ciao a tutti e benvenuti al primo
quesito di lucio's will.
Ci sono tanti tanti articoli di strategia in giro, tutti molto interessanti, però la maggior parte segue il solito schema del primer: fondamentale per il forum, ma limitato al dover per forza presentare il mazzo di cui si parla in termini relativamente astratti e partendo da lontano.
Perchè non provare a scrivere qualcosa di diverso?
Molto spesso ai tornei mi chiedono: "ho tenuto questa mano contro questo avversario, poi ho perso. Secondo te ho fatto male?" e spesso ne derivano discussioni interessanti. Perchè non parlarne anche sul forum?
Ci sono molti fattori da tenere in considerazione quando si decide di tenere una mano o meno: la forza della mano in sè, il numero di out che abbiamo se qualcosa manca, il numero di carte che se viste presto rendono queste 7 carte più forti, il numero di giocate nei primi 2-3 turni che l'oppo può fare per renderla una brutta scelta, il linguaggio del corpo dell'altro quando ha tenuto la sua mano - se parte prima di noi - e così via.
In questa discussione analizzerò solo alcuni di questi aspetti, tralasciandone altri volutamente.
Fatta questa premessa, provo a pubblicare un nuovo tipo di discussione, meno schematica e più interattiva; la domanda che vi porrò è aperta e presuppone solo la buona volontà vostra a cercare una soluzione al problema esposto.
Ma passiamo al sodo senza ulteriori indugi.
Eccovi il quesito!
State giocando un torneo di tipo1, il mazzo che avete scelto per è gush tinker, questa è la vostra lista:
4 gush
4 frantic search
4 preordain
1 brainstorm
1 ponder
1 merchant scroll
1 ancestral recall
1 mystical tutor
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 imperial seal
1 fastbond
1 regrowth
1 yawgmoth's will
1 tendrils of agony
1 tinker
1 darksteel colossus
4 force of will
4 mana drain
2 duress
1 chain of vapor
1 misdirection
1 time walk
1 echoing truth
1 hurkyl's recall
3 flooded strand
3 polluted delta
3 underground sea
3 tropical island
2 island
1 library of alexandria
1 black lotus
1 mox sapphire
1 mox emerald
1 mox jet
1 mana crypt
sideboard
4 tarmogoyf
2 pithing needle
3 nihil spellbomb
2 nature's claim
1 hurkyl's recall
1 massacre
2 trygon predator
siete al terzo turno sul 2-0 e state giocando contro stacker spoilered, della lista altrui intuite una componente molto alta di creature (avete visto [card]sword of fire and ice[/card] e [card]steel hellkite[/card] più volte nei game precedenti) e siete giunti a pescare le vostre sette carte nel terzo game. Partite voi. Aprite la seguente mano:
[card]tarmogoyf[/card], [card]tarmogoyf[/card], [card]mana drain[/card], [card]mana drain[/card], [card]flooded strand[/card], [card]force of will[/card], [card]nature's claim[/card].
Force attiva, un bel nature's claim,
dei goyf pronti a scendere, peccato ci sia solo un mana.
Fate un rapido conto e vi rendete conto che vi restano 19 fonti di mana da pescare nel mazzo su 53 carte totali, quando arriverete a pescare l'ottava carta.
Pensandoci un po' di più, ci sono altre carte che vi piacerebbe pescare, in caso non ci fosse fonte di mana in cima, sono queste:
7 bei peschini che possono aiutarvi a trovare un mox o una terra. Certo, pescare uno di questi vuole dire che probabilmente al vostro secondo turno
non potrete tenere mana drain attivo e non potrete giocare il vostro tarmogoyf.
Bene, ora il tempo stringe e dovete scegliere che fare con queste 7 carte.
Sarà meglio tenere o cercare una mano migliore con il mulligan a 6 carte?
Questa situazione si è realmente verificata, ma per ora non vi dirò come è andata a finire: per decidere se questa è una bella mano e in quali scenari è efficace e in quali debole, dovete immaginare di giocarla 1000 volte.
Quante volte sarà stata meglio di 6 altre carte? Quante volte 6 altre carte vi metteranno in maggiore condizione di vincere rispetto a queste 7? Quante cose l'avversario può fare per mettere in difficoltà questa mano e, viceversa, quante situazioni favorevoli si possono verificare tenendola?
Tra sette giorni, mercoledì 2 febbraio, sceglierò la risposta che mi è piaciuta di più e la aggiungerò in fondo al topic. Ovviamente non si tratta solo di dire "tengo" o "muligan", ma piuttosto di ragionare sul perchè.
Buon divertimento
Miglior Risposta: Mr Anderson, pagina 2:
Mr Anderson ha scritto:
Più che una vera discussione sul discorso del mulligan qui stiamo affrontando un dibattito se tenere o meno una mano come quella che Lucio ha descritto in base alle potenzialità del mazzo.
Il discorso generale credo sia più complesso, nel senso, se giocassi tps o un altro combo che deve fare la partita la mano messa da lucio qui sopra potrebbe essere una mano tenibile, ha risposta al palo importante di primo, se ti fanno calice a zero te ne interessa il giusto, in quanto la carta che vuoi vedere è landa in pescata, non mox off color, potrebbe farci piacere loto-sapphire-emerald-jet, ma parlandoci chiaro io voglio una fottuta landa. Premesso che al posto dei drain abbiamo qualche altra cosa, questo mio accenno è comunque al modo in cui ci poniamo dinanzi ad una mano che presenta una protezione e una carta di hate per uno che ha per le mani combo.
Il palo che mi viene fatto di secondo lo rompo in linea di massima di nature's claim; qui potremmo pensare anche che se peschiamo loto possiamo mettere Claim su potenziale suo calice, fare loto poi tarmo e spostare l'inerzia della partita dalla nostra, o loto e rimanere drain open, il che significa bloccarlo per i primi due turni.
D'altro canto che se giocassi controllo non mi sentirei sicuro di tenere una mano del genere, in quanto avrei davvero paura di non arrivare mai ad avere drain open. E forse mulligherei.
Questa mano va molto a sensazione, credo. Ci sono giocatori che giocano più statistici altri che magari vanno seguendo la propria idea, non saprei cosa dire, in quanto potenzialmente possiamo anche pensare che artefattoso abbia tenuto una mano molto rischiosa che si locca di mana ma fa golem e calice di primo, e a quel punto saremmo a cavallo.
Se entriamo nel discorso cosa può avere lui in mano in base a ciò che ho io e a ciò che pesco non ne tiriamo più fuori le gambe.
Sul discorso generale: non saprei il discorso di mullare non significa sempre che ci possa arrivare di meglio, potenzialmente potrebbe arrivarti la stessa mano ma con una carta random delle 7 in meno, matematicamente è difficle, però non impossibile, e a quel punto sarebbe stato meglio tenere, però hai anche la possibilità di aprire a 6 con (situazione volutamente estrema) Fastbond-landa-landa-Fow-Pitch-gush + topdecckata di fase (potensiale missile) e con una mano del genere potresti chiudere addirittura di primo, obv sculando.
Sono discorsi molto da bar a mio modo di vedere, le statistiche che ho letto in queste due pagine di topic sono interessanti e aiutano a capire come si debba giocare un mazzo è comunque una scelta che oltre alla matematica richiede anche tanta "fede", se potete passarmela così; in definitiva credo che non sia un errore poi così catastrofico tenere o meno questa mano, la classifichiamo tra le mani "interessanti" che per me rimane a metà tra le mani da buttare e quelle da tenere.
@Maxx - title edited