Martin15 ha scritto:
...
Innanzitutto mi accodo ai complimenti a Zillo per il bellissimo post, io ne avevo uno molto simile il lavorazione e avrei voluto proporlo come primer ma poi ho pensato di lasciar perdere. Diciamo che c'è qualcosa da aggiungere, per la precisione:
TERRE
[card]Inkmoth Nexus[/card]
Ai tempi del blocco Mirrodin-Darksteel-Fifth Dawn io non giocavo Blinkmoth Nexus e quando ho ripreso in mano l'Affinity un paio di mesi fa l'ho inserito come da lista, ma c'è rimasto per pochissimo. Detto questo, chi fino a ieri sera ha giocato Blinkmoth, oggi deve giocare per forza di cose Inkmoth: vola ed è evasivo allo stesso modo, si attiva allo stesso costo diventando Artifact, ma equippato con Placca risolve con un solo attacco.
[card]City of Traitors[/card] e [card]Ancient Tomb[/card]
Messe giusto perché danno doppio mana incolore, entrambe hanno i loro evidenti lati negativi e non si esprimono al meglio, sicuramente non come in uno Stacker... Però in 2x in passato sono state giocate, e restano sempre e comunque un'alternativa. Citazione anche per [card]Crystal Veins[/card] che però risulta poco sinergica.
CREATURE SOLO ARTEFATTO
[card]Phyrexian Walker[/card]
In passato ha avuto un ruolo oserei dire fondamentale. Nella stagione 2003/2004, prima dell'uscita di Fifth Dawn e quindi di Cranial Plating, l'Ornithopter aveva unicamente il duplice ruolo di Affinità (creatura gratis che velocizzava il tutto) e di parante, la scelta quindi era tra Orni, 0/2 volante, e il Walker, 0/3 non volante. Anche dopo l'uscita di Placca, quando l'Orni è diventato un potenziale finisher, si giocavano comunque (giusto per esperienza personale, io giocavo 4 Orni e 3 Walker esattamente come oggi gioco 4 Orni e 3 Memnite). Restano tuttora alternative più che valide allo stesso Memnito
[card]Shield Sphere[/card]
Altra ottima alternativa a costo zero, in questo caso dal solo punto di vista difensivo, essendo un Muro. Personalmente lo vedrei benino in una versione di controllo, come un Affownity, o quel qualcosa di nuovo di cui si è parlato, magari con Tezz, Spell Pierce, Path e Needle. Da tenere in considerazione. Anni fa li giocavo in un Affinity Vintage Spoilerato che chiudeva di Tinker-Colosso e che poteva sfruttare ancora le amate Skullclamp, ma questa ovviamente è un'altra storia
[card]Platinum Angel[/card]
Carta ipoteticamente da Side, un tempo pregevole alternativa, oggi carta morta per il semplice fatto che Affinity deve vincere vedendo 4 o 5 mana, a 7 non ci deve arrivare se no significa che qualcosa non va
[card]Triskelion[/card]
Anche questa è ormai carta morta, ma fino a un po' di tempo fa, quando la combo Ravager-Disciple andava per la maggiore, l'1x di Triski faceva giochi interessantissimi, ed era un ottimo finisher. Chi volesse giocare ancora con quella combo dovrebbe tenerlo presente (attacco di Ravager, sacrifico X artefatti dando X segnalini +1/+1 al Ravager e facendo X danni di Disciple, dopo l'attacco sacrifico il Ravager facendo un danno di Disciple e spostando X+1 segnalini dal Ravager al Triaskelion e chiudo togliendo tutti i segnalini dal Triskelion e facendo X+4 danni di Triskelion più un danno di Disciple... Con in campo 10 artefatti solo così sono quasi 40 danni)
SOLO ARTEFATTI
[card]Lotus Petal[/card]
Non si può non nominare, visto che in passato, prima di Springleaf Drum e di Mox Opal, era la migliore fonte di mana alternativa, sicuramente quella con meno effetti collaterali (leggasi [card]Mox Diamond[/card] e [card]Chrome Mox[/card] che in Affo non hanno mai avuto un ruolo fondamentale) e la più utilizzata (si giocavano anche [card]Chromatic Star[/card] e [card]Chromatic Sphere[/card] ma principalmente in T2). A parte il mana multicolore, era importante il cc0 che permetteva già allora partenze del tipo terra-Petalo-creatura cc0-Ranella oppure Thoughtcast
[card]Welding Jar[/card]
Presenza fissa nelle liste di 6-7 anni fa, ogni tanto si vede ancora. Costo 0 pro affinità e utile a rigenerare qualche artefatto potente diretto verso il cimitero
[card]Claws of Gix[/card]
Giocata poco a dire la verità, ma unita alla combo Ravager-Disciple diceva la sua. Fondamentale comunque il cc0, ma del resto in tempi andati si giocava qualsiasi cosa a cc0, anche [card]Spellbook[/card] e [card]Zuran Orb[/card]
[card]Tormod's Crypt[/card]
Altra carta a cc0, in passato presente in ogni lista, per lo meno in Side. Sostituita recentemente dalla Relic che è molto più versatile
[card]Pyrite Spellbomb[/card] e [card]Æther Spellbomb[/card]
La prima destinata a fare danni diretti, la seconda ottimo rimbalzino, in caso di necessità entrambe possono essere sacrificate per pescare. Le prime liste di Affinity erano UR e si giocavano entrambe in 2-3x. Oggi risultano un po' obsolete.
[card]Lightning Greaves[/card]
Equipaggiamento che ha avuto un ruolo molto momentaneo e poco convincente in passato
[card]Isochron Scepter[/card]
Uscito con Mirrodin e quindi in contemporanea alle prime carte di Affinity, balzò immediatamente agli occhi la sua incredibile sinergia con Shrapnel Blast. Qualcuno provò liste con il 4x di entrambe ma nessuna raggiunse risultati importanti. Oggi, data la presenza di Galvanic Blast, si potrebbe anche ipotizzare una lista parecchio violenta che punti parecchio sul rosso, con 4 Scettri e almeno 8 spari
[card]Grindstone[/card]/[card]Painter's Servant[/card]
Parentesi che apro e chiudo istantaneamente, è vero che si tratterebbe di un altro mazzo, ma è anche vero che è una combo testabilissima ed incastrabilissima, soprattutto perché giocando blu (per forza) si potrebbe contare sui [card]Trinket Mage[/card], mentre chi gioca bianco avrebbe a disposizione anche l'[card]Enlightened Tutor[/card] per facilitare l'entrata della combo
Blu
[card]Brainstorm[/card]/[card]Ponder[/card]
Motore di pesca presente in ogni mazzo che sia anche solo minimamente macchiato di blu, non si può non nominare anche se difficilmente vengono giocate qui. Evito commenti superflui viso che pregi e difetti di ste due carte li conoscono anche i morti
[card]Thirst for Knowledge[/card]
Motore di pesca da nominare assolutamente, grande sinergia con gli artefatti, c'è chi li preferisce ai Thoughtcast (difficile, ma in ogni caso va a gusti), io da quando ho tolto il nero, e quindi da quando non posso più contare su Night's Whisper, ho inserito un 2x per avere almeno sei peschini nel mazzo
[card]Quicksilver Behemoth[/card]
La nomino solo perché si giocava in 2x, a volte, e ai tempi di Mirrodin.
[card]Vedalken Archmage[/card]
Premesso che non giocherei sta carta neanche sotto tortura, si parla comunque e sempre di possibilità, qui qualcuno la propone e in più di un'occasione ho visto giocarla. Una volta in campo è un Glimpse of Nature vivente e più bello, ma è una 0/1 che muore di ogni cosa, a cc4 di cui due specifici, e non è neanche un artefatto.
Nero
[card]Nim Shrieker[/card]
La sua fu una breve parentesi, giocato in passato nelle prime liste macchiate di nero, in particolare modo in liste diciamo così economiche
[card]Engineered Plague[/card]
Carta da Side che dovrebbe essere presente in tutti i mazzi a base nera. Perish fa il suo dovere contro Tarmo, Manguste, Reliquary, Terrivori ed affini, questa può diventare fondamentale contro mazzi "tematici", come il frequentissimo Merfolks o gli ormai rari Goblin ed Elfi
Bianco
[card]Enlightened Tutor[/card]
Già citato in precedenza, completamente inutile in un Affinity puramente aggro visto che tutto è utile e niente è indisensabile, diventa importante se si inserisce una combo.
Verde
[card]Mirran Mettle[/card]
Dopo il Fulmine con Metalcraft, ecco la Crescita Gigante con Metalcraft. Instant +4/+4 a cc1, da tenere presente se si vuole giocare la lista verde con i Glimpse o se si vuole provare una sorta di Zoo Affinity super aggro che punti parecchio sul verde e sul rosso
[card]Berserk[/card]
Potrebbe risultare superfluo parlare di Berserk qui, ma c'è un precedente, una lista verde che fece Top8 in USA se non sbaglio nel 2008 che giocava 6 carte verdi, cioè 4 Glimpse e appunto 2 Berserk. Maggior ragione oggi con la comparsa della carta sopracitata
Altre
[card]Meddling Mage[/card]
Carta che merita giusto mezza riga, c'è da dire che nel 2005 una delle prime liste macchiate di bianco fece risultato grazie al 4x di questi maghetti, ma erano assolutamente altri tempi, c'era un altro meta e sti maghetti costavano parecchio e venivano giocati praticamente in ogni mazzo