Oggi è dom 15 mar 2026, 14:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 18   [ 264 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2007, 18:28 

io avevo pensato di estremizzarlo ma renderlo più solido.. mi spiego: togliendo la mono tundra e portando la mana base a quella di un bobtps riusciamo a rendere il tutto più stabile.. in questo modo via i cabal therapy e dentro 3 misdirection che ci aiutano a sfruttare peschini avversari, ci proteggono e sono pitch per FoW. aumentare i flash a 4x e le merchant a 3X. ora dirò un eresia e mi darete addosso ma dal momento che io incentrerai il tutto sul calare bargain e chiudere non il turno stesso ma quello dopo toglierei necropotence :-u porterei a 2x i trendill ed escluderei dal mazzo chain of vapor, rebuild, memory jar e tinker per aggiungere 2/3 cabal ritual :-u so che adesso mi urlerete dietro eretico però cosi è talmente estremizzata sulla combo ed assurda che potrebbe funzionare.. ditemi voi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2007, 3:41 

Io credo sia meglio in questo topic lasciar perdere tutte le versioni schifose ibride tra tps e flash e tornare a parlare di tps...

Imho la strada di velocizzare il mazzo non è percorribile, perchè si finirà sempre a montare Long:
cabal+grimxbomba >>> girello(o peschino) e sperodipescarequellochemiserve...

Invece tps secondo me ha ancora ottime capacità di adattarsi a qualsiasi mu ma al tempo stesso mantenendo tutte le (preziosissime) potenzialità del combo, ponendosi in pratica a metà strada tra Long e DarkGift, sia con l'aiuto dei bob sia senza.

Nel meta italiano attuale questa sua natura può essere ancora un buon motivo per portare tps.

Poi il discorso è semplice: se in media ad un torneo incontro un 70% di mu di combo/controllo allora faccio un main meno equilibrato ma + efficace contro di essi, affidandomi molto al side per aggiustare i mu meno diffusi come per esempio artifact...

Personalmente non ritengo nè Flash nè Ichorid mu così tragici da pensare di cambiar mazzo:
vs Flash siamo indubbiamente sotto ma split second (Trickbind e extirpate) (unito da remore e forse aghi) può essere una buona via da intraprendere visto che può portare l'oppo a passare da Duress prima di provare la scombata e quindi a darci tempo prezioso...
poi vabbè, la chiusura di 1° capita e il + delle volte solo Leyline può evitarla, ma personalmente non sono un fan di questa carta, e poi quante volte capita che Flash chiuda di 1° coperto? (questà è una domanda vera, non è retorica, flash l'ho giocato neanche un paio di settimane)

Ichorid imho è gestibile anche senza riempirsi il side di carte mono-uso come carceriere o le stesse leyline che tra l'altro l'oppo si aspetta di sicuro... extirpate, tormod, aghi, repeal (per calice), nosb (o peste) sono tutte carte che sono ottime anche in altri mu, e che quindi torneranno utili anche nel caso che di Icoridi se ne incontrino zero...
Nella mia ultima build arrivo a sidare 9 carte vs ichorid, nessuna messa apposta per lui, ma tutte cmq efficaci.
...tutto questo oppiamente imho... le sensazioni ai tornei poi possono essere diverse da quelle nei test...

Un problema invece credo siano aggro-control come dark-tang visto che tutti noi temiamo i combo estremi col rischio di perdere da un buon lock&beat... e dark-tang può ancora saperne un sacco...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2007, 12:32 

Condivido quasi totalmente il discorso di Sughetto.

Secondo me leyline O carceriere almeno uno dei due bisogna inserirlo.

Però il discorso generale sulle potenzialità effettive del tps in questo meta lo condivido.

Visto che sulle liste maindeck siamo più o meno tutti d'accordo (ora posterò la mia per dare un'idea ma è più o meno uguale a tante altre, con le solite 3-4 carte di differenza), vorrei concentrarmi a parlare del sideboard.

Sughetto, puoi mica postare il tuo side, intanto così ci facciamo un'idea di quello che metti contro ichorid e flash (soprattutto quest'ultimo) ??

Cita:
vs Flash siamo indubbiamente sotto ma split second (Trickbind e extirpate) (unito da remore e forse aghi) può essere una buona via da intraprendere visto che può portare l'oppo a passare da Duress prima di provare la scombata e quindi a darci tempo prezioso...

Non capisco scusa: remore a che scopo, quel mazzo gioca una magia o due in tutta la partita?? E ago su cosa, ora che la maggior parte delle versioni chiude di tramutanti?? Trickbind lo trovo lento, ma ne può sapere.
Extirpate ci sta.

Poi un paio di commenti: pithing needle. L'ho provato tante volte e non mi ha mai convinto. Contro ichorid è forte solo se non parte lui o se non ha rimozione per artefatto. Contro la maggior parte degli altri mazzi è totalmente inutile. Contro artefattoso non è mai stato la carta vincente, tuttalpiù bloccava qualche wasta, ma giocando ub con 4 terre base non ho tutta questa paura delle wasteland altrui. Contro tang idem, col di più che ora tang non gioca più nemmeno mishra e tappino per il nostro mazzo non è un problema. Welder non è più carta abusata come una volta. Insomma, personalmente lo vedo davvero poco usato. Per mettere loro, il cui utilizzo effettivo sarebbe praticamente solo contro ichorid, tanto vale mettere carceriere, che lo si usa sempre solo contro ichorid, in compenso fa più male.

Leyline è fortissimo, ma c'è anche da dire una cosa: è terribilmente antisinergico con extirpate. E per di più sono carte che andrebbero sugli stessi MU. (Nota personale: solo con extirpate io personalmente ichorid non riesco a tenerlo, non so se voi ne vedete sempre 2 o 3, ma la statistica dice che se ne vede uno in media, e con uno non lo si rallenta di nemmeno mezzo turno, è troppo ridondante).

Tormod è la piacevole alternativa a leyline e carceriere. Contro ichorid può aiutare moltissimo (molto sinergica con ago tra l'altro), e in più frena controlli e combo vari (tds, gg etc.). Meno definitiva sicuramente delle altre due, e soggetta a calici vari, ma ne può sapere.

Ora sto provando in side una carta suggerita da besso e elinor: spell snare, che ha sostituito le cabal terapy. Le impressioni iniziali non sono male, rispetto a cabal hai vantaggi di una protezione reattiva e lo svantaggio di non fare 1 per x che con cabal può capitare.

Posto la mia lista attuale:

3 mari
6 Fetch (4 polluted, 2 flooded)
2 isole
2 paludi
1 tolaria
7 Solomoxen
1 Crypt
1 petalo
4 riti
4 fow
4 duress
3 bob
4 branze
1 ancestral
1 walk
1 necro
1 bargain
1 demonico
1 mistico
1 vampirico
1 chain
1 rebuild
1 repeal
1 yag win
1 twister
1 giara
1 tinker
1 fof
1 gift
1 desire
2 tendril

Side:

1 titano
3 extirpate
2 remore
2 hurkyl
1 echoing/repeal
2/3 spell snare
3 jailer/ 4 leyline

(ma potrebbe anche essere come proponeva sughetto 2 tormod e 2 pesti artificiali).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2007, 13:47 

Premetto che al momento gioco di main Titano, Echoing e 2 Mystic Remora...

La side è:

3 Extirpate
1 Tormod
2 Aghi
2 Trickbind
2 Repeal
1 NoSB
2 Contagion
1 Rebuild
1 Hurkyl's

Io tendenzialmente vs Ichorid sido-in tutto il possibile proprio perchè vedendo 1 carta non ti salvi...

Se i problemi (Bridge, i Bazaar, le Cabal ma anche il calice da 0 che ti chioda il turno in cui poi muori e toglie pure tormod) si addensano nei primi 2-3 turni, allora tendo a sidare tutto eccetto trickbind, rimbalzini globali e contagi...
Alcune cose possono sembrare non essenziali, ma di roba da togliere ce ne è veramente tanta... e ancora non sido out le remore che, anzi, se mi regalano 1-2 carte han fatto il loro sporco lavoro...
4 Duress, 2 rimbalzi (non echoing), titano, 1 landa ed eventualmente Desire o un acceleratore o una remora...
Tutta roba (a parte NoSB che però ha un effetto + marcato) che costa max 1...

Su gli Aghi... restano cmq versatili, e finchè ci sarà in giro qualche artefattoso, qualche UBazaar, qualche aggro-control continuerò a giocarli, anche se la loro utilità è sicuramente inferiore a quella che avevano fino ad 1 annetto fa.

Vs Flash attualmente sido i 5 split second anche perchè il main è già di suo settato vs control-combo e di roba che posso togliere non ce n'è molta, giusto i bouncers, 1-2 fonti di mana e altro che adesso non ho voglia di scrivere :) .
Gli Aghi infatti tendo a non metterli proprio a causa del cambio di chiusura, ma vs Sliver possono entrare benissimo i Contagi, perchè contrasti a cc0 che magari ti salvano le chiappette.

Sulle remore... se Flash in genere ti chiude nei primi 3 turni, se ho bisogno assolutamente di avere una risposta per non ammucchiare, una carta che può regalarti 2-3 pescate (potenzialmente decisive) io la gioco... Remora io la gioco già di main, non è lì apposta x Flash (ci sarebbe di meglio, però il posto di side è quello), ma non è affatto brutta...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2007, 14:34 

Allora, visto che tu sei uno di quelli che con tps ci ha fatto un po' di risultati ti faccio subito un bel po' di domande:

Cita:
Premetto che al momento gioco di main Titano, Echoing e 2 Mystic Remora...

Uhm... a questo punto mi verrebbe da chiederti la lista di main, ma suppongo che tu non giochi rispetto alla mia lista, ne confidant, ne fof ne gift e con queste 4 sei a 60 carte.

Cita:
Su gli Aghi... restano cmq versatili, e finchè ci sarà in giro qualche artefattoso, qualche UBazaar, qualche aggro-control continuerò a giocarli, anche se la loro utilità è sicuramente inferiore a quella che avevano fino ad 1 annetto fa.

Il punto è quello, per giocare una roba che non è definitiva contro nessuno, preferisco giocare qualcosa di più mirato ma che mi sistemi definitivamente un problema. Ultimamente sono più orientato su Yixilid Jailer, che da soli risolvono un MU e mi consentono di dedicare il resto della side agli altri.

Cita:
Alcune cose possono sembrare non essenziali, ma di roba da togliere ce ne è veramente tanta... e ancora non sido out le remore che, anzi, se mi regalano 1-2 carte han fatto il loro sporco lavoro...

Non capisco molto bene perchè non togli le remore contro ichorid. Se parti tu di remora e gioca calice l'hai appena ciclata. Se parte lui nemmeno quello. Se nella partita gioca un secondo spell di solito è dread return, e di solito sta messo bene in quella situazione. In più devi mantenerla, compromettendo così un uso immediato di eventuali pescate di extirpate o simili. Piuttosto di remora vedrei meglio i contagi, che possono salvarti il culo in extremis uccidendo lo stronzo che da rapidità agli zombie o qualche bestia per non fargli sparare troppe cabal terapy...

Cita:
Vs Flash attualmente sido i 5 split second anche perchè il main è già di suo settato vs control-combo e di roba che posso togliere non ce n'è molta, giusto i bouncers, 1-2 fonti di mana e altro che adesso non ho voglia di scrivere emoticons_03 .
Gli Aghi infatti tendo a non metterli proprio a causa del cambio di chiusura, ma vs Sliver possono entrare benissimo i Contagi, perchè contrasti a cc0 che magari ti salvano le chiappette.

Sono curioso: trickbind ti piace?? Non l'ho mai provato, a occhio potrebbe saperne. Ti ha mai aiutato seriamente a vincere??
Io per ora proseguo a testare con gli spell snare, che come diceva giustamente besso contro flash aiutano in quanto sono un counter sia per il suo motore (merchant) sia per la sua chiusura e in più ne sanno contro drain.deck, ma come alternativa trickbind a occhio sembra abbastanza valida. Certo ha un uso più limitato, non so in quali altri MU ti capita di sidarla.

Contagion quando la usi?? Oltre che contro flash, dove può saperne ma solo in caso di chiusura di tramutanti (e poi contagion è sempre svantaggio carte pesante), c'è qualche altro MU in cui li trovi così utili??
Da te ci sono ancora così tanti aggrocontrol??
A questo punto, contro la chiusura di tramutanti, un rimbalzino non è uguale?? Ritarda di un turno la sua chiusura (rimbalzando il tramutante rapido) e se ha giocato pact siamo a posto, altrimenti abbiamo un turno per chiudere o trovare soluzione. Ok, contagio è a cc0, ma lo trovo davvero pesante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2007, 15:01 

DevilOfTheStorm ha scritto:
Uhm... a questo punto mi verrebbe da chiederti la lista di main, ma suppongo che tu non giochi rispetto alla mia lista, ne confidant, ne fof ne gift e con queste 4 sei a 60 carte.

Esatto, con una lacrimuccia x i Bob...
Il punto è quello, per giocare una roba che non è definitiva contro nessuno, preferisco giocare qualcosa di più mirato ma che mi sistemi definitivamente un problema. Ultimamente sono più orientato su Yixilid Jailer, che da soli risolvono un MU e mi consentono di dedicare il resto della side agli altri.

Ago non è mai stato definitva, neppure vs Drago ai tempi, ma se giocato con oculatezza dà una mano che nessuna carta a cc 1 colorless riesce a dare. Forse la tua scelta ti salverà, ma io ancora non voglio mettere carte esclusivamente x Ichorid, perchè se non ne trovo mi brucio slot preziosi... e i Jailer servono SOLO per Ichorid... mentre gli Aghi vanno anche vs Artifact, aggrocontrol e al limite gobbo e Bomberman, e anche se questi sono archetipi un po' meno comuni di un tempo ne incontro sempre di + che Ichorid..
Non capisco molto bene perchè non togli le remore contro ichorid. Se parti tu di remora e gioca calice l'hai appena ciclata. Se parte lui nemmeno quello. Se nella partita gioca un secondo spell di solito è dread return, e di solito sta messo bene in quella situazione. In più devi mantenerla, compromettendo così un uso immediato di eventuali pescate di extirpate o simili. Piuttosto di remora vedrei meglio i contagi, che possono salvarti il culo in extremis uccidendo lo stronzo che da rapidità agli zombie o qualche bestia per non fargli sparare troppe cabal terapy...

Ichorid lo sappiamo tutti è un mazzo parecchio strano, e tps si ritrova una marea di carte inutili da sidare out, le remore sono sì un po' schifose ma c'è moooolto di peggio visto che cmq possono regalare 1-2 carte (ma anche di +... pensa alle cabal, agli Ancient Grudge) o al limite le scarti a fow... poi il loro ruolo non è come vs controllo su cui mi ci appoggio per x turni, ma sono lì per spremere anche la più piccola risorsa dai turni iniziali.. Anche i contagi potrebbero essere buoni ci devo pensare se sidare 11 :) (chissà la faccia dell'eventuale oppo)
Sono curioso: trickbind ti piace?? Non l'ho mai provato, a occhio potrebbe saperne. Ti ha mai aiutato seriamente a vincere??
Io per ora proseguo a testare con gli spell snare, che come diceva giustamente besso contro flash aiutano in quanto sono un counter sia per il suo motore (merchant) sia per la sua chiusura e in più ne sanno contro drain.deck, ma come alternativa trickbind a occhio sembra abbastanza valida. Certo ha un uso più limitato, non so in quali altri MU ti capita di sidarla.
Contagion quando la usi?? Oltre che contro flash, dove può saperne ma solo in caso di chiusura di tramutanti (e poi contagion è sempre svantaggio carte pesante), c'è qualche altro MU in cui li trovi così utili??
Da te ci sono ancora così tanti aggrocontrol??
A questo punto, contro la chiusura di tramutanti, un rimbalzino non è uguale?? Ritarda di un turno la sua chiusura (rimbalzando il tramutante rapido) e se ha giocato pact siamo a posto, altrimenti abbiamo un turno per chiudere o trovare soluzione. Ok, contagio è a cc0, ma lo trovo davvero pesante.

Spell Snare ha sicuramente un uso + ampio, ma split second se ne infischia della dozzina di counter cc0 che flash gioca... se l'oppo non è attento rischia grosso... rischia di dover castare a mano i cazzilli anche con 7 counter in mano x colpa di un trickbind+extirpate... poi l'effetto stifle può cmq saperne vs altri storm-deck... non gioco stifle solo x colpa di Flash...li provo a sidare anche vs control combo... potrebbero saperne...
Contagion dà sì svantaggio carte, ma se mi serve a vivere altri 2-3 turni in + chissene frega... e un rimbalzino non è uguale, perchè il mana è quel che è al turno 2-3... e magari hai 2 contrasti ma il mana per farne solo 1. Contagio lo sido anche vs gobbo e aggro-control...

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 set 2007, 12:53 

perdonatemi questo post ma vorrei chiarire in questo modo anche miei dubbi sul deck a cui sono più affezzionato... inizierei con il porvi la lista delle carte considerate ub must ed aggiugendo un alternativa ponendo una domanda.. in fine proporrò una delle mie idee cercando il parere di voi altri:

ecco la lisa che attualmente gioco( è il classico bobtps)

Dark TPS

Fonti di Mana

4 Polluted Delta
3 Underground Sea
2 Island
2 Swamp
1 Library of Alexandria
1 Tolarian Academy
1 Flooded Strand
4 Dark Ritual
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault

in queasta configurazione manca il lotus petal , cosa ne pensate??per voi è un aiuto? è un must? siete daccordo sulla scelta di ometterlo?? in oltre la mana base secodno me è stabilissima ma se avete una configurazione migliore vorrei saperla per discuterne..

Protezioni

4 Force Of Will
4 Duress
1 Rebuild
1 Hurkyl's Recall
1 Chain of Vapor
1 Repeal

c'è chi alle duress preferisce le misdirection cosa ne pensate?? nel meta attuale quali andrebbero giocate?? io sarei propenso per le misdirection ma non ne sono sicuro... i rimbalzi sono 4, i migliori da avere di main.. li trovate eccessivi?? inutili?? proponete, dibattiamo..

Peschini e Tutori

4 Brainstorm
3 Dark Confidant
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Tinker

i dark confidente seppur lenti garantiscono un buon motore di pesca... a volte mi viene la voglia di sotituirli con le remore.. girano molti gift.deck, gush alla riscossa e potrebbe essere un bel motore. sulle altre carte nn mi sento per ora di esprimere un giudizio penso siano intoccabili.. per voi??

Bombe

1 Timetwister
1 Mind's Destre
1 Memory Jar
1 Necropotence
1 Yawgmoth's Bargain
1 Yawgmoth's Will

l'unica carta che mi lascia perplesso è memory che mi piacerebbe sostituire con titano ma capisco la necessita di avere almeno un secodno girello nel mazzo..

Winners

2 Tendrils of Agony

averne due è un must per non trovarsi in situazioni difficili a causa dell'oppo o ci permette di poter lanciar eun primo tendril di assestamento e lanciare successivamente il secondo.

ora vorrei che insieme analizzassimo il mazzo occupando ogni slot con le carte migliori che ci possano cacciare facilmente da ogni situazione proponibile e garantirci una solidità e stabilità straordinaria per infine portarci alla vittoria e agli splendori di essere il tier1.. vi chiederete.. perchè? perchè ho fatto tutto questo?? perchè vorrei portare TPS ad essere il mazzo perfetto. più di quanto già non sia.
penso che il mazzo in parte debba orientarsi come il vecchio Meandeck Gifts.. un control/combo o non ricordo combo/control fatto ta che avevo pensato di impiantare il controllo del vecchio gift mantenendo il combo.. secondo me sarebbe fenomenale e presto lo testerò.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 set 2007, 14:18 

Pain ha scritto:

in queasta configurazione manca il lotus petal , cosa ne pensate??per voi è un aiuto? è un must? siete daccordo sulla scelta di ometterlo?? in oltre la mana base secodno me è stabilissima ma se avete una configurazione migliore vorrei saperla per discuterne..

Se devi togliere una fonte di mana meglio togliere il manavault, che è spesso solo un rito brutto... Il petalo da mana colorato, può essere il mana mancante sotto yag win, in prima mano aiuta a fare confidant di primo o duress+altra minaccia... insomma, è nettamente meglio.
Lascerei perdere poi la library... è davvero una carta inchiodata, ora come ora, soprattutto in un combo.

Cita:
4 Force Of Will
4 Duress
1 Rebuild
1 Hurkyl's Recall
1 Chain of Vapor
1 Repeal

c'è chi alle duress preferisce le misdirection cosa ne pensate?? nel meta attuale quali andrebbero giocate?? io sarei propenso per le misdirection ma non ne sono sicuro... i rimbalzi sono 4, i migliori da avere di main.. li trovate eccessivi?? inutili?? proponete, dibattiamo..

Chi è quel pazzo che preferisce le misdi alle duress?? Non è mica pitch long questo... Misdi è forte SOLO su counter altrui, e in più fa qualche randomwin su ancestral. Va bene in long che giustamente si preoccupa SOLO dei counter altrui e fa il suo rapido gioco. TPS deve preoccuparsi anche di quello che giocano gli altri... quindi tutta la vita duress, che contro flash, long e controllo sono la carta che vuoi sempre in mano.
Rimbalzini boh, la configurazione è piuttosto classica. Io ne gioco uno in meno (hurkyl), ma cambia proprio poco.

Cita:
i dark confidente seppur lenti garantiscono un buon motore di pesca... a volte mi viene la voglia di sotituirli con le remore.. girano molti gift.deck, gush alla riscossa e potrebbe essere un bel motore. sulle altre carte nn mi sento per ora di esprimere un giudizio penso siano intoccabili.. per voi??

Remora è una carta sgravata contro certi deck e inutile contro molti altri.
Personalmente la vedo forte più di side (ma sono scelte, sughetto ad esempio le gioca di main). Di main non mi piace perchè dipende sostanzialmente dalle giocate dell'altro, che può girarci attorno se è bravo. Per di più contro molti mazzi sono legnose: chi fa denial ti rende difficile mantenerle e giocare contemporaneamente, contro manaless ichorid e flash non rendono granchè (contro flash le remore possono darti 2 carte in più subito, confidant però per quanto più lento ti permette di riprenderti più in fretta dopo che, strategia d'obbligo in tutte le partite dove non fai necro di primo o similari, ti sei smontato la mano per smontare la sua), insomma secondo me stanno egregiamente in side ma di main non mi fanno impazzire.

Cita:
l'unica carta che mi lascia perplesso è memory che mi piacerebbe sostituire con titano ma capisco la necessita di avere almeno un secodno girello nel mazzo..

Titano può starci anche di main, ma non certo in sostituzione di giara. Giara è un girello asimmetrico, è una delle bombe quasi intoccabili del mazzo...

Cita:
ora vorrei che insieme analizzassimo il mazzo occupando ogni slot con le carte migliori che ci possano cacciare facilmente da ogni situazione proponibile e garantirci una solidità e stabilità straordinaria per infine portarci alla vittoria e agli splendori di essere il tier1.. vi chiederete.. perchè? perchè ho fatto tutto questo?? perchè vorrei portare TPS ad essere il mazzo perfetto. più di quanto già non sia.
penso che il mazzo in parte debba orientarsi come il vecchio Meandeck Gifts.. un control/combo o non ricordo combo/control fatto ta che avevo pensato di impiantare il controllo del vecchio gift mantenendo il combo.. secondo me sarebbe fenomenale e presto lo testerò.

Personalmente ritengo il mazzo già piuttosto stabile. Il punto dove secondo me bisogna lavorare è il sideboard, per aggiustare quei MU storti (flash, long, ichorid).
Se lo vuoi testare col motore dei drain stai testando un altro mazzo secondo me, ma ognuno ha il diritto di provare. Alla fine sulla lista di main siamo tutti d'accordo che ci sono più o meno 55 slot intoccabili e 4-5-6 da ritoccare a proprio piacimento senza significative variazioni nelle prestazioni. Io vorrei lavorare sul side, presto comunque proporrò una reply con una discussione accurata sulle carte migliori di side per fronteggiare i più svariati archetipi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 set 2007, 18:02 

sinceramente credo che il mazzo non dispone abbastanza di BOMBE, quindi secondo me non ha senso giokare i bob per poi pescare rito,terra,mox,rebuild, ecc..ecc.. ho sono sfigato io, ma a me succede sempre cosi, e mi sono rotto le palle, quindi la mia lista è la seguente:

3fow
3Duress
3bob
4brain
1ancestral
1timewalk
1timetwister
1GIFT
1FACT
1mind desire
2tendrils
1necro
1bargain
1yag win
4riti
1rebuild
1echoing
1mistico
1vampirico
1demoniaco
1REGROWTH
1MERCHANT
1chain

4delta
1spiaggia
2isola
1palude
3mari
1tolaria
1library
1tropicale
5mox
1crypt
1vault
1sol ring
1loto
1petalo

si anche io mi soffermerei di piu sulla side,perchè di main bene o male ci siamo, come detto in precedenza ho preferito aggiungere quanche bomba in più, pur rinunciando a tinker e giara di main.

ciao a tutti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 set 2007, 18:41 

secodno me i confident non si possono omettere o meglio mi spiego bene: se si trova un motore di pesca autonomo migliore ok ma per ora avere l'opprtunita di pescare due carte a turno è irrinunciabile.. il vantaggio carte è troppo per omettere i dark confident.. se peschi sempre bombe ma non hai mana è uguale anzi peggio.. fondere flash e tps non porta a niente me ne sono reso conto cosi come fondere gift e tps.. a questo punto si gioca pitchlong e via.. però la stabilità del tps mi attira troppo!! allora ricapitoliamo!
la struttura del deck è sempre pressocchè la stessa indipendentemente dalle 3/5 carte che possono variare a seconda del player e su questo non ci piove... per sovverchiare long,flash e ichorid bisogna rivedere la side dal momento che tutti gli altri MU sono molto buoni.. ma se è cosi allora perchè molti preferiscono portare pitchlong o altri deck dicendo che ormai in questo meta è inutile portare tps?? non capisco!! la side io la vedo bene cosi:

sideboard:

3 jailer ( e ichorid penso sia apposto abbiamo i modi per prenderlo se nn lo abbiamo in mano.. rispetto a leyline è inaspettato, gli ichorid ai tornei sono pochi... se non ci si aspettano molti ichorid si mettono 4 leyline che aiutano anche in altri MU.. diciamo in poche parole che ichorid cmq scegliamo o 3o4 posti in side il MU lo vinciamo noi dalla seconda partita e non sono ottimista)

3 Extirpate ( grazie alle nostre duress ne sa parecchio contro molti mazzi, togliere flash e poi giocare extirpate non ha prezzo :) anche se ci sono altri modi per far ciò, inoltre aiuta in altri MU il che può tornare sempre utile)

3 trickbind ( vs altri storm deck quali pitch long o vs flash.. secondo me ottimi raddrizzano i MU vs i due mazzi più difficili per il TPS permettendo la non curanza dei counter avversari.. semplicemente stupendo in t1)

3 Mystic Remora ( sono tornati i control a base gush, il vecchio gro-atog ed in genere.. questa carta in quei MU è spettacolare!)

per ora impostando questa side avente ancora 3 spazi liberi mi pare che tutti i MU del vintage siano favorevoli o cmq giocabili.. tutti.. il mazzo ha la grande capacità di vincere i MU random che occupano il 70% del metagame vintage.. inoltre co la side si appresta a diventare il tier1 del formato avendo dalla sua una stabilità straordinaria! vi piace la side?? come occupereste gli spazi vuoti??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 set 2007, 18:44 

Rinunciando a tinker e Giara di main? Ma perchè?
Hai detto che necessiti di più bombe, ma Gift e Fact sono inferiori a Tinker e Giara... io vedo in pratica un cambio sconveniente di queste 2 carte e un regrowt + merchant al posto di 2 contrasti (che in teoria ci può stare ma che io non proverei visto che tps non riesce sempre ad essere il mazzo che attacca e basta...)

Una versione (che poi ho abbandonato) prevede + bombe con castabilità se non immediata, quasi... e a Tinker, Giara affiancava Titano, Fact e Windfall...

Credo che le potenzialità di Tinker e Giara non debbano essere messe in discussione in uno storm-deck.

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 set 2007, 19:30 

si lo credo anke io, ma peccato quasi sempre mi trovo in questa situazione.
1)tinker senza artefact
2)tinker con giara
3)giara (un po kiodo)

4)delle volte quando va bene che faccio tinker x giara e attivo (non si kiude un po come quando fai twister) perchè mi ci faccio una sega quando dopo il draw di giara persco bob...o merda tipo repeal,hurkly's e come ribadisco bob.(ovviamente ci vuole un po' di jazza ma puo' succedere)

5)con mazzi puli in culo fai presto e sidate out giara,(fanno calice a zero)hai solo vault e ring per gioare tinker tanto per fare un esempio, e secondo me e molto meglio spendere un rito x giokare fact o gift invece di giara senza passare da tinker.

se giocassi tinker giokerei senza dubbio anke titano.o colosso dipende da quali mazzi secondo voi soffrite di piu.

x la side sono daccordo con le remore,ma preferisco giocare le terapy sono straforti, contro tutti, per dire le sidai anke contro goblin....cioe'...face terapy su goblin lacche' e gg..tanto per rifare un esempio.

x il resto sono daccordo anke io preferisco i 2-1 che leyline e trickbind non lo ho mai provato ma non mi sfagiolano piu di che.

ps: ovviamente sono opinioni (dico solo che se di primo vedo "giara" mi casca le palle in tutti i casi mentre se vedo fact o gift sono contento)

PSS:PAIN:"il vantaggio carte è troppo per omettere i dark confident.. se peschi sempre bombe ma non hai mana è uguale anzi peggio" sono d accordo con te ma il gift e la fact sono li per giocare qualcosa nel caso non hai bob, e nel caso che hai fatto terra,mox bob.

-> con gift + regrowth è praticamente win
-> fact è li per dare continuità al lavoro già ottimo che volge bob.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2007, 12:57 

non sono un amante delle versioni a tre colori, preferisco rimanere su quella UB che mi garantisce tutto ciò che voglio... ho continuato i test con la versione di bobTPS.. bè che dire, molte partite le perdevo per le mie tokenate ora che ho capito cosa fare in molte situazioni è tutto più semplice.. TPS non è il combo che scomba senza guardare in faccia a nessuno e preoccupandosi solo di risolvere le sue spell.. TPS è molto di più.. devi analizzare la situazione, calcolare ogni possibilità, lanciare abbocchi, sapere cosa e non cosa forzare.. insomma è il mazzo perfetto! è magic!
con gli altri combo si ha fretta di chiudere il prima possibile cosi come dovrebbe essere naturale invece tps prima analizza e poi chiude, è versatile a tal punto che si può impostare di rallentare l'oppo, controllare le sue minacce e poi andare alla vittoria. Il timetwister è stupendo.. mi è capitato di lancira come abbocco la necro per poi twister e in entrambi i casi, che fosse entrato l'uno o l'altro la partita mi sarebbe stata vantaggio! da come la vedo io la duress non va mai forzata nel senso, ci regala l'opportunità di togliere una minaccia, una protezione all'oppo quindi fa 1x1 se però l'oppo utiliza force per difendersi perde due carte quindi fa senza portare a compimento il suo compito un 1x2 certo dipende da situazione a situazione ma io nn ho mai forzato duress perchè se pure l'oppo proteggesse la sua mano vorrebbe dire che ha cmq una bomba da nascondere e noi potremmo cmq metterci nell'ottica di stare in guardia.. è questo che mi fa impazzire di TPS.. le continue opportunità.. quelli che dicono che ormai TPS in questo meta non può fare niente e che non è un mazzo da portare ai tornei vuol dire che non lo hanno mai giocato perchè secondo me le vittorie con questo mazzo sono un 50% la bravura del player. TPS è sicuramente un tier1 che può aspirare a diventare IL tier1.
tutto questo per poi mostrarvi nuovamente la lista che gioco ed ora con un pò più esperienza analizzarla:

Dark TPS

Fonti di Mana

4 Polluted Delta
3 Underground Sea
2 Island
2 Swamp
1 Library of Alexandria
1 Tolarian Academy
1 Flooded Strand
4 Dark Ritual
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault

Mai nessun combo ha avuto una mana base più solida di questa.. le fonti di mana sono le migliori escludendo purtroppo il petalo.. io non ce lo vedo a sostituirlo con il mana vault.. cioè è vero che permette di fare doppia minaccia di primo però lo vedo un pò troppo situazionale.. testerò anche se vorrei inserirlo senza omettere nessuna carta,purtroppo a me piace giocare con 60 carte precise altrimenti sarebbe già inserito. un discorsetto per la libreria, considerata per molto tempo la P10.. alcuni preferiscono omettere il suo meritato slot per far entrare un secondo flooded strand.. io la vedo indispensabile, mi è capitato di utilizzarla anche 3/4 volte in una partita e con i dark da tre carte a turno! forse è un mio sfizio ma non la toglierei mai, può tornare sempre utile.

Protezioni

4 Force Of Will
4 Duress
1 Rebuild
1 Hurkyl's Recall
1 Chain of Vapor
1 Repeal

io toglierei le FoW secondo me troppo situazionali, non servono a niente e di sicuro ci preferisco una contromagia, XD naturalmente scherzo! que 4 slot non si toccano e nemmeno i successivi 4!! le duress sono dio! sono davvero indispensabili, ci donano il potere della prevegenza che si vuole di più dalla vita?? un lucano si.. ma poi?? sono fondamentali.. i rimbalzi mi piacciono.. prima li vedevo un pò cosi cosi ma a volte permettono porcate anche con i nostri artefattini, diciamo che incominciano a piacermi.

Peschini e Tutori

4 Brainstorm
3 Dark Confidant
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Tinker

i tutori sono quelli da ormai anni e sono perfetti per il mazzo, il motore di pesca autonomo a me piace.. può anche essere usato come abbocco in alcuni casi, per intenderci in quelli che facendo entrare una bomba ci portano alla vittoria ma cmq se entra fa il suo sporco lavoro e lo fa anche bene.. contro oath escono ma il mazzo gira senza egregiamente.. insomma il mazxzo non ne è dipendente ma danno una mano.. cosa si vuole di più?? un altro lucano?? si quello si ma poi?? lol
una parola per il tinker.. in prima partita aiuta, in seconda se il mazzo che abbiamo davanti è insignificante diventa arma di vittoria andando a chiamare il titano o per chi lo gioca ancora il colosso che entra dalla panchina il game 2.. si sgranchiscono bene bene le gambe di metallo e asfaltano tutto in massimo 3 turni.

Bombe

1 Timetwister
1 Mind's Destre
1 Memory Jar
1 Necropotence
1 Yawgmoth's Bargain
1 Yawgmoth's Will

le cosiddette "bombe" ma perchè le chiamano cosi?? non è che mi esplodono in mano?? XD no piccolo gimmi vengono chiamate bombe perchè se entrano aanche una sola di esse ti portano alla vittoria nel 70% dei casi garantendoti un bel vantaggio sull'oppo. il reparto non è molto assortito come qualcuno ha detto però sono le bombe migliorio per lo meno quelle che hanno un effetto più decisivo sul gioco. non ne escluderei nessuna di quelle presenti, sarei un pazzo.

Winners

2 Tendrils of Agony

due è il numero perfettop er questa carta.. o lanciamo il primo e chiudiamo, lanciamo il primo di assestamento e poi con il secondo chiudiamo, uno è stato fermato, scartato allora utilizziamo la seconda copia e non ci facciamo trovare impreparati. :P

ecco ho finito.. ora potete prendere tutti gli altri deck e bruciarli lol
apparte gli shcerzi, il mazzo è forte, è competitivo ha come MU negativi i seguenti deck:

-long.deck
-manaless ichorid
-flash

sono tre mazzi che impensieriscono tutti ma noi abbiamo dalla nostra il fatto che gli altri MU del vintage sono tutti buoni e a nostro favore, questi mazzi possiamo fermarli con la side, una side ben fatta! se fermiamo loro dalla seconda partita allora siamo Il tier1 del formato! ed io in questo sogno ci credo perchè è la prossima relatà del t1!

sideboard : (come ho detto abbiamo la possibilità di concentraci esclusivamente su questi 3 mazzi avendo ottimi MU contro il resto del meta)

3 jailer/4 leyline ( ichorid penso sia apposto abbiamo i modi per prenderlo se nn lo abbiamo in mano.. rispetto a leyline è inaspettato, gli ichorid ai tornei sono pochi... se non ci si aspettano molti ichorid si mettono 4 leyline che aiutano anche in altri MU.. diciamo in poche parole che ichorid cmq scegliamo o 3o4 posti in side il MU lo vinciamo noi dalla seconda partita e non sono ottimista)

3 Extirpate ( grazie alle nostre duress ne sa parecchio contro molti mazzi, togliere flash e poi giocare extirpate non ha prezzo emoticons_07 anche se ci sono altri modi per far ciò, inoltre aiuta in altri MU il che può tornare sempre utile)

3 trickbind ( vs altri storm deck quali pitch long o vs flash.. secondo me ottimi raddrizzano i MU vs i due mazzi più difficili per il TPS permettendo la non curanza dei counter avversari.. semplicemente stupendo in t1)

3 Mystic Remora ( sono tornati i control a base gush, il vecchio gro-atog ed in genere.. questa carta in quei MU è spettacolare!)

ecco il mio pensiero: gli extirpate non mi piacciono però penso siano utili, preferirei mettere dentro 4 leyline fissi perchè aiutano contro altri mazzi e poi aggiugere una verità riecchegiante e uno fra titano e colosso... ora a voi la parola.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2007, 14:25 

@Pain: hai fatto un post dove sostanzialmente hai ripetuto le stesse cose che hai detto nel precedente... non capisco il perchè. Cioè,

Cita:
insomma è il mazzo perfetto! è magic!
[...]
TPS è sicuramente un tier1 che può aspirare a diventare IL tier1.

Se così fosse vincerebbe tutti i tornei, visto che anche giocatori di alto livello lo portano (ad esempio citino, che lo gioca ancora)... invece perfetto in magic non esiste, e tps è un mazzo che ha una stabilità invidiabile e tanti altri punti di debolezza. Se una volta poteva essere definito un mazzo quasi perfetto, ora può essere un tier1.5, forse anche un tier1, ma non certo il mazzo format defining come è stato per tanto tempo.

Cita:
Il timetwister è stupendo.. mi è capitato di lancira come abbocco la necro per poi twister e in entrambi i casi, che fosse entrato l'uno o l'altro la partita mi sarebbe stata vantaggio!

Che si tiri prima necro e poi twister ci può stare, visto che se entra necro stai bene, altrimenti pazienza, facciamo twister, mentre se entra twister subito non vale lo stesso discorso. Ma da qui a dire che la necro fa da abbocco per il twister... anche no, necro è un po' (po'=parecchio) meglio... è asimmetrica.

Il discorso successivo su duress non l'ho assolutamente capito: parli dei tuoi duress o di quelli avversari??

Cita:
tutto questo per poi mostrarvi nuovamente la lista che gioco ed ora con un pò più esperienza analizzarla:

Il tuo post precedente in cui proponevi sostanzialmente la stessa lista è di ieri... hai maturato tutta questa esperienza in 24 ore?? Sticazzi, io l'ho giocato per 2 anni e non pretendo di essere un esperto...

Allora io ti ripeto 1) che petalo è >>>>>>>>>>> meglio del vault, che è un rito incolore e basta, e poi 2) che library è LENTA come la morte, e ti porta a giocate subottimali visto che ti porta a fare scelte per rimanere in library e non per vincere. Non è una carta da combo. Ora che tu ti siedi sulla libreria per prendere vantaggio flash ha già chiuso e long sta contando le spell...
Il resto della lista è standard non è che devi stare a motivarlo ogni volta che riproponi la lista... tutti più o meno giochiamo quelle carte, io gioco anche gift e fact togliendo un rimbalzo (hurkyl) e andando a 61 carte (e gioco ovviamente petalo e non vault e flooded e non library), ma non è che cambi sta cifra...

Cita:
ma noi abbiamo dalla nostra il fatto che gli altri MU del vintage sono tutti buoni e a nostro favore, questi mazzi possiamo fermarli con la side, una side ben fatta! se fermiamo loro dalla seconda partita allora siamo Il tier1 del formato! ed io in questo sogno ci credo perchè è la prossima realtà del t1!

sideboard : (come ho detto abbiamo la possibilità di concentraci esclusivamente su questi 3 mazzi avendo ottimi MU contro il resto del meta)

Gli altri MU del vintage stocazzo... diciamo che te la giochi va... contro tds e gg non è certo autowin e artefattoso dipende molto dal cointoss. Puoi stare bene contro gushtendril e gat forse, non lo so ho pochi test in proposito... certo però non sei 80-20 contro tutti. E tps non sarà mai IL tier1 del formato perchè in questo momento ha una serie di limiti che non stiamo a ripetere. Io ho criticato chi dice che non ha senso in questo meta, ma certo se c'è chi dice che non ha senso sbaglia dire che diventerà il mazzo dominante è una cazzata altrettanto grossa e forse di più.

Cita:
3 jailer/4 leyline ( ichorid penso sia apposto abbiamo i modi per prenderlo se nn lo abbiamo in mano.. rispetto a leyline è inaspettato, gli ichorid ai tornei sono pochi... se non ci si aspettano molti ichorid si mettono 4 leyline che aiutano anche in altri MU.. diciamo in poche parole che ichorid cmq scegliamo o 3o4 posti in side il MU lo vinciamo noi dalla seconda partita e non sono ottimista)

E invece sei proprio ottimista se pensi che basti leyline a fermare ichorid... di soluzioni ne ha, e spesso ne ha anche a jailer. Diciamo che aiutano, ma anche qui, dire che vinciamo SEMPRE è ottimista.

Cita:
3 Extirpate ( grazie alle nostre duress ne sa parecchio contro molti mazzi, togliere flash e poi giocare extirpate non ha prezzo emoticons_07 anche se ci sono altri modi per far ciò, inoltre aiuta in altri MU il che può tornare sempre utile)

Non ha prezzo peccato che capiti una volta ogni 20 se è tanto. Comunque che servono è scontato.

Cita:

Si ma oh, non è che li hai sempre in mano al momento giusto. Senza contare che sia flash che long contro tps sidano le duress, non è tutto rose e fiori.

Cita:

Più che altro è spettacolare contro long... comunque 3 sono tantine, direi che 2 bastano...

Cita:
ecco il mio pensiero: gli extirpate non mi piacciono però penso siano utili, preferirei mettere dentro 4 leyline fissi perchè aiutano contro altri mazzi e poi aggiugere una verità riecchegiante e uno fra titano e colosso... ora a voi la parola.

Cioè vorresti giocare 3 jailer e 4 leyline... così contro ichoride vinci di sicuro... ma poi succhi da tutti gli altri. Cioè o uno o l'altro e extirpate in ogni caso (contro controllo è dio la madonna e padre pio...).

@Giusty: il mazzo non dispone abbastanza di bombe... infatti è a bassa densità di bombe... se volevi un mazzo a bombe gioca pitch long (o bomberman lol). Fact e gift li gioco anch'io poi, quindi non è che non condivida il discorso. Ma 3 duress e 3 fow in questo mazzo non te li puoi permettere. Se peschi fact o gift al posto di duress contro flash/long non sei per niente contento... e nemmeno se li peschi al posto di fow.
Tinker e giara sono dio, oltre al fatto che 5 mana incolori non sono poi così tanti e giara si cala anche di mano ove serve, poi tinker prende loto e post side titano. Giara sono 7 carte per me e qualche istant per l'oppo. Non li leverei per nulla al mondo. Tinker senza artifact è poco statistico, tinker con giara è altrettanto poco statistico... Giara e basta ci sono le brainstorm o con qualche artefatto la si cala di mano. Se di primo vedi giara in mano è lo stesso chiodo di fact o gift: entrambi incastabili subito. Certo magari fai 4 mana di primo... magari ne fai anche 5. Anche bargain in mano è spesso chiodo se non hai riti, che facciamo lo togliamo?
Gift + regrow è forte, ma non fa vincere sempre (diciamo che se risolvi gift va bene comunque), a meno che regrow non sia in mano (poco statistico). Diciamo che sporcare la manabase e diminuire le protezioni per regrow non mi sembra ne valga la pena. Quando tps era il combo veloce giocavo anch'io verde e oltre al regrow c'erano gli xanthid swarm di side, ma ora come ora (e come ho già scritto) lo splash non è consigliabile non perchè la mana base sia da tenere solida, semplicemente perchè non c'è nulla che da solo giustifichi uno splash.
Merchant è una carta forte e versatile, l'ho sempre giocata. Al momento non la gioco perchè ho preferito un terzo rimbalzino di main (repeal), però ci può stare benissimo. Non a prezzo di una fow però... Insomma, diciamo che le tue scelte non mi sembrano così condivisibili. Se vuoi pescare 1000 bombe giochi un altro mazzo, questo mazzo vuole (nel meta attuale) 8 protezioni e tra le bombe sicuramente tinker per giara e titano post side (ma metti che i girelli non siano il tuo stile, può starci, però duress e fow assolutamente in 4x).
Poi fact e gift li gioco anch'io e il terzo colore di può anche stare, ma piuttosto scendi a 27 fonti di mana e togli il terzo rimbalzino di main, e rimetti le due protezioni che hai tolto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2007, 22:14 

Sabato sono andato a testare al seven dragon a firenze portando ovviamente tps, ma devo dire che il meta e' completamente cambiato, non solo per flash e ichoride che stanno spaventando tutti ma penso sia il meno; mi sono trovato ad affrontare unspo pesissimi , non ho vinto nemmeno una partita.
Calici e reb di main , mono neri con 4 leyline,4 calici e 4 black visa o 4 chain , e tutti con creature pesanti da buttare giu'(negator,wurm,driadi enormi , psicoatog, tarmagoif ecc.), e come se non bastasse extirpate come se piovesse.
Penso che i combo debbono aduguarsi e velocemente e le liste che ho visto fino ad ora sono come quelle che ho testato tutta l'estate, quindi inefficaci contro unspo cosi agguerriti e mi sembra inutile sidare tutto vs flash o icoride; Bisogna cambiare nella side e bisogna aumentare le difese perche' siamo sinceri tps con tutti questi pali, solo a due colori non puo' rimanere e poi non siamo nemmeno lontanamente il combo piu' veloce perche' anche se i bob aiutano , ma non sono un motore di pesca efficace come gush\fastbound o 4 merchant\gifts.
Secondo me il meta e' piu' aggro ma parecchio di piu' quindi penso che lavorero' sul vecchio rector\trix o sul tps\gush ma ci vuole una soluzione a tre ,perche' basta una duress e ti extirpano tendrill e smetti di giocare.
sciau

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 18   [ 264 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo