Oggi è sab 28 mar 2026, 23:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] BG progenitus (with combo)
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 14:56 

Dopo svariati test contro tutti i tiers del formato sono giunto ad una lista a mio parere interessante.

la lista è la seguente:

22 lands
4x[card]Bayou[/card]
4x[card]Verdant Catacombs[/card]
1x[card]Dryad Arbor[/card]
3x[card]Forest[/card]
2X[card]Swamp[/card]
4x[card]Wasteland[/card]
1x[card]Volrath's Stronghold[/card]
1x[card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
2x[card]Treetop Village[/card]

15 creatures
4x[card]Birds of Paradise[/card]
2x[card]Eternal Witness[/card]
1x[card]Glissa, the Traitor[/card]
1x[card]Progenitus[/card]
4x[card]Tarmoghoyf[/card]
3x[card]Dark Confidant[/card]

23 spell
4x[card]Thoughtseize[/card]
4x[card]Hymn to Turach[/card]
3x[card]Executioner's Capsule[/card]
3x[card]Natural Order[/card]
1x[card]Life from the Loam[/card]
2x[card]Sensei's Divining Top[/card]
3x[card]Diabolic Edict[/card]
3x[card]Maelstrom Pulse[/card]

Analizziamo meglio la composizione del deck:
reparto mana:
4x[card]Bayou[/card]
4x[card]Verdant Catacombs[/card]
3x[card]Forest[/card]
2X[card]Swamp[/card]
1x[card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]

Queste sono le terre che utilizzeremo esclusivamente per attingere mana (tranne nel caso di verdant -> dryad). sono 14, il che ci regala una buona probabilità di averne almeno una o due nella mano iniziale.
Faccio notare che disponiamo di 5 lande basiche, per un mana più solido, contro eventuali waste e Blood Moon effect.

Altre fonti di mana colorato:
2x[card]Treetop Village[/card]
1x[card]Dryad Arbor[/card]

I bop ci regalano altro mana B/G, sono uno starter e ci permettono di raggiungere la quota di 18 mana colorati (più Treetop e Dyad 21).
I Treetop sono multifunzionali: picchiano, si saccano per Order e ci danno mana verde. Una funziona in più del Dryad (non uccideremo mai un avversario a colpi di arbor).

Utility lands:
4x[card]Wasteland[/card]
1x[card]Volrath's Stronghold[/card]

Queste sono terre aggiuntive, non hanno lo scopo di darci mana (per carità se ci serve proprio..)
Wasta - no comment
Volrath è una carta da late game che fa combo con witness, facendoci recuperare ogni sorta di carta dal cesso.

Totale: 26 fonti di mana.
21 colorati, di cui 5 basiche
5 uncolored.
Manabase stabile e versatile.

Ora analizziamo il reparto creature:
2x[card]Eternal Witness[/card]
1x[card]Glissa, the Traitor[/card]
1x[card]Progenitus[/card]
4x[card]Tarmoghoyf[/card]
3x[card]Dark Confidant[/card]

bop - mana e sacrificio prediletto per order (fare terra scarto, terra bop, terra order è sempre un piacere)
eternal witness - altra bestiolina sacrificabile per order, versatile perchè ci fa recuperare carte e (a volte) mena. Forte a prescindere dalla volrath, ma se la vediamo ne aumenta l'utilità
glissa - è una carta su cui ero indeciso, è fortissima in combattimento (secca qualsiasi vacca gigante). in combo con la capsula uccide a manetta.
Carta forte! il cui costo di mana è perfettamente in linea col mazzo!
tarmoghoyf - ciccione da chiusura alternativa
confidant - in tre per non ne vediamo mai troppi e riduciamo il pericolo di pescare pro. è sempre forte ma non è certo la base del mazzo, che fa vantaggio carte con altro

Reparto spell:
abbiamo ben 9 spacchini:
3x[card]Diabolic Edict[/card]
3x[card]Maelstrom Pulse[/card]
3x[card]Executioner's Capsule[/card]

diabolic - ci protegge da eventuali progenitus o emrakul. (anche se la funzione primaria è l'uccisione pura e semplice.) costa poco ed è istant.
maelstrom pulse - carta subottimale al [card]Vindicate[/card]. Spacca di tutto e a volte fa vantaggio carte.
capsula - può essere giocata prima di essere utilizzata al semplice costo di B. è un'ammazzino utile a prescindere e nel caso ci capiti glissa, fa combo.

8 scartini:
4x[card]Thoughtseize[/card]
4x[card]Hymn to Turach[/card]

thoughtseize - scarto mirato, starter. L'ho preferito a [card]Duress[/card] perchè, in assenza di [card]Pernicious Deed[/card], eliminare una creatura in più fa bene. Oltretutto non abbiamo particolari difficoltà causate dalla perdita di 2 life.
hymn - scartone che ci protegge e fa vantaggio carte. Random ma utile.

altre:
3x[card]Natural Order[/card]
1x[card]Life from the Loam[/card]
2x[card]Sensei's Divining Top[/card]

order - chiusura principale del mazzo
life - combo con wasta, ci recupera creature verdi (treetop e driad).
cappa - manipolazione. In un mazzo contenente 3 combo + progenitus può esserci utile

Strategia:
Il mazzo è flessibile. Tende a fare vantaggio carte, controlla (abbastanza). Contiene combo forti che controllano, picchia con Treetop, glissa e tarmo. Chiude principalmente di progenitus. Con 8 scarti si protegge bene e non è troppo sotto a combo e controlli.

Aggiungo che è divertente da giocare poichè contiene combo! eternal witness + volrath, glissa + capsula, loam + wasta, tutte e 12 le carte coinvolte funzionano bene anche da sole.

A voi la parola per consigli e osservazioni!!

Baci :-)

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 16:12 

Dark confidant+progenitus! L'idea del secolo!
Ce ne sarà anche uno solo ma se lo giri, per quanto sia remota come possibilità non è affatto piacevole.
Inoltre giocarne uno solo significa che se lo peschi hai 3 carte morte nel mazzo ( natural order).
Dici che natural order è la chiusura principale del mazzo ma ne giochi 3, davvero interessante come cosa!
verde/nero chiama pernici e maelstrom pulse, per quali motivi non li giochi? Io non ne farei a meno! (senno cosa racconti, ad esempio, a un combo che fabbrica 18 goblin al primo/secondo turno?).
Potrei sapere cosa sono esattamente i "combo forti che controllano"?
Hai detto di aver testato molto ma non hai parlato di nessun MU specifico, contro cosa stai male? Contro cosa stai bene? E benissimo? Etc. Etc.
Dopo numerosi test dovresti avere anche la side pronta, puoi postarcela perfavore?

magari quando ci sarà qualche informazione in più potrò darti consigli pertinenti e validi...
Ciao
code

p.s.
Glissa, the traitor non porta a nessuna carta su maggiccards, puoi mettere il nome giusto che non riesco a capire che carta sia?!?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 16:25 

questo non è un primer, quindi scrivere i MU è facoltativo =) è solo un'idea di mazzo quindi va migliorata ancora un po'. ti assicuro che progenitus + 3 confidant non danno fastidio, hai pochissime probabilità di girare pro. riguardo la side hai ragione. essa è così composta:

3x[card]Extirpate[/card]
3x[card]Choke[/card]
3x[card]Tormod's Crypt[/card]
3x[card]Krosan Grip[/card]
3x[card]Phiting Needle[/card]

i primi 12 slot li trovo perfetti. sono ideciso riguardo agli aghi. extirpate - forte contro combo, jace, ICORIDE
choke - uccide i tritoni e i controlli blu based
tormod e krosan si spiegano da sè.
ago è utile contro cappa e planeswalkers, principalmente

Glissa uscirà nella prossima edizione (quella successiva a Scars of Mirrodin) vai nella sezione rumor&news e informati. (Mirrodin Besieged)

MU:
aggro (tritoni, zoo, gobbi e simili..) Ci danno noia se arano rapido, ma di solito li fermiamo prima. contro tritoni siamo favoriti molto post side per la presenza di choke. i botti danno veramente noia

tritoni 55-45 pre side 60-40 post side. spacchiamo i tritoni-pompa e picchiamolo =) se entra choke è vittoria (come prima scritto)

zoo 50-50 sia pre che post side. (dipende se vediamo order o abbastanza ammazzini)

goblin 45 - 55 sia pre che post side. se parte con lakkè la vediamo brutta, se invece fa montagna-fiala ce la giochiamo. siamo comunque leggermente sotto.

aggrocontrol (the rock, fate ugr, pro bant, treshold...)
ce la giochiamo anche qui.

the rock - qui siamo 50 - 50 pre side e 45 - 55 post side. lui gioca bestie enormi e molte spell che ci rompono la strategia che abbiamo adottato. di side ci giocherà contro gaddok, che ci blocca pro. Noi mettiamo dentro gli extirpate per eliminargli definitivamente i ciccioni.

fate ugr - 45 - 55 pre side e 55 - 45 post side. ci danno fastidio botti e balbettamagie, per il resto è parità. siamo forti perchè gli leviamo ghoyf e di side per choke

pro bant - 60 - 40 pre side 60 - 40 post side. lui non ci pone grevi minaccie e possiamo contenerlo facilmente. di side inseriamo 2x di choke.

mazzi di "stallo" quali stax, enchantress, i vari stompy
i nostri scartini gli fanno male ma di main abbiamo poche risposte ad artefatti ed incantesimi. stiamo sotto di main e ce la giochiamo di side.
+ 3 krosan d'obbligo, se servono, gli aghi
40 - 60 pre side e 45 - 55 post side

icoride - di main come tutti è probabile che perdiamo. nel g2 e g3 lo asfaltiamo grazie a ben 6 carte di side. (cè bisogno che le scrivo?)

combo - (tes, ant..) gli 8 scarti dovrebbero fermarlo, se non lo fanno speriamo che svacchi 8-)

controlloni (jace landeed esempio). g1 equilibrato, dobbiamo andare in race e cercare di non fargli giocare jace, humility o moat. nel g2 siamo sopra (dentro extirpate, choke e krosan)
50 - 50 pre side, 60 - 40 post side

ho dimenticato mazzi importanti?

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 16:59 

Si, dopo aver testato a lungo contro tutti i tiers hai ottenuto informazione segrete che non divulgherai non essendo un primer ma solo un'idea di mazzo sulla quel gradiresti un consiglio da persone alle quali non vuoi far sapere i problemi e i punti di forza del mazzo. Nonostante tutto gradiresti che la gente ti desse delle opinioni.
Mi chiedo su cosa debbano basarsi a questo punto, dato che io non ho il tempo di fare numerosi test e quindi mi tolgo dalla discussione non potendo fornire un giudizio attendibile poichè qualunque mia opinione sarabbe basata su pure speculazione teoriche.
Se io leggo un topic su un mazzo è perchè voglio ottenere informazioni sullo stesso, quindi tu che hai (o dovresti) avere a cuore lo sviluppo del mazzo dovresti quantomeno curarti di informare i lettori sulle carte che compono lo stesso, in particolar modo se non sono ancora legali a tornei.
Oggettivamente, dopo aver giocato ichorid per mesi posso assicurarti che extirpate non è un grosso problema e, dato che survival è stato bannato io non lo vedo necessario nella side.
P.s.
Come ti ho già chiesto potresti motivare perchè giochi 3 natural order e nessuna pernice/maelstrom o sono anche queste informazioni che non sei tenuto a scrivere per cause che non conosco in quanto non informato?
Grazie
code

edit:
ok, i MU ci sono e ci sono tutti i mazzi principali (manca solo dreadstill). Da giocare di TES posso dirti che 8 scartini non sono sufficienti (certo, se fai Tseize di primo e tourach di secondo un pò mi rallenti ma non imponi un clock basso quindi ho tempo di rifarmi la mano, dato che tu giochi 8 scartini ma io 8 peschini+4tutori+4 wish!
Secondo me il MU contro PRObant non è così favorevole: lui ha molte creature pericolose (goys,rhox etc.) e, come te, ha il piano B di natural order per progenitus, ma lui ha anche i counter, in particolare FoW e spell pierce che ti rendono difficile riuscire a scartagli natural order (e poi lui ne 4 e tu 3). Anche riuscendo a scartare N.O. Il tuo gioco è rallentato dai suoi counter che sono supportati da una race pesante. Direi quindi che la cosa non è così rosea.

P.s.
Ma cosa questi "combo forti che controllano" del primo messaggio?!?"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 13:27 

@-code- : io prima di tutto avrei almeno l'accortezza di leggere quello che uno scrive prima di postare, in quanto per ben 2 volte hai chiesto come mai l'assenza di maelstorm pulse, che invece son presenti fin dall'inizio.

2 cosa: questione confi+progenitus ti do ragione ( io gioco pro-rock ma i confi non li gioco) ma anche qui non mi sembra il caso di fare lo strafottente, dato che molte liste di eva green giocano 2-3 tombstalker (cc8) e 4 dark confidant

3 cosa: contro pro bant intanto bisogna dire che anche lui gioca solo 3 NO e non 4( non sparo cose a caso ma ho controllato ben 40 liste e nessuna di queste giocava con 4 natural), poi tu dici che lui ha le force, ma noi abbiamo gli scartini per rimediare, e di solito si cerca di arrivare a 5 mana per fare scarto+order per risolvere il problema di un suo eventuale topdeck. inoltre se lui fa natural order si puo ancora sperare in 1 editto oltre fare anche noi la sorcery, mentre se lo facciamo noi puo solo sperare di fare anche lui NO.
ultimo appunto: per un pro bant è molto piu difficile arrivare a 4 mana , giocando 18 lande e 4 gerarchi(anche questo è un fatto reale) contro le nostre 18 lande + 4 waste è 4 uccellni.

riguardo al deck ha la struttura del pro-rock che gioco quasi a 1 anno, e i cambiamenti che mi sento di fare sono solo la mono life, che è forte ma mi sembra molto randomica(anche se riprendere wasta è sempre bello ) in favore della 3 cappa, troppo forte a mio avviso, inoltre sono molto indeciso sui dark confidant, che io non gioco in favore di 3 [card]kitchen finks[/card], che aiutano la race contro aggro, fanno guadagnare vite, hanno persistere(quindi con order virtualmente non fai 1x2 ma 1x1) e ripresi di volrath sono il massimo.

per quanto riguarda la side i chocke e gli extirpate li gioco anche io(extirpate inoltre aiuto anche contro MU quali dreadstill e jace in tutte le salse ) ma giocando pernici di main oltre ai pulse non ho mai sentito il bisogno de krosan grip, tormod ok e gli altri 3 slot io li userei come scelte di meta ( poi ovvio che se ci sarà un meta molto aggro si riconsiderano anche gli extirpate).

PS: INVECE D UNA LANDA NON SI POTREBBE INSERIRE L'1X DI [card]Oran-Rief, the Vastwood[/card]?? io ,'avevo provata e mi era sembrata molto forte per molti sapetti(rende i goyf sempre + grossi di quelli dell'oppo, puo rendere i finks quasi immortali e rende GLISSA fuori dalla portata di fulmine) e quindi la proverò, ma purtroppo entra tappata, voi cosa ne dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 18:18 

mmm ne vale la pena di usare il bosco? non gioco molte creature =)

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 18:47 

non ho capito perchè l'argomento è stato spostato in development, il mazzo è competitivo e non è limitato al budget o.o mah..

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 20:47 

@pacoso90:hai già fatto una sezione per il tuo mazzo? quando ci ho giocato in contea mi pareva figo (tranne contro pernice da 10 che spacca progenitus LOL :-D )

[quote=the word]Jegger ti prego presta più attenzione! Perchè da quanto mi sembra di aver capito, in questo forum non si può più quotare nessuno altrimenti si rischia il ban.[/quote]
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]