Oggi è sab 22 ago 2026, 9:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 13 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2011, 18:06 

Ciao ragazzi!

...beh zenit?? ...humm fatemi pensare?? si ok na merda!! :P cioè è una carta carina sicuramente la proverò come ogni altra carta G o W :P ma secondo me è più versatile il wish!

@ciccio: 8-* grazie mille per tutti questi complimenti e per ritenermi quello "che ne sa di più"

ritornado in tema:

DISCORSO EVOLUZIONE DEL MAZZO:

purtroppo il giocatore di enchantress, è prevalentemente un giocatore a cui piace fare mille porcate infatti molti pro di questo mazzo alla fine gira che ti rigira testano o giocano sempre gli stessi mazzi...
ad esempio molti vanno per il combo c'è chi va per UW tempo (altro mazzo spanato che fa mille cose ^^) ma insomma il concetto è che a noi piace la possibilità di avere un deck che ha soluzioni a tutto!!
Detto questo certo carino il zenit ma come dice ciccio che proprio un prila non è, purtroppo è da un po' che non ci stampano un' incantesimino tattico! Purtroppo una volta la wizy stampava incantesimi belli con abilità fighe ora sembra quasi che vengano rimpiazzati dai planeswalker! Insomma wizzy che ti costa stampare un cazzo di incantesimino a cc1 o cc2 che faccia qualcosa??

DISCORSO META:

in gennaio ho già fatto 3 tornei ed il meta che ho visto è decisamente variopinto, bant, pro bant, tritoni, tanti gw aggro e dark horizon e new rock... il grande ritorno di tide... ma prevalentemente un ritorno del blu e di rock! Senza contare i soliti vacconi del big zoo

Detto questo come possiamo evolvere il mazzo in questo meta???
Ci sono carte che dovrebbero lasciar posto ad altre?
Ci sono carte attualmente che non vengono + tanto utilizzate oppure sono meno versatili?
A senso secondo voi giocare i wish?? o non lo ha mai avuto??
Proponete le liste che state giocando attualmente (possibilmente non ditemi gioco le prison perchè fossato costa troppo -.-')

Vi butto li due cartuzze che vi consiglio di testare o di dire quantomeno la vostra impressione

[card]compost[/card] utile contro icorid back h. e rock
[card]Cleansing Meditation[/card] carina nel mirror

oppure provo a proporre cose senza senso giusto per parlare di qualcosa in tempi un po' troppo piatti per enchantress

e mettere i [card]rettore dell'accademia[/card]?? di per se non avrebbe senso perchè le spighe dell'avversario che non vanno su nessuna nostra creatura andrebbero su di lui... ma io cerco di spronare una discussione (rimanendo nel competitive) in maniera tale da mantenere vivo questo archetipo... che ricordiamoci tutti è il più forte 4fun che esista

:-D

ciao belli

W

Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

http://aliaswario.blogspot.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2011, 18:40 

Per me siete tutti matti. Com'è possibile che molti di voi giochino wish (o se non lo giocano, lo prendono per lo meno in considerazione come valida alternativa) e quando leggete lo zenith lo ripudiate?

Premessa: ovviamente non giocheremo sia zenith che wish...o uno o l'altro, questo mi sembra chiaro.

Non prende emrakul? sfiga, patterò i mirror.

Non prende witness? uao, non vedevo davvero l'ora di fare wish (2 mana) per witness (3 mana) per pezzo (2-3 mana) che poi magari forse mi farà ripartire. Ho sempre ritenuto holistic wisdom nettamente superiore, la witness non mi mancherà.

Non prende serra's sactum? mi sembra un buon prezzo da pagare per avere un mazzo con 10 peschini invece di 8 e post sb tutorare pali come gaddock con un mana in meno di wish.

Cioè, contro combo un turno in meno è una differenza ENORME. Fare wish di secondo per poi castare gaddock/canonista di terzo è lentissimo, fare terra accelerino terra zenith-->gaddock ci permette di non considerare i mu combo 15/85 ma magari tipo 30/70. Poi se mi venite a dire che contro combo voi fate terra accelerino a caso e di secondo serra's sanctum, prendo due G dall'altra landa incanto sanctum con wild growth rimango un G in pool e tappo serra per avere in pool WWGG e faccio wish+palo, allora bravi. Io preferisco fare terra accelerino terra zenith, però...mi sembra LEGGERMENTE più probabile fare palo di secondo in questo modo che con il "vostro".

Io non ho mai giocato enchantress in torneo, l'ho sempre e solo testato a fondo, e fin'ora ho sempre desistito dal portarlo principalmente per paura di combo. Zoo-goblin-merfolk sono dei bye, con black e blue based ce la giochiamo (per i blue based i choke post sb spostano tantissimo, così come le city of solitude...invece dai black based mi sento di soffrire di più perchè agli scarti non possiamo rispondere con nulla se non "speriamo di pescare meglio di lui") mentre i combo sono sempre stati l'unico vero problema...e con lo zenith mettere gaddock un turno prima mi sembra una cosa rilevante. Quindi una volta migliorato il mu vs combo grazie allo zenith, a me sinceramente non frena più nulla dal portare enchantress ad un torneo da almeno una 60ina di persone.

Ultima cosa, io ho testato per parecchio tempo la versione con 3 arbor elf+1 corcondant crossroads. In quella versione il 2x di zenith si rende ancora più utile, perchè vuol dire che non sarà MAI carta morta: se devi ancora partire prendi argothian, se sei già partito prendi arbor elf e la chiudi nella metà del tempo, post sb prendi gaddock e magari altre cose. Invece in una versione senza arbor elf una volta che abbiamo già giù un paio di peschini l'utilità dello zenith viene a mancare quasi totalmente.

Per quanto mi riguarda i dubbi ci sono, sono altri e sono due:

1) Giocare 5 non incantesimi in più rispetto a una lista "classica" (per classica intendo: no wish, no arbor elf, 4 argothiane 20 lande 36 incantesimi.) può portarmi così tanto più spesso a inchiodarmi sotto isolamento? Con l'introduzione dello zenith io pondero lo split 2 e 2 tra zenith e arbor elf, infatti.
2) Con lo zenith nel mazzo gaddock lo avremo dalla nostra parte del tavolo molto più spesso che ora, magari lo saidiamo anche vs controlloni per evitare explo, planeswalkers e in generale per dargli fastidio (o magari no, non so, non ho ancora testato...è solo un'idea.)...quindi magari, sacred mesa>>>sigil of the empty throne?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2011, 18:45 

Credi davvero che il problema del mazzo VS combo sia esclusivamente tirare palo di secondo? Il problema è che anche quando fai palo di secondo la tua race è nulla, e non hai nemmeno le REB di zoo per cercare di impedirmi di risolvere la situazione...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2011, 18:53 

Seretur ha scritto:
Credi davvero che il problema del mazzo VS combo sia esclusivamente tirare palo di secondo? Il problema è che anche quando fai palo di secondo la tua race è nulla, e non hai nemmeno le REB di zoo per cercare di impedirmi di risolvere la situazione...

Se faccio solo quello chiaro che sono mortissimo uguale. Ma con 4 leyline bianchi, 2 zenith per il gaddock e magari la mono rule of the law secondo me qualche speranza ce l'ho. E non esagero, c'è gente che oltre a tutto ciò gioca pure X trappole blu. Io no, non saprei dove infilarle se non in un side da 20 carte, però ci sono pure side con 8+ carte per combo. E ribadisco, in tutto ciò il mu rimane ancora 30-70 per ant/tps, o giù di lì. Non sto certo dicendo "figata lo zenith, ora non perdiamo più neppure da combo" asd.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2011, 20:14 

[-a-L-e-] ha scritto:
.... bla bla bla .... Io non ho mai giocato enchantress in torneo .... bla bla bla

Simpatico come in mezzo al tuo rispettabilissimo discorso abbia inserito una frase del genere; simpatico anche considerarci tutti matti, dal momento che NOI questo mazzo lo portiamo in tornei... (ops io lo portato tra 2225 player gp Madrid) ma c'è gente che lo testa dove realmente conta!

Lasciando da parte i flame provo a risponderti razionalmente. :-)

Tu reputi meglio zenith di un ipotetico wish, oppure di niente, e dici che sarebbe carino giocarne 2 copie!?!
Innanzitutto complimenti per la tua ottimizzazione di questa carta! La tua mano dovrebbe essere la seguente: zenith + landa + landa + accellerino + leyline + almeno pescante + almeno boschetto.
Calcola un po e probabilità di avere questa mano poi passa quando hai finito!
Altro piccolo particolare:
supponiamo che hai quella mano... humm quindi nel mazzo ti rimangono 3 leyine + 2 zenith (che ti ricordo si rimischiano) + 1/2 torno vuoto + 1/2 replenish totale 7/9 carte MORTE

Cita:
Noncreature spells with converted mana cost 4 or greater can't be cast.

Noncreature spells with {X} in their mana costs can't be cast.

mi sembrano ovvi i motivi per la quali sarebbero morte! zenith costa X e le altre 4 o +

Beh detto questo parli dei miei 2/3 wish contro i tuoi 7/9 chiodi. Riquoto

[-a-L-e-] ha scritto:
.... bla bla bla .... Io non ho mai giocato enchantress in torneo .... bla bla bla

grazie per essere passato! :-p

qualsiasi combo se ne fotte di gaddok canoniste o qualsiasi altro tipo di incantesimo è questo il punto debole del mazzo. Ti suggerisco comunque di testarli, esattamente come farò io, ma credo per esperienza di poterti dire che saranno l'ennesimo buco nell'acqua.

Ciau

W

EDIT:

Ragazzi non vi aspettate niente di nuovo da mirrodin perchè sull'orb enchantment risulta n° 4 (1 phyrexian 3 mirran) e ne manca solo 1

Leonin Relic-Warder W W

Creature - Cat Cleric
    When Leonin Relic-Warder enters the battlefield, you may exile target artifact or enchantment.
    When Leonin Relic-Warder leaves the battlefield, return the exiled card to the battlefield under its owner's control.

Corrupted Conscience 3 U U

Enchantment - Aura
    Enchant creature
    You control enchanted creature.
    Enchanted creature has infect. (It deals damage to creatures in the form of -1/-1 counters and to players in the form of poison counters.)
    Karn's creation is now his master.
    Illus. Jason Chan #22/155
    Illus. Greg Staples #10/155 2/2

Phyresis 1 B

Enchantment - Aura
    Enchanted creature has infect. (It deals damage to creatures in the form of -1/-1 counters and to players in the form of poison counters.)
    "Perfection is at hand. You have been freed of weakness and made compleat."
    -Sheoldred, Whispering One
    Illus. Izzy #49/155

scusate il piccolo OT

ciao

Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2011, 22:09 

Wario ha scritto:
[-a-L-e-] ha scritto:

Simpatico come in mezzo al tuo rispettabilissimo discorso abbia inserito una frase del genere; simpatico anche considerarci tutti matti, dal momento che NOI questo mazzo lo portiamo in tornei... (ops io lo portato tra 2225 player gp Madrid) ma c'è gente che lo testa dove realmente conta!

Bella l'argomentazione "tu non hai portato enchantress a un torneo io sì ed era pure ad un gp quindi ho ragione io". Ma vabbè, gala mi aveva già avvisato del livello del topic. Ti giuro che i testing contano di più dei tornei. Quanto testi seriamente (aka almeno 10-15 partite in fila contro lo stesso mazzo pre sb ed altrettante post sb) capisci quali sono le carte/giocate chiave del mu, quanto stai in percentuale con uno scarto massimo del 5% e tutto il resto. Io agli ultimi due tornei "grossi" (70ina di persone) che ho fatto ho giocato big zoo. Una volta ho fatto top8 ed in svizzera ho battuto un ant, devo dedurre forse che sto bene da ant giocando zoo? l'ultima volta invece ho fatto 2-2 perdendo da merfolk (ravagli, che poi ha splittato in finale...in svizzera oltre a me ha fatto fuori 3 goblin e un boros. tutti mu difficili/impossibili per lui.) e da ELFI AGGRO. La prossima volta dovrei portare zoo splashato di nero per peste artificiale? e dato che ho battuto un solidarity, magari levo le trappole blu e le canoniste. Mi sembra palese che nei tornei troppo spesso ci sono le componenti "sculate tue", "sfighe dell'oppo" , "differenza skill tra i due player" e tante altre cose che in testing spesso e volentieri non ci sono.

Wario ha scritto:
Tu reputi meglio zenith di un ipotetico wish, oppure di niente, e dici che sarebbe carino giocarne 2 copie!?!Innanzitutto complimenti per la tua ottimizzazione di questa carta!

Mi spieghi che intendi con "complimenti per la tua ottimizzazzione di questa carta?" è ovvio che il suo numero sia il 2x, sia perchè si rimescola sia perchè il suo ruolo è quello di fare da quinta e sesta argothiana, non mi sembra ci sia nulla di sbagliato in questo, tant'è vero che pure il living wish va dalle 2 alle 3 copie. Illuminami. Poi non capisco perchè parli di IPOTETICI wish. Se testi una lista senza wish e sei consapevole che è nelle corde del mazzo poterla giocare, ma non ti trovi mai a dire "eh cazzo ora con quell'altra lista invece di sto chiodo avrei un wish in mano e potrei uscirne/vincere" , allora hai già ottenuto la tua opinione in merito.
Non sempre hai bisogno di testare una carta per capire la sua efficacia, y'know?

Wario ha scritto:
La tua mano dovrebbe essere la seguente: zenith + landa + landa + accellerino + leyline + almeno pescante + almeno boschetto.
Calcola un po e probabilità di avere questa mano poi passa quando hai finito!
Altro piccolo particolare:
supponiamo che hai quella mano... humm quindi nel mazzo ti rimangono 3 leyine + 2 zenith (che ti ricordo si rimischiano) + 1/2 torno vuoto + 1/2 replenish totale 7/9 carte MORTE

Confermo che mi sembri matto.
A) lasci dentro replenish contro ant? figo.
B) lasci dentro trono saidando gaddock? figo di nuovo, considerando pure che, gaddock o meno, parole di guerra nel mu è indubbiamente la chiusura di forte dato che costa meno e sparando dei danni in faccia gli diminuiamo le carte che può pescare di nausea.
C) non capisco perchè la mia mano DEVE essere landa x2+zenith+accelerino+leyline+pescate+boschetto: hai appena descritto la mano dipinta vs combo, ok, quindi? è ovvio che siano poche le probabilità di vedere una mano del genere, proprio perchè hai preso in esame una mano dipinta. Però a parità di condizioni siamo d'accordo che la mia mano dipinta è più forte della tua? prendiamo in esame una mano leggermente diversa, ad esempio senza il boschetto che è l'unica carta non necessaria per tenere contro combo (2x lande, peschino, acceleratore, leyline, zenith/peschino e già così è un autokeep, la settima carta può essere quello che vuoi). Tu hai una mano che oltre al leyline non fa nulla fino al turno 3, io ho una mano che almeno mette 2 pali invece di uno. O no?
D) non vedo il problema di avere 7/9 (tornando al punto A e B poi c'è da dire che sono molto meno di 7/9...ma non importa.) carte morte nel mazzo se la mia mano è quella xD. Ti giuro che possono averne anche 20 di carte morte nel mazzo, se faccio leyline al turno zero, landa acceleratore, landa zenith per gaddock e poi anche solo peschino senza altre cose, ho vinto. (tutto ciò ovviamente se anche lui non ha una mano dipinta o quasi, del tipo che mi fa bounce sulla leyline stappo pesco e scombo, ma in questo caso direi che 7 carte morte nel mazzo o 2 non fa differenza, siamo d'accordo?)

Wario ha scritto:
qualsiasi combo se ne fotte di gaddok canoniste o qualsiasi altro tipo di incantesimo è questo il punto debole del mazzo.

Ah finchè l'atteggiamenteo dei giocatori di enchantress è questo, ci credo che i combo se ne fottono. Giocate tipo 3-4 carte di hate per sbaglio dato che mezza side è occupata da puttanate (emrakul-witness-terzo sanctum magari mono argothiana, altri target per wish) e poi piangete che il mazzo non può vincere da combo. Mi spiegherete poi tutta sta roba a cosa serve in ottica "miglioriamo i mu difficili" ...cosa che di solito un side dovrebbe fare. Secondo me la side di enchantress dovrebbe essere:

1-2 carte vs mazzi con pernici/vindicate e via dicendo (ergo, karmic justice)
3-4 ruote a seconda di quanti dredge/reanimator vi aspettate
4 leyline per i combo
2-3 choke per i controlli
i rimanenti 4-6 slot suddivisi equamente per altre carte vs blu based (blood moon, city of solitude, carpet ecc) e combo (rule of the law, runed halo, trappole blu, gaddock da prendere con wish/zenith, ecc).
Di che avete paura? perchè buttare quei 3-4 slot con target di wish che di fatto non fanno nulla di specifico. Ok, con 2 wish avete virtualmente 4 serra's sanctum, ma ce davvero bisogno di vederli con questa frequenza? secondo me sono più importanti i peschini, e visto che zenith per agothiana=3 mana e wish per agothiana=4 mana, zenith win.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 15:52 

@[ -a-L-e- ]:

DISCORSO TESTING:

ciò che volevo farti capire è che in torneo, secondo sempre il mio punto di vista, il "testing" è notevolmente migliore. E' vero che molti MU possono essere sfalsati, ma sicuramente aumenta il livello di competitività e il modo di giocare!
Per esperienza di molti tornei fatti con enchantress ti dico che mi è capitato spesso di vincere MU negativi e di perdere MU che sulla carta sembrano positivi. Prendi in esempio il gp che ho fatto (visto che si stava parlando di quello) ho perso da 2 tritoni :-u e questo non perchè il mazzo non ci sta sopra, ma perchè magari la build non era ottimale, oppure ho sottovalutato l'avversario, oppure i miei avversari erano comunque preparati a questo MU.
Tralasciando la polemica quello che volevo dirti, e che ti consiglio, è di testare il mazzo in torneo, perché le partite sono diverse ma penso che questo tu lo sappia. Infatti quasi tutte le persone che scrivono qui portano regolarmente questo mazzo in tornei anche solo da una 30ina di persone. Sulla carta possiamo continuare a discutere su tante cose ma i testing (anche se fatti con un ottimo giocatore) possono sempre rivelarsi un flop. Il tuo opponent conosce già quello che giochi, le sue giocate fin dal primo turno vertono in una maniera piuttosto che in un'altra. Io non insinuavo che tu hai torto solo perchè non hai mai giocato in torneo, ma sei arrivato qui dando del matto a gente che lo gioca di sicuro più di te e che probabilmente, proprio per la tua affermazione: "non lo mai portato ad un torneo" ti fa perdere di credibilità!
E' vero che un giocatore può essere forte senza risultati o senza giocare tornei ma aiutano impressioni di gente che ha provato a giocarlo in torneo, oltre che in test.

OTTIMIZZAZIONE ZENITH:

sei sicuro che con la mano che descrivi tu vinci da combo? io parlavo ovviamente di mani ipotetiche esattamente come hai fatto tu, ed è altrettanto ovvio che possiamo stare qui a discutere per giorni su questa cosa. Gli slot morti non sono 7/9 ma 4/5?? beh è comunque una variabile da tenere in considerazione. Hai ragione ha dire che vs combo zenith > wish, ma sicuramente è più versatile il wish. 1° perchè lo utilizzi contro tutti, 2° gli slot occupati in side sono 4 non di + ma qui è questione di gusti personali tu preferisci zenith io wish questo non vuol dire che qui siamo tutti matti.

ATTEGGIAMENTO GIOCATORI:

L'atteggiamento dei giocatori di enchantress è sempre lo stesso, e tutti quanti sono consapevoli di stare sotto a combo. Questo porta tutti noi a concentrarci su MU che apparentemente vinciamo ma che grazie alle side altrui rischiamo spesso di perdere. Tu parli di non sprecare slot di side per carte wishabili, ma tu li occuperesti con carte, vedi trappolone blu e gaddock, che vanno ad intaccare la solidità del mazzo in quanto ad interazione fra carte.

WISH:

Li hai mai testati?? no?? ti invito a farlo ha molte sfighe è vero ma ha anche molti pregi tra cui:
- stabilizzare ancora di + una mana base già solida
- permette di ottimizzare più giocate; non sempre hai tutte le carte che ti servono nella combinazione giusta, spesso ti manca il peschino, oppure la landa.
- inserimento di una chiusura che a livello di mana speso è pressoché uguale a quello delle wow
ti consiglio di provarli se nn lo hai già fatto e facci sapere cosa ne pensi! :-)

DISCORSI DA MATTI:

mi hai già dato 2 volte del matto in 2 post. mi sono perso quando:

Wario (io)
Ciccio
Lom
Haemorrhage
Ateon
Lello90
o altri attivi su questo primer

ti abbiano insultato. Ti ricordo che se vuoi esistono i PM. Gradirei che se hai da obiettare qualcosa, sei libero di farlo, molti di noi sono qui a tua disposizione per risponderti, ma ti consiglio di farlo nel senso civile e del regolamento di questo forum. Siamo contenti che ci sia qualcuno che alimenti discussioni interessanti così come a fatto Gala, ma se vuoi dimostrarmi che giochi meglio o che siamo scarsi o che siamo matti... rinnovo l'invito.... Grazie di essere passato! :-)
Ora hai detto solo che siamo dei matti è ci può stare!! :-p Ma non ricordarcelo!! A nome di tutti i mat(tachioni) che giocano enchantress!

Ciau

W

Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 16:17 
Beer or Warning

@ all :

Consiglio di non perdere di vista l'obbiettivo del primer :
sviluppare il deck per renderlo il più competitivo possibile nel meta attuale .
Per comunicare serviamoci esclusivamente di attegiamenti costruttivi , tutti quelli che servono solo a creare incomprensioni lasciateli perdere gentilmente .
Confido nella vostra elasticità per non dover intervenire ulteriormente .
Grazie .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 16:33 

Wario ha scritto:
Io non insinuavo che tu hai torto solo perchè non hai mai giocato in torneo

A me sembrava proprio di sì, ma magari ho capito male io.

Wario ha scritto:
proprio per la tua affermazione: "non lo mai portato ad un torneo" ti fa perdere di credibilità!

E' questo il problema: imho uno che porta ai tornei un mazzo non ha più credibilità di uno che non l'ha mai fatto. Se quello che dice mi convince meno rispetto a quello che non ha mai giocato ad un torneo, dovrei forse dirmi: "oh ma lui l'ha giocato ai tornei, dovrei credergli!" ? non credo, dai.

Wario ha scritto:
OTTIMIZZAZIONE ZENITH:

sei sicuro che con la mano che descrivi tu vinci da combo? io parlavo ovviamente di mani ipotetiche esattamente come hai fatto tu, ed è altrettanto ovvio che possiamo stare qui a discutere per giorni su questa cosa. Gli slot morti non sono 7/9 ma 4/5?? beh è comunque una variabile da tenere in considerazione. Hai ragione ha dire che vs combo zenith > wish, ma sicuramente è più versatile il wish. 1° perchè lo utilizzi contro tutti, 2° gli slot occupati in side sono 4 non di + ma qui è questione di gusti personali tu preferisci zenith io wish questo non vuol dire che qui siamo tutti matti.

(Premessa: madonna, te la sei presa proprio a male con la parola MATTO. non avrei mai dovuta usarla, è stata un'offesa oltre ogni limite accettabile xD?)
Secondo me il wish ha il solo vantaggio di non intaccare troppo il numero di incantesimi nel mazzo (ovviamente wish occupa solo i suoi slot, lo zenith occupa i suoi slot più i suoi target, inoltre si rimescola)...a discapito del side, però. Ribadisco che giocando senza wish non ho mai pensato "porca troia ora avessi potuto prendere serra sanctum/emrakul/witness, che gioia sarebbe stata." Mi spieghi in quale situazioni è determinante prendere un serra's sanctum? in quali altre situazioni, mirror a parte (ah, sì, e quando l'oppo ti fa sadistic sacrament xD...), emrakul di side ti salva le chiappe? e la witness?

Wario ha scritto:
ATTEGGIAMENTO GIOCATORI:

L'atteggiamento dei giocatori di enchantress è sempre lo stesso, e tutti quanti sono consapevoli di stare sotto a combo. Questo porta tutti noi a concentrarci su MU che apparentemente vinciamo ma che grazie alle side altrui rischiamo spesso di perdere. Tu parli di non sprecare slot di side per carte wishabili, ma tu li occuperesti con carte, vedi trappolone blu e gaddock, che vanno ad intaccare la solidità del mazzo in quanto ad interazione fra carte.

Come già dissi prima, personalmente non giocherei le trappole blu. (nel mio precedente post ho fatto uno schema della side che giocherei in questo momento), ma a parte questo dettaglio, in quale modo gaddock intacca la solidità del mazzo? ribadisco, vs combo replenish esce al 100%...il discorso sigillo del trono vuoto è invece leggermente differente. Diciamo che senza dubbio rosichi se peschi il sigillo (o se decidi di saidarlo out) e hai giù gaddock, però c'è da dire che fino a quando gaddock starà in tavola tu non potrai fare il sigillo, ma il tuo opponent non potrà scombare...mi sembra uno scambio accettabile. L'altro non fa nulla (a parte branze/ponder/preordain/scarti), tu continui a fare il tuo gioco tranquillamente, magari tutorandoti wow con il primo boschetto che vedi. Non vedo il problema, mi sfugge qualcosa?

Wario ha scritto:
WISH:
Li hai mai testati?? no?? ti invito a farlo ha molte sfighe è vero ma ha anche molti pregi tra cui:
- stabilizzare ancora di + una mana base già solida
- permette di ottimizzare più giocate; non sempre hai tutte le carte che ti servono nella combinazione giusta, spesso ti manca il peschino, oppure la landa.
- inserimento di una chiusura che a livello di mana speso è pressoché uguale a quello delle wow
ti consiglio di provarli se nn lo hai già fatto e facci sapere cosa ne pensi! :-)

Ma il mio discorso è:
- serve stabilizzare ancora di più una mana base che, come hai detto anche te, è già solida?
- con "ti manca la landa" che intendi? perchè quando hai già 3-4 lande di cui almeno un paio incantante, il serra's sacntum non lo vedo indispensabile...mentre se sei chiodato a 1-2 lande il serra's sanctum spesso non aiuterà troppo: nei primi turni giochi praticamente sempre monoverde (oblivion-sterling-isolamente-moat ecc non sono propriamente le carte da early game xD) ed inoltre è il target preferito delle waste. wish per serra sanctum che viene wastato è un bel 2x1 per loro asd.
- è vero che a livello di mana emrkaul e wow si equivalgono (anzi, direi che wow è spesso più costoso), ma il mana che spendi per wow lo spendi dilazionato come vuoi, quello per emrakul sono 15 obbligatoriamente tutti in una volta.

Wario ha scritto:
DISCORSI DA MATTI:

Forse sono io che sono troppo volgare e sgrezzo, ma quando voglio insultare qualcuno vi giuro che non gli dò del matto...uso epiteti di ben altro calibro xD.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 16:30 

ciao ragazzi..
ho visto un pò le carte che avete proposto...
volevo dare due pareri:

DISCORSO ZENITH:
personalmente è una carta che non mi piace anche perchè gioco un mazzo senza wish e non saprei proprio dove metterla. questo non vuol comunque dire che sia una carta da scartare. provando a pensarla nel main deck direi che è molto comoda per cercarsi l'argotiana oppure il gaddock (per chi lo gioca) mettendoli direttamente in campo però personalmente il living wish lo apprezzo di più anche perchè magari con una side ricca in g1 posso giocarmi MU che in partenza sono molto sfavorevoli. poi IMHO dovrei cambiare molto il main per poter inserire le zenith. comunque non mi dispiace.

DISCORSO COMPOST
carta molto molto carina contro i rock (ne girano parecchi!) e vari mono nero.
certo se vista di prima mano è sicuramente una bomba. certo se la vedo che ho già apparecchiato magari con due pescanti e un isolamento me ne faccio di poco non per questo però la scarterei.
insomma in side per me ci stà molto bene.

DISCORSO RETTORE
secondo me è pesantina come carta. non la giocherei anche perchè bene o male vediamo tutto di più quando iniziamo a pescare. non mi piace moltissimo certo però riconosco che mettere un incantesimo in gioco dal grimorio per noi è roba pesante!...

volevo comuqnue proporre una carta visto che come detto da wario gli spoiler non ci hanno dato grosse novità..

magari me la scarterete, mi insulterete pesantemente e non la considererete però personalmente la reputo alle volte sinergica: [card]cloud key[/card]

essendo un artefatto ritengo che magari stona un pò dentro un enchantress e magari è molto forzata però voglio testarla visto che alle volte mi sono trovato, soprattutto nei primi turni, a non poter giocare un incantesimo molto utile in quel momento perchè mi mancava una landa. potrebbe alle volte facilitare la vita di un avversario ma visto che il meta non pullula di enchantress penso che gran parte delle partite non vada molto ad influire sulla giocata degli avversari.

ditemi le vostre opinioni

CIAO A TUTTI
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 18:08 

L'idea del Rettore è veramente una cosa fulminante, però c'è da dire che da solo risulta un po' chiodoso. Forse andrebbe utilizzato con qualcosa che lo potrebbe saccare e così renderlo immediatamente utile, ad esempio si potrebbe utilizzare "Causa del Martire" (2W Sacrifice a creature: Prevent all damage to a creature or player from one source) però boh non è molto performante come incantesimo.
Rettore si usava in tempi remotissimi con sneak attack, ma è una follia qui dentro.
Boh se qualcuno conosce carte utili con cui saccarlo possibilmente incantesimi...

Riguardo al discorso Compost credo sia davvero forte, ma Vs rock abbiamo già risposte più cattive e vs monoblack beh non è un tier one (chi lo gioca più?). Se ci fosse un grande ritorno di evagreen allora se ne potrebbe riparlare... :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 19:28 

Buona sera a tutti, credo che l'idea di inserire di main il [card]Rettore dell'Accademia[/card] sia un po' fuori luogo, ma non che sia una carta del tutto inutile, il [card]Compost[/card] invece era una carta che credo si utile Post -Side contro combo , ma sinceramente non me la sentirei di giocarla. Magari come potrei fare con una [card]Mindbreak Trap[/card]. Avete capito bene , non gioco il blu nella mia lista ma credo la piu' sincera risposta ad un Tes o Ant (Combo piu' facilmente incontrabili nel mio meta) nel mazzo sia appunto la trappola blu. E' vero che se siamo in G2 e iniziando noi , non vediamo neanche una Trappola dobbiamo malligare come respirare, pero', se al posto delle trappole , verrebbero messe le [card]Compost[/card] comunque non saremmo in grado di prevenire una chiusura di primo turno. Le [card]Compost[/card] dal canto loro ci forniscono naturalmente il notevole vantaggio carte quando siamo contro Ichorid o scartino mono nero. Nessuna carta presa in considerazione fino ad ora deve essere scartata del tutto , in base al meta locale ognuno poi metterà le propire scelte in side. Ripeto tutte sono buone e tutte potrebbero non andare bene. Sta' a ognuno di noi scegliere.

P.S. : Accetto ogni tipo di critica o Incomprensione , l'importante e' che sia costruttiva per massimizzare al massimo questo GRANDE MAZZO .

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 21:06 
Legendary Creature

Toretto ha scritto:
Buona sera a tutti, credo che l'idea di inserire di main il [card]Rettore dell'Accademia[/card] sia un po' fuori luogo, ma non che sia una carta del tutto inutile, il [card]Compost[/card] invece era una carta che credo si utile Post -Side contro combo , ma sinceramente non me la sentirei di giocarla. Magari come potrei fare con una [card]Mindbreak Trap[/card]. Avete capito bene , non gioco il blu nella mia lista ma credo la piu' sincera risposta ad un Tes o Ant (Combo piu' facilmente incontrabili nel mio meta) nel mazzo sia appunto la trappola blu. E' vero che se siamo in G2 e iniziando noi , non vediamo neanche una Trappola dobbiamo malligare come respirare, pero', se al posto delle trappole , verrebbero messe le [card]Compost[/card] comunque non saremmo in grado di prevenire una chiusura di primo turno. Le [card]Compost[/card] dal canto loro ci forniscono naturalmente il notevole vantaggio carte quando siamo contro Ichorid o scartino mono nero. Nessuna carta presa in considerazione fino ad ora deve essere scartata del tutto , in base al meta locale ognuno poi metterà le propire scelte in side. Ripeto tutte sono buone e tutte potrebbero non andare bene. Sta' a ognuno di noi scegliere.

P.S. : Accetto ogni tipo di critica o Incomprensione , l'importante e' che sia costruttiva per massimizzare al massimo questo GRANDE MAZZO .

avendo poco tempo replico a quest'ultimo reply, poi volevo dire la mia su alcuni post precedenti.

trappola: ok è forte, non è tutorabile, blocca storm. facciamo che vinciamo il g2 ( g1 a meno di frociate clamorose lo diamo per perso). l'oppo allora cosa farà in g3? prima della chiusura passerà da duress o da orim ( a meno di non vederne 4 in mano :-p ) quindi non mi sembra una soluzione così performate.

continuando a ribadire che contro combo cmq NON esiste ancora una soluzione valida, ma ognuno gioca " bho zio, belin, figa, io metto questo e spero di sculare"

Il giorno che qualcuno in report ( report---> torneo---> diverso dai "test" con gli amichetti al bar ) in cui con ench ha vinto contro ant, tes, DD grazie ad una particolare carte, combinazione, culo assurdo, allora inzieremo a parlare di magic e non di FANTAmagic.

ps: seretur guarda il tuo reply è assolutamente veritiero. non si può negare che tu con una sola canonista in 10 turni non trovi risposta. il piano però è questo: cercare i guadagnare un paio di turni per fare fast isolamente SEGUITO da pescino ( si isolamente prima di peschino, cioè tunro in più ma 3 carte di meno). E' l'unico piano realizzabile SULLA carta. poi obv deve essere accompagnato da chiappa tonante e congiunzioni astrali che ti fanno mullare fino a 2.

stasera vorrei dire la mia sui post precedenti, sperando di trovare il tempo.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 23:42 

GREEN SUN ZENITH
gia ne abbiamo parlato abbondantemente, implicherebbe l uso in side di gaddock e basta. ma cosi facendo andiamo a levare 2 incantesimi di main e 2 di side e questo secondo me toglierebbe la linearita e la continuita di questo mazzo, ovviamente sono da provare ma cmq necessitano il cambiamento della cofigurazione, cioè in pratica come è per wish dove la side gira attorno a questa carta, per gli zenith dovremmo avere un main deck piu articolato e tutto da vedere. IMHO per non avere MU cosi negativi contro combo tocca analizzare a fondo queste carte, altrimenti non possiamo sperare che esca un incantesimo a cc1 "gli artefatti costano 2 in piu".

COMPOST
molto carina, ma personalmente non la giocherei mai per 2 motivi: non ha posto in side, ci sono altre carte piu importanti; e contro B based, scartini e roba varia, sono piu volte uscito facilmente da situazioni del tipo... terra accellerino passo, lui: rito duress hymn to tourach.

RETTORE
per carita, un cc4 che calato ci tutora un incantesimo direttamente dal mazzo sul board, in questo mazzo sarebbe una bomba, ma non risolve MU contro combo, non ci aiuta contro aggro dove gia siamo sopra, non aiuta contro blu based, costa troppo.

dato che tutti stanno proponendo qualcosa, provo anche io...

io contro ANT, TES, BELCHER ho vinto pochissime partite ovviamente, pero le poche volte che me la sono cavata, è stato perchè ho visto[card] aura of silence [/card]. io ne gioco 1 di main, perchè non metterne 1 di side+[card]rule of law[/card]?

attualmente la mia side è questa:
4 [card]leyline of sanctity[/card]
2 [card]wheel of sun and moon[/card]
1 [card]city of solitude[/card] (1 di main)
1 [card]ground seal[/card] (1 di main)
3 [card]carpet of flowers[/card]
2 [card]choke[/card]
1 [card]rule of law[/card]
1 [card]blood moon[/card]

levare 1 [card]carpet of flowers[/card] e inserire 1 [card]aura of silence[/card]?

ps: ho comprato 3 living wish, non vedo l ora di provare la versione with wish.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 23:54 

Allorr

premetto: secondo me [card]Green sun's zenith[/card] è una bomba come carta ( non in mazzi specifici, ma intendo come valore generale). Gia inizio a vedere liste "zoo" o G/W che utilizzano questa carta.

io ho intenzione di testare la lista Enchantress with Zenith.
Come per i Wish penserei di inserirli in 2x di main con ovviamente qualche variante tra le altre carte del deck.
[io gioco la versione classica WGr sappiatelo, questo è un test, criticate a volonta, voglio cercare di supportare al meglio questi zenith nel contesto enchantment]:

partiamo:

il reparto terre rimarrebbe invariato, cioè:

4 [card]windswepth heath[/card]
2 [card]serra's santcum[/card]
1 [card]taiga[/card]
5 [card]plains[/card]
8 [card]forest[/card]
[gioco solo 1 dual, di savannah non ne ho mai sentito il bisogno, anche perchè non corro il rischio di stare sotto blood moon o waste]
Pensando ai zenith mi era venuto in mente per il reparto terre la [card]dryad arbor[/card] nel caso ci fosse il bisogno di terre... possiamo tenere una mano con 1 terra e un zenith e fare terra zenith, lo zenith si rimescola e noi abbiamo gia 2 terre in campo di primo (interessante ma non so quanto, io probabilmente la scarterei come idea).

passando al reparto creature nel classico enchantress abbiamo ovviamente:

4x [card]argothian enchantress[/card]

io vorrei applicare questi cambiamenti:

3x [card]argothian enchantress[/card]
1x [card]gaddock teeg[/card]

questo perchè? perchè con 2x zenith è come se avessimo 3 gaddock e 5 incantatrici, qui avrei un dubbio,non so se fare cosi o lasciare 4x di incantatrici. (cosi facendo avremmo un incantesimo in meno).

per quanto riguarda il reparto incantesimi (quello piu delicato) io gioco cosi:

1x[card] ground seal[/card]
4x [card]enchantress's presence[/card]
4x [card]wild growth[/card]
4x [card]utopia sprawl[/card]
4x [card]sterling grove[/card]
1x [card]aura of silence[/card]
1x [card]moat[/card]
3x [card]solitary confinement[/card]
2x [card]oblivion ring[/card]
4x [card]elephant grass[/card]
1x [card]sigil of empty throne[/card]
1x [card]karmic justice[/card]
1x [card]city of solitude[/card]
1x [card]lignify[/card]
1x [card]mirri's guile[/card]
1x [card]words of war[/card]

2x [card]replenish[/card]

per la versione con i zenith ho pensato a questi inserimenti:

IN

2x [card]green sun's zenith[/card]
il motivo di questi cambiamenti
1x [card]emrakul[/card]
perchè se dovessimo incontrare combo e quindi usare gaddock, ci andremmo a levare la possibilita di giocare il sigillo per gli angeli, oltre a questo, staremo sopra a quei pochi mirror (pochissimi) e in leggero vantaggio contro show and tell.
1x gaddock (che sarebbe 3x con i zenith)
contro belcher è gg, contro ant e tes li rallenta un casino,contro show and tell se entra gli leva tutte le chiusure.

OUT

1x [card]argothian enchantress[/card]
con gli zenith è come avercene 6, troppe.
1x [card]sigil of empty throne[/card]
leviamo questo e mettiamo emrakul
...e qui è dura levare 2 incantesimi per mettere i 2 zenith
io avrei optato per
[card]lignify[/card] (pensando a: se ci serve solo contro dredge, e io con gaddock gli blocco dread return, a che mi puo servire? penso poca roba quindi out)

e qui mi sputerete in faccia via web:
io leverei 1 [card]mirri's guile[/card], la uso in monocopia e ne posso fare a meno.

quindi per un riassunto generale:
non snaturo il mazzo, ho qualche risposta contro combo anche in g1, gaddock è multifunzionale, mi funge da palo contro [card]jace[/card], [card]elspeth[/card],[card] charbelcher goblin[/card], [card]ad nauseam[/card], [card]reverent silence[/card], [card]dread return[/card], etc...
non muoio contro power artifact per[card] stroke of genius[/card], non muoio per[card] tendrils of agony[/card], [card]hive mind[/card] non si gioca, [card]sneack attack[/card] non si gioca...
insomma secondo me andiamo a risolvere parecchi problemi.

per l antisinergia con replenish o moat, semplice io ho 1 gaddock random e 2 zenith, quindi se non mi serve vado a prendermi le argothiane.

ovviamente secondo alcuni, è una lista di cacca pero vorrei testarla ai prossimi tornei e vorrei portare una configurazione sensata con l aiuto degli esperti ciccio, wario, lom, ale ecc...

Immagine
REF: blaZe; Elle; badboyfox; Kiska Ra; RobKrueger; cherubino; Anthony; Anubi; krimine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 13 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 52  Prossimo