Oggi è sab 14 mar 2026, 10:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 9   [ 122 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 dic 2010, 23:13 

Guardate, è proprio difficile andarsi a confrontare su alcune carte quando si gioca in metagame troppo distanti come composizione... Etw chi lo gioca? E' solo il finisher di deepblue, che fino a 3 post fa era la bestia nera di questo mazzo, ora manco si gioca più?!
Meddling / gaddock/ creature palo non si giocano? Bant non esiste più?!
Solo stacker si gioca? Allora ti dirò che io echoing contro stacker la reputo carta forte, mi leva minacce multiple e soprattutto il calice più pericoloso. A me claim preside non piace tanto contro stacker perchè si soffre molto di più chalice a 1 se dobbiamo dirla tutta, senza goyf e multipli Hurkyl's un giocatore di artifact che sappia come affrontare i suoi oppo è molto invogliato a mettere calice a 1 e Nature's Claim noi ce lo diamo in testa in quel caso.

Cita:
Gift: io non la vedo come bomba ma come tutore
per me gift dice: tutora 4 carte, l'oppo (se non è scemo) ti lascia le 2 più scarse in mano.
La vera forza di gift era in MD Gift con recoup, xkè qualsiasi cosa decidesse di lasciarti l'oppo, aveva persa comunque.
non mi convince, al contrario della fact che come peschino extra imho ci può stare

Personalmente, non ritengo corretta nessuna delle frasi quotate su gifts.
Gifts è una bomba perchè dà vantaggio carte, per giunta con carte da te scelte. Un tutore dà qualità, gifts dà sia qualità che quantità.
L'oppo non deve essere per forza scemo, l'oppo non conosce la mia mano che è un'informazione importante per decidere quali carte sono più o meno forti in quella situazione di gioco.
Supponiamo comunque di avere oppo che non sbagliano mai e mi lasciano sempre le due carte che per loro sono il meno peggio. Sono comunque carte forti e scelte da me. I game a magic Gatsu non si vincono mica facendo gifts su recoup yawgmoth's loto tinker, quella giftata è semplicemente un finisher, presuppone che tu abbia già:
1) un cimitero pieno
2) un board abbastanza sviluppato
3) un avversario già ridotto all'impotenza, che in gioco non ha pali, graveyard hate nè alcun tipo di contrasto per le prossime tue giocate. Praticamente un game già finito, Gifts è solo un sigillo.

Ma Gifts è molto di più, giftate che propongono una miscellanea di tutori, bombe, mana a seconda della situazione di gioco sono quelle che ti portano in vantaggio e poi ti fanno vincere i game. Ogni volta che tiri Fact or Fiction (oh, sia chiaro che per me anche quella è forte, la prendo come metro di paragone solo per lo stesso cc) prova a immaginare quali sono le carte che vorresti vedere, ti renderai conto che c'è sempre una giftata che ti porta in maniera più o meno diretta a quelle carte.
Sei a mano vuota e hai bisogno di riprenderti? Gifti peschini e tutori e l'oppo è costretto o a lasciarti accesso a carte fresche in quantità o a yawgmoth's will (cose tipo gush merchant demonic vampiric /regrowth a seconda di cosa c'è nel cimitero).
Devi difendere una bomba decisiva il turno dopo? A parte che gifts già di suo è un abbocco, ma supposto che te lo lascino entrare hai infinite opzioni (duress fow misdi merchant).
Giochi contro mazzi tipo aggro con poche risposte a colosso? metti tinker nel gifts e vedi che l'oppo è già costretto a scegliere solo più fra altre tre carte.
Hai yawgmoth's will in mano o puoi prenderla con un tutore? Beh mi sembra pure troppo semplice perchè te lo debba scrivere cosa giftare.
Cioè su Gifts non sta scritto che se non chiudi il turno dopo che l'hai risolto perdi la partita, sta scritto scegli 4 carte forti (e ce n'è un bel pò in un formato di broken) che ti portino in vantaggio, ma sappi che 2 vanno nel cimitero (una delle zone con più interazioni di tutto il gioco) e 2 in mano.

Fact può darti queste cose e in caso di sculate atomiche anche leggermente meglio, ma può anche girarti 5 carte che in quel momento non servono a nulla (protezioni se cerchi bombe e viceversa, fonti di mana e poco altro, ecc). Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 0:15 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
The Jester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.

Madonna Vale ke Pillola di sapere.. come concordo con te ke solitamente gift>> fact.. Per tutto quello detto. Anke se fai una fact ke mediamente può essere forte cmq se l'oppo nn è spento nn ti fa mai pile determinanti e pile scarse, se posso mettere le carte ke decido io è meglio.. soprattutto perkè l'oppo nn sa cosa hai in mano! magari gifto yag loto wal reg. e la carta ke + mi serve è proprio il walk, ma in questa situazione l'oppo si sentirebbe semi costretto a darmelo in mano (per evitare reg+yag o altre stronzate)
fare gift è un'arte, si vedono spesso (prima di +) partite perse per giftate a caso e partite vinte per giftate mirate, vagliando ogni ipotesi di quello ke l'oppo può lasciare..

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 dic 2010, 20:23 

L'altro giorno scorrendo un pò l'immenso (e ricco di vaccate %-( ) topic sulle condizioni del Vintage mi è saltato all'occhio il post di un utente che faceva notare come nelle sezioni di strategia si parli spesso un sacco di scelte di singole carte, sidate, liste, ma molto poco di game plan.
In effetti potrebbe sembrare scontato che uno sappia quello che si deve fare con un certo mazzo, ma non lo è quasi mai. Per giunta gush tinker non è poi così intuitivo come, ad esempio, GAT, dove si tende ad appoggiare driade, fare peschini che la ingigantiscano controllicchiando e intanto menando come fabbri.

Insomma voi che game plan adottate? Per esempio a pagina 2 Lucio scrive

Cita:
turn 1 peschino, bomba o tutore per bond
turn 2 bond o altri peschini\bombe\tutore per bond
turn 3 come sopra

Di base l'idea è quella, ma personalmente man mano che mi impratichivo col deck ho notato che tendo a tutorare sempre meno di frequente Fastbond, a meno di non avere già in mano almeno 2 gush (o gush più altro tutore tipo merchant) e forse per quello non trovo il mazzo molto dipendente da fastbond se non poi in stormata.

Voglio dire, tolte le partite particolari in cui si hanno mani broken assurde (che comunque ci sono eccome) e tolti i game contro artifact che fanno storia a sè stante, io in una mano medio forte mi aspetto di avere:
- un paio di peschini, tipo un gush e una manipolazione a cc {U}
- un paio di fonti di mana
- un paio di protezioni
- un tutore

Io tendo a giocare i primi due turni risolvendo manipolazioni e tutorando (e provando a risolvere) ancestral. Con un gush solo in mano prendere fastbond secondo me è uno spreco di risorse se non si vede un modo di continuare la catena con le due carte di gush. Preferisco di gran lunga vedere carte fresche in maggiore quantità.
Al turno 3 tendo a cominciare a tirare gush, soprattutto se non ho trovato terza landa. Anche qui si pone una domanda interessante, di che colori prendete il mana tirando un gush alla cieca (potendo scegliere ovviamente)? Quando io e Lucio testavamo il mazzo agli inizi gli vedevo spesso attingere {U} {G} e mi chiedevo come mai, dato che ci sono più pescate che richiedono {B} (3 tutori e 2/3/4 duress contro i soli fastbond e regrowth).
In alternativa a castare gush, se ho sviluppato 4 mana e ho una delle 2 bombe a cc4 resto open per tirare una di quelle eot, potendo gushare eventualmente in risposta a protezioni del mio oppo.
Da lì in poi ovviamente non si possono più fare discorsi generali perchè le linee di gioco diventano troppe e troppo dipendenti dalle carte viste, ma di nuovo in chiusura tendo comunque a tutorare fastbond per ultimo, facendo in genere tutore per yawgmoth, yawgmoth, rigiocando il tutore per fastbond e rigiocando a quel punto in sostanza tutto il cimitero.
Ho notato che tendo a chiudere così almeno il 50% dei game, mentre il 25% di gushbond senza passare dal grave e un altro 25% di colosso protetto.

Ora, la domanda che pongo a chi ha testato / giocato in torneo il deck è: anche voi assumete un game plan simile o giocate diversamente (magari più aggressivi, magari più conservativi, magari tutorando cose diverse nelle scelte che ho elencato)? Come incide secondo voi la presenza del set di Frantic Search, che io non gioco, nel vostro piano? Quando la castate?

Oh, sia chiaro che so bene che sono discorsi di pura teoria e ogni partita fa storia a sè ed anche che non si gioca sempre uguale, ma penso che quando si inizia un game si dovrebbe sapere idealmente quali sono le giocate che si tende a voler fare. Ovviamente il game plan post side cambia parecchio se entrano le bestie, ma non ho tempo per parlarne ora o faccio tardi per l'aperitivo :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 gen 2011, 22:26 

La domanda che voglio farvi è: preferite giocare Sfinge o Colosso? O forse c'è ancora qualcuno che gioca Leviatano? Perché inizialmente giocavo colosso anch'io, più che altro testando le frantic, ma m sembra sempre di più che sfinge dimostri maggior forza di colosso, soprattutto perché contro mazzi creatura tipo bant zoo o altro, anche se stiamo abbastanza sopra, beh con sfinge stiamo decisamente meglio.
D'altro canto non m sembra di sentirmi peggio con gli altri deck giocando sfinge, soprattutto perché contro blue controllo e gush combo e, in pratica, deck che non slandano e non mi rompono i maroni col mana, là il mio piano è stormare, non cercare tinker e vincere, al massimo quello può essere un b plan che ti capita tra le mani, oppure se riesco a imbottirmi di protezioni...
La cosa più inquietante del match contro creature infatti è la casualità di quanto noi possiamo accedere a gush. Insomma, è sempre il solito, noi stiamo sopra, ok, però ci sono quelle pallosissime volte in cui entra un tarmo di primo e noi magari abbiamo mulligato/siamo partiti lenti, e partono due-tre attacchi e noi scendiamo a 12-13 punti vita, e cavolo come vorrei sfinge in queste situazioni.
Per non parlare del match up contro goblin.
Insomma, perché ho scritto sta roba?
Perché giocare colosso dà il vantaggio di scartarlo con frantic, che mi piacicchia ma non più di 1 o 2 copie, dopotutto costa 3 e spesso è un careful study a cc3 che stappa 1, raramente abbiamo giù il mana per stappare, e anche se abbiamo 2 lande da scartare non è tutto sto guadagno andare in discard. Insomma, ho provveduto sostituendo un paio di frantic, che cmq non m piacevano neanche prima, a un paio di [card]see beyond[/card], giusto per rimescolare Sfinge, e non mi sembrano così male, considerando soprattutto che mi rendono accessibile Sfinge senza dover bestemmiare se la pesco.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 gen 2011, 15:12 

Ti rispondo con una domanda: quali caratteristiche deve avere un target di tinker?

Per me, in questo mazzo e in questo metagame:

1 Clock basso
2 Efficienza contro artifact (che è l'unico matchup che mi preoccupa seriamente)
3 Evasività
4 Capacità di autoproteggersi

Stringerei i possibili candidati a [card]Darksteel Colossus[/card], [card]Myr Battlesphere[/card], [card]Inkwell Leviathan[/card], [card]Sphinx of the steel wind[/card].

Colosso offre clock basso (2 turni), è evasivo nel senso che avendo travolgere il danno passa, è efficiente contro artifact per questi motivi, andando solo sotto cavo e post side duplicant. Soffre solo spiga e rimbalzi, dunque in parte si autoprotegge. Mi pare il candidato più incisivo e versatile.

Sfera ha un clock pari a colosso se non ci sono bloccanti, ma non è evasiva ( al max fa 4 danni a turno se chumpbloccata). Non si autoprotegge, ma almeno se ce la spaccano lascia i 4 myr. Contro artifact non ha i pregi di colosso ma ne ha altri, rende immune ai cavi, tiene il board da sola ma non essendo evasiva può essere molto lenta.
La considero un'alternativa interessante in meta di soli controlli e artifact, contro aggrocontrol è inferiore a colosso. Ah dimenticavo, è la più facile da castare dalla mano. :'|

Leviatano ha un clock più alto (3 turni). Ha velo, quindi è il target che richiede meno di essere protetto. E' evasivo in senso stretto del termine solo contro mazzi col blu.
E' meno efficiente contro artifact per via del clock più alto e perchè può essere tenuto a bada da un Karn, anche se non va sotto duplicant.
Può essere considerato un'alternativa valida in meta ricchi di aggrocontrol.

Sfinge ha il clock più alto (4 turni, 3 se l'altro si è fatto due danni). E' evasiva (volare) ma non travolge. Lifelink può servire in situazioni particolari ma mediamente considero più importante chiudere più in fretta che non tenerci in vita meglio mentre si chiude. E' fragile, l'unico mazzo che non ha modo di gestirla è goblin, che è anche il matchup più facile per GT. Non la considero un'alternativa valida in nessun metagame che non sia 50% zoo e 50% goblin :-D

Tutto IMHO

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 1:47 

@sfinge : vale non e' sempre cosi, sfinge ha il grosso vantaggio che NON TAPPA quando attacca, colosso si. Con questo mazzo tra l'altro ci si trova spesso bassi di vite, e proprio ieri pomeriggio testando mi sono trovato impossibilitato ad attaccare con colosso perche' avrei subito un attacco mortale il turno dopo dall'oppo (doppio goyf). Cmq era solo una precisazione, anche secondo me colosso e' il best target se giochiamo la frantic.

visto che si parla di tinker : che ne dite invece del wurmone 6/6? lo si casta "quasi facilmente" anche di mano se ce lo rimbalzano, ed e' debole solo a spiga.. in tutti gli altri casi, anche se muore abbiamo altri due mini wurm.. e' immune sia a thorn of ametist che a golem (e' sia artifact che creature). tieni a bada Golem e Goyf, e ci tira su di vite.. voi che dite? merita un test?

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 22:05 
http://forums.mtgsalvation.com/attachme ... 1295375792
GUARDATE E SBAVATE UN TURNO DI CLOCK

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 22:25 

LOL che tamarrata sta carta :-x

Ci sono pro e contro. Se l'altro non ha blocker è un turno di clock è vero. Se l'altro ha almeno un blocker 2/2 sono comunque 2 turni, con la differenza che se dopo trova soluzione al colosso (blightsteel colossus :'| ) è come se non avessi fatto nulla (lasciare l'oppo a 9 segnalini veleno non è come lasciarlo a 11 punti vita, visto che l'altro finisher del mazzo è tendrils).

Comunque un' alternativa molto molto forte, penso si giocherà (se non è un fake, ma di solito mtgsalvation ne sa)

Immagine Immagine

Ultima modifica di The Jester il gio 20 gen 2011, 0:00, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 22:58 
Elle & Kira

direi che se fosse vero sarebbe al 100 % sostituito al colosso. Vale andare a vedere che non è sinergico con tendrils è andare proprio a cercare il pelo nell'uovo, visto che un clock di 1 turno rispetto a 2 è un vantaggio enorme, ma cosa te lo sto a dire :-)
Poi che ci sia la mono volta in cui penserai "azz, se fosse stato il colosso vecchio avrei vinto questo turno" ok, ma sarà davvero un caso contro i 100 in cui chiudere un turno prima ti ha fatto comodo\vincere al 100 %.

Aggiungo che i [card]personal tutor[/card] potrebbero realmente avere un loro perchè in 4x, visto che finalmente tinker sarebbe una giocata non più solo forte ma semplicemente una bomba ad orologeria con il timer di 1 turno, ma qui non si tratta più di gush tinker. Anche oath avrebbe un altro ciccione definitivo da attacco (forse ancora meglio di emrakul, visto che si tinkera pure, appunto). Non sembra essere un fake, ma sarebbe veramente troppo forte.

Alla domanda di jude non ho niente da aggiungere a ciò che ha detto the jester. Quando posso faccio un reply con le mie ultime esperienze torneistiche: 4-2 perdendo contro mirror - the jester - e all'ultimo turno contro madness a Milano, non potendo pattare perchè lui pairato up (11° posto) e top8 a Savona, perdendo poi contro stacker. Il match up vs prison è ora: 6-4.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 23:16 

Lucio's will ha scritto:
direi che se fosse vero...

Non sembra essere un fake, ma sarebbe veramente troppo forte.

Il sito della Wizard è abbastanza attendibile? :-p

http://www.wizards.com/magic/TCG/Article.aspx?x=mtg/tcg/mirrodinbesieged/spoiler#

MIO VENDO
CERCO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 23:35 

blaZe™ ha scritto:

Il sito della Wizard è abbastanza attendibile? :-p

Abbastanza %-(

Tanto per chiarire quello che intendevo nel post precedente, non intendevo dire che non è sinergico con la chiusura tendrils :-> , solo che se trovano soluzione a questo è come non aver fatto niente, mentre lasciare l'oppo basso di vite crea comunque un effetto (tra cui la possibilità di vincere in seguito con un minitendrils, la ridotta forza di carte come fastbond / necro / bargain, il fatto che per ripartire non possa usare confidant, la possibilità che se ha mana crypt in gioco ci muoia in qualche turno, ecc).

Chiaro che queste considerazioni diventano davvero marginali se si pensa alla possibilità di mettere un solo turno di clock contro mazzi che non giocano creature.

Direi che è un target di tinker rivoluzionario... caffettiera in pensione una volta per tutte? Col bel disegno che aveva non ci mancherà :-(

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 23:46 

l'unica pecos di questa carta è che devi drenare più grosso per hand castarlo :->

Cazzate a parte imho non esiste + una scelta tra i target di tinker dopo la stampa di questa carta.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 0:36 

Forte soprattutto perchè da credibilità ad early [card]tinker [/card]vs controllo e combo.
Vedo uno switch di [card]sfinge del vento d'acciaio[/card] in side per aggiustare match up vs aggro e prison, insieme alla dipartita definitiva di [card]sundering titan[/card], considerando che avremo una bestia comunque buona contro tutto il resto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 20:01 

cioè spiegatemi been una cosa, quel coso tocca terra attacca, e manda 12 segnalini veleno, il massimo è 10 e tu muori. ho capito bene ?

eccezzzzzzzionaleee ragazzi qua si vince di 2 turno....

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 20:05 

no, ne da 11 ;) ma il concetto non cambia, 1 turn kill se l'oppo non ha un parante con costituzione >=2

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 9   [ 122 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo