Secondhand Serenade ha scritto:
Ajani non è molto risolutivo secondo me, per evadere le creature dell'oppo c'è già eslpeth , sicuramente non far stappare landa a control non è male ma a mio parere è meglio un 2x1 dato da elfa ùwù.
Beh, ajani non è che tiene tappata una landa e basta. Contro control se risolve arriva a fare l'armageddon quasi per forza (a meno che loro non giochino beb, ma anche in quel caso...devono vederla, che non è così scontato dato che di solito è un 2x) Inoltre elfa è un 2x1...se non giri spiga, che contro control sarà 9 volte su 10 inutile. E considera che anche girare gerarca o un lavamancer quando ne hai già uno giù non è una festa.
Sulle waste, ok sono comode ma ti rallentano la manabase e danno mana uncolor e in zoo non è la cosa migliore, un conto la mono wasta da prendere di reliquary.
L'ho provato sulla mia pelle , ma se loro sono più grossi i pw sono così risolutivi?
Domanda stupida , ma mettere il nero in zoo xD ( metà italia a sfottermi)?
Ah guarda, io tempo fa avevo provato a mettere mono tropical per giocare gli stifle (3 md + il quarto di side), che se ci si pensa sono una soluzione a uno dei problemi più grossi di zoo (pernice) e risolve i mu che non potresti mai vincere (come belcher e ant). Avevo già pensato anche al nero, perchè il nero dà carte troppo forti come peste ed extirpate, ma non è come con gli stifle: i gerarchi non danno nero e non devi castare solo 3 massimo 4 spell di quel colore, tra pesti ed extirpate avresti molte più spell da fare ed avresti il solo supporto di un paio di dual al massimo, destabilizzando la manabase (già di per sè non solidissima imho) e andando "più sotto a wasta" (sì, sfetchi su quella landa solo se ti serve, e bla bla bla...però delle volte capita di vederla di mano e doverla fare per castare le tue cose, oppure la sfetchi, ci tiri la prima spell che magari non ribalta del tutto la partita, l'altro fa wasta e ci salva ancora.) Ti ho quotato anche la parte sulle waste perchè mi ricongiungo a questo discorso: se proprio devo destabilizzare la manabase, preferisco farlo con 2-3 waste piuttosto che con un quarto colore...quarto colore che può aiutare in certi mu, ma che secondo me non è mai utile come lo è wasta, che serve in tutti i mu (a parte....elves combo

?) sia per uscire da situazioni spinose (maze of ith, academy ruins per explo, cose così, tabernacolo, cose così) sia per fare vantaggio tempo: landa gatto landa gerarca removal e poi wasta su una landa mette a pecora troppissimi mazzi

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
il problema è che nel meta attuale italian zoo NON può più chiudere nei primi turni, x via nn solo di cappa/balance, esplosivi e firespout com'era una volta,
Oggi a bologna ho beccato al primo turno un uw control e al secondo uwb landstill...con italian cor cazzo che vincevo, specie contro quest'ultimo che post sb aveva: 7 spighe, 2 ire, 3 perish, 2 explo con accademia per riprenderli...e pensare che la sera prima avevo pure tolto i choke. Con i choke per loro il mu peggiora ancora.
(per la cronaca, visto che nella pagina prima vi avevo avvisato che vi avrei aggiornato sul mio risultato di oggi: ho fatto 4-0, poi sono stato pairato down con il mio compagno di macchina/testing/cazzeggio, giocando gli ho dato un 2-0 e gli ho poi firmato la patta, perchè la patta per me era sufficente per entrare, mentre per lui la sconfitta sarebbe stata la seconda. Patto anche il sesto turno e sono dentro con 4-0-2, in top8 becco belcher. Perdo in 5 minuti netti, 2-0 ovviamente.)
JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
e il primo a farci un risultato, che ora è diventato top8 a cerro su 106 players, top4 ad asti su 100 e 9° x rating a cerro su 97 players...il che mi sembra decisamente + costante dei risultati che facevo con il vecchio italian...
Ma lasciamo stare te, che sei un giocatore forte e faresti risultato anche con coboldi combo. Dopo survival e forse dark horizons al momento big zoo mi sembra che, perlomeno in italia, fa risultati con più costanza, con o senza elfe: e si gioca pure pochino, ma quei pochi che lo giocano fanno risultato piuttosto spesso, mi pare. Oggi a bologna eravamo solo in due...l'altro non so che fine abbia fatto, io almeno la top8 l'ho fatta. Poi in una top8 dove i miei 7 oppo erano 3 survival, un bollone controllone, un landstill, show and tell e belcher, ho beccato belcher...amen. Vi lascio con la mia lista di oggi: era un po' che non riprendevo in mano big zoo, e dopo aver cambiato 3-4 slot di main rispetto all'ultima volta (messi gli arc trail di main, tolta la seconda library, switchati ajani e jitte) e qualcosa di side ieri sera ho fatto i classici test dell'ultima ora e dopo aver perso due partite in fila vs merfolk causa color screw mi sono spaventato e ho levato la karakas per mettere la seconda horizon canopy (che male che vada è una dual, il danno che fa è spesso irrilevante e in passato svariate volte l'avrei voluta perchè wastare l'oppo era inutile/avevo finito le waste, e volevo pescare ancora mentre ero sommerso nel flood. Karakas però è forte assai in sto meta, ed oggi la manabase mi ha dato zero problemi ...quindi boh, chissà.
// Lands
3 [TE] Wasteland
3 [ON] Wooded Foothills
4 [ON] Windswept Heath
1 [ZEN] Arid Mesa
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Mountain
1 [UNH] Plains
1 [A] Savannah
3 [A] Taiga
2 [A] Plateau
2 [FUT] Horizon Canopy
// Creatures
2 [TO] Grim Lavamancer
3 [CFX] Noble Hierarch
4 [ALA] Wild Nacatl
4 [ARB] Qasali Pridemage
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [CFX] Knight of the Reliquary
// Spells
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [LG] Sylvan Library
2 [SOM] Arc Trail
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
2 [CFX] Path to Exile
4 [A] Swords to Plowshares
4 [A] Lightning Bolt
// Sideboard
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 1 [ALA] Ajani Vengeant
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 4 [SHM] Faerie Macabre
Se poi vorrete leggere qualche altra mia minchiata, a breve farò un report.
PS: james, qua mi permetto di fare un po' lo sbruffone: 3 taighe e 2 plateau>>>>>>>>>>>>il contrario, come giochi te: plateau nella mano iniziale è troppo un chiodo, mi sono ritrovato molte volte a tenere mani con taiga wasteland gatto gerarca altre spell a caso, perchè anche senza pescare altre lande facendo taiga gatto, wasta gerarca...di secondo fai comunque 3 danni, che non è male, e di terzo avrai tutti e 3 i colori a disposizione. la stessa mano con il plateau al posto della taiga è un mulligan, e secondo me conviene giocare 3 taighe e 2 plateau anche per il discorso wasta: la prima landa che prendi, con qualsiasi tuo starter (gatto-hierarch-mancer) è sempre taiga, ergo è anche probabilmente la prima che si becca la wasta...ergo è meglio rimanere nel mazzo 2 taighe e 2 plateau piuttosto che 1 taiga e 3 plateau. (se ti wastano anche la seconda e ti serve il rosso? sfetchi su plateau e poi fai i salti mortali per fare doppia bestia o bestia+library in un solo turno? non è bellissimo imho)