Drakoo ha scritto:
In sealed è molto frequente far partire l'altro. In draft molto meno frequente, ma capita. Dipende dal blocco, dipende dai mazzi che state giocando.
Ad oggi alcuni metalcraft fanno partire l'avversario per avere più probabilità di andare in metalcraft, ad esempio. Dall'altro lato, un infect difficilmente farà partire l'avversario, cercando di terminare la partita il più presto possibile.
Io son sempre partito e non mi hanno mai fatto iniziare tranne un semi-pro spagnolo che poi ha fatto day2 che ha vinto il dado e mi ha fatto iniziare (giocava metalcraft rw) ma quando poi ha visto che io giocavo infect, e ho vinto la prima, nella seconda ha deciso di iniziare lui, appunto xkè essendo infect, non mi voleva dare il vantaggio di iniziare...cmq è soggettivo dipende dal deck. Se il deck è veloce, iniziate, se avete una curva medio-alta con mini-removal x contenere e vacche giganti dal cc dispendioso, fare iniziare x avere + probabilità di gestire meglio le risorse nn è sbagliato...
Giocare spell in 2° main phase io l'ho sempre fatto anche nei formati legacy e vintage, essendo abituato ai formati wiz...la spiegazione è già stata data, aggiungerei solo che oltre a farlo x avere info di più dall'avversario, si fa anche x non condizionare un eventuale blocco suo...ad esempio, se è basso di vite e io attacco con un 2/4 e lui ha un 3/3 in parata, potrei figurare un botto o un pompaggio, meglio ancora se gliene ho già fatto vedere uno precedentemente, e se nn vuole perdere la creatura dovrà far passare questi 2 danni...io invece dopo l'attacco casterò un 3/3 volante, x cui se l'avessi fatto prima, avrei perso l'opportunità di fare 2 danni all'avversario...