Oggi è sab 14 mar 2026, 11:47


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 23:22
Messaggi: 986
Proseguono lentamente i test...

Poichè artifact è un tier1 e mi dispiace assai partire 0-1 anche contro di lui oltre che contro dredge... ho tunato leggermente la main e la side.

I cambi son stati:

out tinker, sfinge, 1 meditate
in merchant, fact, rebuild

Sfinge non mi piace più tanto... come tutti i ciccioni se se ne abusa il meta poi li assorbe, è successo a colosso, a leviatano... ed è successo anche per sfinge: bant gioca spighe md, artifact (anche causa trygon) ha duplicant e sculpting steel, persino goblin gioca ormai Warren Weirding, mentre ai blue based basta un rimbalzo o Jace e vs oath è semplicemente brutta.
Meditate come scrissi prima è un peschino a volte troppo rischioso, a volte ingiocabile (vs aggro o artifact), son sceso a 1.

Fact è in fase di test, c'è sempre il candidato Jace, mentre Merchant mi han detto che è forte seppur sorcery. Rebuild è lì apposta vs artifact.

La side ha visto solo il cambio:
- Jayler
+ Rack and ruin
In questo modo vs artifact si può sidare abbastanza pesante: 4 chewer, 2 rack, 1-2 aghi. E le cose vanno abbastanza bene.

Anch'io come tutti i giocatori di blue-based mi son preso bene per la slimitazione di gush e frantic, ma il 2° pensiero che mi è venuto è stato: se si preferisce gush a bob... remora-deck può solo sorridere :-)

edit: pure se la genti ricomincia a giocare Driadi remora-deck può solo sorridere... con 4 repeal di main...


maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2010, 15:27 
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 giu 2007, 13:45
Messaggi: 551
Una serata di testing del mazzo, provato più che altro per tornare a giocare control una volta ogni tanto.
Ho provato l'ultima lista di SUGHETTO, senza tinker, più che altro per vedere all'opera [card]meditate[/card], una carta di cui ho sempre voluto appurare il potenziale.

Principalmente ho testato vs archetipi non troppo di moda ( painter control UBR e monoblack combo unspo con mille scartini + combo di painterstone e dark dephts- fattucchiera).

Diciamo che così ad occhio mi immagino che il deck stia strabene da combo e gush-deck, la prima arranchi da artifact e manaless cercando in side qualche soluzione.
Scrivo giusto x dare il contributo di testing vs mazzi pseudo random.

painter UBR: la partita è un classicissimo mirror di controllo, con la differenza che lui ha un sacco di chiodi in più di noi e meno counter (non giocava drain, ma solo force e scariche). le Reb fanno male, soprattutto su remora ma sono arginabili. Inizialmente pensavo di avere alcune carte morte vs questo archetipo, per esempio i rimbalzi, ma devo dire che sono invece estremamente performanti sotto remora: costringere l'oppo a giocare col mana contato o cmq a farci pescare per calare l'artefattanza sposta parecchio in questo match.
Se non vediamo remora nei primi 2 turni la partita diventa ovviamente più difficile in quanto l'oppo è " libero" di partire con il suo di motore di pescaggio.
Meditate discreto in questo match, ma ovviamente va giocato con cautela trovandosi di fronte a un deck in grado di effettuare una one-turn kill. Sotto remora è cmq sempre molto forte, e condivido l'opinione di chi dice che è necessario rimanere con UU open, altrimenti il rischio comincia a essere considerevole.
Trappole fortissime, ma non avevo dubbi, nelle counter war.
Non ho testato la side che cmq è inesistente vs control.

monoblack
gli scartini si fanno sentire, ma se si arginano le prime minacce e si sta molto attenti a bob la situazione migliora sensibilmente.
Remora non è così sbilanciante come negli altri match, ma risulta comunque gradevole e spesso è ben più di un semplice ciclino.
le trappole non sono performanti al 100% come è ovvio che sia, ma con un paio di trick con i repeal eot la faccenda cambia leggermente.
Meditate lo si gioca con più tranquillità in quanto l'esplosività dipende molto dai riti dell'oppo, dunque le trappole sono più efficaci ( nel senso che se oppo fa mox mox passo e il turno dopo gioca la spell chiave, dal punto di vista della trappola cambia il mondo.)
repeal giganteschi in questo match, in quanto rimbalzano tutto e fanno da protezione a cc1 per il 20/20.


@Jace o non Jace. Indubbiamente la carta in oggetto è molto forte e si integra a perfezione imho nello scheletro del deck con il lieve difetto di essere sorcery e a cc4, il che vuol dire generalmente rinunciare a 1-2 turni di remora.
IMHO per quel poco che ho visto il deck può farne anche a meno, in quanto la sua reale forza si vede nel mirror di controllo, match nel quale non siamo messi male.

@ETW mi sembra la chiusura ottimale per questo deck, inoltre è fiqa perchè fa anche da tempo vs aggrocontrol e se castata vs artifact quasi game ( sono supposizioni, non ho ancora testato.)

@vendilion clique
Sono semplicemente sgravate. fanno da "duress", rimescolano morchia, bloccano creature molesti a velocità istant e fungono anche da finisher quando si è in controllo della partita.


In definitiva il deck mi piace assai, e mi ripropongo di ritestarlo anche in match + ostici.
Concordo cmq che il deck ha una struttura fatta per battere i tier1 e remare un pochetto di più vs random deck, ma ha delle potenzialità grosse anche in questi match.

Ichorid imho è un incubo. non facciamo nulla che disturbi il suo gioco. credo che la side necessiti di almeno 6 o 7 slot vs questo match.


Immagine

Tetravites play all nights
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2010, 20:04 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 23:22
Messaggi: 986
Ho fatto questi cambi:

Out Meditate, Merchant, 4°Trap, 4°Isola
In Jacex2, Misdi, Library

Mi sono accorto di aver cmq bisogno di un po' più di gas... di qualche bomba insomma...

Jace fa al caso nostro, approvo la scelta di ivano. Ne ho messi solo 2 per tenere la FoF: un pescone che va bene dove le remore non funziano e Jace non è ottimale (aggro-fish-artifact).
Ho pensato se tenere Merchant al posto di FoF, ma alla fine se Ancestral è andato non abbiamo altri peschini da andare a prendere (andrebbe solo su rimbalzo, counter, mistico... non ottimale).

LoA è una bomba... rinunciare alla 4° basica non indebolisce più di tanto la mana base.

Misdi al posto di trap è lì per gli Ancestral altrui... forse storcerete il naso, ma in carenza di bombe nostre gli Ancestral altrui sono golosi :). Nelle Counter-war è pressochè identica a Trap, vs artifact (con oppo svegli) è ugualmente inutile, si perde un pochino vs storm (ma ci sono le altre 3 trap comunque), si guadagna vs blue-based (anche vs fish e zoo) e ci permette i soliti trick che solo misdi ci può regalare.

Per quanto riguarda la side, al momento è questa:
- 4 Chewer
- 2 R&R
- 1 Sower
- 1 Jayler
- 1 Extirpate
- 2 Ravenous Trap
- 2 Aghi
- 1 Pyroclasm
- 1 Lava Dart

Che poi la side va a gusti e a meta... ho visto giocare 2 Sower, 2 Pyroclasm, Darkblast etc etc... tutte scelte valide.
Il cambio più importante riguarda la side vs dredge: le leyline purtroppo ci portano ad usare una side prevedibile, quindi meglio andare di roba in 1-2x magari meno efficace di LotV ma anche meno prevedibile. Infine Extirpate è riciclabile nei mirror (ebbene sì, ormai Remora spopola...)
Ora ci vorrebbe un po' di test per tunare meglio questo hate (ci potrebbero stare Planar Void/Relic o Tormod/Spellbomb).

Vi sono poi cambiamenti minori:
Ho tolto il 2° Pyroclasm per una sower perchè a Milano vi sono sempre meno Fishettini e sempre più fish con Tarmi e Trygon (anche loro si adattano ad artifact).
Per quanto riguarda artifact la prima si è sotto ma non è poi così impossibile arrivare a rimbalzare tutto e chiudere, mentre la seconda si sida 9 e si hanno continue risposte.


maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 nov 2010, 4:45 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
ho preso in mano il mazo domenica scorsa alla seconda tappa WL, non avendo a disposizione le carte per montare gush.deck. ho copiato e incollato la lista di ivano togliendo una trappola e un repeal, aggiungendo tinker leviatano(sono scarso ho bisogno di un piano b di emergenza:)). Mai testato, ma l'idea di provare un bollone blu controlloso mi piaceva molto. mana base solidissima, 11 protezioni + 2 vendilion e molti modi per lokkare l'oppo attraverso jace e remora.

vinco le prime 3 contro storm deck, bant e tezzeret. nonostante la mia inesperienza, con remora di primo o di secondo,ilprimo e il terzo si tengono a bada facilmente. contro bant molto più dura (2-1) ma etw e pyroclasm e sower post side visti nel momento giusto hanno dato un contributo decisivo. patto contro stax il quarto turno non riuscendo a concludere intempo il terzo game (avrebbe vnto lui a mio avisso se la partita fosse durata più a lungo). perdo le ultime due vs oath e in mirror ( vede meglio chi vince, io mullo a 6 la prima e la seconda tengo mano con mono landa ma remora, mi faccio ingolosire e commetto l'errore di non andare a 6)

piccole considerazioni su mazzo:

da giocatore (medriocre) di controllo e control combo mi sembra molto più solido e bello di gush deck. Ovviamente sono due mazzi completamente opposti con strategie completamente opposte, ma ora avendo la possibilità di montare entrambi porterei questo mazzo, non perchè va di moda, ma per la sua rndndanza (giocando mlti 4x) e non limitato nello svolgimento del match dal fatto di vedere o meno una carta ( senza fastbond in test non sono mai riuscito a scombare, probabilmente per mie mancanze, non per il mazzo)

dopo questa inutile introduzione vorrei parlare della side.

sugheto non ti sembra di aver poca roba vs icoride? condivido il fatto di giocare l'hate in 1x ( io i leyline non l gioo da tempo) ma mi sembra molto rosicata la ta sde. dipende dal meta in cui giochi o ti sembra sufficiente? pongo la domanda non in senso critico, ma per pura curiosità. non avendo mai giocato vs icoride con qesto mazzo e non essendo un mazzo esplosivo io a priori aumenterei l'hate. bello masticalingotti che riuove i ponti! ma non mi sembra così risolutiva.

Io ho messo in side 2x pyroblast( preferite alle reb perchè pensavo metti che mi manca la spell pe etw tappo una vulcanica faccio due pupazzi in più:)). sono meglio forse gli estirpare in mirror e reciclabili contro icoride.

vs aggro ( nel meta in cui gioco può capitare di trovarsi di fronte n goblin, un paloinculodeck.WG o semplicemtne uno zoo): pyroclasm! non risolvono il problema goyf ma fanno piazza pulita. antisinergiche però con sower ed etw. darkblast e lava dart non mi convincono. SEMPRE A PRIORI. però pur l'antisinergia con sower un reset totale contro le creaturine mi pare decisamente forte.

vs icoride io aumenterei gli slot di puro hate. es 3x carcerieri 1x reliquia e 1x ago(altra carta reciclable) + i 2 estirpare di prima= tot 7

vs stax io ho giocato con 3x masticalingotti 1x hurkl e poi 2x sower + 1xago( che va a nominare slando, triski ,mishra, il ciccione volante nuovo, se vogliamo passare da etw polveriera etc etc) = tot 7

io quindi metterei

2x pyroclasm
2x estirpare
2x sower
3x carcerieri
1x reliquia
1x ago
1x hurkil
3x masticalingotti

il discorso semplice è che io spostato la side vs icoride e non contro stax. da cui mi sembra di non partire già sconfitto pur avendo come carte ultra morte solo le trappole( ho giocato con 1x hurkil 1x rebuild e 1x echoing di man. i repeal non rimbalzano i ciccioni :)). a sorpresa remora si è rivelata molto ma molto utile dopo hurkil in eot che rimbalza mox anello e altre spell non creatura. certo stiamo parlando del tier1 del momento quindi non è che se mi pairano vs MUD so contento...la domanda è bastano? io domenica forse più per culo che bravura sono riuscito a portarla a patta. dovrei avere più test alle spalle per esprimere giudizi più assoluti

in conclusione il magior problema del mazzo qual'è? stax o icoride? da cosa dobbiamo maggiormente proteggerci? senza contare che a mio avviso bant non è un MU così in discesa.

l'inserimento della combo dei lego chiave vault (abbianta a tezzeret che prenderebbe il posto di un jace)snaturebbe il mazzo?

ho pensato anche a blood moon di side, ma sacrificare i due tutori neri per giacoma non me la sentirei e non sarebbe carta così risolutiva. contro gush.deck se manteniamo remora e proponiamo qualche minaccia in PURISSIMA teoria dovrebbe essere u MU vantaggioso. econtro stax e icoride non mi sembra un palo così poso arginabile.

@sughetto: concordo pienamente col discorso merchant ma non con quello fof. io preferisco jace. fof dopo ancestral è la spell blu che da più vantaggio carte ok, però io mettere un bel baletto che rimbalza fa branza, controla il top deck, per quanto più lento, per quanto non sia istant ma il viandante lo reputo più forte. non credo che il mazzo abbia bisogno " di più gas". loa invece prende prepotentemente il posto della quarta basica.

altro dubbio: giocate co 2 o 3 mari? io non ho mai avuto problemi di tovare landa del colore giusto, complici ance le 6 fetch, ma l'aumento di spell nere nel mazzo mi farebbero pensare a buttare nella mischia il quarto.

oath a mio avviso è un problema. non abbiamo il verde, quindi niente spacca artefatti e incantesimi. repeal obiettivamente ci fa fare un walk a poi se non abbiamo counter siamo al punto di prima. io ho perso due a zero ma anche il mio amico( da cui ho perso in mirror nell'ultima decisiva per entrare ) con il mio stesso identico mazzo in top8 0-2 e a casa. voi lo trovate un MU poco ostico?io personalmente dalle impressioni avute all'unico torneo non la vedo facile.

ps: ho detto troppe cazzate? :)

mai tu cent


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 nov 2010, 17:48 
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 mag 2007, 14:39
Messaggi: 429
Località: Fucecchio (FI)
Ciccio ha scritto:
oath a mio avviso è un problema. non abbiamo il verde, quindi niente spacca artefatti e incantesimi. repeal obiettivamente ci fa fare un walk a poi se non abbiamo counter siamo al punto di prima. io ho perso due a zero ma anche il mio amico( da cui ho perso in mirror nell'ultima decisiva per entrare ) con il mio stesso identico mazzo in top8 0-2 e a casa. voi lo trovate un MU poco ostico?io personalmente dalle impressioni avute all'unico torneo non la vedo facile.


Ciao!
Anch'io ho testato il deck! Sicuramente Sughetto "Control Master" potrà darti un parere più esperto del mio...
...però... credo che il problema non sia certo Oath! Salvo sfigate tue, non penso proprio tu possa proprio perderci! E' un mazzo che, come sappiamo, non ha motore di pesca, quindi basta vincere una counters-war e lui è a pisciare e non si riprende facilmente! Devi solo aspettare: quando lui si deciderà a giocare, tu avrai sicuramente più counters di lui! Se poi, per "paura" dei combo.deck hai pure in side asportare, il gioco è fatto!!! Se poi un oath passa, hai 4 repeal per prendere tempo e pescare... insomma, non mi sembra un brutto match-up!
Se, nonostante tutto, hai ancora timore di Oath, metti in side [card]Greater Gargadon[/card]!!!

:-p


Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 nov 2010, 17:57 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 23:22
Messaggi: 986
Ciccio ha scritto:
sugheto non ti sembra di aver poca roba vs icoride? condivido il fatto di giocare l'hate in 1x ( io i leyline non l gioo da tempo) ma mi sembra molto rosicata la ta sde. dipende dal meta in cui giochi o ti sembra sufficiente? pongo la domanda non in senso critico, ma per pura curiosità. non avendo mai giocato vs icoride con qesto mazzo e non essendo un mazzo esplosivo io a priori aumenterei l'hate. bello masticalingotti che riuove i ponti! ma non mi sembra così risolutiva.


Al momento sto provando:
2 aghi (scenderei tranquillamente a 1 visto che dredge è sempre meno bazaar dipendente, ma contro artifact serve vederne uno in fretta causa waste, inoltre non vorrei che giocassero le nuove polveriere)
1 Ravenous Trap (sostituibile con Tormod visto il 4x di repeal, anche qui ero partito col 2x, ma ho visto che se l'oppo gioca Leyline of Sanctity è praticamente impossibile usarle)
2 Planar Void (Leyline penso sia l'hate migliore, Planar è quanto di più simile e può essere giocato anche in 1-2x... poi noi non siamo graveyard dipendenti)
1 Jayler (L'unica pecca è che basta una Chain ed è come non ci fosse mai stato, si può cmq salire a 2)
Insomma sono 6 slot piuttosto efficaci condibili con mono pyroclasm e 1-2 chewer, il 7°slot sarebbe da trovare ma preferisco mantenere una sidata più corposa vs artifact (4 Chewer, 2 aghi, 2 r&r, 1 sower) contro cui NON voglio perdere.

Ho visto la tua sidata vs artifact, e non mi hai convinto molto della sua efficacia... ti consiglio di testare vs artifact unspo, è paradossalmente molto più ostico della versione spoilered (remore/trap assolutamente useless).

Su extirpate la penserò sempre così: carini vs controllo, vs dredge o se ne gioca 4 o non servono ad un granchè... con 4 almeno si può pensare di andarci giù pesante togliendo praticamente tutto, altrimenti l'impatto è minimo. Inoltre van sotto a leyline, quindi il mono l'ho sturato.

Ciccio ha scritto:
Io ho messo in side 2x pyroblast( preferite alle reb perchè pensavo metti che mi manca la spell pe etw tappo una vulcanica faccio due pupazzi in più:)). sono meglio forse gli estirpare in mirror e reciclabili contro icoride.

Al momento non riesco a trovare slot vs controllo/combo se non la mono Tormod... Ma ovviamente la side è molto influenzata dal meta, e credo che tutti i ragionamenti debbano limitarsi al singolo torneo. (leggi: se mi aspetto meno artifact/dredge levo un chewer/planar.)

Ciccio ha scritto:
vs aggro ( nel meta in cui gioco può capitare di trovarsi di fronte n goblin, un paloinculodeck.WG o semplicemtne uno zoo): pyroclasm! non risolvono il problema goyf ma fanno piazza pulita. antisinergiche però con sower ed etw. darkblast e lava dart non mi convincono. SEMPRE A PRIORI. però pur l'antisinergia con sower un reset totale contro le creaturine mi pare decisamente forte.

Pyroclasm l'ho inizialmente giocato in 2x, poi vedendo sempre meno Bant sono sceso a 1. Lava Dart/Darkblast è lì essenzialmente vs Confidant, (preferisco ancora Dart perchè toglie facilmente anche Meddling/Gaddock, in più è rossa come tutta la side.)

Ciccio ha scritto:
l'inserimento della combo dei lego chiave vault (abbianta a tezzeret che prenderebbe il posto di un jace)snaturebbe il mazzo?

No, è semplicemente estranea a tutto... dovresti mettere Tinker ed obeso (tu li hai già, io e Ivano li abbiamo sturati da tempo). Diciamo che non se ne sente il bisogno: la strategia è già lineare ed efficace.

blood moon di side sarebbe ottima vs dredge, ma davvero non c'è di meglio? Vs gush deck si sta già bene (se non si sfiga). Cmq non ci avevo pensato, dovrei provarla.

Jace non è che non li gioco, ne gioco solo 2+fof anzichè 3 :-)

Ciccio ha scritto:
altro dubbio: giocate co 2 o 3 mari? io non ho mai avuto problemi di tovare landa del colore giusto, complici ance le 6 fetch, ma l'aumento di spell nere nel mazzo mi farebbero pensare a buttare nella mischia il quarto.

Ti dirò: nero serve di main solo in chiusura (tutore/Yawgmoth) quindi giusto il 2x. Nella 2°/3° le carte sidate sono tutte rosse eccetto vs dredge (che però non slanda). Quindi se alla prima fetch prendiamo nero dovrebbero bastare cmq il 2x di mari. Discorso diverso ovviamente per le Vulcaniche, perchè la side è essenzialmente rossa e la usiamo vs chi slanda.

Ciccio ha scritto:
oath a mio avviso è un problema. non abbiamo il verde, quindi niente spacca artefatti e incantesimi. repeal obiettivamente ci fa fare un walk a poi se non abbiamo counter siamo al punto di prima. io ho perso due a zero ma anche il mio amico( da cui ho perso in mirror nell'ultima decisiva per entrare ) con il mio stesso identico mazzo in top8 0-2 e a casa. voi lo trovate un MU poco ostico?io personalmente dalle impressioni avute all'unico torneo non la vedo facile.

Oath effettivamente è una brutta bestia... a seconda di cosa succede nei primi 3 turni può essere un MU facile come impossibile, visto che può chiudere risolvendo una spell. Diciamo che non stiamo bene come vs gli altri control/combo, ma al momento mi mancano test sufficienti per darti dei consigli validi. Come dice Gabriele c'è sempre un 1-2x di Gargadon che possono risolvere ogni problema.


maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 20:44 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
grazie a sughetto e otakon per le risposte esaustive. so che siamo in advance quindi i post mono riga andrebbero evitati ma preferisco andare diretto al punto: perchè tinker e ciccione li avete silurati? capisco il discorso di tezzeret e combo-bimbo, ma (probabilmente perchè sono scarso) non mi priverei di una chiusura semplice veloce ed efficace.

cioè sono statti fatti fuori per mantenere "puro" e rindondante il mazzo senza sacrificare carte il 4x senza scendere al 3x oppure li ritenete senza senso?


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 21:48 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7263
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
Dunque dunque, come gia sapete torno in questo topic con qualche dato alla mano (vittoria a milano, vittoria a lucca, seconda vittoria a milano dando il mazzo ad andrethegame).

La lista di Deep Blue

// Lands
4 [UNH] Island
2 [A] Underground Sea
2 [ZEN] Misty Rainforest
2 [ON] Polluted Delta
1 [US] Tolarian Academy
3 [U] Volcanic Island
2 [ZEN] Scalding Tarn

// Creatures
2 [MOR] Vendilion Clique

// Spells
1 [A] Time Walk
1 [MM] Brainstorm
1 [A] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Jet
1 [US] Yawgmoth's Will
4 [LG] Mana Drain
1 [A] Black Lotus
4 [AL] Force of Will
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Sol Ring
4 [GP] Repeal
1 [MI] Mystical Tutor
4 [IA] Mystic Remora
4 [ZEN] Mindbreak Trap
1 [AQ] Hurkyl's Recall
1 [PR] Mana Crypt
2 [TSP] Empty the Warrens
1 [UL] Rebuild
3 [WWK] Jace, the Mind Sculptor

// Sideboard
SB: 1 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 2 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 3 [ZEN] Ravenous Trap
SB: 2 [LRW] Sower of Temptation
SB: 4 [LRW] Ingot Chewer
SB: 2 [IA] Pyroclasm
SB: 1 [RAV] Darkblast

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=20467
(con analisi su stax)

Per quanto riguarda le considerazioni fatte sopra risponderò brevemente:
[card]jace, the mind sculptor[/card]
è troppo forte in questo mazzo e si sposa perfettamente in sinergia con le altre carte:
- con repeal è sinergica per rallentare le creature attaccanti
- con vendilon è sinergica ad aprire la strada al controllo e difenderla
- con etw è sinergica xke crea bloccanti permettendo di entrare in controllo totale con jace (o chiudere)
- con drain è sinergico il casting cost
- con l'alto numero di terre è buona cosa fare brainstorm
- gestisce le creature, che si sa sono una cosa fastidiosa per remora
- una volta castato contro stax, fa gg
- è come giocare con 3 rimbalzi in più, non soffrendo mai tinker

non vedo xke giocare meno di 3x di una carta che sta perfettamente in mezzo a tutte le sinergie della struttura.
Giocare fact or fiction non ha senso in quanto:
- è mediocre contro stax
- non sei un control combo che riveli bombe
- riveli le trappole, rendendole inutili
- non c'è merchant

Allo stesso modo, ho provato a togliere un [card]repeal [/card]ma:
- è sinergica con remora per rimandare su i mox
- è sinergica con remora per riprendere la remora carica
- è sinergica con etw
- protegge jace
- è sinergica con vendilion

...quindi torna in 4x senza grande esitazione.


Per quanto riguarda tinker...
Davvero non riuscite a vincere contro stax senza tinker?
Ok, è davvero comodo... SE l'altro non ti fa acciaio/duplicant e perdi matematico quella partita dopo aver speso risorse per fare tinker.

Davvero, tinker non mi da più sicurezza se ci aggiungiamo che:
- ci crea una pescata morta (e brain è limitata, seppur ci sia jace).. che ne crea un'altra
- è forte solo contro stax come chiusura, ma nemmeno più di tanto ormai
- non c'è vault-key

direi che si può tranquillamente evitare e imparare a giocare senza problemi. Soprattutto xke gli slot sono quelli che sono.


Per quanto riguarda la side...
La side va principalmente dedicata a stax e ichorid, con qualcosa per aggro control.
Potessi giocare 6 [card]ingot chewer[/card] lo farei: è troppo forte
- può essere castato come creatura anche contro aggro control (dove tolgo rebuild e hurkil, mettendo tutti i 4 ingot: la rod si spacca sicura e più avanti fanno bestie di rilievo).
- contro stax continua a fare gioco e se castato fa un 2x1 tra artefatto E golem. O anche winning.

Ichorid in ogni lista online viene curato con 6 slot specifici. Conviene tenere questo numero se si vuole giocare in maniera efficacie.

Gli slot per aggro control spesso coincidono con stax, ma gia jace e trappole (invece di misdi) hanno migliorato NOTEVOLMENTE questo mu.
Il rosso cmq offre sempre l'ottimo [card]pyroclasm[/card].


Conclusione
Non è il solito vecchio mazzo remora come quello di qualche anno fa: le carte nuove hanno permesso nuove sinergie e nuovi equilibri che si slegano da alcune vecchie filosofie.


Per il resto, divertitevi =)


Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 22:59 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
guarda ivano come ti avevo detto su msn io ho messo tinker+leviatano perchè

a) sono scarso
b) contro aggro è cosa buona e giusta ( conosci il meta savonese, sai che si possono incontrare mazzi talmente rognosi che spesso risulta quasi impossibile passare dalla stormata)

detto questo sono totlamente d'acordo con te. a parte ciccione tinker non ha altri targhet rendendolo meno potente rispetto a vault.deck. ok è l'ora di imparare a giocare a figurine :)

per la serie " continuiamo con le domande interessanti".
sower: l'avete trovata mai decisiva? la sidate anche contro mazzi con bob? è mai risultata decisiva vs stax?


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 nov 2010, 13:08 
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 giu 2007, 13:45
Messaggi: 551
faccio un post quasi monoriga, ma solo per quotare quanto detto da Ivano:

artifact spoilered non è un matchup così brutto anche in game 1, soprattutto se gioca tanta schifezza a cc6.
manabase stabile, nessun chiodo ---> poche pescate morte e possibilità di avere UU open spesso.
E le trappole, nonostante non siano proprio il massimo in questo match, alle volte si rivelano utili ( ancient mox mox golem ad esempio). Certo sono rari casi, ma almeno esistono, al contrario magari di Misdi che è inutile.

Confermo le statistiche di Ivano: il match è al 50% in game 1.


Immagine

Tetravites play all nights
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 dic 2010, 13:44 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:36
Messaggi: 1592
Località: Russi (RA)
Ciao a tutti!

Ultimamente mi sono inscimmiato con questo deck che a prima vista mi sembrava un controllone noioso lento ecc....mentre in realtà il deck è veramente bello e molto molto difficile da giocare (anche se ad un primo impatto non sembra).

Il main di Ivano è OTTIMO, mi son permesso solamente di adattare 2 slot al mio meta (ho tolto 1 jace e 1 trappola blu x tinker e sfinge) xkè comunque aggiungo un target interessante x i vari tutori (il 1° è ancestral) forte contro i match che soffriamo di più, ovvero aggro e random deck.

il side invece ha qualche sccelta che mi convince meno.

ok per i 4 ingot, veramente atomici vs staker e l'1x di darkblast x sbarazzarsi di confidat/selkie molesti che bypassano remora.

Pyroclasm invece mi convince poco intenato xkè non toglie tutto (gatti 3/3, tarmo, ecc...) ed inoltre xkè rischia di togliere eventuali nostre pedine di ETW.
Qualcuno ha provato a prendere in considerazione gli esplosivi, che possono tornar utili anche vs staker x togliere eventuali sferette ?
Inoltre oath non è un match negativo ma può infastidire....e.e sarebbe una risposta in più anche in questo match up ;) !!

Altra cosa....sower è forte ok, ma siamo sicuri che è quello che serve vs aggro/aggro-control? in questo modo gli rendiamo efficaci tutte le varie spighe, rimozioni, botti ecc...

Che ne pensate invece di 1-2 catene vedalken, che oltre ad essere un eventuale tinker target, in un deck che gioca 4 isole + solo fonti blu mi sembrano solo un attimo spanate ?

Impostando la side mi rendo conto che per icoride avanzano 4-5 slot max....siamo sicuri che valga la pena dedicare slot ad un mazzo contro il quale imho siamo messi cmq male ?


ciaoo


Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 dic 2010, 16:44 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7263
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
iL_GaTsU ha scritto:
Ciao a tutti!

Ultimamente mi sono inscimmiato con questo deck che a prima vista mi sembrava un controllone noioso lento ecc....mentre in realtà il deck è veramente bello e molto molto difficile da giocare (anche se ad un primo impatto non sembra).

Il main di Ivano è OTTIMO, mi son permesso solamente di adattare 2 slot al mio meta (ho tolto 1 jace e 1 trappola blu x tinker e sfinge) xkè comunque aggiungo un target interessante x i vari tutori (il 1° è ancestral) forte contro i match che soffriamo di più, ovvero aggro e random deck.


Jace è la carta che una volta appoggiata vai a vincere contro qualsiasi archetipo escluso ichorid.
Xke dovrei giocare 2x? La ridondanza è un concetto dimenticato in vintage fatto di 1x?
E' LA carta che permette di giocare questo mazzo oggi.

Cita:
Pyroclasm invece mi convince poco intenato xkè non toglie tutto (gatti 3/3, tarmo, ecc...) ed inoltre xkè rischia di togliere eventuali nostre pedine di ETW.


no, ma tolgono in massa gerarchi, canoniste, gaddock (hai notato che senza pyroclasm gaddock è gg?), qasali, ninja, lavamanti, selkie, kataki etc etc etc?
Le uniche sono gatto e goyf. Creature poco intelligenti... ne prendiamo atto, se posso portare avanti il gioco.

Ma cosa più figa e.e. va sotto null rod, carta che mi dicono che ogni aggro e aggrocontrol (giocato da persone con un qi superiore ad un macaco) giocano.

Cita:
Qualcuno ha provato a prendere in considerazione gli esplosivi, che possono tornar utili anche vs staker x togliere eventuali sferette ?


si. E solo x questo.

Cita:
Inoltre oath non è un match negativo ma può infastidire....e.e sarebbe una risposta in più anche in questo match up ;) !!


e cosa toglieresti nel maindeck in g2?
ogni scelta è inferiore, personalmente non ho mai avuto problemi da oath salvo quando chiude non di oath (es vault key) o me lo fa a tradimento

Cita:
Altra cosa....sower è forte ok, ma siamo sicuri che è quello che serve vs aggro/aggro-control? in questo modo gli rendiamo efficaci tutte le varie spighe, rimozioni, botti ecc...


Xke prende slot anche per artifact

Cita:
Che ne pensate invece di 1-2 catene vedalken, che oltre ad essere un eventuale tinker target, in un deck che gioca 4 isole + solo fonti blu mi sembrano solo un attimo spanate ?


Se riesci a tinkerare fai bestio, non fai catene.
ah, anche catene mi risulta che vada sotto rod e peggio ancora qasali, volendo anche sotto claim.
Decisamente spanate....

Cita:
Impostando la side mi rendo conto che per icoride avanzano 4-5 slot max....siamo sicuri che valga la pena dedicare slot ad un mazzo contro il quale imho siamo messi cmq male ?
ciaoo


Certo che si possono non mettere slot per ichorid.
Non sei obbligato a voler vincere il torneo.

Si suppone che in un metagame "normale" un mazzo come ichorid (poco costoso e di buon rendimento) sia naturale incontrarlo.
E' ovvio che se si gioca con i propri 10 amici al torneo e so che nessuno ha ichorid il discorso è diverso... ma la situazione anomala è quella.


Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 dic 2010, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:36
Messaggi: 1592
Località: Russi (RA)
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
iL_GaTsU ha scritto:
Ciao a tutti!

Ultimamente mi sono inscimmiato con questo deck che a prima vista mi sembrava un controllone noioso lento ecc....mentre in realtà il deck è veramente bello e molto molto difficile da giocare (anche se ad un primo impatto non sembra).

Il main di Ivano è OTTIMO, mi son permesso solamente di adattare 2 slot al mio meta (ho tolto 1 jace e 1 trappola blu x tinker e sfinge) xkè comunque aggiungo un target interessante x i vari tutori (il 1° è ancestral) forte contro i match che soffriamo di più, ovvero aggro e random deck.


Jace è la carta che una volta appoggiata vai a vincere contro qualsiasi archetipo escluso ichorid.
Xke dovrei giocare 2x? La ridondanza è un concetto dimenticato in vintage fatto di 1x?
E' LA carta che permette di giocare questo mazzo oggi.

Cita:
Pyroclasm invece mi convince poco intenato xkè non toglie tutto (gatti 3/3, tarmo, ecc...) ed inoltre xkè rischia di togliere eventuali nostre pedine di ETW.


no, ma tolgono in massa gerarchi, canoniste, gaddock (hai notato che senza pyroclasm gaddock è gg?), qasali, ninja, lavamanti, selkie, kataki etc etc etc?
Le uniche sono gatto e goyf. Creature poco intelligenti... ne prendiamo atto, se posso portare avanti il gioco.

Ma cosa più figa e.e. va sotto null rod, carta che mi dicono che ogni aggro e aggrocontrol (giocato da persone con un qi superiore ad un macaco) giocano.

Cita:
Qualcuno ha provato a prendere in considerazione gli esplosivi, che possono tornar utili anche vs staker x togliere eventuali sferette ?


si. E solo x questo.

Cita:
Inoltre oath non è un match negativo ma può infastidire....e.e sarebbe una risposta in più anche in questo match up ;) !!


e cosa toglieresti nel maindeck in g2?
ogni scelta è inferiore, personalmente non ho mai avuto problemi da oath salvo quando chiude non di oath (es vault key) o me lo fa a tradimento

Cita:
Altra cosa....sower è forte ok, ma siamo sicuri che è quello che serve vs aggro/aggro-control? in questo modo gli rendiamo efficaci tutte le varie spighe, rimozioni, botti ecc...


Xke prende slot anche per artifact

Cita:
Che ne pensate invece di 1-2 catene vedalken, che oltre ad essere un eventuale tinker target, in un deck che gioca 4 isole + solo fonti blu mi sembrano solo un attimo spanate ?


Se riesci a tinkerare fai bestio, non fai catene.
ah, anche catene mi risulta che vada sotto rod e peggio ancora qasali, volendo anche sotto claim.
Decisamente spanate....

Cita:
Impostando la side mi rendo conto che per icoride avanzano 4-5 slot max....siamo sicuri che valga la pena dedicare slot ad un mazzo contro il quale imho siamo messi cmq male ?
ciaoo


Certo che si possono non mettere slot per ichorid.
Non sei obbligato a voler vincere il torneo.

Si suppone che in un metagame "normale" un mazzo come ichorid (poco costoso e di buon rendimento) sia naturale incontrarlo.
E' ovvio che se si gioca con i propri 10 amici al torneo e so che nessuno ha ichorid il discorso è diverso... ma la situazione anomala è quella.



@Jace: Vero in parte. Diciamo che dà una buona mano ma cmq in t1 esistono carte che la rendono inutile come x es. tutori o una semplice cappa. Non dico che non sia forte eh, però al momento il 2x mi stà piacendo molto, il 3x forse lo vedo eccessivo (trovarsi il 2x in mano non è sempre bellissimo).

@E.e vs Pyroclasm: ovviamente lo sò, ma considero goyf una minaccia peggiore rispetto lavamante, gerarca, kataki (e di pari livello rispetto ninja, selkie, canonista/gaddok).
Consideriamo anche che giochiamo 4 repeal e qualche counter, quindi qualcosina faremo anche noi suppongo ;) !
Detto questo le pyro ci possono stare (non ho detto di sostituirle ho solo proposto qualche alternativa ^^).

@Cosa togliere Vs. Oath: dunque, le 2 creature direi che non sono ottimali, le trappole nemmeno, tinker + bestia pure (io che la gioco). Inoltre si potrebbe anche rinunciare ad 1 etw.

@Catene Vs Sower: Il vero svantaggio è che sower può tornar utile vs staker appunto, nonostante il CC 4 non agilissimo. Catene diciamo che và sotto quasali e volendo rod (se non le tirano via)...claim dubito vengano sidati dentro. Anche questa era 1 proposta ;) !

@Tornei da 10 persone: Ognuno gioca nel suo meta grande o piccolo che sia ^^ ! Io credo in ogni caso che un deck difficilmente possa vincere da tutto. In ogni caso mi piacerebbe sapere secondo i vostri test, quante partite riuscite a vincere post side da icoride (considerando diciamo 6 max 7 slot vs icoride, di più non credo abbia molto senso....).


Altre proposte per staker: annul (reciclabile anche vs oath/vault) e energy flux (molte basiche e drain....imho potrebbe starci abbastanza bene ^^ !!!).


ciaoo


Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 12:23 
Avatar utente
Sledgehammer

Iscritto il: mar 15 mag 2007, 20:52
Messaggi: 1231
Località: Milano
Nickname Cockatrice: Andrethegame
ti posso garantire ke il mazzo così funziona benissimo...
@ manaless: in torneo per ora sto 4-1 post side, il ke vuol dire 2 match vinti e uno perso: i 2 vinti nello stesso torneo ke mi ha permesso di vincere la tappa, quello perso la partita dopo per interazione di sculate e sfighe (apro mano con trappola nera, fow+pitch, carceriere, mox U repeal, cazzata a caso, lui mulliga a 6 e tiene con leyline + bazaar, io in 4 pescate nn vedrò nulla e morirò così, nn aveva null'altro, con una tra le n-mila carte utili la vincevo isi...cmq)..
Non puoi trascurare icoride, altrimenti nn vincerai mai il torneo... solo una volta il mazzo si è permesso di risparmiare uno slot contro icoride: all'INVITATIONAL, dove nessuno dei giocatori avrebbe portato icoride, ma 4 carte sono state messe cmq, perkè nn si sa mai...

@tinker+Robot: ma davveo nn siete capaci di giocare senza ste 2 carte??? va bene ke sono l'essenza del vintage ma andiamo, provate a farne a meno... vale lo stesso discorso fatto da john doe per tps: se uno sa giocare bene, nn ha bisogno di queste carte ke da sole sono inutili... questo mazzo ti fa pescare moltissimo, e vuoi vedere cose sensate, non mucche o cose random... il mazzo è solido perkè ridonandante, visto il numero impressionante di 4x ke fanno girare il mazzo...è sopartutto sappiamo come tinker mucca sia forte come chiusura brainless contro stax in questi periodi: tra duplicant e acciaio il robot è davvero utilissimo a sprecare risorse e a sukkiare...

@ flux o altre stronzate: ma davvero voi riuscite spesso nei primi turni a fare 3 o + mana per mettere flux??? da voi cavi e 12 sfere nn vengono giocati?? nn scherziamo... al + posso capire rack che puoi giocare in upkeep o viashino ke elude 4 sfere, ma flux mi sembra davvero il sasso peggiore...senza contare ke se lui appoggia un metallaro il flux è utile come un dito nel culo...

@pyroclasm: ma se zoo appoggia gaddok tu come lo rimuovi??? con jace? con repeal?? chiudi di empty? mi sa ke proprio nn ci siamo... hai solo 2 vendilion ke possono pararlo nella remota ipotesi ke lui lo usi per attaccare, e sapendo ke gli fa da winning condition nn so quanto sia disposto a perderlo..quindi direi ke il mono per di side è utilissimo, anzi, se proprio vuoi perdere da icoride, togli uno slot a lui e dedicalo al secondo pyroclasm...

@goyf: capisco ke sia una minaccia avere un 3/4 ke si gonfia e diventa 5/6, ma questa minaccia è gestibile con 4x di repeal, 3 jace, 2 sower e delle minime stormate, cose ke con giù gaddok nn puoi fare.. il problema nn sono le mucche, son i pali...se l'oppo ha giù canonista, gaddok + altro è ovvio ke chi fa + danni è goyf, ma magari prima di togliere goyf mi preoccupo di levare il resto per poter giocare qualcosa: la carta ke togli il resto sai già qual è.

@oath: ma scusa secondo te contro oath le creaturine nn sono forti?? e togli una chiusura?? di cosa vuoi vincere se togli tutte le chiusure? di jace? allora puoi tranquillamente mettere giù la vendilion... cmq trappola è forte, il 4 x contro i controlli è fondamentale, ti fa vincere tutte le counterwar, ti permette di far passare solo le tue spell e nn le sue, ti permette di giocare in risposta alle sue bombe, e ti permette una sinergia con mistico e vampirico sotto remora davvero spaziale...
contro oath basta ke giochi attentamente, ovvio ke nn devi buttare la creatura giù a caso, ma magari se ha già visto frutteto puoi anke metterla in campo.. e con jace sei a posto (ecco perkè ne devi giocare 3)..

@ tutte le altre carte: quello ke devi giocare deve essere qualcosa ke difficilmente può essere fermato: per questo gioco risposte ke a loro volta nn possono avere risposta.
- pyroclam: contro zoo se gioctao entra e da una zampa.
- chewer: difficilmente qualcuno ti giocherà calice a 5, quindi entrerà sempre..
- darkblast: qui l'utilità di farla tornare in mano, nn come f/i...(qualcuno l'ha scoperto a sue spese)
-aghi: solitamente stanno giù abbastanza per fare il loro dovere
-sower: a parte spari/spighe o triski/duplicant, ai quali noi possiamo a nostra volta rispondere con i counter, stanno giù a sufficienza..
-carte per icoride: qui perdi e le tue risposrte stanno giù poco se c'è la perfetta interazione tra le tue risposte e la sua risposta alle tue risposte.. e a meno di casi particolari, dovresti sempre poratrla a casa, a maggior ragione se differenzi la side: (2 aghi, 1 carceriere, 1 trappola, 1 relic) così la tua risposta soffrirà meno la possibilità ke l'oppo abbia esattamente la controrisposta giusta...

spero di averti dato qualche dritta, il mazzo davvero è solido così, ci sarà un motivo se 3 volte ha fatto finale e 3 volte la build era uguale, e nessun'altra build è mai arrivata così in alto (forse nemmeno in top8..)

King Elric ha scritto:
Il Deckbuilding. Il noob tende a netdeckare il mazzo che porta in torneo, dubitando un po delle sue abilità di builder un po’ dell’effettiva conoscenza del metagame. Ragionamenti tipo “Oath ha vinto l’ultimo Milano, allora porto Oath alla tappa di Milano successiva” non sono cosi rari, credetemi.
Il “problema” è che per sentire più suo il mazzo o per convinzioni che spesso si rivelano errate il noob fa delle modifiche personali che al 90% depotenziano il deck.


ora non sto dando del noob a nessuno, però spesso è così: scelte ke uno reputa forti vanno ad indebolire il mazzo, vedi tinker-robot o side subottimali..


TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:36
Messaggi: 1592
Località: Russi (RA)
Allora, capisco tutto quello che dite, e se giocassi a Milano o ad un grosso evento SICURAMENTE sarei d'accordo.
Ma....

Se gioco un torneo in cui sò con certezza che (per es.) di icoridi non ce ne sono, chi mi obbliga a giocare 6 slot contro icoride :) ?
Non stò dicendo che in assoluto non vadano giocati, ma bisogna contestualizzare un minimo (copiassi la lista pari pari allora sì che rischierei di sucare).
Altro discorso son scelte che indeboliscono il deck, su quello si può ragionare, però non crediate che l vostra lista sia definitiva per ogni meta, non è così ;) !

@Pyroclasm: si mi avete convinto, imho il 2x (ed in alcuni meta anche 3) ci stà (non avevo considerato che repeal sotto gaddok si fotte....).

@Tinker + bestia: non è un fatto di non saper giocare è un fatto di forza del deck.
Mi spiego, capita in torneo di beccare zoo, goblin, random deck ecc... e capita anche di beccare manaless (che magari ogni tanto mulliga basso) e magari in questi match ci peschiamo tutte le cazzo di remore/trap del deck che non servono. Ora, sono consapevole del fatto che in certi meta si possa rinunciare a tinker, ma nei match che ho citato, tinker x sfinge può tranquillamente RIBALTARE la partita (ah, esce da gaddok).
Anche solo il fatto di poterlo sculare di 1° coperto, o di offrire ai tutori un target alternativo FORTE.
Per quale motivo dovrei privarmene? certo, non è un punto fermo del deck e se ne può far a meno, ma nel giusto meta non si può negare che aiuta (non và giocato solo in ottica staker).

@Flux: il deck ha una mana base solida, ha i drain, e NON sempre l'oppo ha worker mano piena. Inoltre flux và a rinforzare i rimbalzi e gli ingot (e staker non è così contento di trovarsi flux davanti).
Imho in un meta con molti staker si potrebbe almeno provare.

@Oath: per creature intendo le vendilion ^^ ! beh, contro oath jace è tipo dio ed anche sower può aiutare (fino ad un certo punto, xkè se rivela iona e nomina blu.....gg.....).

@Catene vs Sower: secondo me un test lo merita. Ok, sower può tornar utile vs artifact, però se mi dici che flux è un legno e poi sidate sower, allora qualcosa non mi torna lol ^^ !!
Contro zoo, goblin, random, fish ecc... per me catene rende di più...certo và sotto quasali e rod, ma abbiamo counter, repeal, ingot ecc... mentre sower và sotto spari, spighe, lavamanti, reb etc....
Se poi aggiungiamo che tra sower, etw e pyroclasm non c'è tutta stà gran sinergia...

Ripeto: il mazzo E' forte, però alcune scelte/proposte devono essere prese in considerazione anche in considerazione del fatto che non si gioca solo a Milano.
Il mazzo ha fatto risultato 3 volte...bene!
Ma i pare che lo abbia fatto, seppur con una configurazione diversa, anche in altre mani :) (benito al d-day?).

Non ho criticato il deck nè tantomeno lo voglio snaturare, però certe modifiche di meta possono renderlo vicente imho anche altrove ^^ !


ciaoo


Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010