Oggi è mar 24 mar 2026, 7:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 10   [ 144 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 giu 2010, 18:08 

IlMarco ha scritto:
(controllo io il tuo emrakul e ti faccio vedere che strazio)

Lol, magari sbaglio, ma la vedo difficile...

Io penso che sia un po' difficile puntare su sower in un meta in cui Zoo è così forte. Forse cmq non hai letto bene tutte le opzioni di cryptic; io penso che delle 4 siano valide tutte le opzioni, forse il problema è che rispetto a sower non è una win more, ma potrebbe cmq diventare un primo tassello per organizzare un strategia vs aggro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 14:49 

il fatto è che non lo vedo così superiore a sower vs zoo: lo cali al 4°, come del resto anche sower, che contro un mazzo aggro quanto zoo spesso può essere già troppo tardi, se gli tappi tutte le creature amen, ti ammazza il turno dopo, il rimbalzo non è così forte, dato che avrà facilmente apparecchiato, un gatto in meno non gli cambia la vita :-p per il counter secondo me resta troppo lento rispetto a una force/daze/counterbalance e il pesca una carta non ti da poi così tanto vantaggio, anche perchè di peschini ne giochi già non pochi.
Anche la combinazione di due effetti la maggior parte delle volte potrebbe non spostare così tanto la partita da preferirli alla sower che è molto più versatile appunto in un meta pieno di creature (anche lei però ha di contro il fatto che viene ammazzata dal primo fulmine).
Poi ovvio che anche il criptico ha dei vantaggi contro alcune tipologie di mazzi, magari anche più di sower, però non capisco perchè lo reputi così meglio della fata contro aggro (e zoo in primis), certamente criptico può essere un opzione valida se sostenuto adeguatamente, però resto dell'idea che criptico (ma anche sower in realtà) siano troppo lenti per contrastare le partenze a strappo di zoo.
Ciao!!.
MB

Ciccio ha scritto:
devono avere qualche dildo a forma di trinisfera nei cassetti delle scrivanie perchè non mi spiego questo spinto feticismo spinto verso le carte marroni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 15:12 

IlMarco ha scritto:
[...] ovvio che anche il criptico ha dei vantaggi contro alcune tipologie di mazzi, magari anche più di sower, però non capisco perchè lo reputi così meglio della fata contro aggro (e zoo in primis), certamente criptico può essere un opzione valida se sostenuto adeguatamente, però resto dell'idea che criptico (ma anche sower in realtà) siano troppo lenti per contrastare le partenze a strappo di zoo.

Hai sollevato più questioni in una imho: quella della velocità, non c'è dubbio, va complessivamente a favore del tuo discorso, ma ad essere più rigorosi dovrebbe riguardare alcuni dei motivi per i quali nassif non è più un tier. Va da se cmq che la lista "originaria" (mi astengo sulle evolezioni perché non le ho testate), doveva rubare, rubare, rubare il tempo fino a lockare e/o chiudere con bomba. Sower aiuta in quest'ultimo scopo, cryptic AIUTEREBBE nel primo (ammesso che si sia anche vista qualche daze e spiga). Ora cryptic non è certamete la carta che puo' restituire *quella* competitività al deck, ma per la difficoltà che attualmente sta vivendo, mi sembra che possa essere un buon tassello su cui poter lavorare anche in prospettiva (il cc è utile cmq vs order/jace, senza contare che puo' eludere anche kira).

Il motivo invece per cui lo ritenga superiore a sower, è unicamente incentrato sul meta; ti cito mentre tu stesso parlavi della sower:

IlMarco ha scritto:
(anche lei però ha di contro il fatto che viene ammazzata dal primo fulmine).

IlMarco ha scritto:

Ciao!!.

MB

Ma sei MB di mtgdb.net? Se è così piacere di rincontrarti :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 17:48 

Guarda, il Cryptic command, preso singolarmente è una carta forte, non c'è dubbio, il problema è che bisogna necessariamente lavorare attorno al mazzo, infatti non è una bomba senza senso che ti fa chiudere il turno dopo :-D
Dunque togli dal mazzo potenziali bombe (quali la sower, che contro alcune tipologie di mazzi diciamo che fa un ottimo lavoro) per altri elementi di controllo, non è un'idea sbagliata in generale, il problema è che al momento attuale non vedo il modo per sfruttare appieno questa carta, certo può essere un punto di partenza come dici te, ma è da sviluppare...

Cita:
Ma sei MB di mtgdb.net? Se è così piacere di rincontrarti

nono, non sono io, sono solo uno scarso qualunque :-D

Ciao!!!!

Ciccio ha scritto:
devono avere qualche dildo a forma di trinisfera nei cassetti delle scrivanie perchè non mi spiego questo spinto feticismo spinto verso le carte marroni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 13:11 

In un'eventuale versione UGBW senza Jace, the mind sculptor, non sarebbe interessante l'inserimento di un [card]tutore illuminato[/card] di main?

Avrebbe lo stesso scopo del tutore di Nassif che lui usa di side in modo da diminuire di 1X sia Counterbalance che Cappa (o soltanto uno dei due), dandoci la possibilità di scegliere a seconda di cosa abbiamo nel corso del match per mettere sotto controllo l'avversario.

Inoltre può anche servire nel caso fossimo già muniti della combo Cappa/balance visto che ci sistemerebbe sul topdeck la carta di cui abbiamo bisogno per counterare.

Che ne dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 13:27 

Kratosso ha scritto:
In un'eventuale versione UGBW senza Jace, the mind sculptor, non sarebbe interessante l'inserimento di un [card]tutore illuminato[/card] di main?

Avrebbe lo stesso scopo del tutore di Nassif che lui usa di side in modo da diminuire di 1X sia Counterbalance che Cappa (o soltanto uno dei due), dandoci la possibilità di scegliere a seconda di cosa abbiamo nel corso del match per mettere sotto controllo l'avversario.

Inoltre può anche servire nel caso fossimo già muniti della combo Cappa/balance visto che ci sistemerebbe sul topdeck la carta di cui abbiamo bisogno per counterare.

Che ne dite?

Discorso Tutore Illuminato maindeck: provalo, dopo una ventina di test SERI potrai dire se è un sur-plus oppure se non ha senso maindeck. Però, se scrivi:

Cita:
in modo da diminuire di 1X sia Counterbalance che Cappa

mi sa che non hai capito molto dello scopo del deck :-)

Inoltre, il deck, ora come ora, andrebbe modificato nell'assetto: le Sower, ad esempio, in un meta popolato da Zoo e Merfolks non pagano di certo.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 14:40 

Perchè dici che non ho capito?

Intendi che togliendo una cappa si rischia di essere lenti e non partire subito con l'accoppiata counterbalance/cappa?

chiedo proprio perchè non sono esperto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 21:19 

Perchè la giocata di 1^ che vorresti avere con questo deck è SEMPRE terra cappa. Contro la maggior parte dei MU, al 2^ turno vuoi poggiare Balance. Non ha senso privarsi di una delle due, piuttosto, volendo giocare Illuminato, potresti vederlo come il 5x di una della due che può tutorarti qualche slot champagne oppure SHackles :-)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 11:48 

In reazione all'ultima B/R list questo deck potrebbe, dico potrebbe, tornare più competitivo grazie al suo nucleo basato su Counterbalance e con l'aggiunta di Jace.

Sfetcho!

8x fetch con il blu che personalmente ho diviso così:

4x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Misty Rainforest[/card]

Passiamo alle Dual, croce e delizia del deck:

4x [card]Underground Sea[/card]
3x [card]Isola Tropicale[/card]
3x [card]Tundra[/card]
2x [card]Island[/card]

Il 4x di Usea è voluto per far si che ci sia la possibilità di non avere problemi a giocare Dark Confidant di secondo e creare subito un vantaggio carte importante che magari ci permetta di fare un Counterbalance di terzo protetto.

Soffriamo Wasteland, Sinkhole e moon-effect come i cani.

Entriamo in Zona manipolazione, dove possiamo fare la differenza con:

4x [card]Sensei Divining Top[/card]
4x [card]Brainstorm[/card]
1x [card]Ponder[/card]

Cappa che non ha bisogno di spiegazioni mentre Brainstorm manipola, ci protegge da scartini ai primi turni e sopratutto sopperisce in alcuni problemi alla mancanza di Cappa con Counterbalance in gioco.
1x di Ponder che fa un po' il "5° Brainstorm" e ci permette di rimescolare il deck come una fetch.

Il tuore dei sogni:

1x [card]Tutore Illuminato[/card]
Nassif lo giocava di side, io lo sto provando di main così da dare una maggiore scelta nel corso delle partite, le sue molteplici funzioni sono incredibili: l'avversario gioca un drop a 2 e non ho niente guardando di cappa? addirittura non ho cappa? tutore e vado a prendermi un Counterbalance da mettere sopra.
L'avversario gioca una creatura molesta che non posso abbattere? vado a prendermi le Catene Vedalken e risolvo il problema.
Non ho il giusto cc on the top? uso il tutore, rimescolo e vado di cappa.

Counters
4x [card]Counterbalance[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
3x [card]Daze[/card]

L'incantesimo che è uno dei punti saldi del deck, l'hard counter più forte della storia e i Daze che speriamo di vedere solo nei primi turni.
L'idea che mi gira in testa è quella di Spell Snare ma al momento non sapre dove metterlo.

1x [card]Catene Vedalken[/card]
Controllo di creature moleste

Creatures

4x [card]Tarmogoyf[/card]
La bestia in legacy, ci protegge e bastona.
4x [card]Dark confidant[/card] Ci fa pescare e ci da quel vataggio carte fondamentale nel nostro deck.
2x [card]Vendilion Clique[/card] Flash, e ho detto tutto, solo testando ci si rende conto del suo enorme potenziale, oltretutto è versatile essendo un drop a 3 per il nostro Counterbalance.

Planeswalkers
2x [card]Jace the Mind Sculptor[/card]
Brainstorm, Rimbalzi, manipolazione dell'oppo e chiusura.
Altro?

Removals
4x [card]Swords to Plowshares[/card]
Il removal più forte del formato, senza rivali.

2x [card]Path to exile[/card]

Sideboard molto in fase di test in quanto il meta deve assestarsi ma si vedono molti Combo e Reanimator all'orizzonte. Ricordiamoci che giochiamo un Illuminato di main.

2x [card]Perish[/card]
2x [card]Ago spinale[/card]
2x [card]Peste artificiale[/card]
2x [card]Mindbreak Trap[/card]
2x [card]Krosan Grip[/card]
1x [card]Tormod's Crypt[/card]
1x [card]Nihil Spellbomb[/card]
1x [card]Relic of progenitus[/card]
1x [card]Hydroblast[/card]
1x [card]Blue Elemental Blast[/card]

Attendo pareri. :-D

Ultima modifica di Kratosso il mer 29 dic 2010, 11:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 10:17 

Ciao Kratosso, hai messo solo 59 carte! XD la 60 potrebbe essere il 4 Daze? Ti volevo chiedere anche una cosa, dalle partita che abbiamo fatto, ho notato che in late game ti ritrovi con molte carte nel cimitero, quindi ho pensato che un paio di [card]Tombstalker[/card] non ci starebbero male come "ciccione" di turno aumentandoti la race (magari contro Zoo), e giocando cappa non c'è un grosso rischio di girarlo di confido. Per trovare il posto direi che 1 potrebbe essere la 60 carta che non hai messo e per il secondo leverei una Vendilion o il mono Ponder, che ne pensi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 11:28 

GidanNiko ha scritto:
Ciao Kratosso, hai messo solo 59 carte! XD la 60 potrebbe essere il 4 Daze? Ti volevo chiedere anche una cosa, dalle partita che abbiamo fatto, ho notato che in late game ti ritrovi con molte carte nel cimitero, quindi ho pensato che un paio di [card]Tombstalker[/card] non ci starebbero male come "ciccione" di turno aumentandoti la race (magari contro Zoo), e giocando cappa non c'è un grosso rischio di girarlo di confido. Per trovare il posto direi che 1 potrebbe essere la 60 carta che non hai messo e per il secondo leverei una Vendilion o il mono Ponder, che ne pensi?

Aho, ho lasciato la [card]Catene Vedalken[/card] per strada, rimedio subito.
Il Tombstalker mi piace ma per inserirlo dovrei andare sotto sotto il blue count per Force of Will, sarebbe antisinergio di Confidant, sarebbe antisinergico con Counterbalance.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 11:50 

Giusto le catene! io tutta quasta antisinergia non la vedo, forse il 2X è eccessivo ma almeno 1 al posto del ponder ci sta bene e scendere da 20 a 19 carte blu mi sembra che i pitch per le FOW non manchino... Cmq come sempre va parovata prima di bocciarla, se poi risulta un chiodo se ne ritorna a casa!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 12:00 

GidanNiko ha scritto:
Giusto le catene! io tutta quasta antisinergia non la vedo, forse il 2X è eccessivo ma almeno 1 al posto del ponder ci sta bene e scendere da 20 a 19 carte blu mi sembra che i pitch per le FOW non manchino... Cmq come sempre va parovata prima di bocciarla, se poi risulta un chiodo se ne ritorna a casa!

Per funzionare senza problemi le Fow devono avere minimo 16 carte blu di supporto, io sono sul limite e mi è già capitato di avere problemi.

In ogni caso il potrei provare anche se non mi convince molto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 11:46 

Piccole considerazioni post torneo da + di 30 giocatori.

1° match becco subito un TES.
Tengo una mano piuttosto buona con lande, due Counter e se non sbaglio una brainstorm per proteggermi da eventuali scartini, mi fa Orimi di secondo che countero, poi provo a counterare altro con Daze ma non serve ad une beneamata minchia e pur non riuscendo a giocare 10 spells mi spara contro una miriade di pedine goblin.

Avendo un deck con ben 6 removal per creature faccio i dovuti cambiamenti e provo anche ad inserire due pesti, tengo una mano buona, con counterbalance, purtroppo mi becco una duress che mi sega una force of will in protezione di CB, appoggio counterbalance e pesco una peste, sono tranquillo.

Con il cavolo! mi becco nuovamente una stormata di goblin, perchè ovviamente girando di CB becco l'unico c/c inutile VS combo 3! ma tra me e me penso, dai ho peste, basta una fetch o un mana nero per appoggiare e madare le pedine a casa.

12 carte che andavano bene, anzi mi sarebbe andata bene anche cappa per cercare visto che un altro turno sarei durato.
ovviamente non vedo niente e pesco catene vedalken e successivamente tundra-tundra.
Vaiiiii!

In totale il match è durato 5-6 turni circa e pensare che contro combo di sculate così non ne avevo mai prese ma giustamente fa parte del gioco.

2° Dark Horizons

Non cè storia, spigo, conuntero, appoggio CB che proteggo e chiudo di doppio Tarmo.
La seconda vado benissimo con Confidente + CB e chiudo di Jace.

3° Affinity
Arato senza possibilità di risposta.

La prima mulligo a 5 per assenza di lande prima e di carte "utile" poi ma sono costretto a tenere una mano mediocre in ogni caso e nonstante CB appoggiato di secondo i suoi CC sono troppo "strani e riesco a counterare poco, le spighe mi danno una mano ma alla fine cado sotto i colpi delle sue creature + galvanic blast.

La seconda riesco a counterare una placca ma poi mi spara in rapida successione: Master of Etherium (che esilio) myr enforcer e il best in town Campione inciso.

Ovviamente non vedo Tarmo o almeno una catenella vedalken, ma vabè, la superiorità è stata netta.

4° Jace Control (se non sbaglio)

La prima c'è una lotta di counter, appoggio CB e tarmo ma non cappa, poi mi spacca tutto con gli esplosivi ai quali non ho risposte tranne un Daze (pieno di spighe in mano) ovviamente CB non aiuta e mi chiude successivamente di Jace.

La seconda dura una vita e mi tocca muligare a 5 per assenza di lande, parto bene, imposto il lock coperto da counter, pulisco il board dalle sue terre animate ma mi sfugge un ago su cappa che ovviamente non pescherò, peccato ma nonstante l'opponent cali Jace che carica di molto, 9 o 11, lo elimino con il mio Jace e nei turni successivi fortifico il mio board con la seguente apparecchiatura: Dark Confidant + Tarmo + Counterbalance, sono tranquillo ma non ho cappa.
Mi cala Humilty che spacco con krosan, riprova esplosivi che countero, fa un brainstorm e mi spara in faccia Ira di Dio.
Ma Dio...
Da lì in poi una counter war per far si che entri almeno una mia cretura in gioco ma alla fine mi spiga il terzo Tarmo calato e nonostante riesca a spaccargli un secondo Jace mi uccide di Mutavault dopo che ero riuscito a fermare le sue due Mishra con ago.

Nonostante avessi settato il deck con molte removal su 4 partite almeno in 2 sono state piuttosto inutili, ogni torneo ovviamente è una storia a se e ancora non intendo fare cambiamenti.
Confermo l'importanza in side di qualcosa vs combo che torneranno malvaggi e aggressivi.
Ovviamente ho fatto errori e spero di migliorarmi con questo deck che mi diverte moltissimo.
Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 18:46 

Leggendo qua e là ho notato con piacere una top4 fatta recentemente da questo deck alla MLL

Top4, Marco Doldi con Baseruption

Maindeck

// Lands
4 [a] Underground Sea
3 [a] Tropical Island
3 [a] Tundra
2 [OD] Island (2)
4 [ON] Flooded Strand
4 [ON] Polluted Delta

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Tarmogoyf
2 [DIS] Trygon Predator

// Spells
4 [IA] Swords to Plowshares
4 [IA] Brainstorm
4 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [CS] Counterbalance
4 [AL] Force of Will
4 [NE] Daze
2 [BOK] Threads of Disloyalty
2 [FD] Vedalken Shackles
2 [WWK] Jace, the Mind Sculptor

Sideboard

SB: 2 [WWK] Nature's Claim
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [IA] Hydroblast
SB: 2 [TE] Perish
SB: 2 [UL] Engineered Plague
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist

Ovviamente l'ennesima variante ddel deck e molte scelte vorrei davverio capirle, sperando si faccia vivo!

Intanto posto la mia versione con le nuove modifiche per non subire dagli aggro.deck, nostra principale minaccia.
infatti serviva qualcosa di tutorabile per pararsi nelle situazioni più disperate, magari tutorabile con il nostro mitico tutore.

Ecco:

Stazzana's Baseruption

1x Forest
2x Island
3x Underground Sea
3x Tundra
3x Tropical Island
4x Polluted Delta
4x Misty Rainforest

4x Tarmogoyf
4x Dark Confidant
1x Trygon Predator
1x Vendilion Clique

4x Force of Will
4x Brainstorm
4x Swords to Plowshares
1x Enlightened Tutor

4x Sensei's Divining Top
2x Enginereed Explosives
1x Vedalken Shackles

4x Counterbalance

3x Jace, The Mind Sculptor Sideboard

Sideboard
2x Perish
2x phiting Needle
2x Krosan Grip
2x Meddling Mage
2x Enginereed Plague
1x Tormod's Cript
1x Nihil Spellbomb
1x Relic of Progenitus
1x Blue Elemental Blast
1x Hydroblast

Ho iniziato a testare gli [card]Esplosivi Ingegnerizzati [/card]consapevole della loro parziale antisinergia con [card]Counterbalance[/card] ma nonstante tutto li ho trovati molto importanti per alcuni motivi.

Subiamo molto i drop a 3, al momento i peggiori sono: Cavalieri del Reliquario, Choke, molti pezzi di un Enchantress come City of Solitude che ci spacca il countertop mode, Goblin che pompano e che rendono inutili le nostre pesti.

Noi giochiamo pochissimi drop a 3 e quindi scoppiare gli esplosivi a questo cc non ci arrecherà alcun danno.

Nel caso venissero scoppiati a 1 la nostra Sensei Divining top si salverebbe saltando on the top.
Il caso del cc2 è più complicato ma contando che spesso una scoppiata di esplosivi potrebbe resettare il board e lasciare jace a fare il bello e cattivo tempo fa ben sperare.
Esisteva già una versione che li giocava in x3 di main, ho scelto il x2 in relazione alla rpesenza del tutore.

Ho aumentato di 1x i Jace che reputo veramente devastanti, aggiungendo un'altro eventuale agnello sacrificale per FoW. Chiusura di jace che diventa sempre più frequente una volta lockato l'opponent.

In side ho scelto la via dei [card]Meddling Mage[/card] per un semplice motivo: versatilità.
Al momento il meta non è ben definito e questa carta può spesso fare la differenza, inoltre in un deck povero di creature come il nostro si presta anche alla lotta.
Da anche una grossa mano contro combo, togliendo o una chiusura o un tipo di accelleratore.

Aspetto pareri.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 10   [ 144 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo