Mi sto avvicinando a questa tipologia di mazzo e per ora gioco una versione un pò "artigianale"..
mana 21
4[card] ancient tomb[/card]
4 [card]city of traitors[/card]
3 [card]chrome mox[/card]
3 [card]lotus petal[/card]
6 [card]swamp[/card]
1 u[card]rborg, tomb of yawgmoth[/card]
Classico reparto di mana, l'unica differenza dalle solite liste è l'inclusione dei petali, alla quale sono arrivato dopo il seguente ragionamento:
1) Contro pochi mazzi settiamo calice a 0, tendiamo sempre a iniziare con calice a 1 e calice a 2, quindi non c'è problema a giocarli;
2) Qual'è la miglior partenza che possiamo fare nel 1° turno? Secondo me, fare terra, mox, trinisfera è gg il più volte. Quindi, ho inserito i petali per avere più possibilità di fare questa partenza (e mettere 4 mox mi sembrava troppo).
creature 16
L'idea generale è quella di appoggiarsi al persecutore come chiusura n°1, e utilizzare altre creature con max cc3, tutte evasive, per essere abbastanza sicuri di fare danno e quindi utilizzare i vari equip.
4 [card]Fleshbag marauder[/card]
Sono qui per seccare persecutore, ma possono venire buoni anche per altro
4 [card]abyssal persecutor[/card]
4 [card]Trespasser il-Vec[/card]
Ok, non linciatemi, ma un 3/1 cc3 (che è IL nostro costo di mana preferito) che all'occorrenza può sia bloccare, sia prendere ombra dopo che lo si è equippato per fare danno, non è male.. Secondo me è superiore al dauthi..
4 [card]daggerclaw imp[/card]
A me piace, un 3/1 volare cc3, anche se non blocca
Pali 11
4 calice
4 trinisfera
3 nether void
Gioco sia trini che void, secondo me i pali sono troppo pochi sennò.. se non vedo trini voglio essere abba sicuro di vedere almeno void (o viceversa) dato che sono i pali più forti che ci offre il nero.
Tools 13
2 sofi
2 sols
2 jitte
6 equip "misti", per tutte le occasioni
3 [card]grafted wargear[/card]
L'equip che vorremmo vedere SEMPRE con in campo persecutore, quindi in 3x. Inoltre il costo di equip 0 è molto sugoso.
2x [card]lacerare la carne[/card]
Spacchino generico, non ho trovato di meglio..
2x [card]douse in gloom[/card]
Slot metagame: dato che a noi danno fastidio accelerini con le gambe, lacchè, confidant ecc è un'ottima rimozione che ci fa anche recuperare vita.
Per ora mi sono trovato bene, il reparto equip è bello vario, le creature sono tutte evasive, utilizziamo persecutore che è la miglior creatura che possiamo giocare (tombstalker è quasi sempre difficile da castare), giochiamo 11 pali..
Le uniche cose che non mi convincono sono avere solo 9 carte per seccare persecutore, non so se bastano (fleshbag, wargear, lacerare la carne) e giocare solo 16 creature (controllando un filo meglio, e poi abbiamo la spada che "ricicla" le creature).
Ok, adesso potete linciarmi