In reazione all'ultima B/R list questo deck potrebbe, dico potrebbe, tornare più competitivo grazie al suo nucleo basato su Counterbalance e con l'aggiunta di Jace.
Sfetcho!
8x fetch con il blu che personalmente ho diviso così:
4x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Misty Rainforest[/card]
Passiamo alle
Dual, croce e delizia del deck:
4x [card]Underground Sea[/card]
3x [card]Isola Tropicale[/card]
3x [card]Tundra[/card]
2x [card]Island[/card]
Il 4x di Usea è voluto per far si che ci sia la possibilità di non avere problemi a giocare Dark Confidant di secondo e creare subito un vantaggio carte importante che magari ci permetta di fare un Counterbalance di terzo protetto.
Soffriamo Wasteland, Sinkhole e moon-effect come i cani.
Entriamo in
Zona manipolazione, dove possiamo fare la differenza con:
4x [card]Sensei Divining Top[/card]
4x [card]Brainstorm[/card]
1x [card]Ponder[/card]
Cappa che non ha bisogno di spiegazioni mentre Brainstorm manipola, ci protegge da scartini ai primi turni e sopratutto sopperisce in alcuni problemi alla mancanza di Cappa con Counterbalance in gioco.
1x di Ponder che fa un po' il "5° Brainstorm" e ci permette di rimescolare il deck come una fetch.
Il tuore dei sogni:
1x [card]Tutore Illuminato[/card]
Nassif lo giocava di side, io lo sto provando di main così da dare una maggiore scelta nel corso delle partite, le sue molteplici funzioni sono incredibili: l'avversario gioca un drop a 2 e non ho niente guardando di cappa? addirittura non ho cappa? tutore e vado a prendermi un Counterbalance da mettere sopra.
L'avversario gioca una creatura molesta che non posso abbattere? vado a prendermi le Catene Vedalken e risolvo il problema.
Non ho il giusto cc on the top? uso il tutore, rimescolo e vado di cappa.
Counters
4x [card]Counterbalance[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
3x [card]Daze[/card]
L'incantesimo che è uno dei punti saldi del deck, l'hard counter più forte della storia e i Daze che speriamo di vedere solo nei primi turni.
L'idea che mi gira in testa è quella di Spell Snare ma al momento non sapre dove metterlo.
1x [card]Catene Vedalken[/card]
Controllo di creature moleste
Creatures
4x [card]Tarmogoyf[/card]
La bestia in legacy, ci protegge e bastona.
4x [card]Dark confidant[/card] Ci fa pescare e ci da quel vataggio carte fondamentale nel nostro deck.
2x [card]Vendilion Clique[/card] Flash, e ho detto tutto, solo testando ci si rende conto del suo enorme potenziale, oltretutto è versatile essendo un drop a 3 per il nostro Counterbalance.
Planeswalkers
2x [card]Jace the Mind Sculptor[/card]
Brainstorm, Rimbalzi, manipolazione dell'oppo e chiusura.
Altro?
Removals
4x [card]Swords to Plowshares[/card]
Il removal più forte del formato, senza rivali.
2x [card]Path to exile[/card]
Sideboard molto in fase di test in quanto il meta deve assestarsi ma si vedono molti Combo e Reanimator all'orizzonte. Ricordiamoci che giochiamo un Illuminato di main.
2x [card]Perish[/card]
2x [card]Ago spinale[/card]
2x [card]Peste artificiale[/card]
2x [card]Mindbreak Trap[/card]
2x [card]Krosan Grip[/card]
1x [card]Tormod's Crypt[/card]
1x [card]Nihil Spellbomb[/card]
1x [card]Relic of progenitus[/card]
1x [card]Hydroblast[/card]
1x [card]Blue Elemental Blast[/card]
Attendo pareri.