Killjoy ha scritto:
questa attualmente è la mia side...
// Sideboard
SB: 3 [DIS] Trygon Predator (vs artifact) (vs bant)
SB: 2 [SOK] Pithing Needle (vs artifact) (vs dredge) (vs bant)
SB: 2 [WWK] Nature's Claim (vs artifact)
SB: 3 [GP] Leyline of the Void (vs dredge)
SB: 1 [TE] Perish (vs bant)
SB: 1 [FD] Engineered Explosives (vs artifact) (vs dredge)
SB: 2 [ZEN] Mindbreak Trap (vs storm/mirror)
SB: 1 [CFX] Inkwell Leviathan (vs bant)
parlando della sb: il leviatano ormai è obsoleto, il colosso nuovo è tuttofare e non ha bisogno di target alternativi in sb. Al limite qualcosa che evada duplicant, se proprio ne vogliamo un altro, leviatano lo fa ma non lo siderei mai contro artifact visto che gioca karn e può imporre una race migliore di 3 turni dopo che è entrato leviatano. Perish ci può stare, mindbreak trap l'ho già vista altrove e sarebbe da provare.
Ah, esplosivo proprio non mi piace in questo meta in cui le sfere sono meno e i ciccioni di più: meglio un hurkyl's #2\3 o un altro spot removal.
Quello che mi dava da pensare negli ultimi tornei è che stiamo giocando un [card]oxidize[/card] imbruttito se non ci sono tanti oath nel vostro meta: io al prossimo torneo penso seriamente se tornare ad oxidize visto che l'unico altro match up in cui voglio sidare claim è oath ed è abbordabile anche senza.
Anche perchè quando sei in race di goyf + trigoni può essere fastidioso regalare quei 4 pv.
Come match count contro stacker dopo essere salito ad 8-5 nel torneo di asti (3 win, 2 id, 1 persa, mi fermo in top8 contro icoride mulligando a 6 con mano così così e lui tiene a 7 partendo, la terza- fondamentale in g2 blightsteel per chiudere subito) sono tornato ad un più equilibrato 8-7 perdendo 1 match valido per la top8 a Savona con il solito copione di quando si perde: g1 vince il dado e parte bene, g2 vinciamo, g3 riparte lui e io mulligo a 6 con mano così così e vado a perdere. Purtroppo il dado è qua conta veramente tantissimo.
E quindi 8-7.
Sto cercando un'alternativa al sb bestie che comunque continua a piacermi, ma non ne ho trovate.
Ho provato oath ma non mi è piaciuto, sopratutto perchè si perde da un jester's (che a torto o a ragione ci sidano sempre in g2, a prescindere dal b plan che abbiamo) e comunque è limitato e si integra meno con la strategia principale.
Al momento vado a sidare:
4 goyf
2 trigoni
2 hurkyl's
2 claim
2 needle
e sto pensando se sostituire il terzo hurkyl's con il terzo trigone. Il problema è che comunque se l'oppo gioca tanti hellkite e duplicant non è facilissimo rendere la sidata efficace.
Una terza opzione è il piano tanti rimbalzi e [card]teferi's realm[/card] provato da the jester ad Asti e Savona, però non mi ha veramente entusiasmato sulla carta, visto che ci obbliga comunque a passare da tinker o tendrils post side.
Qua magari può parlarne lui, perchè la ricerca del sb giusto è ancora incompleta.
un ultimo appunto che mi sembra doveroso:
Cita:
io per ora passo a jacerator... che nel meta mi pare più stabile

gush (come lo gioco io) sta risicato di mana, e purtroppo i preordian son una pallida imitazione di ponder (pallida imitazione di brainstorm)
su jacerator più stabile se ne può parlare, quello che ti posso dire è che è sicuramente più semplice da usare, quindi al giocatore medio risulterà facilmente più performante, personalmente lo devo ancora provare bene.
Riguardo ai preordain ti sbagli di grosso invece: la possibilità di pulire al 100 % il topdeck o di lasciare gush e levare la terra inutile mettendola in fondo fanno di ponder il cantrip migliore del mazzo, brainstorm escluso. Io quando mi trovo a sidare fuori un cantrip levo ponder invece di preordain perchè qua è semplicemente migliore preordain. E' fatto apposta per essere giocato con gush, davvero.
A linee generali, al momento ho disputato 8 tornei con gush tinker, per un totale di:
26 win
5 id
14 loss
1° su 34
4-2 12° su 53
3-3 su 34
top8 su 37
top8 su 27
top8 su 24
2-3 su 30
quindi... 1 risultato "bello", 3 "buoni" e 3 brutti. Diciamo che si può migliorare^^
per chi non avesse seguito le ultime liste: gli unici cambiamenti sono stati nel reparto peschini. Sono passato da 4 frantic a 3 a 2 per gifts\fact\chain poi, tornando a 3 frantic, poi rimettendo fact come all'inizio... cambiamenti minimi diciamo. Il punto è che il main mi piace molto, è il side che convince ma non al 100 %. Per ora è tutto,
buone gushate 