Oggi è lun 23 mar 2026, 23:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 13:05 

ciao...e buon anno a tutti...
ho letto con interesse la prime liste che hanno dato via al topic ,con le relative argomentazioni ,perche volevo montare un mazzo legacy.... trovando le due lìste interesanti anche perche sono identiche al mio modo di giocare in t1 e t1 badget...amo il control....vorrei intanto porre una domanda... con l'uscita di soft ....in pratica abbiamo migliorato decisamente il mu contro un tier1 del formato?
e poi una cosiderazione...puo girare anche solo con 2 jace? mettendo una cappa per migliorare le pescate , se la trovi in early game od e' antisinergico con 4x di brain?ed una nihill spelbomb di main...sicuro contrasto con tutti i mu che usano il cimitero compreso gli storm?
almeno avere una risposta da topdekkare di main...e comunque non e' mai una carta morta... al limite la sacrifichi , paghi un nero e peschi una carta.
e di nuovo buon anno :-D :-D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 20:47 

secondo me il 4x di jace è imprescindibile....puoi passare a 3 solo mettendo una altra chiusura oppure usando la conformazione con i cunning wish, ma 2 mi pare davvero un numero troppo esiguo per la nostra unica chiusura....jace lo DEVI vedere appena possibile....forse puoi passare a 2 (anche se a parer mio nn è consigliabile) mettendo più creature di main come ad esempio tombstalker o tarmo....ma a quel punto la cosa diventa antisinergica con gli innocent blood.....per le altre scelte nn saprei cosa dirti dato che nn le ho provate.

ciao
Lapo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 gen 2011, 13:16 

ciao a tutti,
son quasi due mesi che gioco il mazzo, anche se per motivi di studio non riesco a fare tornei, esclusi i condominiali il sabato..

la lista che gioco è la seguente, nella sua configurazione con 3 wish

4 tropical
3 mare
1 watery grave
4 waste
4 mishra
1 isola
6 fetch con il blu

3 jace
2 life
3 wish
3 cspell
3 snare
4 fow
4 branza
4 stand

3 pernice
3 maelstrom pulse
3 gastly demise
3 innocent blood

side

2 perish
3 extirpate
1 ravenous trap
1 [card]mindbreak trap[/card]
1 [card]consume the meek[/card]
1 forbid
1 diabolic edict
1 [card]naturalezza[/card]
1 [card]hibernation[/card]
1 krosan grip
1 snuff out
1 [card]reclaim[/card]

la mia lista è con i wish. perchè?
perchè il mazzo deve giocare al meglio la prima partita, visto che molto probabilmente avrà pochissimo tempo per la seconda ed un eventuale terza. In questo senso i wish aiutano a correggere gli "sbandamenti" del mazzo, ponendo una soluzione a quasi ogni problema...
inoltre propone la combetta forbid+life, che a mio parere è una delle più forti per controllo..
i punti salienti da discutere sono:
1) pulse di main
2) life di main
3) snare al posto di pierce
4) sideboard

discorso pulse:

giocandoci contro con la lista classica di landstill uw-x, fin da subito mi sono accorto che il mazzo non aveva risposte a planeswalker avversari diversi da jace, un banale elspeth rischiava di essere gg.

ora come ora elspeth lo giocano molti mazzi, soprattutto quelli con una forte componente aggressiva... contare solo sulle nostre 4 mishra e sui counter per abbatterli mi sembra una soluzione azzardata..
per questo motivo i pulse..
perchè 3?? e non 2??
perhè alla peggio sono rimozioni, al meglio sono mass removal..
il fatto che sono sorcery potrebbe far storcere il naso ad alcuni, ma se avessero stampato carte che facevano la stessa cosa ed erano instant fidatevi che le giocavo..
oltre ad avere come target i pw, sono una valida soluzione per i tombstalker, che sono una delle bestie più temibili per il mazzo, in quanto nere e volanti... inoltre tolgono carte come sylvan library, crogioli, etch senza per forza dover contare sulle pernici che hanno mille sfighe, soprattutto in g2

discorso life
il mio pensiero, vedendo giocare il mazzo, è sempre stato:
non ha senso giocare 4x di waste, ovvero una forte componente denial, per poi nonpoterle riciclare... quindi dentro i life che sono >> dei crogioli per il semplice fatto che si attiva un turno primo ed è più difficile da rimuovere, almeno in g1.
i life vanno intesi come landa n'24 e landa n'25, perchè visto il basso cc, ci permette di tenere una mano con doppia landa e uno di loro...

discorso snare
non ho mai capito perchè i pierce>>>snare in questo mazzo, visto che le carte da cui muoriamo più volentieri sono confidant (nero, quindi suscettibile solo di innocent blood), sylvanlibrary e survival (rip). voglio un counter efficae e definitivo, soprattutto in mid-lategame
non importa che non ci countero i pw o il crogiolo, a loro ci pensano i pulse..

discorso side
mentre alcuni slot sono obbligatori
1 forbid
3 extirpate
1 snuffout
1 diabolic edict
1 krosan grip

gli altri sono scelte personali che ora vado a spiegare

2 perish: prima del ban si sotf avevano senso, ora?? il meta adesso è in una fase di cambiamento, probabilmente torneranno vecchi mazzi, forse dopo febbraio ne nasceranno du nuovi... insomma, non sappiamo cosa ci aspetta al fondo del vicolo.
quindi nel dubbio tengo una carta che è utile contro alcuni degli higlander del formato come bant-probant, rock e zoo...poi si vedrà

ravenous trap: discutibile, ma ci ho fatto giochi interessanti. superiore contro icoride e il vecchi survi per togliere in un colpo wonder vengevine e squee rimane adesso figo unicamente contro icoride..
il fatto che icoride resti comunque un brutto mu mi convince a tenere questa carta di side, al contrario degli extirpate che vengono sidati dentro tutti in g2...

mindbreak trap: molto bella, anche questa serve in determinate circostanze, ma è fondamentale avere la sicurezza di poterla wishare durante counterwar o contro un oppo che sta facendo numeri da circo nel suo turno, inoltre resta la nostra unica difesa contro tide, il quale senza di questa aspetterà solo di avere la mano piena e macinarci quelle 20-30 carte che bastano a non darci il tempo di chiudere...

naturalezza: ottima contro enchantress, utile contro zoo... contro il secondo infatti, mi ritrovo molte volte in g2 nella situazione di avere davanti sia library che, orrore, una a scelta tra choke e pillar... levarle tutte e due senza doverci tappare out per pernice mi sembra un ottima cosa...

hibernation: questa carta è in side unicamente per situazioni particolari, quali ad es un progenitus con un nobile ad affiancarlo... in questi casi l'editto è inutile e ci dobbiamo aggrappare ad una soluzione di massa come questa. dice cmq la sua anche contro zoo una volta che non abbiamo il mana per consume the meek o l'abbiamo già tirata...se non vi piace al suo posto potete giocare un rimbalzino tipo echoing..

consume the meek: la nostra risposta a tribal e zoo. il bello è l'effetto sorprea che da una mass removal in eot.. preferita a tsabo per il fatto di essere più leggera di cc (uno specifico in più per due generici in meno) e per essere versatile anche contro zoo, bant e fate..

reclaim: secondo me un target eccezionale per riprenderci dal cimitero tutte quelle carte che non possiamo avere in side come pulse e pernice, per i quali non esistono esatti corrispettivi instant, o per riciclare un jace o uno standstill.. il tutto in eot, rigirando la "bruttezza" del reclaim, ovvero quello di rimettere in cima e non in mano, a nostro vantaggio...

in totale le carte che si possono sidare in variano dalle 2 alle 3 (o i perish o gli estirpate) ma in genere sono sempre due e quasi sempre a discapito di altrettanti standstill...
in questo modo il mazzo resta solido e non perde la sua natura a favore di un maggior numero di soluzioni..

che ne pensate?

EDIT: il watery grave è dentro per evitare di morire da extirpate su mare, mentre non gioco la breeding perchè anche senza verde non suchiamo quanto senza nero, visto che possiamo ancora giocare 6 removal...o almeno, per me i due danni della breeding non valgono la candela...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: bianco
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 22:02 

ciao a tutti hotrovato il mazzo molto in difficoltà con aggro per partenze molto rapide.
combo è molto difficile batterlo e perciò mi chiedevo se con l'inserimento di canonista di side e spighe di main potevamo star meglio contro aggro e combo.
volevo sapere se qualcuno a testato con il colore bianco.
é possibile giocarlo? o si rischia troppo denial sulle land?

referenze:
maverick_87it, Kratosso, Gatsu79, donnie darko, david92, marquez, tesla1989, ghira, sebx, Beowulf666, magikus, mawmaw, zazza/cantu/nightmare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 22:11 
ADESSO CHE IL DENIAL E DIMINUITO SI PUU GIOCARE IL BIANCO COME A DETTO TESTA D'UOVO TUTTO SOMMATO CI STA DI BRUTTO

@ coma : non ho ancora bene chiara la tua situazione e non capisco perchè , mentre noi ci adoperiamo per verificarla , scrivi non uno ma ben 2 post volutamente non costruttivi .

Ci aggiorniamo a domani per eventuali sanzioni .
Ti consiglio vivamente di lasciare perdere tale attegiamento .
Warning

Oggetto del messaggio: Re: bianco
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 5:49 
Legendary Creature

gnappo ha scritto:
ciao a tutti hotrovato il mazzo molto in difficoltà con aggro per partenze molto rapide.
combo è molto difficile batterlo e perciò mi chiedevo se con l'inserimento di canonista di side e spighe di main potevamo star meglio contro aggro e combo.
volevo sapere se qualcuno a testato con il colore bianco.
é possibile giocarlo? o si rischia troppo denial sulle land?

Personalmente non ho mai trovato gravissimi problemi con aggro, specialmente da quando zoo è diventato big zoo il mu pare migliorato molto (l'altro giorno in torneo in 2 game non ha mai girato una bestia).
Con una lista classica e sidando anche solo 2 e.e. in più il mu è buono, quel giorno avevo anche il mono perish in più x calcare la side e il mu era molto facile.

Combo invece è un problema ben più serio, che ho cercato di curare migliorando la race con i tombstalker. I pali a disposizione per gli storm combo non sono molti se non [card]arcane laboratory[/card], che è meglio di nulla.
Ho provato anche lo splash con la mono tundra e 3 canoniste di side, non era male ma sarebbe bello trovare una soluzione più felice... i test purtroppo sono pochini ma fatti con gente validuccia (fedeli e cadei).

@wasta: la lista è valida, seppure ti ricordo di non sopravvalutare i ghastly demise: non è raro partire e non avere sufficienti carte nel cimitero per rimuover da subito, specialmente gatta. Inoltre il non sturare i confidant può essere fastidioso in alcuni meta.
I removal in se non hanno mai dato grandi noie come 4+2, semmai il problema era vederli con la giusta tempistica.

Loam di main ci possono stare, sempre se il meta prevede molte dual (sono inutili di main in meta buffi o contro merfolk, ichorid, goblin etc).
Ma sec me è un errore voler giocare una terra in meno, specialmente mettendo un pulse in più (seppur tale ci può stare in quanto togli i pierce x prendere i walker): metà dele partite che ho perso con questo mazzo erano per screw, cosa che ho cercato di risolvere appunto con le cappe.
Potrebbe essere lento cazzeggiare e rincorrere le cappe con la loam mentre un goyf ti mena... true story (al sesto turno, persa per entrare in top8 domenica).

A mio avviso con quella side andrai poco lontano contro merfolk e goblin: wish non credo necessiti di tutti quei target.

Cmq benvenuto nella discussione, seppur mi spaventi di più il resto della "triade del landstill" :-p :-p

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 14:18 
Organizer

zooisthenewtier1onvintage ha scritto:
ADESSO CHE IL DENIAL E DIMINUITO SI PUU GIOCARE IL BIANCO COME A DETTO TESTA D'UOVO TUTTO SOMMATO CI STA DI BRUTTO

@ coma : non ho ancora bene chiara la tua situazione e non capisco perchè , mentre noi ci adoperiamo per verificarla , scrivi non uno ma ben 2 post volutamente non costruttivi .

Ci aggiorniamo a domani per eventuali sanzioni .
Ti consiglio vivamente di lasciare perdere tale attegiamento .
Warning

Ma testa d'uovo non era stato bannato? ahahahaha :°D

ahahahahahahahahahahahah

Si auto quota, usa un nick che richiama quello che aveva detto lui e in + scrive lo stesso italiano di merda!

Angelo ed io stiamo morendo dal ridere!!! :P

@ coma : mi stupisce molto perchè dovrebbe già essere chiaro , ma se serve lo ribadisco : per favore evitiamo un post del genere in competitive , grazie .

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 15:11 

ATTUALMENTE BANNATO
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
19 Luca Lovino 1852
32 Matteo Negrini 1835
132 Letterio Musolino 1769
...me ne manca solo uno a cui far abbassare le arie :-D :-D
(ma vi amo lo stesso belli miei! =D )

Guarda, parlare di "far abbassare le arie" detto da te fa un po' ridere, ma comunque prego...

Chissà chi sarà questo misterioso terzo...io mi escludo perché è oltre un anno che sto sopra i 1800 Eternal e gravito intorno ai 1900 total :-D.

Sborone!

@ coma : mi spiace ma non comprendo proprio la situazione .
E' già risaputo i canoni che si devono tenere per postare in competitive , inoltre nel post precedente è stato appena ricordato .
Come da regolamento lo spam non è concesso:
Warning

Edit@ coma: Magari allora non fate due pesi e due misure, caro Enrico, altrimenti uno si illude che ci siano utenti che possono sempre scrivere il cazzo che pensano e vogliono e altri no, perché è un po' quello che succede :-)

@ coma : non si usano assolutamente due parametri diversi . Per una condotta che dovrebbe già essere risaputa da tutti gli utenti , soprattutto quelli un pò più esperti , è stato dato un avviso nel post predente .
Come risposta alla comunicazione si è ricevuto un quanto mai volontario proseguimento della condotta .
Non si è avuta altra scelta che sanzionare .

Per evitare di appensantire il primer , se ci fossero ulteriori dubbi mi si può contattare in forma privata .

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 11:47 

Gioco questo mazzo da un po' di tempo nella versione più quadrata, senza i wish, e devo dire che fin ora mi ha fatto un'ottima impressione.

Intervengo quindi per una carta che ci regala la nuova espansione:

[card]go for the throat[/card]

così a prima vista non sembra niente male, l'idea che mi frulla in testa è: potrebbe essere una possibile sostituta di [card]ghastly demise[/card]?

Analizziamola un attimo:

PRO:
- E' una delle poche (se non l'unica, non ricordo bene) rimozioni nere che targettano le bestie nere
- Non dipende dal cimitero come Ghastly demise

CONTRO:
- Costa 2 anzichè 1
- Di conseguenza va sotto snare
- Non rimuove bestie artefatto

E' da quando è stata spoilerata che ci penso ma non sono ancora riuscito a capire quale sia meglio delle due, secondo voi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 feb 2011, 5:14 

Anche io gioco il mazzo da un pò di mesi (la versione con i cunning)e in effetti soddisfazione ne da.
Il go for the throat per quanto mi riguarda è stata una manna dal cielo,nel nostro meta i tombstalker non si contano,stesso vale per bob e neretti vari by eva green e team america.
L'unica lacuna che lascia rispetto alla ghastly per quanto mi riguarda (oltre a quelle elencate da breeze),è che in mirror non trucida le factory. :'(
'nsomma non che manchino risposte,ma una in più non fa mai male
:-D

Immagine
I sovrani indossano corone mentre noi tutti indossiamo dei semplici cappelli,ma cosa preferiresti indossare quando piove?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb 2011, 18:58 

ATTUALMENTE BANNATO
Ieri ho fatto un condominiale da 16 persone e sono arrivato 1° con questa lista:

4 Polluted Delta
4 Misty Rainforest
3 Underground Sea
2 Tropical Island
2 Island
1 Swamp
1 Forest
4 Mishra's Factory
2 Mutavault

4 Force of Will
4 Brainstorm
4 Counterspell
3 Spell snare
2 Spell pierce
3 Jace, TMS
1 Fact or Fiction
4 Standstill
2 Cappa delle Profezie
4 Pernicious Deed
4 Innocent blood
2 Ghastly Demise

Wasteland non l'avevo inclusa perché non c'era spazio per recursion di Life, e in più credo Landstill non debba saltare manco un land drop, né autosaccarsi terre. spell Pierce, purtroppo, s'è rivelato inconsistente e sempre sidato out, anche perché il comparto di hard counter era bello pesante.

Modificando la lista, attualmente sono arrivato a -2 Spell Pierce - 2 Mutavault +2 Maelstrom Pulse +2 Wasteland, perché ho perso un game contro una recursion di Volrath e non sembra propio il caso :'|. Per il resto credo il deck sia molto in meta attualmente, ma necessiti di una manabase molto più solida delle liste classiche perché girano troppe Waste e troppe mestizie...Cunning Wish non mi convince per niente, ci sta il ragionamento di wasta sull'ottimizzare il G1, che è quello che giocheremo di più e forse l'unico, ma non vedo queste grandi drop che ribaltino l'andamento della partita, a parte forse Consume the Meek.

In compenso, su 8 Fact or Fiction tirate ieri, 7 mi hanno fatto vincere, e di queste 7 ben 6 mi hanno fatto vincere perché gli opponent hanno fatto pile sbagliate (alcune obiettivamente sbagliate, altre "sbagliate" per asimmetria informativa, ovvero l'opponent non poteva sapere le mie carte in mano e quindi succedeva che si creassero pile che si incastrassero perfettamente con le carte in mano).

Ah, Go for the Throat è una merda, sai, l'unica sfiga che ha è che non uccide Factory, Metalworker, Wurmcoil, Phyrexian Dreadnought e in generale ogni creatura di artifact che tende ad avere un cc che bypassa agile Pernicious. :->

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb 2011, 19:16 

Perdonami Morgoth...Nonostante sappia che tu sei un giocatore sicuramente più famoso e abile di me :-D :-D ti posso assicurare che ponendo come manipolatori e peschini solo branza, che è l'unica non situazionale, non vedrai quasi mai le tua "SOLE" due Waste...
E secondo me non sono utili solo contro recursion...
Chiaro si tratta della mia esperienza personale...

"Se non fossi così sicuro di starti sopra...Direi che ti sto sopra!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb 2011, 19:32 

Donload ha scritto:
Perdonami Morgoth...Nonostante sappia che tu sei un giocatore sicuramente più famoso e abile di me :-D :-D ti posso assicurare che ponendo come manipolatori e peschini solo branza, che è l'unica non situazionale, non vedrai quasi mai le tua "SOLE" due Waste...
E secondo me non sono utili solo contro recursion...
Chiaro si tratta della mia esperienza personale...

Va che gioca 4 standstill e 1 fact... se non pesca lui :-x

Approposito di FACT, sono davvero contento che qualcuno oltre a me apprezzi questa *sublime* carta :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb 2011, 20:19 

Sono d'accordo per il go for the throat.però come potrai capire io parlavo del meta nel quale gioco,e non essendoci mud,stacker o artefattosi di qualsivoglia natura,i conti me li devo fare in modo diverso.

Immagine
I sovrani indossano corone mentre noi tutti indossiamo dei semplici cappelli,ma cosa preferiresti indossare quando piove?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb 2011, 20:56 

Scusa von doom ma questa da te non me la aspettavo.... :'( :'(
Scusa, un esperto di Landstill come te mi dice "se non pesca lui" con STANDSTILL??
Una delle carte più situazionali del mazzo??
Cioè se hai giù un po' di animabili avversarie e cerchi wasta e non la vedi mi dici che aspetti di pescarla di standstill??
mmmm...Non sono convinto... :-D :-D :-*
Comunque ovvio che si tratta di casi...Io sto solo evidenziando il peggiore...E più comune a volte...

Edit: tra l'altro se sei sotto recursion di stronghold non è proprio il caso in cui potrai fare standstill...Perchè il tuo oppo ha sempre creature giù...

"Se non fossi così sicuro di starti sopra...Direi che ti sto sopra!"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo