Oggi è sab 28 mar 2026, 17:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 35 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 4:13 
Legendary Creature

Secondhand Serenade ha scritto:
Ho testato per un periodo le treccerosse , a mio parere cozzano coi lavamanti e con le sylvan , quindi ho deciso di levarle

%-(
sylvan è LA carta perfetta con elfa, ti fa SOLO cascare nella maniera più ottimale. :-)
obv poi elfa va piuttosto a gusti...ma se ne fai uso NON puoi escludere le sylvan.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 10:47 

macgyver ha scritto:
Ho testato per un periodo le treccerosse , a mio parere cozzano coi lavamanti e con le sylvan , quindi ho deciso di levarle

%-(
sylvan è LA carta perfetta con elfa, ti fa SOLO cascare nella maniera più ottimale. :-)
obv poi elfa va piuttosto a gusti...ma se ne fai uso NON puoi escludere le sylvan.

Sono un bimbominchia mi sono espresso malissimo,intendo quando caschi di elfa se caschi sylan ti impianti un pò idem col lavamante,se la vedi prima sei a metà partita vita ù3ù

[IMG]http://i53.tinypic.com/rjl6r9.png[IMG]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 11:39 

macgyver ha scritto:

%-(

Sono un bimbominchia mi sono espresso malissimo,intendo quando caschi di elfa se caschi sylan ti impianti un pò idem col lavamante,se la vedi prima sei a metà partita vita ù3ù
Vabeh con Bloodbraid in Big Zoo ne hai mille di cascade orribili, oltre a Lavamancer e Library anche Spiga/Path/Bolt non sono belle cascate, perchè solitamente quelle carte le vuoi avere in mano e giocarle quando e dove dici tu, non a caso giocando una creatura subottimale (perchè non venitemi a dire che una 3/2 haste a CC 4 è figa).

Certo se giri Reliquary o un Equipment è figa, ma stiamo parlando di 6 carte nel mazzo, non di 16-20 come nei mazzi in cui Bloodbraid si giocava in 4x che di Cascade utili aveavno Sprouting Thrinax, Blightning, Jund Charm, Maelstrom Pulse ed alcuni anche Sign in Blood...
Anche lì, se giravi Terminate o Bolt ti mangiavi le mani, mentre Putrid Leech era una girata mediocre.

Nelle liste attuali di Zoo hai SOLO cascade brutti a parte 6 carte, quindi non la vedo per niente bene.

Certo, se imporchisci la lista con roba tipo Wooly Thoctar, Naya Charm e co. migliori i Cascade, però poi peggiori le performance generali del mazzo...

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 22:03 

Jiaozy ha scritto:
macgyver ha scritto:

%-(

Vabeh con Bloodbraid in Big Zoo ne hai mille di cascade orribili, oltre a Lavamancer e Library anche Spiga/Path/Bolt non sono belle cascate, perchè solitamente quelle carte le vuoi avere in mano e giocarle quando e dove dici tu, non a caso giocando una creatura subottimale (perchè non venitemi a dire che una 3/2 haste a CC 4 è figa).

Certo se giri Reliquary o un Equipment è figa, ma stiamo parlando di 6 carte nel mazzo, non di 16-20 come nei mazzi in cui Bloodbraid si giocava in 4x che di Cascade utili aveavno Sprouting Thrinax, Blightning, Jund Charm, Maelstrom Pulse ed alcuni anche Sign in Blood...
Anche lì, se giravi Terminate o Bolt ti mangiavi le mani, mentre Putrid Leech era una girata mediocre.

Nelle liste attuali di Zoo hai SOLO cascade brutti a parte 6 carte, quindi non la vedo per niente bene.

Certo, se imporchisci la lista con roba tipo Wooly Thoctar, Naya Charm e co. migliori i Cascade, però poi peggiori le performance generali del mazzo...

Hai espresso perfettamente il mio pensiero,non siamo jund che ha solo bombe , siamo big zoo.
Io ho preferito metterci degli altri pw al posto delle 4 elfe , cioè il mono ajani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 22:21 

ciao a tutti... volevo scrivere in questo post tempo prima, ma ho aspettato di fare il mio primo torneo legacy, visto che fino a poco tempo fa giocavo vintage... insomma, ieri faccio il torneo e arrivo in finale splittando i premi... che dire... anche se avevano bannato survival, c'erano due survival deck in sala, che io nn ho mai incontrato, ho giocato contro:

pikula 2-0
counter balance 1-2
rg randomico 2-0
mono black 2-0
rock 2-0

top8

rock 2-1
counterbalance 2-0

finale splittata

e voglio dirvi una cosa... trovo molto frettolose le modifiche che volete fare a questo deck, soprattutto ora che nn si sa bene quale sia il meta che si andrà a creare... il mazzo con la classica lista ne sà a manetta, ovviamente succhi contro ANT, però ogni mazzo ha la sua bestia nera!!! vi posto la lista che giocavo ieri anche se vi ripeto che è quella classica:

3 taiga
2 altopiano
1 savana
3 colline boscose
3 landa ventosa
2 arid mesa
3 waste
3 basiche
1 horizon
1 karakas

4 tarmo
4 gatte
4 qasali
3 gerarca
4 cavalieri
2 lavamanti

4 spighe
2 sentieri
3 fulmine
2 arc trail
1 jitta

2 biblioteche INTOCCABILI!!!!!

2 elspeth
1 ajani

ho scelto ajani al posto della spada di luce e ombra perchè la trovo troppo lenta, de gustibus!!! per quanto riguarda la side:

3 reb
2 ago spinale
2 choke
3 fatine macabre
1 bojuka
2 stretta di krosa
2 gaddock

della lista nn toccherei niente, forse la bojuka dalla side... per il resto ripeto niente!!!

ps: dimenticavo di ringraziare james e iena per i preziosi consigli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 12:55 

j. dean ha scritto:
anche se avevano bannato survival, c'erano due survival deck in salai

si il ban sara attivo dal 1 gennaio =)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 1:29 

Bene, innanzitutto tanti auguri!
Dopo un paio di giorni di test assurdi sono giunto anche io alla stessa conclusione di dean: perché cambiare dei pezzi a una macchina che funziona?
Questa è la lista a cui sono arrivato:

4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
4 Arid Mesa
3 Taiga
2 Plateau
1 Savannah
1 Forest
1 Plains
1 Mountain
1 Horizon Canopy

4 Wild Nacatl
3 Noble Hierarch
2 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf
4 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary

4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
2 Swords to Plowshares
2 Sylvan Library
2 Elspeth, Knight-Errant
1 Basilisk Collar
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Light and Shadow

Come potete vedere, la differenza più grande rispetto alla lista originale è l'assenza delle waste. Non mi piacciono proprio, come ho già detto, ma è una questione personale.
Altra differenza importante è il maggior numero di equippi: tutti e tre sono fantastici in mirror e in generale contro aggro, ma soprattutto migliorano un bel po' il matchup contro combo (non contando le chiusure di belcher). Unica cosa con Jitte bisogna stare attenti ad eventuali Krosan moleste.
Cosa ne pensate?

Side provvisoria in previsione del meta:

2 Krosan Grip
2 Choke
2 Pithing Needle
2 Gaddock Teeg
2 Ethersworn Canonist
2 Pyrostatic Pillar
2 Faerie Macabre
1 Bojuka Bog
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 3:28 

Sinceramente il collare non mi fa impazzire dato che non telo tutorerai mai al momento giusto ed è molto randomico.
Trovo che con 6 spighe funga meglio dato che è la nostra assicurazione contro le creature ciccione senza velo/protezione.
Direi che il quarto gerarca non ci starebbe male , insieme ad un'ajani vengent.
Poi dato che sono noob , e pyrostatic pillar le siddi contro combo per provare a farli morire con le loro magie?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 5:37 

Sinceramente il collare non mi fa impazzire dato che non telo tutorerai mai al momento giusto ed è molto randomico.
Trovo che con 6 spighe funga meglio dato che è la nostra assicurazione contro le creature ciccione senza velo/protezione.
Direi che il quarto gerarca non ci starebbe male , insieme ad un'ajani vengent.
Poi dato che sono noob , e pyrostatic pillar le siddi contro combo per provare a farli morire con le loro magie?

Sono d'accordo. Il collare è forte se puoi tutorarlo e giocarlo soprattutto su lavamante. Escludendolo si recupererebbe quello slot da dedicare all'eventuale 4° gerarca o ad un altro plainswalker che tra tutti, IMHO, sarebbe la seconda Elspeth, Knight-Errant.

Ajani Vengent è bello perchè tappa le terre, purtroppo ha la sfortuna che non si auto-protegge e non pompa le nostre bestie. Inoltre la sua abilità più utile (Lightning Helix per intenderci) è in difetto (-1), l'unico MU in cui potrei eventualmente sidarlo sarebbe contro controllo.

Sì le Pyrostatic Pillar sono lì proprio per questo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 6:46 

Elspeth è già in 2x, e trovo che 4x di Gerarca sia un po' eccessivo in questa lista. Tre vanno bene.
Non sono un fan di Ajani proprio per i motivi appena espressi da Lanzorg.
A me sinceramente il collare piace molto, stavo pensando di portarlo in 2x togliendo la Spada, che protegge si dalle rimozioni, però non è molto agile da giocare ed equippare nello stesso turno, e non è semplicissimo riuscire ad innescare la sua abilità in lategame. Certo, una recursion di Qasali contro Stax è una bomba, ma un Lavamante col Collare è la figata delle figate, e come recupero punti vita il secondo è sicuramente più efficiente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 11:42 

TehGems ha scritto:
Elspeth è già in 2x, e trovo che 4x di Gerarca sia un po' eccessivo in questa lista. Tre vanno bene.
A me sinceramente il collare piace molto, stavo pensando di portarlo in 2x togliendo la Spada, che protegge si dalle rimozioni, però non è molto agile da giocare ed equippare nello stesso turno, e non è semplicissimo riuscire ad innescare la sua abilità in lategame. Certo, una recursion di Qasali contro Stax è una bomba, ma un Lavamante col Collare è la figata delle figate, e come recupero punti vita il secondo è sicuramente più efficiente.

Allora aggiungici pure un lavamante ed una stoneforge se vuoi modificarlo così.
Edit:Ma non è meglio la canonista di side al posto delle pyrostatic?Non siamo più sicuri?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 14:54 

Secondo me la cosa migliore è uno split canonista/pillar più magari gaddock.
Dovremmo poterci permettere di investire così tanti slot contro combo, poi a gennaio si vedrà!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 15:30 

TehGems ha scritto:
Il problema di giocare i Collari è che se ti fanno equippare poi attaccare e ti rimuovono la creatura, con Collare hai sprecato due mana per zero effetti mentre se equippi una creatura che è più di 1/1 con una SoLaS sei sicuro che se entri in combat quella i suoi effetti li fa, oppure viene bloccata.

Perchè se vogliono farti una removal, devono fartela prima della combat (in risposta all'equip) lasciandoti così il tempo di ri-equippare un'altra creatura ed attaccare con la creatura equippata.

Più che di Qasali, le recursion fastidiose sono quelle di Reliquary 10/10 o Goyf 5/6, il gatto lo riprendi in mano se non hai niente di meglio :-D

Di SB IMO è sempre meglio giocare cose come Canonist, Gaddock e Mindbreak Trap, un po' perchè sotto Pillar rischi di inchiodartici anche tu, un po' perchè Gaddock e Canonist menano e portano le spade.
Mindbreak è LA carta contro combo, visto che inchioda praticamente tutti i mazzi che partono sprotetti perchè "Tanto gioca Zoo" quindi ti provano anche le chiusure di primo/secondo a cui altrimenti non puoi dire nulla.
Per quelli che mi diranno "Ma con Gaddock non puoi tirare trappola!" faccio notare che se c'è Gaddock giù ed ho una trappola in mano, l'altro comunque non chiude finchè non toglie Gaddock ed una volta che ha tolto Gaddock per provare a chiudere lo si frega con le Trap.

Senza contare che contro Enchantress rimuovergli dal gioco una delle due/forsetre win-condition del mazzo (quindi niente Replenish) è un buon passo per portarla a casa :-*

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 16:26 

mindbreak trap è senza dubbio forte contro combo, il problema è che è troppo specifica, e sono slot in side dedicati a un unico match up. pillar è molto bello perchè oltre a dare seri problemi a combo (che è più preparato ad affrontare pali creatura più che i pali incantesimo) è veramente forte contro enchantress (dove invece mindbreak fa poco-nulla), e permette di rendere un match up da ingiocabile a 50-50 post side. inoltre pillar è forte anche contro controllo, quindi è una scelta di side molto versatile.

secondo me lo split migliore è un misto di canonist (vs combo-enchantress) pillar (vs combo-enchantress-controllo) e gaddock (vs combo-controllo)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 16:27 

Jiaozy ha scritto:
Di SB IMO è sempre meglio giocare cose come Canonist, Gaddock e Mindbreak Trap, un po' perchè sotto Pillar rischi di inchiodartici anche tu, un po' perchè Gaddock e Canonist menano e portano le spade.
Mindbreak è LA carta contro combo, visto che inchioda praticamente tutti i mazzi che partono sprotetti perchè "Tanto gioca Zoo" quindi ti provano anche le chiusure di primo/secondo a cui altrimenti non puoi dire nulla.
Per quelli che mi diranno "Ma con Gaddock non puoi tirare trappola!" faccio notare che se c'è Gaddock giù ed ho una trappola in mano, l'altro comunque non chiude finchè non toglie Gaddock ed una volta che ha tolto Gaddock per provare a chiudere lo si frega con le Trap.

E' verissimo il discorso di gaddock/mindbreak, ma non avendo infiniti slot di side (io a combo gliene ho dedicati 4, poi si vedrà), per ora ho deciso di giocare 2 mindbreak trap e 2 pyrostatic pillar. Inizialmente avevo inserito anche mono gaddock limando nonmiricordocosa, e l'avevo inserito in ottica "è figo perchè lo saido anche contro control" ....il problema è stato che poi ho pensato: "ma control il board me lo pulisce spesso e volentieri con perish e pernice, gaddock se lo scrive mentre a me blocca elspeth e ajani, carte chiave del mu". Ergo mi sono ritrovato a tornare a 4 slot contro combo e, con la premessa del "voglio differenziare l'hate in modo da non andare o solo sotto gli scartini o solo sotto le removal/rimbalzi, quindi voglio giocare 2 mindbreak+2 pali che siano permanenti", mi sono trovato a scegliere tra 2 canonist/2 gaddock/2 pillar, ed ho scelto quest'ultimo perchè:

- Canonista e gaddock menano. Quanti danni fanno a turno? 2. Pillar quanti danni fa per ogni spell? 2. Praticamente pillar è una canonista/gaddock con rapidità, perchè se l'oppo fa SUBITO rimbalzo e prova a scombare, con pillar almeno 2 danni se li becca, con gaddock o canonist no. Se invece il rimbalzo lo deve trovare, almeno un manipolatore lo deve tirare, ergo pillar ci ha già assicurato 4 danni (2 per il manipolatore e 2 per il rimbalzo).
- Non va sotto disfigure/slaughter pact/smother ecc. Possibilità piuttosto remota (ai tempi del gp madrid slaughter pact e disfigure nelle side di ant si vedevano, ora non più.), ma non vedo perchè andare sotto rimbalzi E spot removal quando posso andare solo sotto rimbalzi.
- Non va sotto thoughtseize, in caso lo giochino. Possibilità ancora più remota...ma meglio andare sotto a un solo scartino che a due xD.

Insomma, pillar è più aggressivo (e d'altronde contro mazzi come ant ed enchantress impostare una buona race e mettere il palo è tutto.) e più difficile da togliere. Gaddock e canonista sono meglio di pillar solo contro belcher, mazzo al quale pillar fa solo dei gran spumoni. Il tutto imho.
Conclusa l'arringa in difesa del set anticombo "2 mindbreak trap+2 pyrostatic pillar" , potremmo parlare un po' del resto della side:

Con la scomparsa di survival, io ho fatto sparire dal mio side 5 delle 6 carte che gli saidavo contro: 2 pithing needle e 3 faerie macabre: perchè?
Per quanto riguarda la faerie macabre, sinceramente ai prossimi tornei mi aspetto un numero di dredge e reanimator pari a 1 e tendente allo zero xD. Ergo la mono bojuka bog da prendere con reliquary mi pare più che sufficente, specie considerato che le ultime 2 volte che ho beccato dredge in torneo c'ho vinto 2-0 e 2-1 senza mai vedere faerie macabre, idem per reanimator contro il quale vinsi 2-0 con il "solo" ausilio della bojuka bog, gentilmente tutorata dal reliquary.

Per quanto riguarda invece pithing needle, ora che survival non c'è più, i mu in cui l'avrei saidato sarebbero stati: controlli (dove effettivamente è dio, vorresti chiamare tipo tutto: waste, planeswalker, pernici, esplosivi xD) e gobbi/merfolk per le fiale. Contro gobbo e merfolk ho sostituito gli aghi con gli arc trail (che io ho spostato di side ritenendoli forti solo in questi due mu e contro probant, al contrario di james che li ha trovati così forti da mettere persino il terzo md), mentre contro controllo ho ritenuto che saidare 2 choke, 2 reb, ajani (e grip, dipende dal tipo di bollone: se ci sono counterbalance e humility o no, insomma) fosse sufficente.

Concludendo il discorso, cos'ho messo md dato che ho levato gli arc trail?

...ultima mia arringa in difesa dei kird ape, poi giuro che la smetto xD: ho levato anche un path to exile (tenendolo comunque di side per mu come new horizons, mirror, junk ed in generale ogni mazzo che gioca 8/8+ vacche che non muoiono da bolt/mancer) ed ho messo 3 kid ape: come i gerarchi, penso che 3 per loro siano il numero perfetto. Vuoi vederli presto, ma al contrario dei gerarchi sono discreti anche in late (mentre hierarch a parte situazioni particolari, non li vuoi mai vedere in late). Giocando big zoo versione-pre-banning-survival ho notato che alcuni dei mu che mi interessano (come i vari landstill/bolloni) li vinco spesso e volentieri se parto veloce, sennò remo...ed avere 7 starter che menano mi piace, specie considerato che il numero degli esaltati in questo mazzo è 7 e non 4 come il vecchio italian, quindi qui kird ape che picchia per 3 di secondo è di gran lunga più probabile. Come dicevo prima, non ritengo gli arc trail carta da md: esce contro landstill, canadian et simili, combo, junk, rock et simili...per l'appunto come dicevo prima, secondo me rimarrebbe dentro solo contro gobbo, merfolk e pro bant, quindi ho preferito spostarli di side (dove però, a quel punto, forse sarebbe più intelligente giocare il terzo e quarto mancer invece di arc trail...però vs probant arc trail stronca il piano "fastgenitus" molto meglio, quindi per ora sono in dubbio tra 2 arc trail o mono arc trail+terzo mancer.) La lista che propongo io sarebbe quindi questa:

// Lands
3 [TE] Wasteland
3 [ON] Wooded Foothills
4 [ON] Windswept Heath
1 [ZEN] Arid Mesa
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Mountain
1 [UNH] Plains
1 [A] Savannah
3 [A] Taiga
2 [A] Plateau
2 [FUT] Horizon Canopy

// Creatures
2 [TO] Grim Lavamancer
3 [AN] Kird Ape
3 [CFX] Noble Hierarch
4 [ALA] Wild Nacatl
4 [ARB] Qasali Pridemage
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [CFX] Knight of the Reliquary

// Spells
4 [A] Lightning Bolt
4 [A] Swords to Plowshares
1 [CFX] Path to Exile
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [LG] Sylvan Library
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant

// Sideboard
SB: 1 [CFX] Path to Exile
SB: 1 [ALA] Ajani Vengeant
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 2 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 2 [SOM] Arc Trail
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [TE] Choke
SB: 2 [ZEN] Mindbreak Trap

Pareri e consigli?

PS: ciao j.dean, io sono l'altro big zoo del torneo di pesaro: complimenti ancora, anche se ormai ci siamo scambiati infiniti complimenti in real e nel mio report :D
Ecco, dalla tua lista invidio la seconda sylvan library...vorrei davvero trovargli posto, ma non ci riesco.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 35 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 84  Prossimo