Sarò sintetico.
il marmottino ha scritto:
mmm... ok quindi come già ho detto prima lo splash di nero continua nonostante le mie diffidenze a guadagnare vertiginosamente punti.
Monored ha i suoi vantaggi rispetto Rb.
Dipende dal metagame che ti aspetti.
Esempio cretino: *generalizzando* nel mirror monored vs Rb il primo dovrebbe essere in vantaggio.
Questo perché avrà più Gempalm (visto che non usa Stranezze), più Fulmini per fermare Lacché avversario di primo (idem), più Pirocinesi (visto che non usa Perire), avrà un miglior sviluppo mana e denial.
riguardo alle fetch: vero che c'è il problema ringleader, tuttavia credo che sfoltire il mazzo sia comunque ottimale come contrapprezzo; per la perdita di punti vita non so che dirti,
Questo perché trovi la spesa del punto vita irrilevante.
Per lo più vero (anche se ho vinto partite con un solo punto vita).
Il punto è che la scrematura data dalla fetch è ancora più irrilevante.
Non devi usare una misura "assoluta".
Devi fare un "confronto".
C'è poco da fare.
Fetch non merita.
per quanto riguarda le carte da mettere dentro in una mono R i fulmini secondo voi sono da considerare? per la verità in caso di mono R penso che di main giocherei anche un paio di shattering e di reb...
Shattering e Scariche di main proprio no.
Non appartengono al Legacy.
Riguardo Fulmini...
Non sono un loro sostenitore ma sicuramente se dovessi mettere rimozioni non-Goblin metterei qualcosa a costo zero/uno -cosa che scarseggia nelle rimozioni Goblin- e in questo il Fulmine rientra (al contrario di Terminate ecc. su cui sono in disaccordo totale anche se posso comprendere i motivi del loro utilizzo).
In passato Fulmine *non* apriva la strada a Lacchè e per questo non l'ho mai usato (non intendo elencare i motivi).
Oggi riconosco che ha un po' più di senso (es. molti Survival.dec non brillano in quanto a rimozioni, inoltre togliere subito Gerarca/altro può meritare) per quanto, lo ripeto, non sia esattamente un loro sostenitore.
erdjinn ha scritto:
Io invece adoro questa carta. Non in mille copie, s'intende, ma 1 o 2 ci stanno benissimo. È l'unica carta vincente contro combo, ma qui bisogna arrivare vivi al 3o turno e accade raramente, ma soprattutto è la carta che vorrei sempre calare post-side, magari con l'avversario che ha BEB in mano, per rimuovere i side in più fastidiosi, Jitte e Peste su tutti, ma anche Firespout & co.
+Yojimbo+ ha scritto:
ho sempre avuto il pallino per sta carta, sto cercando in tutte le maniere di infilarne di nuovo una di main più il 2x di side... Ma gli spazi sono tiranni e temo desisterò. Contro combo se ci si arriva ci si vince,
Eh...
Qua lo sapevo che qualcuno avrebbe replicato

.
Comunque ho detto sopravalutato, non brutto.
Io li gioco tuttora in un mazzo (anche se non è Goblin) quindi una certa utilità sono pronto a riconoscerla.
Personalmente l'ho trovata convincente all'inizio per poi concludere che alla fine è determinante poche volte.
D'altronde trovo sintomatico che, pur riconoscendo i difetti, andate a nominare per prima cosa i combo quando si sa che servono:
- risposte da vedere il prima possibile (e Squad non l'usate in 4x... Non sempre potrete tutorarlo).
- risposte da giocare subito (e Squad è piuttosto lento)
Per dire,
avrei preferito una risposta del tipo "Tolgo Progenitus ai mazzi con Natural Order" visto che in questo caso può entrare in tempo in gioco con discrete probabilità.
Edit:il marmottino ha scritto:
e si avvalora la tesi "il biano può" alla fine mi sa che mi farò convincere e comprerò sti quattro altopiani
*Non* è una questione di tesi.
E' una questione di prevedere il metagame.
In via generale Spiga è migliore vs Aggro e Tribal, Stranezze vs gran parte dei AggroControl e vs "creature combo".