Sto testando e giocando ormai da 2 mesi questa versione decisamente snellita di "Baneslayer" control e sono parecchio soddisfatto. La lista è questa:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [UNH] Plains
4 [B] Underground Sea
4 [B] Tundra
4 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
4 [TE] Wasteland
2 [M10] Island (3)
// Creatures
2 [M10] Baneslayer Angel
// Spells
4 [MM] Brainstorm
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
2 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
4 [AP] Vindicate
4 [AL] Force of Will
4 [FNM] Swords to Plowshares
3 [B] Counterspell
3 [DIS] Spell Snare
4 [SC] Stifle
2 [FD] Crucible of Worlds
2 [B] Wrath of God
1 [V09] Gifts Ungiven
// Sideboard
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [TE] Perish
SB: 3 [ARB] Meddling Mage
SB: 1 [MI] Enlightened Tutor
SB: 2 [MI] Mind Harness
SB: 1 [TE] Humility
SB: 2 [MOR] Negate
Volevo un mazzo che giocasse un alto numero di bombe che ribaltassero la partita,e che minacciasse terribilmente la Manabase avversaria,cose che questa lista fa perfettamente. E' una vecchia lista di Landstill Uwb svecchiata,snellita e velocizzata,con una manabase solidissima a sua volta (24 terre,coperte da 4 stifle e da due crogioli) che supporta perfettamente l'alta curva del mazzo. E' un controllone alla landstill,che però non impone un lock,piuttosto propone una serie di bombe ben ponderate nell'ordine,che risolvono la partita. Sono sostanzialmente le chiusure: 2 elspeth,2 jace,2 crogioli,2 slayer,3 mishra e 2 wratte. Il numero di esse è giusto: la 61esima carta è ora un gift ungiven,ma potrebbe essere la 14 bunba (il terzo jace,così a naso),che sto testando... Mi sembra forte fare gift su doppio plsw crogiolo e slayer/ira/perish a seconda delle situazioni. Fa pitch blu e entra nella curva del mazzo,e l'ho preferita a Fact perchè più risolutiva.
Giocando 4 stifle,4 vindicate e 4 waste (e ho addirittura testato il trickbind come 61esima) imponiamo un gioco piuttosto aggressivo e minaccioso. Ne consegue che i mazzi con manabase solida,UW tempo,loam.deck siano delle bestie nere. E anche Jacerator,se passa per sbaglio un loam siamo in difficoltà. E' una pecca di tutti i mazzi a forte base denial,temo.
Il side è studiato per contrastare in qualche modo zoo,che dalle mie parti è ahinoi presente: è una fatica. Ma siamo 55-45 per lui secondo i miei test,il denial gli fa male,le wratte pure,i vindicate tolgono library e plsw,le nostre elspeth danno una mano,i crogioli sono protetti da quasali grazie a stifle e snare (e risolvere un crogiolo il 70% delle volte è gg). Post side come vedete l'hate è altissimo,la mono uma da una mano nel caso l'oppo abbia visto gli slayer in g1. Questo è un'aspetto interessante: giocando da landstill,l'oppo butterà sicuro le spighe sulle povere mishra... E poi si ritroverà a gestire un 5/5 un minimo protetto. E se in g1 si è chiuso diversamente,in g2 sicuro l'oppo siderà out spighe e removal per creature... Favorendoci notevolmente.
Datemi le vostre impressioni