deck è ancora tier 1....).
PaRtIzAn ha scritto:
Resistenza all'hate
Questo è il punto ke secondo me nella tua analisi fa piu acqua: storm.combo ha una resistenza IMPAREGGIABILE all'hate, cn qlc accorgimento di deckbuilding... se ne è avuta la prova quando tps è stato IL tier1 del formato, tutti avevano almeno 8-10 carte sidabili contro ma nonostante questo ce n'erano sempre almeno un paio in top8; certamente gestire i pali cn storm.deck è piu difficile ke gestirli cn flash, ma questo nn vuol dire ke il mazzo di per se sia piu resistente all'hate; in particolare i difetti di flash sono:
soffre hate sul cimitero... ma non soffre nel senso ke gli da fastidio, lo rallenta... soffre nel senso ke con un leyline per terra flash NON KIUDE, deve prima rimbalzarlo
flash è carta blu: se da un lato questo è un pregio, dall'altro lo espone alle reb, quando invece storm.deck possono agilmente kiudere solo cn spell nere bypassando del tutto l'hate sul blu
flash soffre calice... stesso discorso del cimitero, nn è ke calice a 2 rallenta flash... cn calice a 2 per terra flash NON KIUDE (secondariamente flash soffre anke calice a 0 piu di storm.deck in quanto perde sia protezioni ke tutori, oltre i mox)
soffre spiga, ke vs flash diventa una buona pescata mentre vs storm.deck è carta morta (soffre anke stifle/trickbind ma vabbe quelli anke gli storm.deck ke kiudono senza passare da duress)
In teoria hai ragione

!
In pratica imho no, xkè flash non soffre hate sul cimitero, soffre solo layline

!
Non soffre reb, fow, ecc...xkè di 1°-2° il più delle volte avrò più coperture attive dell'oppo (salvo sculate).
Soffre calice a 2 che deve rimbalzare, anke se non è detto che l'oppo riesca a piazzarlo ^^ !
Cioè, storm deck soffre + pali (a volte basta 1 calice e 1 pillar, a volte anke solo terra lacchè e calice a 0 x inkiodarlo...) ed è INFINITAMENTE più lento di flash :| !!!
Le carte che possono infastidiresono AVEN (di peso) e meddling, ma post side con massacre ce la si può fare ^^ !
Non condivido nemmeno l'esempio sulla chiusura secondaria...
A Bassano contro Humbert Milazzo che giocava una sorta di long con gush, ho chiuso con 1 tramutante dalla mano -___- , ieri sera contro gift che mi ha messo peste artificiale su tramutanti (era rimasto a 0 carte in mano x 2 counter war su doppio flash) ho calato protean di mano e ho chiuso con quello ^^ !
Insomma, modi x cavarsela ci sono cmq, dopo dipende dalla situazione ^^ !!
cmq sia provando il mazzo x ora i risultati sono:
5 Gift: 1 patta (intenzionale con mio teamer) e 4 battuti 2-1
1 Oath: perso 2-0
1 Long con Gush: vinto 2-0
2 Goblin: vinto 2-1 e 2-0
5-0 in test contro fastbondage (il deck con cui PDL ha vinto i Nazio e ha fatto top 8 a Bassano).
non male

!
PaRtIzAn ha scritto:
ma se io fossi un giocatore forte opterei senz'altro per storm.deck (ieri tps, oggi long)
Imho tps e long non sono molto contenti di vedersi contro flash....ma potrei sbagliarmi

!
Cmq a Bassano in top 8 non c'era nessun tps (non sò quanti temerari hanno avuto il coraggio di giocarlo...), long e dark gift o TDS ^^ !
Per me tra flash, GAT, Bomberman, Aven.deck ecc... ci saranno tempi mooolto duri...vedremo

!!!
ciauuu