Oggi è lun 23 mar 2026, 14:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2007, 11:43 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Il problema è che mentre flash quando casta flash, se riesce a proteggerlo, vince, al contrario non è detto che grim/pitch long quando casta grim tutor vinca questo round. Non sempre almeno. Pact of Negation è un counter molto condizionale in questo senso e non sempre molto adatto.

Rispetto a Flash come mazzo, Flash è sicuramente più veloce quando gira, ma come solidità è chiaramente inferiore con tutti i chiodi che ci girano dentro.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2007, 12:49 

salve, non so se è la mia inesperienza oppure la mia ENORME SFIGA!

ma questo pitch long non mi convince!

ho già fatto 100.000 partite e devo dire che i girelli sono unicamente per chi è "culattone" ...io ogni volta che faccio girello PERDO! non vedo mai ma dico mai nulla!

poi, questo mazzo soffre di brutto il calice a 0 e quando ti bloccano il cimitero ci metti veramente troppo a chiudere...

poi se entra pillar è tutto finito perchè fra tutori e bargain o nerco perdiamo troppissimi punti vita.

poi i mazzi tipo gift hanno veramente troppe counter per noi!

boh...non so se vale la pena giocarlo

ho fatto qualche indagine su www.morphling.de oppure www.starcitygames.com e ho visto che picth long è giocato POCHISSIMO!

meglio mazzi + solidi con + soluzioni che un mazzo che scula e basta!

cmq...voglio continuare a provarlo e domani lo testerò con solo 2 girelli e al posto degli altri 2/3 repeal

poi vi farò sapere CIAO CIAO

Andrea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2007, 13:56 

Cita:
i girelli sono unicamente per chi è "culattone" ...io ogni volta che faccio girello PERDO! non vedo mai ma dico mai nulla!

Se non funzionano qui dove hai molte più accelerazioni e bombe e meno carte morte (lande) degli altri storm combo allora dove dovrebbero funzionare?
Le volte in cui dopo girello non si chiude purtroppo ci sono ma statisticamente il mazzo per come è buildato le riduce al minimo rispetto ad esempio ad un TPS.

Cita:
poi, questo mazzo soffre di brutto il calice a 0 e quando ti bloccano il cimitero ci metti veramente troppo a chiudere...

Calice a 0 non fa piacere ma con 7 riti non è la morte (ricordo che i mox counterati da calice perlomeno fanno soglia per i cabal ritual quando si deve partire a scombare). In più grazie a cabal ritual anche calice a 1 è meno dannoso che per TPS.
Quanto all'hate verso cimitero se fatichi a chiudere con una tormod o un leyline giù ti assicuro che devi solo fare più pratica. Sono carte che non dovrebbero rallentarti più di un turno al massimo.

Cita:
poi se entra pillar è tutto finito perchè fra tutori e bargain o nerco perdiamo troppissimi punti vita.

Anche qui è questione di pratica, le risorse per uscirne ci sono eccome, poi se oltre a pillar il tuo oppo ti sta picchiando con 2 piledriver e un siegegang ok ma non ne saresti uscito agile nemmeno con TPS...non è il palo di per sè che uccide, è il palo + clock veloce.

Cita:

Non sono matchup facili, bisogna strappare e sfruttare la side, ma è sempre stato così il matchup combo-control.

Cita:

Al di là dello "scula e basta" che non rende molto giustizia al mazzo :mrgreen: , non sono d'accordo che giocare più rimbalzi e lande ma andare più lenti sia la scelta giusta se si vuole giocare combo in questo meta e il successo di mazzi "all in" come flash ne è la prova.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2007, 14:51 

Ma cos'è, i primer in avanzato stanno diventando la sagra delle lamentazioni??

Cita:
salve, non so se è la mia inesperienza oppure la mia ENORME SFIGA!

ma questo pitch long non mi convince!

Ti spiace se ipotizzo più la prima che la seconda??

Cita:
ho già fatto 100.000 partite e devo dire che i girelli sono unicamente per chi è "culattone" ...io ogni volta che faccio girello PERDO! non vedo mai ma dico mai nulla!

Statisticamente questo mazzo ha un 10 % di probabilità di NON vedere bomba su 7 carte, un 2% di probabilità di non vedere fonte di mana.
Il che si traduce in un 90% di volte che su girello vedi quello che ti serve per chiudere. Ci sono poi le volte che su girello l'oppo vede doppio counter o in cui fai girello alla disperata con l'opponent che ha mille pali a terra col che in totale hai un 70% di volte che se entra girello chiudi (se non entra ok, in effetti non vedi nulla).
Ma tu i girelli come li giochi scusa?? I riti che hai in mano si tirano prima del girello lo sai??

Cita:

Non dico che calice sia bello... ma con 7 riti se c'è un mazzo che lo sopporta meglio degli altri è questo...
Per il cimitero, scusa hai 1 carta che ti fa chiudere passando dal cimitero (yagmoth will) e altre mille che ti fanno chiudere senza il cimitero (4 girelli, bargain, rimbalzini+desire). Questa tua frase può significare solo una cosa: sei capace a chiudere solo via yagmoth... ergo devi ancora fare un po' di pratica.

Cita:

L'unico mazzo che gioca pillar è goblin. Se col combo più veloce del formato (alla pari con flash) perdi da aggro allora è meglio se ti metti dall'altra parte della barriera e giochi goblin. Se poi scende pillar e tu cali necro non sei furbo nemmeno tu... se invece cali necro e poi scende pillar se non hai ne fow ne rimbalzino vai da un esorcista e fatti togliere la sfiga.

Cita:

boh...non so se vale la pena giocarlo

Di solito contro gift si vince esplodendogli in faccia finchè non ha la mano piena di counter... Certo non si vince aspettando.
Comunque ti giuro che la side serve anche a quello (duress/grid/xanthid etc.).

Cita:
ho fatto qualche indagine su www.morphling.de oppure www.starcitygames.com e ho visto che picth long è giocato POCHISSIMO!

Certo non perchè non sia forte, magari perchè i grim tutor sono introvabili e costano un botto, ci hai mai pensato??

Cita:

Gioca goblin te l'ho già detto... qualsiasi combo partendo con questo atteggiamento mentale è un mazzo che scula e basta.
I combo storm sono mazzi complessi da giocare, a meno di mani autowin, tanto questo quanto tps, che hanno punti di forza e debolezza differenti e MU differenti.

Cita:
cmq...voglio continuare a provarlo e domani lo testerò con solo 2 girelli e al posto degli altri 2/3 repeal
poi vi farò sapere CIAO CIAO

Che tech un rimbalzino che non leva sferette, a stento leva pillar al posto dei girelli che sono l'arma in più di cui questo mazzo abusa. Mi sembra una scelta saggia e ottimale. Se c'è una cosa di cui questo mazzo ha bisogno è quando si toglie un palo di toglierselo SUBITO qualunque cosa sia. Ecco perchè in questo mazzo chain/echoing >>>>>>>>>repeal e sempre e comunque dentro hurkyl (più altri di side). Repeal ancora in tps ci può stare, in questo mazzo manco per il cazzo.
Forse non ti è chiaro che tu al secondo turno devi star contando le spell.
Primo turno manipolazione/tutore, secondo turno riti gioielli e desire/grim per giacomo/girello e si parte. Se poi l'altro è coperto (e noi no oppure lui due volte) si riparte con la bomba successiva (sai non è che il mazzo deficiti di bombe, gioca 6 protezioni, 28 fonti di mana, 2 chiusure e 24 bombe). Cosa mi rappresenta il repeal?? Cosa c'entra con tutto questo??

Il mio consiglio: testa di più e meglio... per giocare decentemente combo storm ci vuole almeno un annetto di pratica continua.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2007, 16:20 

concordo sul fatto che ho poca esperienza! e magari faccio errori senza rendermene conto, ma + che altro concordo sul fatto che:

DEVO ANDARE DALL'ESORCISTA!!!

:P

non ho mai bestemmiato tanto da quando gioco pitch long!

ad esempio al torneo del 2 a pisa ho fatto ruota e ho visto:

2mox 4terre e 1chain........ :-u ........ovviamente ho perso

la partita dopo ho fatto mind's desire da 7+timetwister e non ho vosto nulla :-u :-u :-u

quella ancora dopo ho mulligato a 4 ecc ecc....

poi calice da 0 con mano devastante di sola gioielleria ecc ecc

...

il fatto è che è sempre cosi....ogni volta che giro di girello non vedo bombe è impressionante :P ...conoscete qualche buon esorcista??? :) :P

cmq mi postate una buona lista con cui avete fatto un buon risultato?

grazie ciauz

Andrea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2007, 16:29 
Capo Pallino

rattle$nake i tuoi post sono inguardabili.
Ti ricordo che siamo in Avanzato.
Ti ricordo che se vuoi chiedere una lista, puoi usare un pm.
Manteniamo il tono della discussione ad un livello accettabile.
Grazie.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2007, 16:36 

@rattle$nake:

Magari posta la tua lista, il fatto che il mazzo si impalli SEMPRE come dici tu lascia molto pensare alla build che hai seguito, la scelta del rapporto acceleratori-bombe-rimbalzi è fondamentale in questo deck. Non sei Tps, il bello di Long è la sua esplosività, devi riuscire a mantenerla senza stravolgere troppo la sua natura.

Il mio blog sugli Artwork: http://therealgallery.blogspot.com/
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2007, 11:57 

mi è venuto un dubbio ieri sera provando la lista classica con i pitch counter:

ma se giochiamo di main le "misdirection" che a quanto pare sono meglio delle duress perchè ci velocizzano, perchè contro quasi tutti i tier1 le saidiamo fuori per le duress?

potete fare un esempio di saidate varie contro i mazzi che girano in torneo + spesso?

es: bomberman, gift, tps, flash ecc ecc

grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2007, 12:07 

Ma infatti è nato con il concetto americano di " VadoDrittoPrimaChePossoEBuonaNatteAiSuonatori" . Siccome quì siamo più " morigerati " , non ci piace giocare non sapendo cosa l'oppo abbia in mano, temiamo sempre la suam sculata, siamo duress dipendenti ( io tantissimo per esempio ) .

Contro controllo per esempio io lascerei una misdi sola preferendo le duress, tanto il mana non manca . Per controllo non c'è niente di peggio che ricevere duress di primo o similari da una mazzo con n bombe .

Contro Flash il discorso è che lui ha cmq più protezioni di te per cui :

a) Provi a chiudere prima e ti tieni le misdi ( quì lla saidata dipende anche da chi inizia direi , attento )
b) Giochi in maniera più cauta e metti dentro le duress, tanto flash non manipola e, tolte brainstorm ed ancestral, si può riprendere solo con i tutori senza contare che quando ha in mano i pezzi della combo ( karnic etcetc ) deve temporeggiare e cmq merchant per flash in linea di massima richiede 2 turni .

Nel meta attuale ritengo le duress più forti delle misdi in combo . Contro i mazzi pali con daze ed affini tenderei a tenere dentro le misdi puntanto tutto sui primissimi turni onde evitare che apparecchi tutta quella serie di obrobi :mrgreen: che conosciamo .

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2007, 12:23 

Io le duress le sido praticamente solo contro combo: flash, TPS, mirror e drago.
Contro Gift vari tengo fow+xantid (anche se so che molti preferiscono effettivamente la sidata duress+xantid/defense grid togliendo tutti i pitch counter).
Contro bomberman più o meno anche tenendo presente che le risposte dal side che bomberman gioca sono più che altro permanenti (arcane lab, calici) quindi bisogna trovare posto anche per qualche rimbalzino.
Contro aggro control misdi > duress (e comunque anche di misdi ne lascio dentro una al massimo post side per far spazio a rimbalzi).
Contro aggro e artifact sono inutili entrambe ma almeno in g1 misdi è carta blu mentre duress non lo sarebbe.
Purtroppo contro GAT non ho ancora testato ma a naso preferirei mettere xantid che duress.

In sostanza è vero che misdi esce spesso dopo g1 ma è la scelta che permette di mantenere un main più equilibrato; inoltre non in tutti i matchup esce per far posto a duress nelle mie sidate, anzi...

Questo ovviamente se si parla della versione pitch, se accetti di rinunciare alle fow allora ti sposti su versioni alla grim long tipo quella di shaman (e giochi duress maindeck) ma è tutto un altro discorso.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2007, 12:41 

Misdi e duress in questo mazzo servono a cose diverse.

Le misdi vanno out contro controllo, ma non perchè si mettono dentro i duress. Contro controllo un motore di fow+misdi+duress sarebbe comodissimo, tanto contro controllo puoi scremare sui rimbalzini, sulle fonti di mana, etc. Il punto è che mettendo dentro anche grid o xanthid giocare 6-7 pitch diventa subottimale, e dovendone mantenere dentro qualcuno sicuramente le fow sono migliori.

Detto ciò: contro flash le misdi le tengo dentro quasi sempre entrambe (io ne gioco solo 2). Metto dentro duress e leyline levando rimbalzi per artefatti, un paio di fonti di mana, windfall (inutile perchè nei primi turni si tende a smontarsi la mano vicendevolmente) e altre due carte che vedo di volta in volta. Tra di esse possono esserci le misdi, una o entrambe, ma dipende molto da cosa vedo la prima partita e da chi parte la seconda. Il reparto protezioni di flash è molto diversificato da versione a versione (2-4 misdi, 2-4 pact, duress main o meno, etc.).

Anche contro tps preferisco misdi di main, tanto sido in solo i duress (eventualmente le grid se vedo che abusa di mistiq remora) e scremo anche lì un paio di fonti di mana e rimbalzi.

Ora come ora i miei test contro gush tendril e gat scarseggiano, ma anche lì penso che le misdi rimarrebbero dentro.
Aggrocontrol se ne vanno ovviamente, ma più per i rimbalzi che per i duress (ovviamente entrano anche quelli, ma quasi mai in 3 copie).

In realtà alla fine i mu dove le misdi vanno out sono controllo, aggrocontrol, a volte flash, artifact e aggro (ichorid compreso), ma negli ultimi due casi certo non per fare entrare le duress.
Quindi non le vedo assolutamente deficitarie, contro quasi metà del field (gat, gushtendril, tps, spesso flash) rimangono dentro.
Contro un'altra grossa parte di field escono, ma comunque uscirebbero anche i duress (goblin e aggro vari, ichorid, artefattosi).
Contro pochi MU escono per i duress (aggrocontrol se vogliamo, controllo, flash qualche volta).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2007, 12:47 

in questi giorni sento mooltissimi giocatori che volgiono montare pitch long con le duress al posto delle misdi e l'idea non credo sia malvagia, anche se moltissime volte ci tocca fetchare per mare e si rischia di sottoporsi agli slandi.

cmq come risultati pratici ai tornei per ora il pitch ha mai vinto qualcosa? e lo street long? e cmq tra pitch e street long quale è secondo voi il megliore nel un meta attuale?

x jester: ma te saidi gli sciami mettendo il verde perchè di main sei U/B vero? niente ruota?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2007, 12:52 

Pitch Long e street long sono entrambi poco giocati in italia, ma hanno fatto qualche risultato giocati da valentino (the Jester che posta qua sopra) e Shaman rispettivamente.

All'estero street long ha fatto top8 al gen con di indianapolis, pitch long in una marea di tornei. Diciamo che nell'ultimo anno un pitch long in top8 c'è quasi sempre stato nei tornei di grosse dimensioni all'estero. Ora come ora street long e pitch long si equivalgono.
In quanto combo di "nicchia" (per via del prezzo dei grim tutor non potrà mai dominare il field) devono attrezzarsi contro molti mazzi.

Street long sta leggermente meglio da controllo.
Pitch long sta decisamente meglio da artefattoso (però ce ne sono molti di meno rispetto a controlli, anche se adesso sembrano essere in ripresa).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2007, 13:20 

rattle$nake ha scritto:
x jester: ma te saidi gli sciami mettendo il verde perchè di main sei U/B vero? niente ruota?

Non necessariamente.Gli ultimi tornei che ho fatto la manabase era, oltre ai soliti acceleratori:

1 island
1 swamp
4 delta
2 pantani
2 mari
1 accademia
1 malaterra

con ruota di main. Post side mettendo gli xantid facevo - 1 swamp + 1 bayou (tanto i mazzi contro cui serve xantid non slandano). Se la tua paura è di avere ruota e xantide in mano e solo una fetch e non sapere cosa sfetchare ti assicuro che le probabilità sono minime (non mi è mai successo nè in test nè in torneo) tenendo presente che hai anche il loto, il petalo e mox emerald e mox ruby come fonti di mana colorato.
Se poi ti senti più sicuro puoi sostituire xantid con defense grid; risparmi anche uno slot di side per la bayou anche se io preferisco xantide perchè ti garantisce copertura totale anche se la partita va più in là nei turni (e succede contro controllo post side).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2007, 13:45 

ma è migliore la versione UB o UBR? cambia molto fra le due??
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo