Oggi è mar 24 mar 2026, 5:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck]BGW Loam Control
MessaggioInviato: gio 6 gen 2011, 20:29 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Salve a tutti :-D eccomi qui con un nuovo deck scoperto su the Source, poi ripreso e rimaneggiato da me in qualche punto...Ma questo poco importa, alla fine le scelte personali sono l'ultima parte, quello che stasera mi interessa è introdurre la strategia e lo scheletro su cui poi basare la discussione =)

Anzitutto, il mazzo: azzardando potrei definirlo una fusione fra 43 lands/Pox/Aggro Loam, il tutto in una versione pesantemente controllosa che punta ad un denial ferocissimo e ad un controllo del board sempre più totale(ok, come presentazione fa molto Mazzo Introduttivo di Magic: l'Assalto dei Paguri). Per fare questo si affida alla consolidata meccanica che ruota attorno a LFtL, affiancandogli però vari altri elementi. Ma prima di tutto, la lista:

// Lands=24
4 [card]Barren Moor[/card]
2 [card]Cabal Pit[/card]
2 [card]Tranquil Thicket[/card]
1 Polluted Delta
3 Bayou
1 Swamp
1 Forest
4 Wasteland
2 [card]Scrubland[/card]
4 Verdant Catacombs

// Creatures=2
1 [card]Gigapede[/card]
1 [card]Stinkweed Imp[/card]

// Spells=35
1 [card]Syphon Life[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
1 [card]Worm Harvest[/card]
2 [card]Engineered Explosives[/card]
4 [card]Vindicate[/card]
3 [card]Life from the Loam[/card]
4 [card]Smallpox[/card]
4 [card]Sinkhole[/card]
2 [card]Entomb[/card]
3 [card]Exploration[/card]

Diciamo che la strategia di base è piuttosto semplice:denial feroce e feroce controllo del board, cercando di tenere l'oppo sembre con pochi permanenti fra Vindicate/Sinkhole/Smallpox: il tutto richiede però molta benzina, che ci viene fornita dal set di Mox(fondamentali) e dal 3x di Exploration:quest'ultima è uno dei miei inserimenti personali, ma fino ad ora sono sempre stato ben felice di vedere una carta che aumenta a costo veramente basso le nostre risorse(lftl-fetch a caso e gooo) accelerando il nostro game plan in ogni momento. Poi in ballottaggio c'è Pernicious-Esplosivi, con l'ovvio problema che il primo è da tirare con molta più cognizione di causa, rischiando di portare via i nostri mox e i nostri Exploration in un momento di vantaggio magari non sufficiente.

[card]Entomb[/card]Carta che adoro. Tutora le nostre chiusure, tutora il motore del mazzo, tutora anche tua mamma a richiesta(cit). Non ne farei veramente mai a meno =D Così ovviamente come la Cappa: penso non vi siano bisogno di spiegazioni per il miglior manipolatore di carte non blu =D

[card]Cabal Pit[/card]:Beh, da una mano veramente contro tante cose. In 2x poi con ltfl è un'ulteriore interazione che fa veramente sfacelli contro tribal: se pensate sia esagerato, potete benissimo fare un cambio con un 1x di Bojuka di main =D

Chiusure&creature: Questo è ovviamente il reparto più personalizzabile di tutti, in quanto chiudere sarà veramente l'ultimo dei vostri problemi =D
[card]Gigapede[/card]: Che dire, un incubo ricorrente. Insparabile e inspigabile =D

Syphon Life:Forte. Forte perché magari siamo finiti sotto di vite e abbiamo lockato la combat phase dell'oppo ma temiamo che topdecki lo sparo che ci manda a casa. Forte perché ci da una mano anche contro Burn, non proprio il match up più agevole.

Worm Harvest:La nostra chiusura preferita, alla fine. Si prevedono pioggie torrenziali di pedine 1/1 a più riprese :-D

Infine, 61 carta aggiunta e non sostituita perché togliere qualcosa è veramente difficile...[card]Stinkweed Imp[/card] Draga, quindi tutorabile, ottimo parante ricorrente, costa poco, tornerà sempre =D

Dunque, la side è la parte più in prova e che necessita di più test. Sicure sono
3x [card]Krosan Grip[/card]
3x [card]Constant mists[/card](lftl...e magari exploration. Sì, esatto =D)
2-3x[card]Lifegitft[/card]/[card]Zuran orb[/card]/[card]Circle of Protection:Red[/card]
4x [card]Raven's Crime[/card] Contro combo e control...molti ne giocano uno di main
2x [card]Bojuka bog[/card]

Anche se con una configurazione così restano pochi gli slot dedicati a Combo, che veramente ci asfalta ridendoci in faccia...in g1 non abbiamo praticamente possibilità, anche distruggendo tutte le sue terre ha tutto il tempo per scolpirsi la mano perfetta e scombare in un turno...

Ecco, i match up: Preside i veri nemici sono due, Dragon Stompy(con i suoi Moon Effect) e Ant/tes(e Sta. Per la nostra lentezza ce la giochiamo contro Aggro vari preside(leggermente sfavorevole gobbo, che con partenze rapide seguite da denial preciso può prendere troppo vantaggio...stesso discorso per Merfolk), mentre post side si sistema molto meglio...Control è alla fine il nostro miglior match up, ovviamente: la meccanica Retrace e lftl ci rendono veramente ben messi contro i suoi counter:certamente da provare meglio, aggiornerò in seguito.

Direi che ci siamo: quello che mi ha stupito del mazzo è la sua possibilità di giocarsela veramente con tutti, unita a varie interazioni e trick che possono facilmente instaurarsi nel corso del Game. Un mazzo certamente da rimodernare e migliorare, ma che imho ha varie potenzialità

:-)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 3:26 

Guarda, l'idea mi piace un sacco.

@ ee VS deed: esplosivo vince. Anche perché con i mox puoi tirarlo a 5 volendo. Il tuo ragionamento è corretto: il vantaggio sul board è importantissimo e purtroppo pernice resetta tutto, cosa che puoi fare solo a mano piena con tante minacce da calare subito dopo. Esplosivo ti permette molti più tricks e contando che giochi 4 vindi e 4 Spox sei abbastanza tranquillo.

@ finishers: syphon life è bellissimo, anche da tirare più di una volta a turno in lategame. Imp non mi piace più di tanto, perché alla fine tu riprendi solo le terre e rischiare di perdere una vindi nel momento del bisogno perché necessiti di bloccante non è il massimo... Piuttosto giocherei [card]bloodghast[/card] che rientra sempre, praticamente lo fa gratis, e non dobbiamo dragare ogni volta che usiamo pox perdendo x carte utili (oltretutto, dei bloccanti mi preoccuperei poco con 4 pox 4 spighe 4 vindi e 2 ee). Worm harvest wins alone quindi per forza ci va. Gigapede idem.

@ entomb: mi sembrano 2 slot buttati. Io metterei al loro posto mono crogiolo e un raven's crime o 2 raven's crime così controlli anche la mano un minimo.

@ side: ma un bel [card]Spitting Image[/card]? imho è una carta che nessuno si aspetta e puoi veramente rompere il cazzo per esempio ribaltando il board se l'oppo a giù tarmo e tu in due turni ne tiri fuori altri 2 :-D

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 10:28 

Visto che c'è il rischio di macinarti della roba importante, perchè non usare l'[card]eternal witness[/card]?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 gen 2011, 10:50 
Legendary Creature

Dunque, rispondo a tutto :-D Anzitutto il discorso dredge:è vero che può capitare di perdere qualcosa di importante, ma imho è un discorso che sussiste solo per le carte in 1x:e queste, guarda un po', sono proprio i finisher che o dragano o hanno retrace :-D Pertanto un 2x di Witness ci può stare benissimo, ma anche per lei vale il discorso che avevo considerato per Bloodghast: Anzitutto cosa togliere. Non è una scelta da poco, fidatevi: imho non rinuncerei mai agli entomb che fanno da tutore praticamente gratis :-D ma un raven's crime ci sta sicuramente anche di main, questo sì =)

Bloodghast fra l'altro, imho, in questo mazzo perde molte delle sue utilità: non abbiamo Cabal nè simili e non possiamo pensare di impostare un piano aggro con solo loro...imho se trovate gli slot e poi ne siete soddisfatti fatemi un fischio, ma il miglior utilizzo loro lo vedrei come bloccanti...
Ah non bloccano :-D

Crogiolo<<<Loam, purtroppo. Non ci fa ciclare, non possiamo scartarle per Retrace...provato, scartato.

@Spitting:Come carta non è male eh, solo che ha un costo esagerato per il suo effetto dai..l'unica cosa che mi viene in mente è per contrastare progenitus/emrakul, ma mi pare un tantino lentina :-p Seriamente, penso che con tutto il mana che abbiamo per chiudere uno può sbizzarrirsi come vuole =)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 gen 2011, 5:23 

ciao :-)
c'è un topic sul pox BG http://tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=11451 con delle idee in comune alla tua (che mi piace) in particolare quelle di Peppino l'Usuraio si avvicinavan di più mi sembra

basta cambiar i removal neri e pulse con spighe e vindicate in cambio di una manabase meno stabile, cosa che Peppino soffriva nel suo meta, ma le meccaniche e le finalità son simili

ora che il meta rallenta questa tipologia può dire la sua

Salutoni e a presto

Referenze: PaRtIzAn, Giappone, Asmodeus, Silvos, Ismael Denolosisos, Kiska Ra, Harry Potter, VonDoom

Le storie non servono per far credere ai bambini che i draghi esistono: lo sanno già. Servono a insegnargli che i draghi possono essere sconfitti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 gen 2011, 17:00 

solo due veloci commenti su questo mazzo:

raven's crime confermo anch'io, di main ci sta.
imp secondo me è da confermare: infatti, fa non solo da motore di dragata, ma para all'infinito ed il bello è che ogni volta che blocca è come fare removal. quindi se anche ci perdiamo qualcosa dragando pazienza.
più che altro, la vera pecca del mazzo è che secondo me 1 worm harvest solo è troppo poco, metti che ci rimuovono il cesso e levano lui e gigapode, come chiudiamo? ne metterei 2.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 gen 2011, 20:29 
Legendary Creature

Salice ridente ha scritto:
solo due veloci commenti su questo mazzo:

raven's crime confermo anch'io, di main ci sta.
imp secondo me è da confermare: infatti, fa non solo da motore di dragata, ma para all'infinito ed il bello è che ogni volta che blocca è come fare removal. quindi se anche ci perdiamo qualcosa dragando pazienza.
più che altro, la vera pecca del mazzo è che secondo me 1 worm harvest solo è troppo poco, metti che ci rimuovono il cesso e levano lui e gigapode, come chiudiamo? ne metterei 2.

Noi siamo a pisciare. Provato, ve lo assicuro. A differenza anche del pox(mazzi comunque molto simili, è indubbio) questo mazzo spinge ulteriormente verso la componente recursion&controllo. Cioè tombstalker finirà l'80% delle volte nel cesso di dragata, e da lì non ha più nessuna utilità(tanto per dire una carta). Se questo da un lato ci offre un'assai più solida protezione contro i counter dell'oppo(che veramente non può fare nulla preside o quasi), d'altro canto esponiamo il fianco ad un hate post side che ci fa davvero male. E questo è l'aspetto che senza dubbio andrà più ricercato, in quanto non siamo dredge: il rischio è ritrovarsi comunque con 5-6 fonti di mana e nessuna chiusura indipendente dal cimitero Ma che può essere recuperata dal cimitero...
Oppure [card]Ground Seal[/card], di side da sidare in sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 18:10 

Nickname Cockatrice: Lorcann
Memories of the Time ha scritto:
Salice ridente ha scritto:
Oppure [card]Ground Seal[/card], di side da sidare in sempre.

Ma con questa carta (Ground Seal) viene bloccata anche la Loam no? 8-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 18:19 

anche extirpate tende a fare abbastanza male..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 19:36 

forse cambiero' molte cose in lista ma per lo meno i colori restano quelli e il motore principale anche.. visto che si parla di un loam control a mio parere si deve dragare e se si draga lo si fa con cognizione di causa, non drago correndo il riskio di perdere qualcosa che in quel preciso istante vorrei in mano per recuperarmi una wasteland o una terra ciclo...

// Lands
2 [ZEN] Misty Rainforest
3 [R] Tropical Island
4 [TE] Wasteland
1 [ON] Wooded Foothills
1 [ZEN] Verdant Catacombs
3 [ON] Tranquil Thicket
3 [FUT] Tolaria West
1 [LG] The Tabernacle at Pendrell Vale
1 [A] Savannah
1 [TSP] Academy Ruins
4 [AQ] Mishra's Factory (1)
4 [DK] Maze of Ith
1 [LG] Karakas
1 [IA] Glacial Chasm
1 [DIS] Ghost Quarter
1 [ST] Forest (2)
1 [WWK] Creeping Tar Pit
1 [U] Bayou

// Spells
1 [US] Smokestack
1 [A] Meekstone
2 [FD] Engineered Explosives
4 [RAV] Life from the Loam
2 [EX] Manabond
1 [IA] Zuran Orb
1 [FD] Crucible of Worlds
1 [V09] Sensei's Divining Top
4 [SH] Mox Diamond
4 [US] Exploration
1 [OD] Entomb
1 [SH] Ensnaring Bridge
3 [MI] Enlightened Tutor

// Sideboard
SB: 1 [MR] Chalice of the Void
SB: 1 [B] Circle of Protection: Red
SB: 1 [MI] Cursed Totem
SB: 4 [RAV] Dark Confidant
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 1 [MR] Oblivion Stone
SB: 1 [DK] Tormod's Crypt
SB: 1 [MR] Damping Matrix

lista abastanza diversa da quella postata da memories ma con diverse soluzioni ai problemi del mondo d oggi.
Da dove iniziare... dalle terre visto che si parla di lftl con tutte le loro sinergie e recursioni..
lftl+waste/ghost quarter
ltfl+tolaria west
lftl+boschetto
lftl+glacial
lftl+mishra/maze
lftl+academy ruins che ci apre un mondo grazie anche al tutore bianco
- meekstone contro reliquiario che non stappera' piu', contro tarmo, gamberone, progenitus, tombstalker e chi piu' ne ha piu' ne metta..
- ensnaring bridge contro pesci, fate, goblin, ecc basta non avere carte in mano e il gioco e' fatto
- tutore bianco ci aiuta con cio' che si serve e il boschetto tranquillo salva il draw back
- sensei per i curiosi :D
- tolaria west ottimo tuttore per l 80% del deck
- entomb e' la 5 lftl come anche qualsiasi altra cosa praticamente
- creeping tar pit uccide jace in 2 turni caso mai nonostante il denial l oppo riuscisse a farlo entrare
- exploration e manabond parlano da sole se ci sta di mezzo lftl

In side ce ne per tutti e per nessuno, in pratica bisogna vedere il bianco tutore subito per sistemare i mu negativi tipo combo, il confidante oscuro sta per un secondo motore in g2, rendendo lftl una carta da supporto e non un pilastro senza il quale non famo nulla. extirpate per waste moleste ma non solo, grip per tutto cio' che sappiamo gia: b2b, blood moon, cb, sensei ecc ecc, oblivion stone un grandissimo resettone, tormod tutorabile in 6 modi: tolaria e totore bianco. e damping matrix per supportare al meglio il nostro anti-hate contro reliquie e tormod.

edit: troverei anche posto per un null rod di side ma che ci tolgo? damping matrix?

Non mi dilungo sui dettagli, che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mar 2011, 16:28 

Nickname Cockatrice: Lorcann
Penso che alla fine così sia molto più simile a un Land 42 però perde molto più controllo, togliendo le sinkhole e i vindicate... trova cmq soluzioni migliori l'inserimento di un po' di blu con cephalid e tolaria west. Io continuo lo sviluppo della prima versione del mazzo, ora studio se i dark confidant sono inseribili di main... di certo entomb è una carta fondamentale come suggerito dall'autore.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mar 2011, 20:03 

Son 3 settimane che sto provando soluzioni x un deck simile sperando di stabilizzarlo.
I miei primi tentativi li ho fatti partendo dal pox arrivando al pox B/G ma secondo me il problema di mazzi del genere è che o il mazzo ti gira perfettamente e topdecki da dio o dopo qualche turno di stop se non peschi piu removal (o la terra giusta x castarli dato che la tua versione è un tricolor) l'avversario si riprende e ti spiaccica, senza contare che sempre x l'essere tricolor sei tu stesso piu soggetto ai removal avversari.
Dopodochè sfogliando su the source ho visto un post sul B/G Death Cloud ([url]http://www.mtgthesource.com/forums/showthread.php?18567-[Deck]-B-G-Death-Cloud[/url]) che per vincere fa affidamento su 8 elder x avere un vantaggio di terre per poi tirare [card]Death Cloud[/card] resettando il board avversario mentre noi grazie alle terre donate dagli elder siamo avanti e finire di [card]Grave Titan[/card] (scelta discutibile, cioè, per quanto sia forte appena entra si prende tutti i removal possibili e immaginabili) e [card]Garruk Wildspeaker[/card] ; deck interessante se non fosse che anche qui a volte non peschi altro che elder e removal di massa(il deck gioca 3 [card]Death Cloud[/card] 3 [card]Damnation[/card] e 3 [card]Pernicious Deed[/card]) e sei in flood totale.
La prima idea che mi è venuta in mente guardando il death cloud è che 4 tarmo, oltre ad essere al di là delle capacita delle mie tasche, in un mazzo che resetta il board un turno si e uno no forse non sono il massimo.
Cosi ho pensato a quanto puo essere malata in un mazzo del genere [card]Bloodghast[/card] un 2/1 (haste) che torna ogni volta che calo una terra cosi ho sviluppato la lista (momentanea)

Terre:
6 paludi
5 foreste
4 [card]Verdant catacomb[/card]
2 [card]Polluted delta[/card] (o altra fetch nera)
2 [card]Barren moor[/card]
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 [card]Treetop village[/card]

Creature:
4 [card]Sakura-Tribe Elder[/card]
2 [card]Eternal Witness[/card]
4 [card]Bloodghast[/card]
2 [card]Necroplasm[/card]
1 [card]Gigapede[/card]

Spell:
2 [card]Crop Rotation[/card]
2 [card]Life From the Loam[/card]
4 [card]Entomb[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Smallpox[/card]
3 [card]Pernicious Deed[/card]
2 [card]Death Cloud[/card]
1 [card]Syphon Life[/card]
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]

ok qualche spiegazione.
Il mana ho preferito le terre base alle doppie non per capriccio ma perchè cosi siamo meno soggetti a denial avversario e non soffriamo blood moon, inoltre i nostri elder possono andare a prendere solo terre base.
Ci si può chiedere perchè giocare le [card]bojuka bog[/card] di main, la verità è che anche se non abbiamo di fronte un dredge è sempre utile a sgonfiare un tarmo o un cavaliere del reliquiario avversario, comunque da un mana nero (anche se entra in gioco tappata) che non ci dispiace.
[card]Barren moor[/card] ci serve a salvare il [card]Life From the Loam[/card] o qualunque altra carta con dredge di turno da un extirpate.
[card]Volrath's Stronghold[/card] ci permette di rigiocare la witness o gli elder all'infinito.
I [card]Treetop village[/card] è un mana verde con capacita di picchiare se non vediamo qualche altra creatura e abbiamo in mano un Crop rotation.
Un [card]Maze of Ith[/card] sarebbe carino x tener calmi i ciccioni finchè il necroplasm non li raggiunge, ma una terra senza mana è terribile in un mazzo che gioca 22 terre. Da valutare

Prima delle altre creature vorrei fare un ode al [card]Bloodghast[/card] in sto mazzo è sempre in campo e ogni volta caliamo una terra torna, per chi non l'avesse ancora considerato anche la terra che entra dopo una fetch/crop rotation/sakura-tribe elder conta quindi è sempre li a metter pressione all'avversario ,ovviamente in questo mazzo bisogna usare le risorse con parsimonia, infatti mi ritrovo piu spesso a sfecciare per resuscitare il bloodghast che per reale necessità di mana, se potesse bloccare sarebbe il mio nuovo dio.
[card]Necroplasm[/card] quanto entra in gioco e un semplice 1/1 ma ad ogni turno cresce e pulisce parte del board (penso che il 90% delle creature usate in legacy venga uccisa da lui), ogni turno diventa piu grosso fino ad essere un 4/4 prima di crepare, draga e ci piace, e dragando torna il turno dopo se l'avversario sta ripartendo; a molti non piace perchè è lento e ci si può "giocare attorno" ma se loro rallentano per evitare che le loro creature vengano spazzate via fanno il nostro gioco essendo il nostro mazzo un control.
[card]Sakura-Tribe Elder[/card] sono la nostra fetch vivente, bloccando e sacrificando prima che vengano distribuiti i danni da una mano anche contro jitte ( non so se funziona con emrakul), e ci da una terra(che puo riportare in vita un bloodghast sofferente).
[card]Eternal Witness[/card] palesemente una utiliti non indifferente, da sacrificare volentieri alla smallpox o al necroplasma per poi reciclarla con la volrath's stronghold.
[card]Gigapede[/card] penso che l'abbiate gia elogiato, è ciccione e immune ai removal, e se gli fanno editto senza exirpate torna il turno dopo.

[card]Crop Rotation[/card] ci serve sia per andare a prendere le terre di utilità come bojuka bog, volrath's stronghold, resuscitando bloodghast.
[card]Life From the Loam[/card] serve a riprendere le terre dredgiate o per es. una fortezza distrutta da una wasteland.
[card]Entomb[/card] è praticamente il tutore di questo mazzo, ci prende tutto loam, necroplasm e gigapede x la chiusura, oppure per es. la fortezza o la bojuka bog se abbiamo gia loam in mano(o nel cimitero) o una pernicious deed da prendere con la witness, insomma se ci si fa un po la mano in sto mazzo ci si puo tutorare direttamente o indirettamente tutto.
[card]Thoughtseize[/card] uno scartino non fa mai male soratutto per togliere la fiala(anche se secondo me con necroplasm i mazzi sciame sono meno problematici rispetto alla lista dell'op) o contro i mazzi combo o per togliere spighe/stifle.
[card]Smallpox[/card] questa carta non mi ha mai deluso a inizio partita serve a rallentare(T1: terra->thooughtseize, avversario terra->creatura; T2 terra->smallpox; mi ha fatto felice piu di una volta, sopratutto se in mano abbiamo una carta con dredge o un bloodghast o un syphon life) lategame ci da una mano contro emrakul/progenitus.
[card]Pernicious Deed[/card] il mio reset preferito, occhio a stifle, sadico contro gli affinity.
[card]Death Cloud[/card] dato che mi capita spesso di essere in vantaggio di terre grazie a loam e agli elder questa carta è veramente spettacolare, è un pox su misura solo che mentre [card]pox[/card] fa equal danno dato che io sacrifico 1/3 dei miei, tu 1/3 dei tuoi, Death Cloud ci permette di sfruttare il vantaggio in terre fornito da elder e loam per resettare il board, tanto poi i nostri permanenti tornano grazie a dredge, landfall, volrath o witness.
[card]Syphon Life[/card] grande utility, grazie a loam possiamo tirarla molto spesso, mi piacerebbe anche l'idea di [card]raven's crime[/card] ma non sò cosa togliere, [card]Worm Harvest[/card]...lo testerò, non ci avevo proprio pensato, ci aiuterebbe anche coi bloccanti anche se scoppierebbero di necroplasm.
[card]Sensei's Divining Top[/card] questo mazzo non pesca, il [card]dark confidant[/card] non durerebbe a causa del necroplasm, deed, DC e removal vari, l' [card]Arena di Phyrexia[/card] rischierebbe di ucciderci la metà delle partire, SDT è l'ideale, gia dopo un paio di partite ci si accorge di quanto questo mazzo rimescoli tra fetch, elder, crop rotation, entomb e SDT fa veramente miracoli in un mazzo senza terre come è il nostro in mid-late game.

Le terre non sono molte, ed essendo presenti sia carte con doppio mana sia verde che nero per quanto mi piacerebbe inserirci le wasteland penso che anche con [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card] + crop rotation andremmo in mana shrew di verde e preferisco non rischiare dato finora anche senza terre doppie non ho problemi di colore, comunque l'eventuale problema è piu legato ai primi turni, quando il motore crop rotation-fetch-loam-elder-volrath si mette a girare risolve tutto.
Per quello che ho visto finora in test i nostri punti deboli sono sopratutto [card]da spade a spighe[/card] che ci rimuove necroplasm e bloodghast, a meno che non si inseriscano delle [card]Cabal Therapy[/card] x sacrificarli in risposta, ma non so veramente cosa togliere se non i cugini thoughtseize, e comunque sono sorcery; e [card]stifle[/card] che veramente ci rovina, ci fa sacrificare a vuoto fetch, elder,crop rotation, deed.
Stò valutando anche l'opzione di metterci un paio di [card]living wish [/card] x rendere ancora piu versatile il mazzo, peccato che devi eliminarli dal game non potendoli reciclare di witness, e anche di metter in side [card]Dryad Arbor[/card](1)-NO(3)-Prog(1) eventualmente per stupire gli oppo se temiamo troppo hate nella seconda partita, abbiamo gli elder da sacrificare o con crop rotation ci cerchiamo la driade al posto di 4 bloodghast, 1 loam o 1 necroplasm...tutta roba da testare.

PS:per chi continua sulla strada del tricolor BGW gli consiglio di provare anche in monocopia [card]Horizon Canopy[/card] da reciclare con loam aiuta a pescare e alla perdita di hp possiamo rimediare con syphon life, anche [card]rifstone portal[/card] può dare una mano a fixxare il mana
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]