Premetto che non sono un esperto.
Ma io azzarderei a tenere la mano!
Secondo me nellam aggior parte dei casi sarebbe una scelta vincente.
Più che altro io mi soffermerei non sulla nostra mano, ma sulle 6 carte ''after mulligan''.
In queste abbiamo un counter di primo, e un removal che scende con la nostra unica terra. Quindi sono buone difese.
Il punto è chiaramente la seconda terra.
Se la pescassimo avremo un counter pauroso.
Poi dobbiamo cavarcela col tarmo.
Mentre dopo il mulligan, siamo sicuri che avremo comunque un counter di primo per neutralizzare la sua sfera, un possibile semi-finisher (tarmo)? (che sono le cose importanti)
No, non ne siamo sicuri... Al contrario con questa abbiamo pure un removal interessante.
Il primo turno quindi la sua sfera finirà neutralizzata.
Quindi tocca a me e pesco (più di 1/3 di possibilità di beccare terra: 18 carte su 52). Poi gioco terra.
E qua arriva il punto critico: sfruttare a pieno Nature's Claim.
Se non avesse mishra e come fonte di mana utilizzasse mox o robe del genere si potrebbe provare a rompergi il mana. Ma secondo me è preferibile aspettare. (a meno che proprio non usi SOLO mox... o mox + terra che da +1)
Se no si passa.
E qua si raggiunge il picco della criticità: Arriverà la seconda sfera?
Ora non me ne intendo di vintage ma avere 2 sfere non sarà poi così facile....
Di conseguenza, se non la gioca, noi finiremo per pescare un'altra carta, se non abbiamo usato fetch o anche se l'abbiamo usata, le possibilità sono sempre sull'1/3, e diavolo stavolta la pescheremo sta terra
In poche parole, questa mano da cosa può essere fermata?
-Da non pescare terra nei primi 2 turni.
-Dall'avversario che ha Mishra + 2 Sfere in mano di primo.
Nei primi due turni , avendo altre 18 (se non sbaglio) fonti di mana in giro ne pescheremo una....
Che l'avversario parta così... boh, sarà una partita su quattro o cinque....
Quindi le possibilità sono a nostro favore tenendo questa mano.
Al contrario muligando chissà cosa ci capita... amgari due terre ma senza force o spacca artefatto... o magari andiamo ancora in screw o troppe terre e li siamo fregati....
Quindi la mia risposta è: Teniamo questa mano.
Mi scuso se ho ripetuto qualcosa di già detto nel topic, e se ho detto qualche cavolata perchè non sono esperto di vintage....
bye