Malhavoc ha scritto:
Beh, so che è un voler spaccare il capello in quattro, ma questo mostro non è SEMPRE meglio del colosso.
Molti mazzi soprattutto di controllo ovviamente non possono che preferire quello con infect, però ad esempio un mazzo con componente aggro che giocasse anche un tinker (poniamo affinity visto che è già stato citato?) preferirebbe il vecchio colosso.
Difatti se dall'altra parte del tavolo c'è un bloccante, e l'oppo è già basso di vite, un attacco di blightsteel potrebbe non essere definitivo (basta bloccare 3 danni), mentre un attacco di darksteel lo potrebbe benissimo essere (in base ai bloccanti e ai danni già inflitti).
In teoria anche il vecchio TPS poteva in certi casi usare un attacco di colosso + mini tendril per chiudere, e anche qui in caso di misero bloccante il blightsteel non aiuta il tendrils a chiudere un turno prima.
Sono esempi limite, ovviamente, nella maggior parte di casi quello nuovo è oggettivamente migliore (vince anche contro combo fastbond / crogiolo / zuran orb - lol).
Era solo per far presente che il vecchio colosso non diventa puramente un filtrino per sigarette.. anche se magari potrebbe finire a fare da spessore per la gamba del tavolo, quello si.
EDIT: ah, altro caso che mi è venuto in mente.. se l'oppo sa che le tue chiusure sono per dire time vault e questo invece che darksteel, può fare libero uso di tutti i punti vita che vuole, metti ad esempio essere avidi di necro - ecco, questa non mi pare una cosa da sottovalutare del tutto.
C'è anke il caso che hai 11 mana in tavola e peschi questo coso!!
Cmq skerzi a parte, sec me colosso non verrà + giocato. Mi spiace, ma la caffettiera 1.0 muore con l'uscita di questa carta.