Scusate se riapro il topic ma è un vero peccato che AS sia poco giocato perchè ne sa a pacchi... Tralasciando questo discorso volevo proporvi una lista molto simile alla seconda postata all'inizio che sto testanto da qualche settimana :
// Mana
12x Plains
4x Ancient Tomb
2x Flagstones of Trokair
----Scelte e motivazioni----
Pianura - x12 per avere una base più solida a wasteland, magus, luna, ecc
Ancient Tomb - accelleratore, i punti li recuperiamo facilmente con jitte o angelo
Flagstones of Trokair - screma il mazzo in caso di wasta ed è sinergico con cataclysm
// Creature
4x Mother of Runes
4x Razor Golem
4x Aven Mindcensor
3x Silver Knight
3x Ethersworn Canonist
4x Exalted Angel
Mother of Runes - protegge le nostre creature da tutto, il full-set è per il basso costo per tenere la curva bassa e giocare qualcosa di primo turno
Razor Golem - che dire

lo si casta quasi sempre al 3 turno ed è un bel 3/4 con cautela, sinergico col tutore, canonista e cataclysm
Aven Mindcensor - costo relativamente basso, evasivo, taglia le gambe a fetch e ogni rimescola mazzo. Utile anche l'abilità flash
Silver Knight - protetto dal rosso è la morte di Gobbo, DS e Burn. Non ho messo il full-set per dare spazio al secondo abolish e non soffrire le Mishra
Ethersworn Canonist - impone un lock non di meno a combo(che ci fa male) non soffriamo l'effetto grazie agli equip e ai razor (è anche sinergica con cataclysm)
Exalted Angel - il mazzo prende il nome da lei. Evasiva, muccona e fa il caffè
// Spell
4x Swords to Plowshares
3x Cataclysm
1x Mask of Memory
2x Umezawa's Jitte
2x Sword of Fire and Ice
2x Enlightened Tutor
4x Tithe
2x Abolish
Swords to Plowshares - il miglior removal che offre il bianco
Cataclysm - bisogna saperla giocare per non fare errori. in x3 perchè il full-set è pesante se non si è contro aggro o aggro-control (metterò il 4 in side)
Mask of Memory - il nostro peschino principale, aiuta in late game e libera da carte morte. Monocopia per non renderla pesante
Umezawa's Jitte - niente da spiegare
Sword of Fire and Ice - altro peschino e removal
Enlightened Tutor - rende molto più flessibile il mazzo sinergica anche con i razor, le canoniste e screma
Tithe - porta spesso a vantaggio carte, screma e mischia il mazzo dalle terre
Abolish - ottimo removal contro artefatti e incantesimi che ci bloccano, il sacrificio della terra spesso non si fa sentire grazie a Tithe
Alcuni di voi storceranno il mazzo perchè manca mox ma dopo averlo provato (ovviamente senza i razor) lo trovo utile solo al primo turno e pescata morta negli altri quindi via!
Non mi uccidete ma le Stoneforge non mi piacciono propio e le ho sostituite con i tutori che sono più sinergici anche con le creature.
Le figure le ho provate ma sprecare un turno a pomparle mi sembra che vada contro l'ottica del mazzo.
Con l'uscita di Cicatrici ho trovato delle carte interessanti :
Giudice leonid - può sostituire Aven ma non è evasivo e l'effetto tocca anche noi
Spada di corpo e mente - dona un parante/attaccante, macina il mazzo dell'opponent e da protezione da tarmo, Nacatl, Cavaliere del Reliquiario, ecc...da tenere seriamente in considerazione.
Chiedo un giudizio sul mazzo e vorrei un aiuto per un side