Oggi è sab 28 mar 2026, 14:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 33 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic 2010, 18:13 

Cocix ha scritto:
Teoricamente come siamo messi contro questo archetipo ?

Senza il "teoricamente" , dato che spring tide lo stavo testando in questi giorni proprio contro big zoo...si sta a pecora. Non possiamo mai vincere, perlomeno pre-side. Post side entrano di sicuro i pillar, però loro giocano cunning wish che vanno a prendere echoing truth/wipe away. Con la mia attuale side di big zoo non penso che potrei vincere.

Cocix ha scritto:
Che contromisure possiamo prendere oltre al vecchio gaddock, ammesso che serva a qualcosa ??

Direi canonista e pyrostatic pillar, gaddock gli blocca solo i turnabout (per carità, utili, ma a volte mi sono trovato a scombare solo di snap+fatine), le force (che vs zoo penso siano la loro carta più brutta) e la mono flash of insight.

Per il resto, secondo me con il ban di survival torneranno i tonni (ottimo mu per noi, da sempre) e probant...e quest'ultimo potrebbe essere un problema: come stiamo con questa versione? secondo me malino, perchè a un natural order anche solo di quarto non diciamo nulla se non abbiamo sfrociato partendo fortissimi. Italian delle volte vinceva comunque perchè aveva impostato una bella race, qua a meno che di reliquary volanti con elspeth, progenitus non lo reggiamo. e per il resto, countertop è sempre fastidioso (sicuramente ci rompe meno le palle di quando giocavamo italian, ma non siamo proprio felice se la assembla in fretta), in compenso c'è da dire che di reali minacce ne gioca pochissime (4 rhox e 4 goyf) e noi abbiamo 6 spighe. Il resto muore tutto da fulmine/arc trail (qasali, hierarch ed eventuali vendilion/trygon predator), quindi anche il piano "t'ammazzo tutto ciò che tocca terra per non farti fare natural order" potrebbe funzionare, driade permettendo. Voi che ne dite? come vedete il mu? arc trail senza i survival ha ancora senso md? (secondo me, ni. Nel senso che md potrebbe non avere più senso ma di side potrebbe guadagnarsi 2 slot)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic 2010, 19:01 

Sono stato preceduto da Jon Snow, ma io in questi giorni stavo pensando ad una build col pacchetto NO in main:

1 Mountain
1 Plains
1 Forest
1 Horizon Canopy
1 Dryad Arbor
3 Taiga
2 Plateau
1 Savannah
4 Wooded Foothills
3 Arid Mesa
3 Wooded Foothills

3 Noble Hierarch
4 Wild Nacatl
3 Grim Lavamancer
4 Qasali Pridemage
4 Tarmogoyf
3 Knight of the Reliquary
1 Progenitus

4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
4 Path to Exile
3 Natural Order
2 Sylvan Library

Della side se ne parlerà quando ci sarà un meta! :-)

Ho fatto solo pochi test, ma se devo essere sincero, per quanto la probabilità di giocare Order non sia bassa, il più delle volte quando Johnny entra in campo la partita era già vinta comunque, quindi forse è un po' overkill.
Cosa ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic 2010, 22:23 

secondo me, la via da percorrere è quella di big zoo,

è veramente troppo solido come mazzo e mi sembra alla pari con tutti, tranne che combo,
però non rinuncerei mai ad eslpeth o gerarca

e le spighe sono davvero troppo utili, (ci fanno anche guadagnare un turno con progenitus)

l unico cambiamento da fare in big zoo,sarebbe inventare qualcosa contro combo gia di main

non vedo contro quali mazzi, sarebbe meglio italian,

come si diceva tante volte al passaggio da zoo a big zoo, che nono muori su uno stifle,

ormai, se si cerca la velocità estrema, meglio landfall boros a quseto punto, non credete?

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic 2010, 22:35 
Legendary Creature

NO+progenitus in quali mu sarebbe utile? :'|
rischia SOLO di fare svantaggio carte. oltre che avere roba random a giro per il mazzo...
vs controll o si giocano build iperagressive con un'alta componente burn + linx (tipo la lista di hatfield del GP colombus) o big zoo e si spera di imporre una race decente, fare il giusto denial e/o chiudere i giochi con i PW. obv la sb aiuta non poco con reb,choke, krosan, pithing needle...
altrimenti elfe + moon effect. ^^
poi obv dipende da cosa intendete per "controllo"...countertop o landstill style? :-)

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic 2010, 22:37 

Scusate il commento mono-riga ma non penso che big-zoo si adatti alla strategia di Natural order + progenitus. Se peschi progenitus cosa fai? Non hai branze per rimischiarlo... se lo hai in mano hai 3 possibili pescate morte. Decisamente una strategia pericolosa.....

Giocando Big Zoo mi sono fatto l'idea che qualunque cosa peschi ha una sua utilità, rischiare così tanto mi sembra un azzardo... facendo anche due conti hai il 25% di possibilità di pescare prima Progenitus di Order... il che e' una partita su 4....

Edit:

Preceduto da Mac
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic 2010, 23:00 

Assolutamente vero, avendo testato molto poco non avevo pensato ad un modo per rimescolare il verme.
Boccio la mia stessa idea e chiedo venia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic 2010, 23:06 

Io sono della vecchissima scuola e penso che un aggro di main abbia come obiettivo

A) arare controllo
B) essere il migliore tra gli aggro

POi in side devi

A) Andarci peso con combo
B) Migliorare qualche matchup che sai già di non star bene.

Quindi le modifiche dovrebbero andare in questo senso. Lo scopo è migliorare il main contro controllo e altri aggro e la side contro i vari combo\ matchup ostici.

Adesso non conosciamo il meta che verrà, anche se si presume un ritorno di bant e probant e altra roba simile, e una serie di jace.

Questi match vanno migliorati subito, quindi bisogna, nel caso serva, trovare qualche carta utile.

James torna a giocare botti a cc1, equip, figure e mystica. Io non conosco bene questa versione, ma direi che collare mystica e spada sono + controllosi che aggro.

Non so se sia questa la via giusta, a me piacciono, almeno sulla carta i Naya Charm, poi devo testarli seriamente, li proverò, così come apprezzo altre carte quali jitte, lynx, e helix, mentre figu non mi piace molto.

Penso che questo periodo sarà interlocutorio, e i vary player torneranno ai vari pet deck, quindi diciamo un leggero passo indietro in attesa di capire se SPiral darà vita a un nuovo tier1-

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic 2010, 23:30 

sul naya charm anche a me piace, e molto,

forse l unica reale aggiunta contro vengevine che gioca big zoo sono le 6 spighe di main,,il resto veramente non vedo perchè è forte contro surviavl e non contro altri deck,

forse si potrebbe pensare a giocare solo4 spighe, e 2 naya charm, se torneranno pro bant,e magari vari show and tell,per guadagnare un ulteriore turno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 dic 2010, 10:26 

Testando finora contro mazzi sneak show e deck del genere non vedo molto l'utilita dello charm...basta fargli vedere la mono karakas in mano quando loro mostrano il loro bellissimo emrakul :P scherzi a parte...charm costa cmq 3 specifici...potrebbe essere carino ma molto spesso preferisci ciccio piu rimozione che rimozione e basta, almeno da mia filosofia...
Per quanto riguarda NO-progenitus....rogna nera...abbiamo ben poche risorse per eliminarlo, soprattutto se nn abbiamo gaddock in main e lui parte al 3...piu che i naya charm mi erano venuti in testa (magari in side) le wing shards (che magari unite ad un fulmine di abbocco potrebbero sapere la loro...) o come suggeritomi da un'altro giocatore le nuove rimozioni di scars (sempre cc3 il giocatore sacrifica una creatura attaccante, metalcraft ne sacrifica 2) anche se non mi esaltavano particolarmente... o come via preventiva c'e' sempre lui! il censimente aviano in risposta :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 dic 2010, 10:58 

Willforce ha scritto:
Penso che questo periodo sarà interlocutorio, e i vary player torneranno ai vari pet deck, quindi diciamo un leggero passo indietro in attesa di capire se SPiral darà vita a un nuovo tier1-

Penso che sia la cosa più sensata e chiarificatrice che sia stata scritta nelle ultime pagine 8-*

Diciamo che con l'addio a survival abbiamo circa 4 slot che traballano
2 Arc Trail
2 PTE

Tra questi voglio trovare lo spazio per 2 elfe dalle trecce rosse, che ho sempre testato poco, (principalmente in T2) ma mi sono sempre piaciute un sacco.
Proverò a inserire il 4° gerarca perchè sto togliendo 2 drop a 2 a favore di 2 drop a 4 aumentando leggermente il cc medio, quindi più gerarca vedo, meglio è.
Mi manca uno slot in cui però vorrei giocare un removal forte.
Probabilmente la 5à spiga la lascerò in MD.

La lista che testerò sarà quindi un fritto misto del tipo:

Creature:
4 gatte
4 kotr
4 tarme
4 qasali
4 gerarchi
2 lavamanzi
2 peldicarota

Removal:
4 Spighe
1 Path
4 Fulmini

Altro:
2 Sylvan library <--- quasi d'obbligo con elfa.
2 Elspeth
1 Jitte

Terre:
3 wooded foothils
4 windswept heath
2 arid mesa
3 Taiga
2 Plateau
1 Savana
1 Foresta
1 Pianura ZEN FOIL RU BBella (grazie James :P)
1 Montagna
1 Karakas
2 Waste
1 Horizon canopy

Rispetto alla mia lista attuale ho modificato un paio di cose:

-2 Arc Trail +2 Bloodbraid Elf
-1 Path to exile +1 Noble Hierarch
-1 Fetch +1 Montagna

Per il semplice fatto che ho notato che troppo spesso ho bisogno anche della montagna base causa screw rosso causato da waste volanti. Non voglio comunque rinunciare a karakas MD.
Le elfe le voglio testare meglio in legacy, ma comunque fanno ugualmente 2x1 apparecchiando roba o togliendo cose nel caso di removal topdeck.
Con la sylvan giù possiamo scegliere cosa castare, e già mi immagino la goduria di fare elfa + cavaliere con 4 mana.
Inoltre la cascata triggera quando castiamo la spell, quindi è un bel dito in culo per i bolloni a cui spesso conviene counterare il cascato piuttosto che il cascante ( :-> )

L'unico rischio reale che il mazzo a prima vista propone è una percentuale di mana flood un pelo più alta rispetto al giocare con una fetch in più ed un gerarca in meno.
Comunque le sylvan e le elfe danno una mano in questi casi.

Lunga vita a Zoo :-p

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 dic 2010, 11:47 

Io sono d'accordo con James sulla strategia verso la quale bisogna orientarsi. Mi piace l'idea dei botti in più e la soluzione con 4 spighe, che poi sono i PtE: a questo punto meglio non regalare punti ferita.
L'unica nota, è che non me la sento proprio di giocare senza Elspeth viste le immense gioie che mi ha regalato, e di conseguenza vanno dentro i Gerarca Nobili, che metterei al posto delle Figure del Destino, che a me proprio non piacciono: l'idea di spendere mana per un morto che cammina (perché l'oppo aspetta solo che noi tappiamo per lui) è veramente brutta.

Gli Arc Trail perdono di significato, quindi vanno fuori di sicuro.

Quindi quello che proverò sarà questo:

22 Terre: le solite, con 3 terre base e 3 Waste (giuste per rompere le terre rompicoglioni, visto che con 4 PtE il piano Denial va a quel paese)

4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
4 Quasali Pridemage
4 Knight of the reliquiary
3 Noble Hierarch
2 Grim Lavamancer
1 Bloodbraid Elf

4 Lightning Bolt
4 Chain lightning
4 Path to Exile

2 Sylvan Library
2 Elspeth Knight Errant
1 Umezawa's Jitte

Poi, bisogna vedere come si evolve il meta...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 dic 2010, 16:05 

// Lands
2 [TE] Wasteland
2 [ZEN] Arid Mesa
3 [ON] Wooded Foothills
4 [ON] Windswept Heath
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Mountain
1 [UNH] Plains
1 [A] Savannah
2 [FUT] Horizon Canopy
2 [A] Plateau
3 [A] Taiga

// Creatures
3 [CFX] Noble Hierarch
2 [TO] Grim Lavamancer
4 [AN] Kird Ape
4 [ALA] Wild Nacatl
4 [ARB] Qasali Pridemage
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [CFX] Knight of the Reliquary

// Spells
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [LG] Sylvan Library
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
1 [CFX] Path to Exile
4 [A] Swords to Plowshares
4 [A] Lightning Bolt

// Sideboard
SB: 1 [CFX] Path to Exile
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 1 [ALA] Ajani Vengeant
SB: 2 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 2 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [TE] Choke
SB: 2 [ZEN] Mindbreak Trap

Sul cosa togliere è perchè ho fatto praticamente gli stessi pensieri di Cocix, e cioè ho levato arc trail e pte ma poi ho pensato che la quinta spiga md schifo schifo non mi fa. La differenza è che ho pensato che con 7 exalted (giochiamo anche i gerarchi rispetto ad italian) giocare anche 4 kird ape non fa poi così schifo, possono essere delle minacce non da poco pure loro. In pratica dalla lista che ho giocato per settimane ho fatto -2 arc trail -1 pte -1 sols +4 kird ape. Io al contrario di voi ho abbassato la curva, quindi ho lasciato 3 gerarchi. (ho provato il quarto e ne pescavo spesso uno di troppo, 3 è il suo numero). Ho levato una wasteland perchè con questa versione voglio fare più spesso "terra pezzo, terra pezzo pezzo" (che uno di questi sia il gerarca mi va bene uguale, l'importante è farlo) e magari inserirò la karakas md levando una canopy o una fetch, rendendo quindi la mia manabase uguale a quella di cocix (però è molto più probabile che io giochi con 2 canopy, sono una landa che mi piace davvero tantissimo). Di side ho eliminato il grave hate a parte la bojuka bog (d'altronde relic of progenitus è a volte dannosa anche per me, fatina sarebbe forte solo contro reanimator mentre contro dredge non è il massimo, quindi in teoria sarebbe rimasta solo la tormod come possibilità, che è piuttosto triste come grave hate xD) e i pithing needle, che avrei saidato praticamente solo contro i bolloni (contro i quali ho già: choke, reb, ajani e gaddock...solo 7 carte :D). Ho così aumentato leggermente l'hate per i combo, differenziandolo con 2 gaddock-2 pillar-2 mindbreak (per le mindbreak deve avere gli scartini, per il resto i rimbalzi...insomma, gli tocca tenere dentro/saidare dentro di tutto :D)

Questa versione mi sembra ottima. Partire forte con 8 drop a 1 che menano per poi avere anche un mid-game solido grazie ad elspeth/kotr/jitte/mille spighe mi sembra una cosa forte. Al topdeck spesso i kird non fanno poi così schifo, dato che ad ottimizzarli e gonfiarli ci sono 7 exalted 2 elspeth e jitte. In caso non dovesse piacermi il piano kird ape, comunque, ho già pensato al pianoB: 2 figure of destiny, 1 ranger of eos, quarto gerarca. Quarto gerarca appunto perchè alzerei la curva con il ranger of eos, e per aumentare la probabilità di gonfiare la figura con l'ultima abilità...eos per l'evidente sinergia con le fod e per la sua straordinaria figata di farci ripartire fortissimo dopo un resettone, contro i bolloni. Inoltre fod non va sotto a perish, cosa non da poco.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 dic 2010, 18:15 

ottima lista quella postata... l'unica cosa che nn mi convince è la riduzione a 1slot della biblioteca... secondo me il 2x è indispensabile... per il resto modifiche ottime... io però aspetto ancora un pò prima di cambiare... :-p

ps: bellissimo l'ajani di side!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 dic 2010, 13:57 

Ma se invece ci distaccassimo più nettamente rispetto a big zoo?
La mia mente malata ha partorito sta lista :'|
Ho linkato solo le New entry visto che il resto è gia visto e rivisto nel post.

Terre: 21

2 Landa ventosa
4 colline boscose
4 bloodstrained mire
3 taiga
3 plateau
1 savana
2 montagne
1 foresta
1 pianura

Creature:21

4 tarmo
4 cavaliere del reliquiario
2 lavamanti
3 [card]elementale scintillante infernale[/card]
4 [card]lince della steppa[/card]
4 necatl selvatica

Spell:18

4 [sentiero dell'esilio]
4 fulmine
4 [card]magma jet[/card]
4 [card]lightning helix[/card]
2 [card]sylvan library[/card]

Side:
3 tormod
2/3 gaddock teeg
3 reb
2 aghi
3 stretta di krosa
2 prezzo del progresso

ok andiamo con la spiegazione:

Reparto terre:
Passati dalle canoniche 22 alle 21 (dopo il testing vedrò se addirittura andare a 20), il mazzo infarcito di fec serve per pompare la lince/ingrossare il cav del reliquiario/sparare col lavamante.
Ammetto che forse ho messo troppe dual andrebbero aggiustate in favore delle basiche ma conto di farlo dopo un po di test.
Mancano le waste che secondo me perdono un minimo di utilità, o meglio con una strategia più aggressiva il lock delle terre è secondario senza contare che averla in mano di prima non è il massimo per un mazzo che vuole fare molti danni in pochi turni.

Creature:
escluse le canoniche Necatl/tarmo/cav. del reliquiario/lavamanti le new entry sono:la Lince della steppa e elementale scintillante infermale.
Ho preferito la lince ai gorilla perchè allo stesso CC possono diventare + grossi (avendo una fec in mano)e sono sinergiche di cav.Mi pare na scelta azzardata e interessante, di secondo possono diventare 4/5 (fec calata+uso fec).
L'elemental scintillante infernale: veloce trampla ritorna,volevo velocità ho pensato a lui...solo post test deciderò se tenerlo o meno.

Spell:
Sentieri dell'esilio : preferiti alle spighe per una rush + agevole
Magma jet/biblioteca : La pescata morta non perdona tanto più in un mazzo spinto alla rush, cerchiamo di ovviare al problema con ste due carte.
Lightning Helix: spara e recupera vite forse da sostituire con altro sparo...

Ho cercato di non trasformare il mazzo in uno slight (non era questa la mia intenzione), Ho mantenuto i 2 ciccioni del mazzo in 4X (tarmo e cav),
I bittanti a basso costo (drop 1/2) sono 11 , e ho aumentato i danni diretti
4 fulimi+4 magmajet+4 helix 12 danni in tutto da sparare quasi sempre all'oppo.
Sono molto indeciso su alcuni slot tra cui lavamanti ed elementali.
E mettere al loro posto Qasali Pridemage / 1 Elspeth, Knight-Errant
oppure il "settino" di equipaggiamenti jitte/spada/collare+la tipa per tutorarli (che ora mi sfugge il nome :'| )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 dic 2010, 14:17 

ciao,non capisco il motivo per cui ora che non ce piu survivale , bisogna rivoluzionare big zoo, ma solo io mi sono trovato meglio con big zoo rispetto ad italian, contro tutti i tipi di deck?

persino le 6 spighe mi sembra buono lasciarle, specie se torneranno tanti bant,
alla fine si potrà cambiare l assetto del mazzo, magari solo se in legacy gireranno tantissimi combo, per fare una versione piu veloce e piena di pali(ma non credo possa succedere, il legacy è il formato delle creature no?)

per me big zoo, è una tipologia di mazzo che ha la completezza che manca ad italian,o versioni cmq veloci,

il fatto di giocare tutte ste bombe, non ci implica che se ce una partenza non perfetta, la partita sia gia compromessa

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 33 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 84  Prossimo