Cita:
11 paludi
4 delta inquinato
3 acquitrinio di bojuka
3dd
3 leyline del nulla
4 riti
4 duress
3 hymn to tourach
4 Indagini di Kozilek
2 diabolic edict
1 yawghmuth will
1 tutore vampirico
1 tutore diabolico
4 calici
3 nullrod
4 vampire fattucchiera
3 confidenti oscuri
2 vampiro falco notturno
allora..vediamo se riesco a convincervi dicendo la mia:
iniziamo ad analizzare il reparto terre. Visto che il mazzo è mono nero io inizierei con l'inserire 4x di wasteland e 1x strip spostando un po' di più la situazione sul controlloso, non ci vedrei nemmeno male in 2x Tomba di Urborg, così le Dark Depth danno mana nero e pure le wasteland.
Leyline del Nulla: secondo me o vanno giocate in 4x o non vanno proprio giocate. Diciamo che se becchiamo Ichoride al primo match non gli fa proprio piacere vedersele giocare immediatamente ma d'altra parte contro artefattoso sono quasi inutili così come contro moltissimi aggro.
Indagini di kozilek: mi piacciono moltissimo ma purtroppo mi trovo d'accordo con gli altri nel dire che in t1 non riescono a darci moltissimo aiuto io le sostituirei tipo aggiungendo il quarto dark confidant o mettendo in 2-3x rubapensieri (troppo forti contro qualsiasi mazzo).
Consulto demoniaco: imho lo inserirei immediatamente, è un tutore fantastico e per questa combo secondo me utilissimo.
Pensandoci bene questo mazzo potrebbe abbastanza giocarsela contro tutti i mazzi ma il vero nemico del menonero resta artefattoso. Il nero dà sempre non ha risposte a stax l'unica carta che mi piace è [card]Gate to Phyrexia[/card], che però andrebbe giocata in combo con [card]BitterBlossom[/card], di altre carte abbastanza performanti non sono riuscito a trovarne.