bigonz ha scritto:
Cosa ne pensate voi? Meglio una più grande e solida tormod(che sta sotto a leyline contro dredge e non è a sorpresa)/reliquia(contando che rimuove anche il nostro cesso, non è a sorpresa, si paga, MA fa pescare) o la fatina(solo due carte, ma incounterabile e a sorpresa)?
Personalmente sono indeciso fra Trap e Tormod, giocando 4 Goyf e 4 Reliquary le Relic non le ho mai nemmeno prese in considerazione.
Contro combo per ora ho lasciato perdere Gaddock perchè Canonist è sempre meglio, siccome è difficile per loro cercarsi le soluzioni con una Canonist in campo, mentre non lo è affatto con Gaddock, senza contare che anche con Gaddock in gioco possono chiudere di Doomsday e fregarsene dell'orsetto leggendario mentre invece a forza di una spell a turno vanno poco in là.
Per ora con la SB penso tornerò verso una configurazione del genere:
3 Ethersworn Canonist
3 Ravenous Trap
3 Choke
3 Krosan Grip
3 Red Elemental Blast
Per quanto mi facciano schifo le SB fatte tutte di 3x in un mazzo con solo dei 4x, qui mi trovo con i cambi giusti per i vari MU, quindi non mi va così male.
Dredge - fuori 2 Elspeth, 4 Qasali, dentro 3 Ravenous, 3 REB.
Landstill UWx - fuori 6 Spighe, dentro 3 Grip, 3 Choke.
Landstill UBG - fuori 6 Spighe, dentro 3 REB, 3 Choke.
Storm - fuori 6 Spighe, dentro 3 REB, 3 Canonist.
Enchantress - fuori 6 Spighe, dentro 3 Canonist, 3 Grip. Forse qui si potrebbe pensare a sidare dentro Trappola per evitare recursion moleste di Replenish, che però non funziona in caso di Confinement. Non saprei.
macgyver ha scritto:
Innanzitutto grazie a jiaozy per le pluricitazioni
Di nulla, hai giocato a mio avviso una delle liste più solide ed efficenti di Zoo, senza tutte le cosucce carine che si vedono ultimamente (monoStoneforge, Arc Trail, Naya Charm, Wooly Thoctar, Bloodbraid Elf e simili) in favore di una lista solida e nella quale sai su cosa puoi contare visto che hai solo della ridondanza e non dei trucchetti carini ma che se pescati nel momento sbagliato sono inutili, ero arrivato ad una lista simile ma senza Equip, con 4x 'Mancer e 4x Hierarch, ma mi mancava ancora qualcosa. Tipo una Sword ed una Jitte!

Onore al merito!

Lanzorg ha scritto:
E contro new horizon? (lo so è un monoriga e non andrebbero fatti in competitive, ma la domanda da sola è abbastanza esplicativa, perdonatemi).
Contro New Horizon cosa? O_o
j. dean ha scritto:
quindi voi giocate una configurazione di carte rosse tipo questa: 4 fulmine,3 lavamanti ???sarà che io nn ho mai avvertito la pesantezza di arc trail, anche se stregoneria...
voi invece preferite giocare il secondo equip tipo la spada di luce e ombra o come me giocate un ajani di main??? io all'ultimo torneo ho usato solamente un paio di volte ajani e mi è servito parecchio, come mi sarebbe servita la spada di luce e ombra avendo giocato tra swiss e top8 4 volte contro mazzi rock... però la trovo veramente lenta e macchinosa come carta... voi come vi ci trovate????
per la side: a me le fatine piacciono un sacco, sono inaspettate... però anche tormod adesso senza soft può dire la sua... siceramente nn saprei, credo cmq di restare per adesso ancora su fatine con la bojuka...
La lista di cui parlo io è questa:
Cita:
3 Grim Lavamancer
4 Knight of the Reliquary
3 Noble Hierarch
4 Qasali Pridemage
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
2 Path to Exile
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Sylvan Library
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Light and Shadow
4 Windswept Heath
3 Wooded Foothills
2 Arid Mesa
3 Plateau
1 Savannah
2 Taiga
3 Wasteland
1 Plains
1 Forest
1 Horizon Canopy
1 Karakas
Come vedi da te, le carte sono tutte in 4x dove servono, se non lo sono è per motivi di costo di mana alto (Equip, PW), perchè sono copie extra di altre carte (Path), hanno scopi simili (Sword e Jitte fanno tutte e due vantaggio carte e modificano sostanzialmente la race) o perchè non se ne vuole mai vedere più di una (Library).
Per quanto riguarda la SB, la mono-Bojuka l'ho tolta dopo poco che la giocavo, perchè diventa inutile senza Reliquary e nei MU in cui vogliamo vedere l'odio per il cimitero pescarla non ci serve ed in quei MU solitamente non abbiamo il tempo di giocare ed attivare Reliquary perchè l'altro chiude prima.
Contro Dredge mi trovo molto bene anche solo con Trap + REB per togliere il cimitero da tapped out e counterare i vari Breakthrough e Careful Study, oltre che spaccare le Amebe appena entrate e non far fare loro una massa abnorme di token in un solo turno.
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge