ti posso garantire ke il mazzo così funziona benissimo...
@ manaless: in torneo per ora sto 4-1 post side, il ke vuol dire 2 match vinti e uno perso: i 2 vinti nello stesso torneo ke mi ha permesso di vincere la tappa, quello perso la partita dopo per interazione di sculate e sfighe (apro mano con trappola nera, fow+pitch, carceriere, mox U repeal, cazzata a caso, lui mulliga a 6 e tiene con leyline + bazaar, io in 4 pescate nn vedrò nulla e morirò così, nn aveva null'altro, con una tra le n-mila carte utili la vincevo isi...cmq)..
Non puoi trascurare icoride, altrimenti nn vincerai mai il torneo... solo una volta il mazzo si è permesso di risparmiare uno slot contro icoride: all'INVITATIONAL, dove nessuno dei giocatori avrebbe portato icoride, ma 4 carte sono state messe cmq, perkè nn si sa mai...
@tinker+Robot: ma davveo nn siete capaci di giocare senza ste 2 carte??? va bene ke sono l'essenza del vintage ma andiamo, provate a farne a meno... vale lo stesso discorso fatto da john doe per tps: se uno sa giocare bene, nn ha bisogno di queste carte ke da sole sono inutili... questo mazzo ti fa pescare moltissimo, e vuoi vedere cose sensate, non mucche o cose random... il mazzo è solido perkè ridonandante, visto il numero impressionante di 4x ke fanno girare il mazzo...è sopartutto sappiamo come tinker mucca sia forte come chiusura brainless contro stax in questi periodi: tra duplicant e acciaio il robot è davvero utilissimo a sprecare risorse e a sukkiare...
@ flux o altre stronzate: ma davvero voi riuscite spesso nei primi turni a fare 3 o + mana per mettere flux??? da voi cavi e 12 sfere nn vengono giocati?? nn scherziamo... al + posso capire rack che puoi giocare in upkeep o viashino ke elude 4 sfere, ma flux mi sembra davvero il sasso peggiore...senza contare ke se lui appoggia un metallaro il flux è utile come un dito nel culo...
@pyroclasm: ma se zoo appoggia gaddok tu come lo rimuovi??? con jace? con repeal?? chiudi di empty? mi sa ke proprio nn ci siamo... hai solo 2 vendilion ke possono pararlo nella remota ipotesi ke lui lo usi per attaccare, e sapendo ke gli fa da winning condition nn so quanto sia disposto a perderlo..quindi direi ke il mono per di side è utilissimo, anzi, se proprio vuoi perdere da icoride, togli uno slot a lui e dedicalo al secondo pyroclasm...
@goyf: capisco ke sia una minaccia avere un 3/4 ke si gonfia e diventa 5/6, ma questa minaccia è gestibile con 4x di repeal, 3 jace, 2 sower e delle minime stormate, cose ke con giù gaddok nn puoi fare.. il problema nn sono le mucche, son i pali...se l'oppo ha giù canonista, gaddok + altro è ovvio ke chi fa + danni è goyf, ma magari prima di togliere goyf mi preoccupo di levare il resto per poter giocare qualcosa: la carta ke togli il resto sai già qual è.
@oath: ma scusa secondo te contro oath le creaturine nn sono forti?? e togli una chiusura?? di cosa vuoi vincere se togli tutte le chiusure? di jace? allora puoi tranquillamente mettere giù la vendilion... cmq trappola è forte, il 4 x contro i controlli è fondamentale, ti fa vincere tutte le counterwar, ti permette di far passare solo le tue spell e nn le sue, ti permette di giocare in risposta alle sue bombe, e ti permette una sinergia con mistico e vampirico sotto remora davvero spaziale...
contro oath basta ke giochi attentamente, ovvio ke nn devi buttare la creatura giù a caso, ma magari se ha già visto frutteto puoi anke metterla in campo.. e con jace sei a posto (ecco perkè ne devi giocare 3)..
@ tutte le altre carte: quello ke devi giocare deve essere qualcosa ke difficilmente può essere fermato: per questo gioco risposte ke a loro volta nn possono avere risposta.
- pyroclam: contro zoo se gioctao entra e da una zampa.
- chewer: difficilmente qualcuno ti giocherà calice a 5, quindi entrerà sempre..
- darkblast: qui l'utilità di farla tornare in mano, nn come f/i...(qualcuno l'ha scoperto a sue spese)
-aghi: solitamente stanno giù abbastanza per fare il loro dovere
-sower: a parte spari/spighe o triski/duplicant, ai quali noi possiamo a nostra volta rispondere con i counter, stanno giù a sufficienza..
-carte per icoride: qui perdi e le tue risposrte stanno giù poco se c'è la perfetta interazione tra le tue risposte e la sua risposta alle tue risposte.. e a meno di casi particolari, dovresti sempre poratrla a casa, a maggior ragione se differenzi la side: (2 aghi, 1 carceriere, 1 trappola, 1 relic) così la tua risposta soffrirà meno la possibilità ke l'oppo abbia esattamente la controrisposta giusta...
spero di averti dato qualche dritta, il mazzo davvero è solido così, ci sarà un motivo se 3 volte ha fatto finale e 3 volte la build era uguale, e nessun'altra build è mai arrivata così in alto (forse nemmeno in top8..)
King Elric ha scritto:
Il Deckbuilding. Il noob tende a netdeckare il mazzo che porta in torneo, dubitando un po delle sue abilità di builder un po’ dell’effettiva conoscenza del metagame. Ragionamenti tipo “Oath ha vinto l’ultimo Milano, allora porto Oath alla tappa di Milano successiva” non sono cosi rari, credetemi.
Il “problema” è che per sentire più suo il mazzo o per convinzioni che spesso si rivelano errate il noob fa delle modifiche personali che al 90% depotenziano il deck.
ora non sto dando del noob a nessuno, però spesso è così: scelte ke uno reputa forti vanno ad indebolire il mazzo, vedi tinker-robot o side subottimali..

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.