Oggi è mar 24 mar 2026, 9:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 10   [ 145 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2010, 19:01 

la lista è preticamente quella postata sopra:

8 fetch
8 isole

4 fow
4 branze
4 ponder/preordain
4 merchant
4 fate
4 snap
4 ideas unbound
4 tide
3 wish
3 meditate
3 turnabout
1 trade routes
1 freeze
1x variabile, ora sto giocando il flash, ma a volte è una landa, a volte il mono remand..

side
1 meditate
1 winds
1 rosa/gigadrowse
1 stroke
1 freeze (a tema con sto tempo.. che gelo cazzo! o.O)
1 wipe away
3 pierce
2 dispel
1 pact
1 turnabout
1 ravenous trap
1 rebuild

per il discorso sidate bisognerebbe sapere il main e il side.. comunque io tendo a togliere un paio di cantrip (se ne gioco 10) o a togliere tipo flash uno snap che ha pochi target contro jacerator (a volte nemmeno le nostre stesse fatine) o una fatina, a volte il freeze stesso, tanto se scombiamo scombiamo, tiriamo uno dei 3 wish e bo..

dispel sono forti perchè inaspettati. purtroppo pierce non sempre sono utili, a volte non bastano, io li sido solo vs cb-top, per cercare di counterare l'incantesimo della pecos.. non gioco gli snare o addirittura gli annul (broken contro artefattoso) perchè anche gli scartini fanno male, anche quelli di icoride.. con i pierce si reggono abbastanza.

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2010, 21:28 

si la lista è fondamentalmente la stessa che gioco io, in side io metto però anche la trappola rompicapo, quella blu che esilia le magie dalla pila

la tua è la lista che porterei a un torneo con molte persone e molti mazzi. purtroppo sono costretto a farla un pò diversa perchè al cittadino da me tutti, e dico TUTTI, hanno eldrazi o di main o di side (contando poi che si è lassisti non si sta a contare la side visto che non c'è il judge quindi spesso la gente se li mette in side solo contro di me andando allegramente a 16-17 carte....) e girano reanimator vari e quindi sono costretto ad avere le leyline.

so che sono off color ma non ho risposte a una iona di primo o di secondo a meno di avere counter (oggi ho fatto 1-2 proprio così), ma le counter le usi una volta sola e lui ci riprova ogni turno o quasi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 13:07 

lista recente che ho trovato su deckcheck arrivata seconda

Mainboard:
Creatures :
4 Cloud of Faeries

Others :
1 Brain Freeze
4 Brainstorm
3 Cunning Wish
4 Force of Will
4 High Tide
3 Ideas Unbound
1 Impulse
4 Meditate
4 Merchant Scroll
4 Preordain
3 Sapphire Medallion
3 Snap
2 Turnabout

Lands :
16 Island

60 Cards
Sideboard:
1 Brain Freeze
3 Dispel
1 Echoing Truth
1 Flash of Insight
1 Hurkyl's Recall
1 Ravenous Trap
3 Spell Pierce
2 Spell Snare
1 Stroke of Genius
1 Wipe Away

ha alcune scelte interessanti:

-niente fetch

-preordain al posto di ponder, e devo dire che questa è quella su cui discuterei di più: a me i preordain piacciono davvero MOLTO, per la possibilità di mettere le morchie in fondo. ponder è vero che fa rimescolare ma rimescolare è un rischio perchè c'è sempre la possibilità che la morchia (quella o un'altra) sia sempre in cima. ovviamente anche con preordain il rischio c'è. insomma non trovando posto per entrambe sono molto indeciso

-sapphire medallion: qui ammetto di aver sgranato gli occhi. non ne vedo molto l'utilità, nel senso che la maggior parte di quello che giochiamo costa poco comunque, e quando si parte in scombata è difficile restare senza mana. però forse un test se lo merita. certo che fare wish o meditate o turnabout a 1 o 2 è golosa come cosa

-spell snare: sarò sincero, subendo io molto da survival e reanimator (sopratutto iona di primo e di secondo), gli spell snare mi piacciono parecchio

-1 impulse: è sicuramente una carta che ci sta nel mazzo, se si trova il posto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 16:51 

l'avevo vista anche io questa lista.. sinceramente i medallion mi sembrano abbastanza chiodosi, sinceramente.. il mana non manca, quello che manca cono le protezioni spesso..

per gli snare, sono lì soprattutto per counterbalance. io ho preferito i pierce perchè sono molto più versatili, ma ci può stare.

ponder/preordain: io sto giocando con 4 ponder, settimana prossima proverò un po con 4 preordain e vedremo. credo comunque di preferire i ponder, per quanto sia bello rimettere morchia in cima il fatto di vedere virtualmente 4 carte lo rende migliore proscombata, che è dove serve.

niente ferch: non so. io anche non ne ero convinto, ma servono. perchè prescombata rendono i brainstorm davvero forti, e in scombata aiutano un bordello. perchè capita di tirare ponder per vedere un peschino, vederlo ma poi averlo a mezzo servizio perchè le altre 2 sono fanghe.. ultimo ma non ultimo fetchare 3 volte riduce significativamente la probabilità di pescare doppia landa di peschino, rendendoci più forti.

impulso: non so. forse preferirei il [card]peer through depths[/card] ce ne fa vedere 1 in più anche se non ci fa prendere landa. non lo so. certo che in 1x è inutile, meglio il flash credo che almeno in scombata lo pagheremo 4 mana ma facciamo demoniaco.. non lo so. in questa lista coi medallion ancora di più, lo paghi UU.. non so.

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 21:44 

Sono stupito da quante stupidaggini vengano dette..
Ma che cavolo postate a fare se non avete idea di cosa state parlando??
Leggetevi le 27 o 28 pagine su thesource e poi tornate se non sapete come cavolo funziona 'sto mazzo..

5 pagine per dire robe discusse e ridiscusse...ebbene s' questo mazzo ha più o meno 5 anni, c'è sempre stato da quando c'è il legacy..
E NON E' SOLIDARITY!

Trade routes, tolarian winds, e mille altri "techosissime" idee che si son già rivelate dei chiodi. Poi arriva una cosa nuova..che non avete minimamente testato, che non sapete minimamente cosa fa e cosa dite? ..."e' un chiodo"
Ma andate a zappare la terra! Braccia rubate all'agricoltura e ai pokemon!

Punto Preordain: non penso ci sia molto da dire..è SICURAMENTE meglio di ponder in questo mazzo. Sia in fase di manipolazione prescombata che, soprattutto, in fase di scombata dove ponder rischia spesso di farti perdere la partita.
E poi non è proprio vero che ponder "te ne fa vedere" 4..perchè la quarta può benissimo essere uno dei 3 chiodazzi che hai rimischiato, specie se nel mazzo son rimaste 25-30 carte.

Punto fetch: che siano forti con brainstorm è indubbio.
Avete scoperto l'acqua calda. E' il motore del Legacy.
Ma il punto di cui vorrei parlare è: vale la pena esporsi a potenziale hate senza la minima ragione? Mi sto riferendo agli stifle che girano. Imo il gioco non vale la candela, e se dovessi decidere di giocarle sicuramente non ne metterei 8.
Beccarsi uno stifle di primo sui denti è un pessimo inizio perchè poi ti rende ancora più vulnerabile ad altre stronzate (vedi daze).
Poi in scombata non dirmi cazzate..appena hai la landa da giocare la appoggi a terra, e se è una fetch la usi subito per evitare di pescare ulteriori lande, a meno di avere giù una bs in mano. Ma quello è un altro conto.

Vorrei sfatare un altro mito.
Sì sfetchare diminuisce la % di pescare landa.
Nulla di più vero.
Ma quando si parla di pescare 30 carte o più le prospettive cambiano e quella terra o due che hai in meno nel mazzo non ti cambiano quasi nulla da un punto di vista prettamente statistico.
Cambia invece la situazione in fase di "remata", mi riferisco a quando hai bisogno di terre e scavi disperatamente cercandone una.

Splash di altro colore: pessima idea.

Problema Iona: c'è poco da fare. Contro i bimbiminchia che giocano Iona o metti roba vs cimitero oppure potresti provare gli [card]Slaughter Pact[/card]. Se ne metti soltanto uno, meglio lasciarlo in sb, e sperare di arrivare a poter castare wish in risposta al rianimino sulla vaccona.
Se nomina blu vabè, hai il patto nero da lanciare pre-scombata.
Se nomina nero vabè..poco male.
Altre soluzioni non ne vedo, a parte hate vs cimitero.

Medaglioni: sono assolutamente sbroccati. E non sto dicendo forti, fortini, carucci..ma SBROCCATI!
E' un must counter, e se non viene counterato o distrutto nel turno seguente, il 90% delle volte è game.
Funzionano da high-tide, ma permettono di fare mille porcate in fase prescombata, cosa di cui nessuno qua sembra parlare, ma che di fatto è la parte + difficile e interessante da giocare, dove ci si prepara la mano e si aggirano le difese avversarie.
Merchant a U, meditate e wish a 1U, turnabout 1UU.. sono bombe.
Per non parlare di quando ce ne son due in gioco..Meditate a U. Onesto.
Oltre al fatto di permettere porcate vs i vari controlli nella eot, da anche una bella sicurezza vs extirpate (ho vinto un match dopo triplo extirpate), dando la possibilità, volendo, di CHIUDERE senza hightide.
Permettono di partire anche SENZA hightide, e non mi pare poco per niente. Capitano partite in cui per quanto giri e rigiri non li trovi.

Aumenta esponenzialmente le % di chiusura di terzo.
Con ciò non voglio dire che si debba, ma in certe situazioni è una necessità (boros?).
Ad ora, non mi son ancora trovato in una situazione in cui si rivelassero dei chiodi. E hanno anche altre utilità ma al momento preferisco non parlarne.

Riflettete e testate prima di sparare cagate.

Ivanhoe: Lorenzo i toni, non te incazza!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 0:31 

Cita:
Ma che cavolo postate a fare se non avete idea di cosa state parlando??

non capisco il senso di questa affermazione

se posto in un forum e chiedo consigli riguardo a un mazzo che voglio giocare e che ho montato da 2 giorni è proprio perchè NON HO IDEA di cosa sto parlando

altrimenti stavo a giocarlo e amen. adesso scopro che chi gioca da 5 anni un mazzo n sa più di chi lo gioca da 5 giorni. notevole.....
Cita:
Leggetevi le 27 o 28 pagine su thesource e poi tornate se non sapete come cavolo funziona 'sto mazzo

anche questa non l'ho capita: se ne stiamo parlando qui, che senso ha dirci di andare da un'altra parte? se volevo postare su the source stavo là e non qua...
Cita:
Altre soluzioni non ne vedo, a parte hate vs cimitero.

4 faerie macabre e 3 spell pierce mi hanno aiutato molto. patto non mi convince, perchè iona per me è un problema di primo o secondo, ovvero quando non ho mana per le counter, non quando ne ho 3 er i wish
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 14:18 

premetto che non ho mai postato ma che sto testando il mazzo da tempo, e che mi state tutti ugualmente sul cazzo -a voi capire se è tanto o poco

@Beldin:
Forse è stato detto con tono un pò aggressivo ma con 30 pagine qui, più info illimitate in giro x la rete, non aver capito al 100% come funziona questo mazzo semplicissimo sa tanto di "non aver nemmeno fatto lo sforzo di provarci".
Senza andare su thesource già nelle 30 pagine precedenti e con un minimo di ragionamento a mente lucida dovresti esserti chiarito tutti i dubbi.
Per le soluzione vs cimitero macabre e pierce non sono un bel piano, se si ha posto e voglia si mettono le tormod's e una ravenous per i cunning (non necessaria perchè il cunning è molto lento, ma fa stare più tranquilli)

@Aj3j3:
Ponder VS Preordain, io li trovo egualmente giocabili. in scombata sicuramente meglio preordain perchè di ponder salvo vedere 3 bombe, ne tengo una e pesco due cessi dopo.
prescombata ponder lo trovo leggermente più performante soprattutto in una lista con fetch (io non ne giocherei mai 8 ma credo che 4-5 non indeboliscano la manabase e siano ben sfruttabili). preordain comunque non è poi così male da aprire in mano. anzi spesso aiuta a trovare protezione/high tide in tempo utile

Per il discorso del medaglione, come detto da te questo mazzo esiste da più di 5 anni e i medaglioni si sono visti veramente poco, in fondo non sostituiscono high tide salvo trovare una catena antistatistica di snap e fate, però sono sicuramente un'alternativa decente per provare a partire (cosa altrimenti impensabile).
Nessuno poi vieta di avere sia medaglione che high tide ed è forse questa la situazione in cui si fa valere al meglio, anche qui però trovo una sfiga nel fatto che cmq non ha senso giocarne meno di 3-4x e già visto il secondo, a cc2 riduce il costo solo dei meditate e dei cunning, e per vedere un secondo medaglione quasi sicuramente avremo già tirato 1-2 meditate. ergo già solo per recuperare il cc2 del medaglione stesso dovrei tirare un cunning e sperare di continuare il girello traendo ulteriori benefici dal sasso. non parliamo poi delle copie oltre la seconda, ma le brainstorm servono anche a questo.
un'altra piccola ma non troppo trascurabile sfiga del sasso è che sta sotto a tutti i quasali, carta molto giocata e attivabile a cc1. quindi se stiamo facendo affidamento sulla permanenza del sasso non è così difficile ritrovarsi poi a dover rifare tutti i conti daccapo.
Lo dico dopo averli provati un pò, sia in una lista con il 3x sia in una lista con 1x e 2 muddle the mixture per cercarlo (oltre a tanti altri target belli come fata, ideas, freeze) ma quest'ultimo esperimento si è rivelato un vero e proprio cesso.

Non dico che siano da cestinare perchè comunque nel contesto del mazzo sono una carta che ci sta benissimo, però secondo me aumentano esponenzialmente la loro forza al calare del livello medio del torneo che si sta giocando e la vedo quindi come una possibilità di swap list a seconda del field.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 14:58 

Cita:
Per le soluzione vs cimitero macabre e pierce non sono un bel piano, se si ha posto e voglia si mettono le tormod's e una ravenous per i cunning (non necessaria perchè il cunning è molto lento, ma fa stare più tranquilli)

tormod non la posso usare di turno zero. se lui inizia e fa iona di primo, fate è l'unica risposta (force a parte, ma fate è anche meglio essendo incounterabile a meno di stifle/trickbind), e sta cosa mi è successe due volte di fila mercoledì scorso

tormod è comunque usa e getta ma oltre a non poterla usare a turno zero subisce ago ed eventuale force, cosa che invece fata non fa

ravenous è troppo lenta contro iona e oltretutto a volte anche non giocabile a 0. comunque ce l'ho in side ma da giocare in risposta all'abilità dei rimescolini (eldrazi, blessing ecc....)
Cita:
Ponder VS Preordain, io li trovo egualmente giocabili. in scombata sicuramente meglio preordain perchè di ponder salvo vedere 3 bombe, ne tengo una e pesco due cessi dopo.
prescombata ponder lo trovo leggermente più performante soprattutto in una lista con fetch (io non ne giocherei mai 8 ma credo che 4-5 non indeboliscano la manabase e siano ben sfruttabili). preordain comunque non è poi così male da aprire in mano. anzi spesso aiuta a trovare protezione/high tide in tempo utile

attualmente sono a 4 preordain e 2 ponder, dopo aver provato il contrario. la differenza non è così marcata (gioco 4-6 fetch) e sto pensando di fare 3-3 e pace, visto che una è meglio pre l'altro post scombata

discorso medaglione: ammetto di averli provati solo in goldfish una quindicina di volte in 2-3x avendo tolto cantrip e chiusura di main (freeze), ma spesso avrei voluto fossero un peschino. non mi convincono a fondo, tanto da definirli sbroccati. anche su the source che tanto è stato citato non li gioca nessuno e sono stati scartati quasi da tutti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 15:31 

@Xavier: Beh di "sassi" ne ho messi 3 per avere una % decente di vederli nei primi 3 turni.. poi in realtà il mana investito lo recuperi sicuramente..
Parliamo di due mana.. tra wish meditate turnabout + varie ed eventuali (flash, force pagate in scombata etc) penso proprio che due mana non siano sta gran cosa.
Ripeto..il piano è averne uno a terra..se poi son 2 meglio imo.
Se proprio vogliam parlare di mana investito, beh parliamo di quello che salvi avendo già un solo medaglione giù..

Se poi sia stato "bocciato" da CiccioPasticcio, da JhonnyComboPlayer o da TimmyCiccioBombo non me ne frega una cippa, quello che vi inviterei a fare è provarli.
Non 2 o 3 match a cazzo, ma in maniera un po' + intensiva e vedere cosa ne viene fuori.

Per il discorso RINqasali..di sicuro i mazzi che li giocano stanno già sotto un treno vs di noi, se poi sprecano un turno per fare qasali e spaccare il gingillo giuro che ci sto, perchè ho guadagnato un turno e una bella isola a terra.

E' questo, a mio avviso, il limite di Magic di questi tempi..si netdecka e basta. Informarsi è importante, fondamentale direi ma poi bisogna provarle certe cose.

@ Ivana: il mio tono è sempre stato questo nei forum hehe (ero anche stato soprannominato Savonarola rofl).. che poi possa essere visto come "aggressivo" posso farci poco, sempre di parole scritte si tratta, quindi facili da interpretare male.
Sai bene come io abbia il "noooob!" facile, ma sempre detto in modo lungi dall'offensivo :p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 20:31 

@Beldin: se ti fanno due volte iona di primo, fatti due conti su quali siano le probabilità che questo succeda e capirai da solo che provare a combattere partenze iper-marginali è solo controproducente per la tua side. Tormod vanno bene contro dredge che anche senza iona ti fa un discreto buco in testa.

Aj3j3 ha scritto:

Se poi sia stato "bocciato" da CiccioPasticcio, da JhonnyComboPlayer o da TimmyCiccioBombo non me ne frega una cippa, quello che vi inviterei a fare è provarli.
Non 2 o 3 match a cazzo, ma in maniera un po' + intensiva e vedere cosa ne viene fuori.

Per il discorso RINqasali..di sicuro i mazzi che li giocano stanno già sotto un treno vs di noi, se poi sprecano un turno per fare qasali e spaccare il gingillo giuro che ci sto, perchè ho guadagnato un turno e una bella isola a terra.

Stavo solo riprendendo le tue parole (il mazzo esiste da 5 anni, le merde varie che proponete sono già state provate e scartate ecc.)

Se leggi bene non ho detto che il secondo non si ripaga il costo, già con un cunning è ripagato anche se *forse* non riusciremo a spremere molto di più da quel secondo monile.
E già questo a me non piace troppo perchè si hanno molte altre carte che non fanno nulla in scombata. averne altre che *rischiano* di non fare nulla o di ripagarsi il costo non è il massimo.
O meglio, a me personalmente non piace, quando bene o male il mazzo anche senza monili non mi ha mai lasciato senza mana.

Forse sarebbe più giusto discutere dei posti spendibili in questo mazzo e di tutti gli equilibri, piuttosto che parlare della singola carta -sapphire medallion-
Il medaglione è forte, poco altro da aggiungere. C'è realmente posto per medallion senza alterare gli equilibri del mazzo?

Come dici tu non l'ho testato troppo ma nemmeno 2 partite giocando da solo. è forte, ma non mi ha impressionato. Al prossimo torneo sicuramente giocherò con i medaglioni per poterli provare un pò meglio e posterò le mie impressioni in modo da poterle argomentare meglio e con esempi pratici.

E lo ripeto ancora una volta, lo so che il medaglione è forte :-p peace

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 21:01 

Anche a me, parlando con un amico in fase di test, sono venuti in mente i medaglioni..trovo però impossibile inserirli di main, sia per l'effettiva mancanza di slot (cosa avete tolto per inserire i medaglioni?), sia per il fatto che non li trovo assolutamente indispensabili contro la stragrande maggioranza dei mazzi in circolazione, anzi avrei paura di stravolgere gli equilibri del mazzo inserendo una carta del genere..PERO', stavamo pensando di provare a metterne un 3x in side per cercare di migliorare un pochino il MU contro tritoni, mazzo contro il quale è quasi statistico succhiare perchè accoppia una race imbarazzante con un reparto counter di tutto rispetto (post side arriva ad avere 3-4x catcher, 4x force, 3-4x daze, 3-4x pierce ed alcuni anche il 3x di snare)..io ad oggi gioco una lista classicissima, senza tech strane, con 11 cantrip, 3 wish e mono freeze di main..al torneo di oggi (Verona) avevo una side abbastanza incattivita contro combo e controllo, proprio perchè ritengo aggro (di qualsiasi tipo) un bye. Ho chiuso 3-2 vincendo 2-0 contro big zoo, most e 43lands, e perdendo 0-2/1-2 da tritoni ub. La mia side era la seguente:

3 Spell Pierce
2 Dispel
2 Mindbreak Trap
1 Ravenous Trap
1 Rebuild
1 Echoing Truth
1 Slaughter Pact
1 Meditate
1 Brain Freeze
1 Stroke of Genius
1 Turnabout

dovendo seguire l'idea dei medaglioni in side, toglierei 2dispel ed il patto nero per metterne il 3x appunto da sidare contro tonni. L'idea sarebbe quindi quella di togliere post side 1 cantrip, 1 tournabout ed 1 high tide (si lo so, sembra una boiata ma tritoni mi sida-in sempre extirpate da tirare sul tide, quindi per ovviare al problema me ne tengo uno in side) ed inserire i medaglioni per piazzarne uno a terra entro il 4o turno per tentare di ovviare a catcher e daze in fase di scombata.

Ovviamente, se avete un "piano B" diverso da suggerirmi per migliorare questo MU, sono aperto ad ogni cosa perchè in quanto a percentuale di vittorie contro tonni io sono veramente molto basso..

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 17:36 

Sì Xavier non mi riferivo a te nello specifico..
Dal tuo post ho solo ripreso la citazione "sasso" :)

Ripeto..il piano è averne uno in gioco, ma per farlo in un tempo decente devi averne 3-4 mb.
Vabè di fatto cmq i suoi pregi sono generalmente legati al fatto di costituire una threat, quindi eventualmente si beccano un counter, ci fan guadagnare tempo se uno perde tempo a sfasciarli.
Da un punto di vista del gioco beh, permettono sicuramente giocate più fluide facendoci andare molto meno sotto i vari daze/pierce, ci permetton di sidare fuori un hightide vs mazzi col nero (extirpate), senza perdere molto, ci permetton di partire anche senza ht, confondono spesso l'oppo che non capisce che cavolo di mazzo giochi e magari sida anche krosan grip :D
Volendo si posson utilizzare anche per generare mana infinito (niente + incubi con gli Eldrazi)..chissà :D

Cose già dette più o meno.
Non li metterei mai in sb, è già risicata e tiratissima così.
In fondo main lo spazio lo puoi trovare. A mio avviso non c'è questa necessita' assurda di avere 12 cantrip a 1, un numero tra 8 e 10 sembra la scelta migliore.

Stappini.. imo se ne giocan troppi (9-10 è il numero giusto). Il medaglione poi compensa il taglio di alcuni di quest'ultimi visto il mana "virtualmente" generato.

@Dreamer: beeh tritoni non è un bel matchup di base, ma conta che molto dipende anche dalla sua mano iniziale, fiala fa una grossa differenza. Cmq maggiore è la race meno saranno i counter disponibili generalmente.
Ti consiglierei di provare i repeal, niente di nuovo eeh!, ma posson far guadagnare un sacco di tempo..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 22:58 

Aj3j3 ha scritto:
@Dreamer: beeh tritoni non è un bel matchup di base, ma conta che molto dipende anche dalla sua mano iniziale, fiala fa una grossa differenza. Cmq maggiore è la race meno saranno i counter disponibili generalmente.
Ti consiglierei di provare i repeal, niente di nuovo eeh!, ma posson far guadagnare un sacco di tempo..

So bene che non c'è nulla di nuovo e che tritoni è un MU pessimerrimo, però repeal sinceramente lo vedo meglio in ottica solidarity, perchè il mazzo è fatto in modo diverso, perchè chiude "il più tardi possibile", perchè chiude nel turno avversario, e perchè ha un controllo della pila che spring tide non può permettersi..in questo mazzo preferisco snap come rimbalzino, perchè ha cc2, quindi dal 3o turno in poi aggira daze (ovviamente non multipli)..repeal ok si cicla, però costa sempre un mana in più.

Comunque, io non andrei mai sotto i 9-10 stap-effect, perchè a questo mazzo serve tantissimo mana per chiudere, e anche riducendo di 1 i cc, ricordatevi che servono quasi sempre almeno 13 spell per chiudere la partita (salvo doppio freeze). Soprattutto non toglierei i Turnabout, perchè mi permettono di tappare le lande del mio oppo nella sua eot prima di partire nel turno di chiusura, ed in alcuni casi mi tengono in vita un turno in più tappando anche le creature..
Poi magari sono scarso io con sto mazzo, ma queste cose mi capita spesso di farle, perchè la chiusura di terzo non è che sia così statistica..

In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 dic 2010, 12:06 

Uhm non capisco cosa c'entri il "controllo" della pila, Chioditarity o il fatto di chiudere nel turno dell'altro..
Anche spring tide cerca di chiudere il + tardi possibile, specie vs mazzi con counters..
Parliam della stessa carta? Parlo di [card]Repeal[/card], una carta dignitosa, una carta "tempo" ottima per combattere mazzi come tritoni.
E io giuro che se c'è fiala giù, e riesco a rimbalzarla (e lei è il target primario per cui inserirei i repeal), guadagno almeno 2 turni, senza citare il fatto che il player di tritoni dovrà tappare un po' di lande per metter giù le bestie..il che non è male in ottica scombata.

Anche rimbalzare un lord può essere una buona scelta, ma fiala è il target; anche perchè tritoni senz fiala è molto lento.

Il tutto imo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 3:47 

Aj3j3 ha scritto:
Anche spring tide cerca di chiudere il + tardi possibile,

Ma anche no...o meglio, soprattutto di questi tempi, essendoci mazzi aggro / aggro-control con una race velocissima, preferisco spring tide a solidarity proprio perchè posso chiudere il prima possibile...magari è una scelta errata a priori, ma io la vedo così.

Aj3j3 ha scritto:
specie vs mazzi con counters..

Per quanto riguarda la mia esperienza (quindi parere totalmente personale) tendo a chiudere il più tardi possibile solo contro controlloni...contro mazzi che affiancano a qualche counter una discreta race, come arriva il mio quarto turno se ho una mano che me lo permette, io parto col mio girello...

Aj3j3 ha scritto:
Parliam della stessa carta? Parlo di [card]Repeal[/card], una carta dignitosa, una carta "tempo" ottima per combattere mazzi come tritoni.

Conosco repeal, e non metto in dubbio il fatto che sia un'ottima arma contro fiala..il problema è che non so al posto di cosa inserirlo...non può sostituirmi snap perchè come hai detto anche tu, DEVO giocare almeno 9-10 stappini (io al momento gioco 4fate, 3-4snap e 2turn), gli unici slot "traballanti" sono i cantrip 9 10 e 11, ma a questo punto (dopo aver visto il tuo risultato a Milano -a proposito, complimenti-) mi chiedo quale sia la via migliore: inserire 3 repeal o 3 medaglioni?? Io sono propenso a provare i medaglioni anche se a dire il vero non mi sono mai dispiaciuti i 10-11 cantrip (4 brain, 4preo, 2-3ponder)..

Il mio "vederli meglio in Solidarity" nasceva solo da questo, in solidarity per me sono un 3x d'obbligo, in spring tide faccio fatica ad inserirli..

Aj3j3 ha scritto:
E io giuro che se c'è fiala giù, e riesco a rimbalzarla (e lei è il target primario per cui inserirei i repeal), guadagno almeno 2 turni, senza citare il fatto che il player di tritoni dovrà tappare un po' di lande per metter giù le bestie..il che non è male in ottica scombata.

Non ho nulla da ribattere sul fatto che fiala sia IL target di repeal, però da tritoni si perde anche se in campo ci sono solo due bestie...poi magari sfigo io, però ho giocato contro diversi player che pilotavano tritoni e ho avuto l'impressione che avessero incollati alle mani catcher e livellanti, e da una partenza con catcher di primo e livellante di secondo (che livella poi nella mia EOT) non è che sia proprio isi uscirne, anche perchè per partire io devo avere almeno 4 lande a terra per ovviare a daze e catcher (e non è matematico averle al 4o turno), e con quei soli 2 tonni in campo, dal 4o turno mi arrivano 6 pizze in faccia ogni attacco...
va beh insomma, abbiamo capito che testerò assiduamente i medalgioni soprattutto in questo MU :P

Cambiando discorso per un attimo (mentre penso a come assillarvi con altre domande sul MU contro Tonni), ho un paio di domande sulla lista con la quale hai fatto top domenica:

1) Mono Freeze e solo di side....come ti ci trovi? non hai mai sentito il bisogno del secondo? Mai perso da scartino + extirpate su wish?? (te lo chiedo perchè a me è successo, e da allora il mono freeze di main non me lo toglie nessuno)

2) l'unica risposta che hai ad Eldrazi vari è stroke of genius, non è un po' poco?? nel senso che contro mazzi con 4 Emrakul tendenzialmente io devo remare come un matto pur giocando (tra main e side) 2 freeze, 1 trappola che toglie il cimitero, 1 stroke.

3) Capsize???? mi spiegate la forza di questa carta? davvero sono serio, non l'ho capito... ;-*

Ultima domanda poi basta :-p
contro controllo, è sbagliato sidare out le force (inserendo ovviamente pierce e dispel ed eventualmente il trappolone blu)? io tendo a farlo perchè essendo queste partite abbastanza lunghe, dover rimuovere una carta tendenzialmente utile mi scoccia parecchio...sbaglio?

per questa volta ho sparato abbastanza boiate, ne riservo alcune per i prossimi interventi :P :P

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 10   [ 145 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo