JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Cita:
Altra cosa riguardo la side: il mono ajani lo manterresti (o magari giocheresti il mono gaddock) scendendo a 2 con le reb? ho notato dalle tue liste che tu hai praticamente SEMPRE giocato 3 reb, mai o quasi mai 2.
Dipende da come son preso...diciamo che la reb è quella carta a cui dispiace sempre rinunciare, ma ad analisi fatta, non è mai così fondamentale avrela o meno in mano...x cui, se si sente la necessità di uno slot x qualcosa, perchè no?
Come pensavo, ci può stare.
JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
[-a-L-e-] ha scritto:
I mu dove le grip sono fondamentali sono solo urb dreadstill e countertop vari...e questi ultimi sono praticamente spariti.
L'errore sta solo nel fatto che non è vero che sono spariti.Essendo urb dreadstill un mazzo che nn sta affatto male contro survival, specie nella versione 4 gamberi 4 balance 4 cappe 3 confidant 2 lavamanti...e quando la gente se ne renderà conto, aumenteranno di brutto...Dagli ultimi test che ho fatto, la sua partenza standard è terra cappa terra balance e turbo gambero protetto...di main nn si sta un cazzo bene...di side son proprio solo le krosan (e in minor misura le reb) a venirci in aiuto, insieme ai pillar x far più in fretta a fargli qualche dannino...
Attenzione, con il "questi ultimi sono praticamente spariti" mi riferivo ad un qualsiasi countertop deck che non sia urb dreadstill...ho fatto la distinzione tra quello specifico mazzo e il resto apposta: anche io penso che urb dreadstill sia un bel mazzo, stia bene da survival ed in futuro non potrà che aumentare come popolarità, per questo ti chiedevo se avesse senso tenere le grip solo per quel mu (perchè di altri countertop io sinceramente vedo solo ancora qualche probant, punto.) o meno.
Detto ciò, un'ultima domanda: saidare con big zoo non m'è sembrato per nulla facile: ok, vs combo levi le spighe, vs certi mazzi levi i 2-3 mancer che giochi, vs chi non fa denial magari levi un gerarca, spesso cali 1-2 qasali perchè non hai artefatti ed incantesimi molesti da tenere a bada...ma per il resto? Purtroppo negli ultimi tuoi 1-2 report hai sempre beccato mu buffi (come eldrazi, pikula, maverik, cose del genere...) e quindi anche se ti hanno chiesto le saidate e te hai risposto questo non è stato troppo d'aiuto. Ad esempio, cosa levi contro survival quando devi mettere dentro tipo 4 fatine e 2 aghi? e vs urb dreadstill, saidando in 2 reb 2 grip 3 pillar? Io due domeniche fa al side event dell'invitational quando dovevo saidare dentro più di 3-4 carte mi trovavo sempre a levare un mix di: 1-2 qasali, 1-2 gerarchi, X lavamanti, gli equipment...e la library perchè non sapevo più davvero cosa levare =_=
Scusa la rottura di cazzo james, ma mi piacerebbe approfondire la cosa dato che qua mi sembra sempre che si discuta solo del main quando la maggioranza delle partite di magic si giocano post side, ergo mi sembra importante avere una side adeguata e sapere cosa levare e cosa mettere nei vari mu.
Se hai tempo e voglia mi piacerebbe insomma sapere le tue saidate contro merfolk, goblin, survival (da distringuere in ug, gw e gwb direi), urban dreadstill e new horizons, così ad occhio i mazzi che m'aspetto di più al mio prossimo torneo legacy

...